Proprietà del Kiwi: 10 buoni motivi per mangiarlo

Kiwi

Da qualche anno a questa parte ho iniziato d avvicinarmi al tema alimentazione sana. Oggi, mi interesso della qualità delle cose che porto sulla mia tavola e sono sempre curiosa di capire le loro proprietà, così da vedere cosa devo eliminare dal mio regime alimentare e cosa invece deve entrare a farne parte in maniera più o meno quotidiana.

 

Composizione del kiwi: circa l’85% acqua, proteine, grassi in minima quantità, zuccheri, vitamina C, potassio, sodio, fosforo, calcio, ferro e fibre. In pratica è sufficiente assumere un kiwi al giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C dell’organismo; infatti il kiwi contiene un’altissima percentuale di questa vitamina. Ogni 100 grammi di frutto corrisponde a 44 calorie.
Fonte: mr-loto.it
E chi l’ha detto che bisogna consumare chili e chili di aranci, per assimilare la vitamina C indispensabile al nostro fabbisogno giornaliero? Le proprietà del kiwi sono così tante che è un peccato rinunciarci!

Dieci buoni motivi per portare tutte le proprietà del kiwi sulla tua tavola

1. Come abbiamo appena visto, un kiwi al giorno soddisfa la necessità del nostro corpo di assumere vitamina C. Aiuta a prevenire influenza e raffreddore.

2. Grazie alla vitamina E, contrastiamo l’invecchiamento cellulare. Ricordiamoci che il kiwi è un antiossidante perfetto!

3. Chi soffre di asma, potrà rintracciare nel kiwi l’alimento perfetto. Secondo alcuni studi scientifici riesce a ridurre gli attacchi di tosse notturni.

4. Diminuisce il colesterolo cattivo (che ostruisce le pareti delle arterie) e aumenta il colesterolo buono (che pulisce le pareti delle arterie). Aiuta così a prevenire problemi circolatori e cariaci.

5. Se ci sentiamo deboli, mangiamo un bel kiwi. Perché mangiare una bustina di zucchero (che tra l’altro fa malissimo!) per tirarci su, quando basta mangiare un buonissimo kiwi?

6. Se ogni tanto soffrite di stitichezza, è un motivo in più per mangiare un kiwi. Rende le feci più morbide e accelera il tempo avvicinando il momento del tanto atteso incontro con il WC.

7. Non bisogna guardare esclusivamente alla salute del corpo. Anche la mente deve essere tenuta in considerazione, comprese le nostre emozioni. Ogni tanto tutte noi rischiamo di cadere vittime dell’eccessivo stress. Ecco che il kiwi riesce a prevenire anche questo stato d’animo!

8. Uno dei motivi per cui il kiwi non manca mai in casa mia, è il suo effetto positivo su denti e gengive. Sono una di quelle donne che ha problemi cronici con i denti, le mie visite dal dentista non si limitano alla classica routine della pulizia dentale. Il kiwi aiuta a rafforzare le gengive proteggendo anche i denti.

9. Grazie al potassio, riesce a contrastare la pressione alta

10. Vediamo l’ultima proprietà del kiwi di oggi. Visto l’85% di acqua contenuta dal frutto, aiuta anche a tenere idratato l’organismo, come del resto, la maggior parte della frutta.

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ClaudiaL

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Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!
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