Home Alimentazione Proprietà delle noci: benefici e controindicazioni

Proprietà delle noci: benefici e controindicazioni


Le noci possiedano molte proprietà benefiche. Di fatti vengano impiegate, anche per altri scopi (terapeutici e estetici) oltre ad essere destinate al consumo alimentare. Le noci sono comunque sia particolarmente amate come snack pomeridiano, proprio per la loro capacità di portare energia e sostegno al corpo.

Le noci presentano un guscio molto resistente, dove al suo interno è presente il gheriglio. Ovvero la parte commestibile. Questo tipo di frutta secca è portentosa in fatto di calorie. Le Kcal sono presenti in quantitativi molto elevati. Di conseguenza se da una parte sono un sostenimento molto buono a livello energetico, il consumo eccessivo di questo alimento non è indicato per coloro che desiderano perdere peso.

noci 2

Proprietà delle noci

Tanto per rendere l’idea su un etto di noci (ovviamente private del guscio) sono state riscontrate circa 650 calorie. Sul solito quantitativo di peso sono presenti le proteine, circa 16%. Mentre i grassi spopolano dato che sono più del 60%.

Quest’ultimi però non sono dannosi per la salute (dato che sono insaturi) però a causa delle troppe Kcal non è prudente consumare troppe noci. Inoltre gli omega 3 e 6 sono tra alcuni dei grassi presenti in questo alimento.

A livello di minerali le noci presentano ferro, magnesio, zolfo, potassio, calcio e fosforo.
Mentre per quanto riguarda le vitamine sono presenti la B1, B2, B6 e la E. Quest’ultima è anche un ottimo antiossidante.

Molte tipologie di noci sono sparse nel mondo ed altrettante sono le tipologie di coltivazione. Le tre più comuni in assoluto, almeno qui da noi in Italia, sono:

Noce del Brasile: Questo tipo di frutta secca possiede percentuali significative di selenio.
Noce pecan: Presentano molte Kcal ed antiossidanti allo stesso tempo.
Noce Macadamia: Molto saporite e piene di grassi insaturi. Hanno un prezzo molto elevato e si presentano molto delicate durante lassaggio.

Benefici con le noci

Moltissimi sono i benefici delle noci che possono essere assimilati dal proprio corpo grazie a un consumo equilibrato.
Per prima cosa, questo prodotto contrasta il colesterolo troppo alto nel sangue. Ossia lo regola tenendolo a bada.

Inoltre grazie alle proprietà delle noci, anche la pressione del sangue potrà essere tenuta sotto controllo.
Un regolare consumo di noci aiuta a tenere a bada anche lo stress , l’ansia e gli stati depressivi. Sarà necessario seguire anche un corretto regime alimentare.

Le sostanze antiossidanti all’interno delle noci, aiutano a combattere i radicali liberi. La vitamina E per la precisione.

La prostata potrà godere di una vita migliore, tramite l’assimilazione di zinco. Una sostanza presente nelle noci ed essenziale per l’organismo.

Anche in gravidanzasembrebbe che le noci siano un alimento molto indicato. Grazie agli omega 3, 6 e le vitamine presenti al loro interno. Inoltre anche il feto potrà ottenere molti benefici a livello di salute, sempre grazie alle solite sostanze che gli arrivano attraverso il cordone ombellicale.

Le noci possiedano delle proprietà antinfimmatorie, di fatti sembrerebbe che contrastino i brufoli e l’acne.

Le noci migliorano il transito di ossigeno nel sangue, inoltre donano molta energia al corpo. Infatti sono consumate anche da persone che praticano sport.

L’estratto ricavato dalle noci possiede moltissime qualità benefiche per la salute del proprio corpo. Ad esempio assumendo questo prodotto sarà possibile contrastare la diarrea.. Migliora la digestione, contrasta l’orchite (problema genitale), ecc.

Nuts collection

Controindicazioni rivolte alle noci

Consumare noci non presenta controindicazioni. Eccetto una le Kcal, essendo presenti in percentuali veramene elevate. Il consumo continuativo ed eccessivo di questo alimento, non aiuta di certo a dimagrire. Inoltre se l’assimilazione eccessiva è da parte di persone obese, oppure in sovrappeso saranno ancora meno indicate.

Noci in cosmetica

Proprio nel settore dell’estetica sia le foglie che il mallo di noce, sono considerate alleati della pelle e del cuoio capelluto. Il ricavato è un olio molto prezioso e dalle proprietà miracolanti per il corpo.
Grazie al suo impiego i capelli saranno molto più lucenti e forti. Così come la pelle, inoltre quest’ultima sarà anche più tutelata dai raggi del sole gli UV per intendere.

Le noci sono un alimento fenomenale. Sono considerate alleate anche di coloro che sono affetti da ipertensione. Questo perché tale prodotto è in grado di regolare la pressione del sangue, tenendola a livelli giusti.

Inoltre sembrebbe (secondo alcuni studi fatti in materia) che bastano circa dai quaranta agli ottanta grammi di noci (giornalmente), per contrastare i livelli troppo alti di colesterolo nel sangue.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 79 Media: 3.1]
ClaudiaL
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui