Probiotico Lactobacillus gasseri in bustine o capsule: a cosa serve? Può essere utile per dimagrire?

Non tutti i probiotici sono uguali e ogni batterio potrebbe avere degli effetti diversi sull’organismo. Scopriamo il Lactobacillus gasseri!

Per chi non lo sapesse, il Lactobacillus gasseri è un batterio naturalmente presente a livello gastrointestinale che agisce in modo inedito rispetto ad altri batteri.

A grandi linee questo lactobacillo migliora la flora intestinale, riduce l’assorbimento dei grassi e promuove la perdita di peso.

L’assunzione di un probiotico Lactobacillus gasseri potrebbe aiutare chi non riesce a ritornare in forma  a causa di una flora intestinale sbilanciata, nonostante la dieta ipocalorica e l’attività sportiva.

Il Lactobacillus gasseri

Il Lactobacillus gasseri è un batterio della flora intestinale destinata a prevenire i problemi addominali, facilitare la digestione, migliorare l’assorbimento dei nutrienti e scongiurare le infezioni.

La differenza tra il Lactobacillus gasseri e gli altri batteri è la capacità del primo di favorire la perdita di peso sostituendo i germi che agevolano l’assorbimento delle calorie e limitando lo stoccaggio dei grassi.

Secondo alcuni studi portati avanti su persone in sovrappeso, infatti, l’assunzione di Lactobacillus gasseri è capace di ridurre il grasso addominale, il girovita e il peso totale.

Gli altri benefici del Lactobacillus gasseri

Il Lactobacillus gasseri è essenziale per l’equilibrio della flora intestinale perché così evita l’attacco di agenti patogeni e migliora il benessere generale.

Questo batterio migliora la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, scongiurando la comparsa di gonfiore addominale e stitichezza.

In più rinforza il sistema immunitario e lo supporto nella sua battaglia contro i malanni stagionali (raffreddore e influenza).

Il batterio Lactobacillus gasseri aiuta anche a combattere l’attività e la capacità di aderire del batterio Helicobacter pylori.

Inoltre, considerando la sua presenza nei tessuti e nella flora intima, riesce a limitare le infezioni al tratto urinario e le infezioni vaginali.

Il suo raggio d’azione si estende a livello globale: allevia l’ansia e aiuta a recuperare il giusto rapporto sonno/veglia.

Carenza di Lactobacillus gasseri

Il corpo soffre di una situazione di carenza di Lactobacillus gasseri in seguito a un periodo stressante, una dieta ricca di zuccheri, grassi e carboidrati e una vita sedentaria.

I bassi livelli di Lactobacillus gasseri portano a uno squilibrio della flora intestinale e quindi alle conseguenze della disbiosi intestinale.

Tra gli effetti indesiderati ci sono la stitichezza o la diarrea, la difficoltà digestiva, l’aumento di peso, le infezioni recidive, la Candida e l’insonnia.

Integratori di Lactobacillus gasseri

A volte seguire una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali, abbassare il livello di stress e praticare sport non bastano a tornare in forma.

In ugual modo il consumo di cibi fermentati come il miso, lo yogurt e il kefir non riesce a potenziare la flora intestinale, nonostante l’elevato contenuto di probiotici.

In queste situazioni i probiotici di Lactobacillus gasseri si rivelano utilissimi per aumentare i livelli del lactobacillo e ripristinare l’equilibrio della flora intestinale.

È bene sapere che non esiste un solo tipo di L. gasseri, ma diversi ceppi di batteri con proprietà simili. Tra i più conosciuti c’è il Lactobacillus gasseri BNR17 che combatte il grasso e il sovrappeso.

E ancora, il CP2305 che allevia la diarrea e la stitichezza e migliora il sonno; il SBT2055 che sostiene il sistema immunitario e riduce il girovita; l’OLL2809 che allevia i dolori mestruali; il LBV150 che previene le infezioni vaginali recidivanti.

Ogni probiotico di Lactobacillus gasseri va preso secondo le indicazioni del produttore, ma sarebbe meglio assumerlo in concomitanza con i pasti per sfruttare al meglio la sua azione dimagrante.

