Proteine del pisello: a cosa servono, gusto, controindicazioni e prezzo

Il mondo degli integratori proteici comprende tantissimi prodotti pronti a soddisfare le necessità in modo del tutto naturale. Scopriamo le proteine del pisello!

I benefici dei piselli non sono una novità per chi predilige gli alimenti di origine vegetale: saziano, riducono il colesterolo “cattivo”, sostengono il sistema immunitario, migliorano le performance fisiche e mentali e regolarizzano il tratto intestinale.

Tra le sostanze presenti nella composizione chimica di questi legumi spicca senza dubbio la componente proteica, la stessa che corre in aiuto di tutti coloro che seguono una dieta cruelty free.

A cosa servono le proteine in polvere? Gli integratori di proteine del pisello rappresentano un’alternativa ai prodotti a base di proteine di origine animale come la caseina o le Whey Protein.

Tuttavia non bisognerebbe consumare le proteine del pisello a cuor leggero senza conoscerne i benefici e le controindicazioni perché potrebbe causare problemi più o meno seri.

Cosa sono le proteine del pisello?

Nell’ambito degli integratori di proteine vegetali non si può non parlare delle proteine del pisello, vale a dire dei prodotti proteici che racchiudono il meglio della quota proteica di questo legume.

Parlare di “piselli” in generale non basta, considerando che esistono tantissime varietà di piselli e non tutte vengono utilizzate come fonte proteica per gli integratori alimentari.

La varietà di piselli utilizzata per le proteine in polvere è quella dei piselli gialli, una delle più ricche a livello proteico. Questi piselli vengono fatti essiccare, privati degli amidi e della fibra e polverizzati.

Il valore biologico delle proteine del pisello

Non è possibile scegliere le proteine isolate del pisello senza conoscerne il valore biologico e quindi quello che comportano per l’organismo.

Per chi non lo ricordasse, il valore biologico delle proteine valuta il tipo e la quantità di aminoacidi che costituiscono le proteine e la loro similitudine con le proteine dell’organismo

In una scala di valori in cui 100 rappresenta il tetto massimo, come l’uovo, le proteine del pisello raggiungono un valore biologico pari a 65.

Il merito del valore biologico attribuito alle proteine del pisello va alla presenza di lisina, arginina e aminoacidi ramificati (valina, leucina e isoleucina).

Insomma le proteine in polvere del pisello contengono tutti gli aminoacidi essenziali, tranne la metionina. Per questo vengono mescolate a riso e altri cereali.

Proteine del pisello a confronto

Quali sono le migliori proteine vegetali in polvere? Le proteine del pisello possono essere un’alternativa alle proteine di origine animale (caseina e Whey Protein) e ad altre proteine di origine vegetale (proteine della soia o proteine del riso).

Perché scegliere le proteine del pisello? Le proteine ricavate da questi legumi hanno un ottimo valore biologico rispetto ad altri tipi di proteine vegetali e non hanno tracce di lattosio e glutine.

Va da sé che a beneficiare dell’isolato di proteina di piselli possonoessere i vegani, chi soffre di intolleranza al lattosio e i celiaci.

Tuttavia è bene ricordare che hanno un valore biologico inferiore rispetto alle proteine di origine animale. Non a caso per ovviare a questa situazione si procede con combinazioni di diverse proteine vegetali.

Quindi la combinazione delle proteine dei piselli con altre fonti proteiche di origine vegetale permette di ottenere un prodotto qualitativamente migliore.

Per di più, essendo priva di lattosio e glutine, le proteine del pisello sono molto più facili da digerire (anche se sono a lento assorbimento rispetto alle proteine del siero del latte).

In ultimo il gusto delle proteine del pisello molto piacevole che non influenza il sapore di zuppe, frullati o succhi di frutta fresca.

Benefici delle proteine del pisello

Ma a cosa servono esattamente le proteine dei piselli? Possono essere usate per raggiungere alcuni obiettivi importanti non solo a livello muscolare.

  • Peso corporeo – Il potere saziante delle proteine del pisello permette di ridurre il senso di fame e quindi di controllare il peso. Inoltre evita la perdita della massa muscolare durante il dimagrimento.
  • Massa muscolare – Queste proteine vengono usate per ottenere un boost proteico in caso di attività di costruzione della massa muscolare.
  • Post-allenamento – Il post-workout è un momento in cui il corpo risente dello sforzo fisico subito, ma queste proteine evitano i crampi e i dolori muscolari e migliorano il recupero.
  • Carenze – Chi segue una dieta vegana o comunque troppo restrittiva rischia di incorrere in carenze nutrizionali che possono essere scongiurate assumendo questo tipo di integratore.
  • Sistema cardiovascolare – La presenza di arginina assicura una corretta vasodilatazione e migliora il flusso del sangue all’interno dei vasi sanguigni.
  • Colesterolo – Il contenuto bassissimo di grassi saturi a fronte di un’elevata quantità di antiossidanti permette di contrastare l’accumulo di colesterolo nelle arterie.
  • Radicali liberi – Alcuni studi hanno attribuito una buona azione antiossidante alle sostanze antiossidanti contenute; il che contrasta l’invecchiamento cellulare.

Proteine dei piselli: Controindicazioni

Le proteine del pisello nascondono dei contro che vale la pena conoscere per fare una scelta consapevole in termini di integrazione alimentare.

Tra gli svantaggi -ci sono i livelli di metionina piuttosto bassi (essenziale per la costruzione delle proteine), la percentuale elevata di iodio (pericolosa per la pressione arteriosa) e la possibilità di stimolare reazioni avverse (allergeni e rush cutanei).

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, non richiede grandi attenzioni, salvo che non si soffra di ipersensibilità o allergia al principio attivo.

Come usare le proteine del pisello

Chi decide di assumere le proteine del pisello dovrebbe seguire le indicazioni del produttore, cercando di non superare la soglia dei 5 grammi al giorno.

È possibile assumerla prima l’allenamento per evitare grandi danni muscolari e dopo il workout per migliorare il recupero.

Come scegliere le proteine del pisello

Non tutti gli integratori con proteine del pisello sono uguali e sapere quali fattori considerare può aiutare a trovare il prodotto giusto.

  • Provenienza – L’etichetta del prodotto deve dare informazioni precise sulla provenienza della materia prima per evitare di usare una fonte ricca di metalli pesanti e pesticidi.
  • Forma di commercializzazione –  È possibile scegliere le proteine del pisello in polvere o in capsule, ma la scelta dipende dalle abitudini personali.
  • Scadenza – In linea di massima le proteine di piselli hanno una scadenza di 24 mesi dalla loro produzione e controllarla è fondamentale per non assumere un prodotto che ha perso le sue proprietà.
  • Prezzo – Il prezzo delle proteine del pisello dipende dal tipo di prodotto e dalla marca, ma risulta piuttosto accessibile. Per avere un’ampia scelta, però, è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori proteine del pisello su Amazon

Quali sono le migliori proteine del pisello? Le esigenze personali hanno la priorità ma, stando a quanto detto fin qui, sarebbe meglio preferire le proteine del pisello combinate con altre proteine vegetali.

È possibile acquistare un integratore con proteine del pisello nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

In particolare Amazon offre un vasto catalogo di integratori con proteine del pisello corredato di informazioni e recensioni. Inoltre presenta prezzi vantaggiosi.

