Collegati con noi

Proprietà dello zafferano

Proprietà dello zafferano

Nell’antica Roma si sentiva spesso parlare di questa pianta aromatica, ossia lo zafferano. Addirittura gli egiziani la utilizzavano, quindi ci fa pensare quanto antica sia questa spezia.

zafferano

In passato era utilizzato come afrodisiaco per l’uomo, inoltre alcune donne lo utilizzavano come un metodo per abortire. Questo effetto però vi era solo quando  assunto in massicce quantità. Sono molte le notizie sullo zafferano per esempio è molto costoso, basta pensare che per 1 kg di questa spezia devono essere raccolti migliaia di fiori. Quindi è naturale che il mercato attuale lo veda in vendita a prezzi molto elevati, dato che non è facile da ottenere.

Sapevate che lo zafferano era chiamato anche “oro rosso” e questa pianta si vendeva molto bene, nonostante il suo alto valore economico?

Composizione chimica zafferano e i suoi benefici

Una pianta aromatica che sembra essere fatta apposta per voi, la presenza di molti componenti utili al suo interno la rende un rimedio naturale contro numerosi problemi. Lo zafferano è un alleato veramente utile per la vostra mente e il corpo ma di questo parleremo dopo, adesso vedrete le sue sostanze benefiche disponibili al suo interno:

  • Acqua
  • Fibre
  • Ceneri
  • Grassi
  • Proteine
  • Carboidrati
  • Sali minerali (ferro, calcio, rame, sodio, selenio, magnesio, fosforo etc.)
  • Vitamine (A, B e C)

Naturalmente l’elenco delle sostanze nutritive non finisce qui, vi abbiamo solamente parlato di alcuni suoi componenti. Comunque andiamo avanti, la presenza delle vitamine A e C rendono lo zafferano un’ottima spezia dal potere antiossidante, inoltre dispone di alcune vitamine del gruppo B. Insomma è una pianta che si prende cura del nostro cervello e del nostro organismo.

Visto più da vicino potrete scoprire che lo zafferano (grazie alla presenza della vitamina B1) è un ottimo rimedio contro la stanchezza. Inoltre è considerato un alleato dell’intestino ed è tutto merito della vitamina B3. È una pianta che potete assumere per regolare il colesterolo cattivo nel sangue un effetto dovuto alla vitamina B6, inoltre è un valido rimedio naturale contro le infiammazioni, un effetto correlabile alla vitamina B2.

Con il suo quasi 4% di fibre questa pianta vi regolerà il transito intestinale. La potete utilizzare in cucina per acquisire benefici ad ampio raggio, insomma è un asso nella manica per la salute. Adesso vi parliamo di altri benefici dovuti all’assunzione dello zafferano:

  • Sindrome Premestruale. Lo zafferano viene utilizzato per il trattamento della tensione nervosa e anche degli sbalzi d’umore, fattori comuni nella sindrome premestruale. Per cui potete farne impiego, magari assumendo una tisana allo zafferano
  • Insonnia. Se soffrite di insonnia un rimedio naturale che potrebbe aiutarvi è l’assunzione di zafferano. Potete sentire il parere di un’erborista tanto per farvi suggerire prodotti validi. Noi possiamo consigliarvi 1 tazza di tè, alla quale è stato aggiunto 1/2 cucchiaio piccolo di questa spezia, prima di dormire
  • Proprietà antiossidanti. Lo zafferano è una spezia dalle notevoli capacità antiossidanti.  Lo potrete assumere per contrastare l’invecchiamento cellulare e come forma di prevenzione contro alcune malattie degenerative. Le vitamine A e C sono le sostanze responsabili di questo e anche dell’aumento del vostro sistema immunitario
  • Benefici sul sistema nervoso. Questa spezia corre in vostro aiuto in caso di stress e il merito è di alcuni principi attivi dello zafferano. Utile anche contro la depressione di lieve entità. Quindi è un rimedio naturale che potete sfruttare, senza esagerare, in più situazioni
  • Utile per gli occhi. Con il passare degli anni sarete più esposti alla degenerazione maculare, quindi vi serve maggior protezione e la vitamina A arriva in vostro soccorso. Non per caso è la sostanza migliore che possiamo assumere per la salute degli occhi e nello zafferano ne troverete molta
  • Utile per le vie respiratorie. Una pianta aromatica che almeno 1 volta avrete sentito dire che è adatta contro le infiammazioni della cavità orale. Questo perché è ricca di proprietà salutari che la rendono un degno alleato in più circostanze, difatti lo zafferano è impiegato anche per il trattamento dell’asma
  • Afrodisiaco. A quanto pare sembra che ancora oggi allo zafferano vengono attribuite proprietà afrodisiache. Un rimedio per gli uomini offerto da madre natura insomma

Possiamo dire che è anche una spezia utilizzata per curare le malattie che colpiscono il fegato, inoltre è ottima contro la flatulenza e la psoriasi. Generalmente è sufficiente che consumiate la tisana allo zafferano, per maggiori consigli e informazioni chiedere a un qualsiasi erborista o medico nutrizionista.

La tisana allo zafferano per il nostro organismo

Le tisane sono prodotti che utilizziamo per acquisire proprietà benefiche. Nel caso dello zafferano è facile che lo sentiate spesso menzionare come ottimo rimedio naturale vista la sua composizione chimica. La tisana allo zafferano è famosa perché facilita la digestione, stimola le difese immunitarie, migliora il sonno e si rivela un valido antistress. Se non conoscete, o ricordate, come fare questa bevanda vi aiutiamo noi.

Preparazione: dovete prendere dell’acqua da mettere in un pentolino, subito dopo unire dello zafferano (in polvere quanto basta) e cominciare a far bollire il tutto. Come ultimo passo dovrete aspettare almeno 10 minuti e infine aggiungere un po’ di miele per dolcificare, vi suggeriamo 1 cucchiaio piccolo. Comunque un prodotto che non potete assolutamente farvi sfuggire è l’olio essenziale di zafferano. Ossia un rimedio contro la flatulenza, i reumatismi, combatte la stipsi, stimola la digestione etc.

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Lascia un comento

Non perderti questi consigli

  • Alimentazione

    Coriandolo, tutti i benefici e le controindicazioni

    Pubblicato da ClaudiaL

    Nell’antica Roma si sentiva spesso parlare di questa pianta aromatica, ossia lo zafferano. Addirittura gli egiziani...

  • Alimentazione

    Proprietà del finocchio: benefici e controindicazioni

    Pubblicato da ClaudiaL

    Nell’antica Roma si sentiva spesso parlare di questa pianta aromatica, ossia lo zafferano. Addirittura gli egiziani...

  • Alimentazione

    Quinoa: benefici e usi

    Pubblicato da ClaudiaL

    Nell’antica Roma si sentiva spesso parlare di questa pianta aromatica, ossia lo zafferano. Addirittura gli egiziani...

  • Alimentazione

    Proprietà del sedano

    Pubblicato da ClaudiaL

    Nell’antica Roma si sentiva spesso parlare di questa pianta aromatica, ossia lo zafferano. Addirittura gli egiziani...