In questo caso è bene sapere che per “dose” si intende le unità formanti colonie (CFU), vale a dire un’unità di misura della quantità di microrganismi presenti in ogni capsula.

Controindicazioni

Gli integratori di Lactobacillus gasseri sono ben tollerati e non riservano particolari effetti collaterali o controindicazioni, anche in caso di sovra dosaggio.

Sarebbe meglio chiedere il parere medico prima di assumerli in caso di sistema immunitario compromesso, età inferiore ai 15 anni, gravidanza e allattamento.

Per il resto, il Lactobacillus gasseri integratore è sicuro o al massimo potrebbe causare mal di stomaco e flatulenza nelle persone più sensibili.

Come scegliere un integratore di Lactobacillus gasseri

Il mercato di riferimento offre moltissimi integratori a base di Lactobacillus gasseri, il che rende la scelta più complicata. Cosa valutare?

  • Vegan – I prodotti potrebbero avere una capsula di gelatina di origine animale non adatta a chi segue una filosofia cruelty free. In questo caso è bene assicurarsi che ci sia un marchio di qualità.
  • Allergeni – Gli integratori potrebbero contenere tracce allergeni causa di problemi gastrointestinali e non solo. Bisogna assicurarsi di non essere allergico o intollerante a uno o più eccipienti.
  • Ceppo batterico – Tutti i ceppi batterici Lactobacillus gasseri condividono la capacità di migliorare l’equilibrio intestinale, ma soltanto il BNR17 e il SBT2055 hanno un effetto snellente.
  • Scadenza – La scadenza dei probiotici Lactobacillus gasseri in bustine o capsule non deve essere sottovalutata, giacché oltre quella data i lactobacilli saranno inattivi.
  • Quantità di UFC – I prodotti possono presentare CFU diverse, ma sarebbe meglio optare per un prodotto con quantità elevate per dose in modo da sopperire all’eventuale perdita di unità.
  • Prezzo – Il prezzo di un probiotico Lactobacillus gasseri dipende dalla formulazione, dalla forma di commercializzazione e dal brand. È possibile risparmiare tramite l’acquisto online.

Migliori Lactobacillus gasseri su Amazon

Qual è il miglior integratore di Lactobacillus gasseri per dimagrire? Dipende dalle esigenze individuali.

Si può acquistare un probiotico Lactobacillus gasseri in farmacia, parafarmacia oppure online su e-commerce affidabili.

Amazon offre tantissimi prodotti corredati di schede informative e recensioni dei consumatori: Lactobacillus gasseri Solgar, Lactobacillus gasseri Bromatech, Lactobacillus gasseri Minsan e molti altri.

Per aiutarvi nella scelta del miglior Lactobacillus gasseri al miglior prezzo abbiamo raccolto alcune proposte Amazon, quelle più apprezzate.

Supersmart - Ceppo di probiotici - Lactobacillus gasseri - Ristabilisce l'equilibrio della microflora intestinale
  • 🌿 DI COSA SI TRATTA? Il lactobacillus gasseri, naturalmente presente nel latte materno, è parte di un gruppo di micro-organismi essenziali per l'equilibrio generale.
  • 👩‍⚕️ QUALI SONO I BENEFICI? L'integratore di lactobacillus gasseri è un ceppo probiotico in capsule gastro-resistenti che può ripristinare l'equilibrio della flora intestinale e aiutare con il controllo del peso e lo snellimento.
  • 💊 COME SI CONSUMA? Assumere 2 capsule al giorno.
  • 🔬 CONTIENE: Lactobacillus gasseri (12 miliardi di microrganismi) | Altri ingredienti: Gomma acacia, Crusca di riso.
  • 👑100 % GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI: La tua soddisfazione è la nostra priorità dal 1992. Ogni ordine è garantito per 1 anno, così puoi acquistare in sicurezza. Se non sei soddisfatto con il nostro prodotto, senza chiedere spiegazioni, potrai contare sulla garanzia soddisfatti o rimborsati. Supersmart.com: Innovazione e Eccellenza dal 1992!
Offerta
Lactobacillus Gasseri 50 Milliards, 30 pillole
  • Effetto benefico sulla flora intestinale
  • I probiotici sono una varietà di batteri buoni
  • Rafforzare le difese naturali
  • Buon equilibrio della flora intestinale
  • Per controllare il peso corporeo
Fermenti Lattici Probiotici e Prebiotici Insieme - 60 Capsule Vegane da 77 miliardi di CFU, 20 ceppi batterici - Fermenti Lattici Probiotici tra cui Lactobacillus Acidophilus, Bifidobacterium, Inulina
  • Fermenti Lattici Probiotici - I probiotici sono micro-organismi vivi, che appartengono a una specifica categoria di fermenti lattici. Il nostro Bio Cultures contiene 20 ceppi diversi, tra cui: lactobacillus rhamnosus, lactobacillus gasseri e lactobacillus paracasei. Abbiamo realizzato un biocolture con ingredienti puri privi di agenti contaminanti.
  • Prebiotici e Probiotici con 77 Miliardi di UFC - Ogni dose giornaliera del nostro integratore di probiotici e prebiotici fornisce ben 77 miliardi di UFC. Abbiamo voluto creare un integratore completo per questo al nostro multi probiotico abbiamo aggiunto due prebiotici: l'inulina e il FOS (frutto-oligosaccaridi).
  • Perché Scegliere il Probiotico Completo di WeightWorld? Le capsule del nostro integratore probiotico sono prive di glutine, lattosio e allergeni. La nostra formula di probiotici con prebiotici contiene 60 capsule facili da deglutire, adatte a chi segue diete vegane e vegetariane. Ti consigliamo di assumerne 2 al giorno, con l'aiuto di un bicchiere pieno d'acqua.
  • Buone Pratiche di Produzione - Il nostro integratore di probiotici e prebiotici insieme è realizzato con ingredienti naturali, senza OGM o prodotti di origine animale. I nostri ingredienti e processi di produzione sono soggetti a rigorosi controlli di qualità e detengono l'acronimo GMP. Siamo lieti di offrirti una garanzia soddisfatti o rimborsati dopo 3 mesi.
  • Perché Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 15 anni di esperienza nel campo degli integratori e dispositivi per il benessere. Forniamo ingredienti naturali di qualità e componenti elettrici sicuri. Creiamo prodotti a prezzi competitivi e GMP, che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.
JeaKen - Probiotici con Prebiotici- Bio Cultures Complex - Lactobacillus Gasseri - Lactobacillus Rhamnosus e Acidophilus- Bifidobacterium Lactis e Bifidus - Saccharomyces Boulardii- 90 Capsule Vegane
  • 6 CEPPI ATTIVI DA 10 MILIARDI DI CFU - Il complesso JeaKen bioculture offre 6 ceppi a differenza della maggior parte dei nostri concorrenti: Lactobacillus acidophillus, Lactobacillus rhamnosus, Lactobacillus gasseri, bifidobacterium lactis, bifidobacterium bifidus, saccharomyces boullardi.
  • RILIEVO BLOATING - I nostri ceppi di batteri accuratamente selezionati sono tra i più noti per aiutare a mantenere un sistema digestivo sano.
  • SOPRAVVIVI ATTRAVERSO L'ACIDITÀ DELLO STOMACO - Saccharomyces boullardii è uno dei ceppi meglio documentati, ben studiati e acclamati a livello internazionale, che ha dimostrato di sopravvivere attraverso l'acidità dello stomaco per raggiungere l'intestino vivo.
  • MIGLIORATO CON INULINA - A differenza di altri marchi, la formula premium di JeaKen contiene inulina aggiunta (frutto-oligosaccaride), una nota polvere ricca di fibre, non è necessario assumere più integratori poiché l'abbiamo combinata tutto in uno.
  • LA STORIA DIETRO JeaKen - JeaKen è stata fondata nel Regno Unito nel 2017 - da allora siamo diventati un marchio di vitamine e integratori riconosciuto e affidabile dai nostri clienti in tutto il mondo. La nostra rapida crescita è dovuta ai nostri prodotti di alta qualità e all'assistenza clienti. Tutto ciò che produciamo è prodotto e certificato nel Regno Unito e tutelato dai più alti standard di produzione al mondo (GMP, HACCP). Ti garantiamo il rimborso se non sei completamente soddisfatto.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 1]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato