Home Salute Prurito intimo: quali sono i rimedi naturali?

Prurito intimo: quali sono i rimedi naturali?

Imbarazzante e fastidioso, il prurito intimo è uno di quei fastidi che è in grado di mettere non solo noia, ma anche soggezione a chi ne è colpito.
Per noi donne, purtroppo, non è remoto sentire un bruciore proprio lì, nelle parti basse e per questo è opportuno essere ben informate su quali siano le cause e i rimedi per chi ha prurito intimo.

prurito-intimo

Iniziamo con il dire che il prurito intimo può essere causato da infezioni vaginali o da candide, ma non solo. Infatti, un’altra causa può essere correlata all’utilizzo di assorbenti igienici, realizzati con materiali che la nostra pelle mal tollera, e a indumenti intimi sintetici.

Fra gli altri fattori scatenanti ci sono sicuramente i prodotti per l’igiene intima con sostanze aggressive o l’utilizzo di jeans – o comunque i pantaloni – molto aderenti che possono irritare le parti intime e, quindi, dare origine al prurito.
Non bisogna nemmeno sottovalutare che il prurito intimo può essere causato dalla
contrazione di una malattia sessualmente trasmissibile o persino dallo stress.

Fermo restando che il consulto medico è sempre caldamente consigliato, passiamo ora all’analisi dei principali rimedi contro il prurito intimo che Madre Natura ci offre.
Il primo è l’
aceto di mele che viene consigliato quando il prurito trova origine in un’infezione fungina; per beneficiare delle sue proprietà, si può utilizzare un cucchiaino di aceto di mele disciolto in acqua calda e, quindi, lavare le parti intime con questa soluzione.

Altre soluzioni particolarmente indicate per il bidet sono quelle composte dal decotto di foglie di basilico o rosmarino da unire a mezzo litro di acqua tiepida.
Oppure in molti utilizzano l’acqua calda e bicarbonato di sodio come soluzione per la detersione delle parti intime.

C’è poi chi si rivolge alla crioterapia, applicando sulle parti intime interessate dal prurito degli impacchi freddi mentre per quanto riguarda l’alimentazione viene particolarmente caldeggiato il consumo di yogurt bianco al naturale senza additivi e conservanti.

Insomma, di cose da saperne sul prurito intimo ce ne sono davvero molte e, per questo, il nostro consiglio è quello di essere sempre aggiornati sul tema.

Un interessante e molto approfondito dossier lo trovate alla pagina http://www.saperesalute.it/disturbi-patologie/prurito-intimo-se-la-colpa-dello-stress

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 3 Media: 4.7]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui