Collegati con noi

Proprietà del Daikon e curiosità su questo frutto esotico!

Proprietà del Daikon e curiosità su questo frutto esotico!

Il daikon è famoso perché migliora la digestione, favorisce il sonno e soprattutto perché aiuta a bruciare i grassi. Questo vegetale prende le sue origini dai Paesi dell’Asia e attualmente è sempre più famoso in Europa. Tale alimento viene chiamato ravanello cinese e ravanello giapponese, naturalmente in Asia è molto utilizzato in cucina, specialmente in Giappone.

daikon

Il daikon è una radice che può ricordare una carota, di colore bianco questo alimento possiede una parte fogliosa raggruppata. Si tratta di un vegetale altamente nutritivo, dato che al suo interno sono presenti moltissime sostanze buone per l’interno organismo. Difatti il daikon è adatto per la mente e per il corpo.  In commercio sono disponibili diverse varietà di questo alimento di cui molte strane nell’aspetto.

Valori nutrizionali del daikon

Il daikon può essere consumato dai giovani e dalle persone anziane vista la sua notevole composizione chimica. I sali minerali e le vitamine sono utili ogni giorno al corpo umano e servono per prevenire molti disturbi, oltre che per consentire numerose funzioni fisiologiche. Per esempio il calcio è importante per le ossa, mentre la vitamina A e la C per aumentare le difese immunitarie più altri benefici. Passiamo subito alle sostanze che sono state riscontrate dagli specialisti del settore:

  • Acqua

  • Proteine vegetali

  • Fibre

  • Ceneri

  • Grassi

  • Aminoacidi (ne sono presenti moltissimi)

  • Vitamine (A, B e C)

  • Sali minerali (ferro, sodio, magnesio, zinco, manganese, rame, calcio, fosforo, selenio e potassio)

Daikon: i suoi benefici

Il daikon è sempre più conosciuto anche in occidente, la sua struttura chimica parla da sola. Inoltre basta pensare agli utilizzi che ne fanno in oriente. Dobbiamo dare una guardata ai suoi effetti benefici:

  • Proprietà diuretiche. È un alimento che offre benefici disintossicanti e diuretici. Inoltre il suo consumo comporta una leggera resa calorica (18Kcal in merito a 100 grammi).
  • Contro l’acne. Il succo di questo vegetale è adatto contro l’acne, si può utilizzare in 2 modi. Berne il succo ricavato oppure utilizzare la polpa per uso topico. Si tratta di un rimedio naturale buono per risolvere tale problema estetico.
  • Insonnia. Per trattare l’insonnia è possibile assumere il succo di daikon la sera poco prima di dormire. È sufficiente 1 bicchiere per ottenere effetti positivi. L’effetto sedativo di questa bevanda è conosciuto dai tempi dell’antica Roma.
  • Migliora la digestione. Un vegetale con potere digestivo, ma la sua assunzione deve essere a crudo. La composizione chimica del daikon è benefica su molti aspetti, inclusa la digestione.
  • Per le ossa. Sia per la salute delle ossa in linea generica che come forma di prevenzione contro l’osteoporosi in tarda età, tale alimento viene consigliato da numerosi medici nutrizionisti. Il merito è della presenza elevata del calcio, un minerale importantissimo per l’apparato scheletrico.
  • Favorisce l’appetito. In molti assumono il succo prima di mangiare, questo sembra stimolare l’appetito. Anche in questo caso basta 1 bicchiere di questa bevanda salutare.
  • Potere antiossidante. Stimola le difese immunitarie e combatte i radicali liberi, quindi integrarlo nella propria alimentazione è positivo. Il daikon è una forma di prevenzione contro alcune malattie degenerative e aiuta contro l’invecchiamento cellulare. La presenza della vitamina C offre tutto questo. Nelle foglie ne sono presenti grandi quantità.
  • Proprietà depurative. I semi di questo alimento sono utili per la depurazione del nostro organismo. Si dimostrano molto buoni anche per trattare il mal di testa e il mal di gola. Perfetti anche per l’apparato urinario.
  • Antibatterico. Un potente antibatterico di cui l’uomo può fare impiego in qualsiasi momento. Annienta molte malattie che colpiscono l’apparato respiratorio. Usato anche contro il catarro.
  • Brucia i grassi. Uno dei molti benefici che offre il daikon risiede nel velocizzare il processo per bruciare i grassi. Un altro motivo per consumarlo spesso, non per caso gli esperti suggeriscono di accompagnare il fritto con questo vegetale. Lo stesso vale per i cibi molti conditi.

Curiosità sul daikon

Il daikon è famoso in India, in Cina e naturalmente in Giappone. Il nome daikon tradotto ha il significato di “grande radice” (per quanto riguarda il Giappone). Il sapore ricorda il ravanello con la differenza che il daikon è pungente e più pronunciato. Questa radice può crescere molto, vi sono daikon che arrivano a 90 centimetri di lunghezza. Anche le foglie di questo vegetale sono consumabili, basta cuocerle. Gli esperti consigliano questa verdura a coloro che soffrono di celiachia, dato che non vi sono tracce di glutine al suo interno.

Il daikon è un ortaggio che anche nel nostro Paese si può coltivare. Si adatta molto bene al nostro clima. Ricordiamo che passate le 2 settimane questo alimento deve essere buttato anche se conservato in ambienti asciutti. Questa verdura è versatile in cucina, basta pensare che può essere mangiata cotta, cruda o secca. È possibile conservarlo sotto aceto, offre un gusto molto particolare.

Controindicazioni daikon

Gli esperti al momento non hanno rilevato episodi di allergia in merito al consumo di questo alimento, ciò non significa che vi sia carta bianca per la sua assunzione. Per cui è meglio non eccedere con il daikon. Devono comunque astenersi dal consumo di questo vegetale coloro che soffrono di calcoli biliari.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Lascia un comento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Termini di ricerca:

  • controindicazioni daiko

Non perderti questi consigli

  • Alimentazione

    Proprietà del daikon

    Pubblicato da ClaudiaL

    Il daikon è famoso perché migliora la digestione, favorisce il sonno e soprattutto perché aiuta a...

  • Alimentazione

    Ravenelli: proprietà e benefici

    Pubblicato da ClaudiaL

    Il daikon è famoso perché migliora la digestione, favorisce il sonno e soprattutto perché aiuta a...

  • Alimentazione

    Barbabietola rossa, benefici e controindicazioni

    Pubblicato da ClaudiaL

    Il daikon è famoso perché migliora la digestione, favorisce il sonno e soprattutto perché aiuta a...

  • Alimentazione

    Succo di cavolo, tutti i benefici

    Pubblicato da ClaudiaL

    Il daikon è famoso perché migliora la digestione, favorisce il sonno e soprattutto perché aiuta a...