Per aiutatavi nella scelta delle migliori proteine del pisello su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Proteine di Pisello Organica in Polvere - Certificato Vegane - Proteine Isolate Vegetali - Senza Soia & Glutine - Astuccio da 1kg - 100% Biologici
  • PROTEINA POLVERE SENZA ADDITIVI: Il nostro prodotto è 100% puro & organico quindi puoi godere dei completi benefici della proteina pisello isolata. Niente sostanze o agenti chimici, dolcificanti artificiali o zuccheri aggiunti. Certificato come biologico e vegano
  • PROTEINE VEGAN BIO: La nostra proteina pea può essere utilizzata in frappè, frullati, porridge o anche zuppe e in cucina. Molti utenti utilizzano il miele o il succo di frutta come dolcificante naturale per arricchire il suo sapore.
  • IPOALLERGENICO. VEGANE – Senza lattosio, soia, glutine OMG e caffeina proteina a base vegetale. Contiene 8 aminoacidi essenziali (BCAA).
  • CONTENUTO DI PROTEINE: la nostra polvere fornisce oltre l'80% di proteine e contiene zero carboidrati.
  • FATTO IN UE DA PISELLI CANADESI: Certificati GMP e certificazione da Soil Association per prodotti biologici.
Proteine Vegane - VANIGLIA - Proteine vegetali di riso e piselli germogliati, semi di lino, amaranto, semi di girasole, semi di zucca - 600 grammi in polvere
  • Proteine vegetali: utilizziamo solo proteine a base vegetale di piselli gialli germogliati, riso integrale, semi di girasole, semi di lino e altri semi e fagioli per una polvere proteica ben bilanciata, complessa e altamente biodisponibile.
  • Naturalmente delizioso: utilizziamo soltanto aromatizzanti estratti o distillati in modo naturale, provenienti da alimenti ricchi di nutrienti, tra cui baccelli di vaniglia, mirtilli o fave di cacao, a cui aggiungiamo un pizzico della più pregiata cannella di Ceylon e del cremoso latte di cocco in polvere così da ottenere una consistenza ricca cremosa e un gusto genuino e raffinato.
  • Interamente a base vegetale: i prodotti Alpha Foods non sono solo vegani, ma totalmente a base vegetale. Non solo evitiamo prodotti di origine animale, ma non usiamo mai additivi artificiali come dolcificanti (tra cui sucralosio, acesulfame-K e aspartame), aromatizzanti, coadiuvanti sintetici, agenti di rilascio, riempitivi o leganti. Tutti i pregiati alimenti Alpha Foods sono integrali, tra i migliori sul mercato, e sono sempre privi di lattosio, glutine e OGM.
  • Rigorosi controlli di qualità: la vostra e la nostra sicurezza sono la nostra priorità. Pur conoscendo da anni e avendo grande fiducia dei piccoli agricoltori da cui ci forniamo, ogni singolo lotto di produzione, prima di lasciare il nostro stabilimento di produzione, viene sottoposto a controlli di qualità svolti da laboratori pienamente certificati e indipendenti.
  • Sviluppato in California, prodotto in Germania.
Frullati proteici vegani - 3K proteine vegetali in polvere - da 3 componenti vegetali (pisello, girasole e riso) - 1 Kg gusto vaniglia - Per la crescita e il mantenimento dei muscoli - da nu3
  • PROTEINE VEGANE: Vegan Protein 3K di nu3 contiene una combinazione di proteine di pisello, girasole, riso e carruba la rende una proteina perfetta per i vegan. 21,8 g di proteine vegetali per ogni shake! Tutte e tre le fonti di proteine vegetali vengono purificate e processate in vari passaggi per ottenere farina fine ad alto contenuto proteico.
  • DI PROTEINE VEGETALI PURA: Cento grammi del nostro integratore di proteine contengono 72,8 g di proteine. Valori ideali per costruire e mantenere la massa muscolare, in alcun modo inferiore al valore di proteine del siero del latte.
  • COME PREPARARE LO SHAKE PROTEICO VEG: Versa 30 g di polvere in uno shaker, aggiungi 300 ml di acqua e agita per circa 30 secondi per ottenere un frullato proteico meravigliosamente cremoso. Se preferisci puoi sostituire con latte di soia. Puoi bere Vegan Protein 3K sia 30 minuti prima che 15-30 minuti dopo l'allenamento.
  • TOP CHEMICAL SCORE (CS): Con un CS pari a 145, nu3 Vegan Protein 3K è una delle migliori proteine vegetali alternative al siero del latte. Integratore privo di conservanti, gelatina, coloranti, esaltatori di sapidità, aromi artificiali, senza zuccheri, lattosio ed aspartame.
  • FORZA E RESISTENZA: il frullato di proteine vegan è perfetto per la costruzione della massa muscolare, il modellamento o il bodybuilding. Molto apprezzato anche dagli atleti per l'allenamento trasversale e funzionale - CERTIFICATO: la proteina vegan in polvere di nu3 è "Informed Sport Certified", una garanzia per gli atleti di tutti i livelli di performance per i prodotti nutrizionali approvati per le competizioni.
Myprotein Pea Proteine Isolate del Pisello - 1000 gr
  • Myprotein
  • Elevata digeribilità
  • Ideale per chi vuole aumentare il proprio apporto proteico pur non consumando proteine di origine animale
  • Prodotto di ottima qualita
Sevenhills Wholefoods Polvere Di Pisello Proteico Bio 1kg
  • Ricco di proteine, ideale per chi cerca una fonte vegetale che sia anche priva di allergeni
  • Fornito in una custodia verticale richiudibile resistente per mantenere la freschezza e prevenire fuoriuscite
  • Facile da aggiungere per incorporare nella tua dieta; aggiungere a frullati, zuppe, succo e porridge
  • 100% puro senza aggiunta di sostanze allergeniche, certificato biologico dalla Soil Association, pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale, privo di OGM, non irradiato, testato per metalli pesanti, micotossine, ecc. Registrato presso la Vegan Society * Nota: l'imballaggio può variare ma il contenuto rimane lo stesso*
  • Sevenhills Wholefoods è uno dei marchi di supercibi più venduti su Amazon.co.uk e vanta ottime recensioni da parte degli acquirenti
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato