Home Salute Pulizia della lingua: perché deve essere fatta con costanza

Pulizia della lingua: perché deve essere fatta con costanza

La lingua è un organo che dovremo pulire con molta cura, in quanto si rivela spesso e volentieri un vero e proprio covo di batteri. Eseguire una corretta pulizia della lingua è importante. Ma quante sono le persone che lo fanno? Prendere questa buona abitudine puo davvero fare la differenza, sia per la lotta contro le tossine che poi vanno in circolo nell’organismo, sia contro l‘alitosi.

Per effettuare una buona pulizia della lingua avete bisogno del nettalingua, uno strumento estremamente efficace che aiuta ad eliminare le tossine, rimuovendo la patina bianca dalla lingua. Oggi però non vogliamo spiegarvi come si effettua la pulizia della lingua, ma piuttosto perché dovrebbe essere eseguita costantemente.

TOT consigli per eseguire una corretta pulizia della lingua

  1. Molte persone iniziano a realizzare quanto sia importante effettuare una buona pulizia della lingua quando qualcuno fa loro notare che soffrono di alitosi. L’alito cattivo è scaturito nella maggior parte dei casi da un igiene orale non corretto o insufficiente. Iniziate a pulire la vostra lingua, eliminando così quella patina che vi si forma sopra grazie agli appositi strumenti. Contro l’alito cattivo dovrete anche pulire accuratamente i denti, rimuovendo tutte le particelle di cibo rimaste incastrate.
  2. La patina bianca sulla lingua non va eliminata solo perché spiacevole alla vista e causa di cattivo odore. Questa patina è il risultato di residui di cibo, tossine, funghi e battari. E’ del tutto normale che si formi, ma lo è altrettanto rimuoverla.
  3. Pulire la lingua regolarmente aiuta l’organismo a disintossicarsi. Nell’Ayurveda stesso viene utilizzato proprio a questo scopo. Riuscite ad eliminare subito di prima mattina quelle tossine che altrimenti sarebbero entrate in circolo.
  4. Una regolare pulizia della lingua vi aiuta a proteggere sia e gengive che i denti da altri futuri problemi, spesso anche molto costosi da curare. I batteri che si annidano sulla lingua sono spesso causa della formazione delle carie.
  5. Una lingua pulita rende migliore anche il sapore dei cibi. Quando la patina bianca viene eliminata, il cibo che entra in contatto con le papille gustative viene assaporato meglio e di conseguenza, meglio anche li assimiliamo e digeriamo.
  6. Anche la lingua è un organo che può essere massaggiato per ottenere benefici in tutto il corpo. Un po’ come accade con la pianta dei piedi e delle mani, vi sono dei punti riflessi e la loro stimolazione porta un beneficio generale al corpo. Se poi avete voglia, potete anche studiare i punti che corrispondono ai vari organi.
  7. Migliora la digestione generale. Come sapete anche la lingua ha una funzione importantissima nell’intero processo digestivo. Secondo la medicina ayurvedica poi, è proprio da una buona digestione che si inizia  a migliorare lo stato generale di salute di una persona. La lingua mette in moto gli enzimi salivari, i quali entano in gioco per trasformare le sostanze che poi verranno assorbite nell’organismo.
  8. Una corretta pulizia della lingua ha un effetto positivo sull’intero sistema immunitario. Anche la lingua infatti protegge il corpo da virus e batteri. Se questi però non vengono rimossi, ecco che presto o tardi entrano in circolo.
  9. Secondo la medicina Ayurvedica, una scarsa pulizia della lingua può essere una delle cause della sinusite.
  10. Sempre nello yoga, la pulizia della lingua risulta essere dominante per riuscire a purificare corpo e mente. E’ una tecnica che rientra nella categoria ben più grande delle “kriya”, della quale fanno parte anche la pulizia inestinale e quella dei canali nasali. Sono purificazioni che aiutano tanto il corpo quanto la mente.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 4 Media: 2.3]
ClaudiaL
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui