Prolina: a cosa serve, proprietà, integratore, effetti collaterali e quale scegliere il migliore

L’alimentazione è fondamentale per mantenersi sani, belli e in forma, ma una carenza nutrizionale potrebbe giocare contro. Scopriamo cos’è la prolina, a cosa serve e quando integrarla!

La maggior parte delle volte si compiono scelte alimentari basate su i principi cruelty free, il desiderio di perdere peso, i gusti personali o le allergie e/o intolleranze.

A prescindere dalla motivazione, però, tali scelte potrebbero comportare un deficit nutrizionale destinato a causare disturbi e problemi vari.

È quello che succede con la prolina, un aminoacido importante per la produzione del collagene e la bellezza di articolazioni, denti, pelle, unghie e capelli.

Per fortuna in commercio esistono tantissimi integratori a base di prolina pronti a rifornire l’organismo e a scongiurare un invecchiamento precoce e non solo.

Cos’è la prolina?

La prolina è un aminoacido (non essenziale) in grado di legarsi ad altri aminoacidi per costruire il collagene, a sua volta la sostanza proteica più importante per la struttura dei tessuti connettivi.

Seguendo le linee guida su come si riconosce un amminoacido diciamo che la prolina, differentemente dagli altri aminoacidi contenente un gruppo amminico primario, ha una funzione amminica secondaria. Cioè viene considerato un aminoacido ma non si comporta come tale.

In questo caso “non essenziale” non sminuisce l’importanza di questo aminoacido, ma si riferisce alla capacità dell’organismo di sintetizzarlo a partire dalla glutammina o dal glutammato.

Prolina: Proprietà e benefici

L’amminoacido prolina, pur essendo non essenziale, risulta importantissimo per la sintesi di collagene e altre funzioni vitali. A cosa serve la prolina?

  • Collagene – L’aminoacido promuove la produzione di collagene e sostiene la funzionalità di questa proteina importante per tessuti connettivi e articolazioni.
  • Pelle – La pelle beneficia degli effetti della prolina recuperando elasticità e compattezza. Stimolando la produzione di collagene, infatti, mantiene la pelle soda e riduce rughe e inestetismi.
  • Articolazioni – Oltre a sostenere le articolazioni, la produzione di collagene allontana il dolore legato a problemi articolari come le lesioni, l’artrosi e l’artrite.
  • Vasi sanguigni – Il collagene è importante per sostenere la struttura dei vasi sanguigni e scongiurare gli effetti di un loro indebolimento nell’ambito della salute cardiovascolare.
  • Sistema immunitario – Tra le proprietà della prolina spicca un’azione immunostimolante davvero eccezionale.

Prolina integratore

Una dieta sana ed equilibrata assicura la percentuale di prolina necessaria a mantenere la produzione di collagene e contribuire al benessere generale.

Dove troviamo la prolina? Le maggiori fonti sono alimenti di origine animale, come per esempio la carne, il pesce, le uova e i latticini.

La prolina si trova anche in alcuni alimenti di origine vegetale, come per esempio il seitan e tutti i cibi ricchi di glutine di grano.

Va da sé che chi segue una dieta troppo restrittiva o una filosofia vegana o vegetariana a tavola rischia di incappare in un deficit. In questi casi si dovrebbe ricorrere all’integrazione.

Perché proprio gli integratori di prolina? I vegani e i vegetariani non assumono i prodotti a base di collagene idrolizzato provenienti da fonti di origine animale per ovvi motivi.

Inoltre la forma L-prolina non richiede la digestione e viene assimilata facilmente dall’organismo senza alcuna dispersione.

Chiaramente non tutte le persone che seguono una dieta vegana o vegetariana devono assumere la prolina sotto forma di integratore.

Solitamente viene consigliata a coloro che desiderano prevenire l’invecchiamento della pelle tra rughe e perdita di tonicità e chi soffre di disturbi articolari.

La prolina integratore è utile anche per rinforzare la struttura degli annessi cutanei, vale a dire i capelli e le unghie.

In commercio esistono vari tipi di integratori di prolina pronti a soddisfare le esigenze più disparate dei consumatori.

  • Integratori di prolina – Le compresse e capsule forniscono un boost dell’aminoacido nella forma attiva L-prolin. Tuttavia richiedono la combinazione di altri integratori per dare il meglio di loro.
  • Integratori con prolina e altri eccipienti – Combinano la prolina ad altri principi attivi in modo da potenziare l’azione dell’aminoacido e agire su più livelli. Tra le combinazioni più usate ci sono quelle di prolina e lisina e quelle di prolina e glicina e/o vitamina C.

L-prolina: Effetti collaterali e controindicazioni

L’uso di integratori di prolina è abbastanza sicuro e ben tollerato, ma potrebbe causare convulsioni e altri problemi nel raro caso di iperprolinemia (accumulo dell’aminoacido nel plasma).

Pur non causando reazione avverse, però, sarebbe meglio chiedere il parere medico in caso di gravidanza e allattamento o patologie epatiche e renali.

Come scegliere l’integratore di prolina

Non tutti gli integratori di prolina in commercio sono uguali e valutare alcune caratteristiche può aiutare a fare la scelta giusta.

  • Formulazione – Solo prolina o combinazione di principi attivi? La prima dà risultati soltanto se viene abbinato ad altri integratori (es. vitamina C e lisina) mentre la seconda realizza un effetto più efficace a fronte di un costo leggermente superiore.
  • Forma di somministrazione – Gli integratori si presentano sotto forma di capsule e compresse (e meno frequentemente in polvere). La scelta dipende dalle abitudini e da cosa si considera comodo.
  • Cruelty free – Chi segue la dieta vegana dovrebbe scegliere un prodotto con involucro di cellula vegetale (idrossipropilmetilcellulosa). In caso contrario è possibile che la formula sia avvolta da gelatina animale.
  • Allergeni – Gli intolleranti al glutine e i celiaci possono assumere prolina senza problemi (la L-prolina è slegata dalla proteina glutine). Tuttavia alcuni prodotti potrebbero contenere allergeni a causa della produzione in stabilimenti adibiti ad altre produzioni. L’etichetta è fondamentale.
  • Prezzo – Il prezzo degli integratori di prolina dipendono dalle caratteristiche dei prodotti e dalla marca, ma si può cercare un ottimo rapporto qualità/prezzo nell’acquisto online.

Migliori integratori di prolina su Amazon

Qual è il miglior integratore di prolina? Semplicemente quello che per caratteristiche e prezzo si adatta alle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare un integratore di prolina in farmacia, nei negozi specializzati oppure online.

Amazon offre i migliori integratori di prolina al miglior prezzo corredando ogni prodotto di informazioni e recensioni dei consumatori.

Per facilitarvi la ricerca del miglior integratore di prolina su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più acquistati.

Pure & Essential Collagene Vegano ,proteina in polvere arricchita con Glicina, Prolina, Idrossiprolina e Cofattore Vitamina C, 35 porzioni.
  • ELEMENTI CHIAVE PER LA FORMAZIONE DEL COLLAGENE: Il Collagene Vegano è un integratore e un pacchetto nutrizionale completo, che apporta gli aminoacidi specifici del collagene in proporzioni ideali, sufficienti proteine e cofattore vitamina C
  • VERA ALTERNATIVA VEGANA AL COLLAGENE: l'esclusiva miscela di peptidi PlantProColl, arricchita con i 3 principali aminoacidi del collagene - idrossiprolina, prolina e glicina - rispecchia perfettamente il profilo nutrizionale del collagene standard
  • 2 in 1 COLLAGENE E PROTEINE IN POLVERE: Comprende tutti i 21 aminoacidi, inclusi i 9 aminoacidi essenziali (proteina completa). Apporta 11g di proteine e 1g di BCAA a porzione. Da proteine di riso integrale, piselli, semi di zucca e semi di girasole
  • SAPORE DOLCE NATURALE: Gusto piacevole di semi tostati, ideale in frullati e latte vegetale o da aggiungere a pancake. Non adatto con bevande calde come il caffè. Senza zuccheri (la glicina è dolce di natura) né aromi artificiali (gusto naturale dalle proteine di semi)
  • PRODOTTO NEL REGNO UNITO, certificato vegano, senza glutine, latticini, lattosio, noci, soia, grano, coloranti e sapori artificiali; non OGM
L-Prolina 500mg - Vegan - Amminoacido ad alto dosaggio - 120 Compresse
  • Per la sua salute: L-Proline 500mg, vegan, alto dosaggio, 120 compresse Proline - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente controllati da istituti indipendenti per verificarne il rispetto delle direttive in materia di igiene e qualità, oltre alla loro funzionalità.
  • Buona tollerabilità: il principio di Fair&Pure ci vieta l'utilizzo di edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è la cellulosa microcristallina.
  • Purezza microbica Made in Germany: ai sensi della normativa HACCP. Ingredienti provenienti da paesi UE e non UE.
L - Prolina polvere compressa 500mg - 60 Compresse - Vegan
  • QUALITÀ TEDESCA - WARNKE VITALSTOFFE - L - Prolina polvere compressa 500mg - 60 Compresse - Vegan
  • QUALITÀ E FACILITÀ D'USO: i nostri prodotti sono conformi agli standard di qualità HACCP. Fabbricato in Germania. Materie prime provenienti da paesi UE e non EU. La confezione è ottimizzata con un pratico coperchio dosatore che ne garantisce la lunga conservazione degli integratori alimentari e la facilità di dosaggio.
  • BIODISPONIBILITÀ: Il nostro sano principio di purezza ci vieta l'uso di dolcificanti, coloranti, leganti ed altri additivi nei nostri prodotti. Inoltre, sono privi di gelatina, lievito, soia, antiagglomerante come sali di magnesio di acidi grassi, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, stabilizzanti e, ultimi ma non meno importanti, allergeni.
  • POSOLOGIA CONSIGLIATA: Contultare l'etichetta multilingue oppure contatti direttamente il nostro servizio clienti
Joint Complex - 500 g di polvere - con peptidi di idrolizzato di collagene, L-Prolina, MSM, acido ialuronico, glucosamina e vitamina C - alto dosaggio - con sapore di limone
  • PRESTAZIONI OTTIME: 500 g di polvere di complesso articolare ad alto dosaggio con 11000 mg di idrolizzato di collagene, 1200 mg di L-prolina, 1000 mg di MSM, 1000 mg di D-glucosamina solfato, 200 mg di acido ialuronico e 200 mg di vitamina C per dose giornaliera. Il misurino incluso rende facile dosare la polvere per le articolazioni. Buona solubilità e un piacevole sapore di limone (aroma naturale).
  • MATERIE PRIME PREMIUM: La nostra polvere per le articolazioni contiene molte materie prime di alta qualità come l'idrolizzato di collagene puro di bovino, l'acido ialuronico ottenuto dalla fermentazione del mais e con una dimensione ottimale della molecola di 500-700 kDa, la glucosamina bioattiva (solfato di D-glucosamina), ecc.
  • QUALITÀ TESTATA IN LABORATORIO: Laboratorio indipendente testato per ceppi e contaminanti, come metalli pesanti, muffe, E. Coli, Salmonella e altri criteri di test rilevanti.
  • SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: La nostra polvere per le articolazioni è priva di stearato di magnesio, superplastificante e naturalmente senza OGM, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • PRODUZIONE & LA TUA SODDISFAZIONE: La gamma Vit4ever comprende numerosi integratori alimentari ad un giusto rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità ed esclusivamente in fabbriche certificate UE. I nostri siti di produzione comprendono la Germania e i Paesi Bassi. Se non siete soddisfatti del nostro prodotto, o se avete bisogno di aiuto e consigli, non esitate a contattarci.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato