Probiotico Lactobacillus gasseri in bustine o capsule: a cosa serve? Può essere utile per dimagrire?

Non tutti i probiotici sono uguali e ogni batterio potrebbe avere degli effetti diversi sull’organismo. Scopriamo il Lactobacillus gasseri!

Per chi non lo sapesse, il Lactobacillus gasseri è un batterio naturalmente presente a livello gastrointestinale che agisce in modo inedito rispetto ad altri batteri.

A grandi linee questo lactobacillo migliora la flora intestinale, riduce l’assorbimento dei grassi e promuove la perdita di peso.

L’assunzione di un probiotico Lactobacillus gasseri potrebbe aiutare chi non riesce a ritornare in forma  a causa di una flora intestinale sbilanciata, nonostante la dieta ipocalorica e l’attività sportiva.

Il Lactobacillus gasseri

Il Lactobacillus gasseri è un batterio della flora intestinale destinata a prevenire i problemi addominali, facilitare la digestione, migliorare l’assorbimento dei nutrienti e scongiurare le infezioni.

La differenza tra il Lactobacillus gasseri e gli altri batteri è la capacità del primo di favorire la perdita di peso sostituendo i germi che agevolano l’assorbimento delle calorie e limitando lo stoccaggio dei grassi.

Secondo alcuni studi portati avanti su persone in sovrappeso, infatti, l’assunzione di Lactobacillus gasseri è capace di ridurre il grasso addominale, il girovita e il peso totale.

Gli altri benefici del Lactobacillus gasseri

Il Lactobacillus gasseri è essenziale per l’equilibrio della flora intestinale perché così evita l’attacco di agenti patogeni e migliora il benessere generale.

Questo batterio migliora la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, scongiurando la comparsa di gonfiore addominale e stitichezza.

In più rinforza il sistema immunitario e lo supporto nella sua battaglia contro i malanni stagionali (raffreddore e influenza).

Il batterio Lactobacillus gasseri aiuta anche a combattere l’attività e la capacità di aderire del batterio Helicobacter pylori.

Inoltre, considerando la sua presenza nei tessuti e nella flora intima, riesce a limitare le infezioni al tratto urinario e le infezioni vaginali.

Il suo raggio d’azione si estende a livello globale: allevia l’ansia e aiuta a recuperare il giusto rapporto sonno/veglia.

Carenza di Lactobacillus gasseri

Il corpo soffre di una situazione di carenza di Lactobacillus gasseri in seguito a un periodo stressante, una dieta ricca di zuccheri, grassi e carboidrati e una vita sedentaria.

I bassi livelli di Lactobacillus gasseri portano a uno squilibrio della flora intestinale e quindi alle conseguenze della disbiosi intestinale.

Tra gli effetti indesiderati ci sono la stitichezza o la diarrea, la difficoltà digestiva, l’aumento di peso, le infezioni recidive, la Candida e l’insonnia.

Integratori di Lactobacillus gasseri

A volte seguire una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali, abbassare il livello di stress e praticare sport non bastano a tornare in forma.

In ugual modo il consumo di cibi fermentati come il miso, lo yogurt e il kefir non riesce a potenziare la flora intestinale, nonostante l’elevato contenuto di probiotici.

In queste situazioni i probiotici di Lactobacillus gasseri si rivelano utilissimi per aumentare i livelli del lactobacillo e ripristinare l’equilibrio della flora intestinale.

È bene sapere che non esiste un solo tipo di L. gasseri, ma diversi ceppi di batteri con proprietà simili. Tra i più conosciuti c’è il Lactobacillus gasseri BNR17 che combatte il grasso e il sovrappeso.

E ancora, il CP2305 che allevia la diarrea e la stitichezza e migliora il sonno; il SBT2055 che sostiene il sistema immunitario e riduce il girovita; l’OLL2809 che allevia i dolori mestruali; il LBV150 che previene le infezioni vaginali recidivanti.

Ogni probiotico di Lactobacillus gasseri va preso secondo le indicazioni del produttore, ma sarebbe meglio assumerlo in concomitanza con i pasti per sfruttare al meglio la sua azione dimagrante.

In questo caso è bene sapere che per “dose” si intende le unità formanti colonie (CFU), vale a dire un’unità di misura della quantità di microrganismi presenti in ogni capsula.

Controindicazioni

Gli integratori di Lactobacillus gasseri sono ben tollerati e non riservano particolari effetti collaterali o controindicazioni, anche in caso di sovra dosaggio.

Sarebbe meglio chiedere il parere medico prima di assumerli in caso di sistema immunitario compromesso, età inferiore ai 15 anni, gravidanza e allattamento.

Per il resto, il Lactobacillus gasseri integratore è sicuro o al massimo potrebbe causare mal di stomaco e flatulenza nelle persone più sensibili.

Come scegliere un integratore di Lactobacillus gasseri

Il mercato di riferimento offre moltissimi integratori a base di Lactobacillus gasseri, il che rende la scelta più complicata. Cosa valutare?

  • Vegan – I prodotti potrebbero avere una capsula di gelatina di origine animale non adatta a chi segue una filosofia cruelty free. In questo caso è bene assicurarsi che ci sia un marchio di qualità.
  • Allergeni – Gli integratori potrebbero contenere tracce allergeni causa di problemi gastrointestinali e non solo. Bisogna assicurarsi di non essere allergico o intollerante a uno o più eccipienti.
  • Ceppo batterico – Tutti i ceppi batterici Lactobacillus gasseri condividono la capacità di migliorare l’equilibrio intestinale, ma soltanto il BNR17 e il SBT2055 hanno un effetto snellente.
  • Scadenza – La scadenza dei probiotici Lactobacillus gasseri in bustine o capsule non deve essere sottovalutata, giacché oltre quella data i lactobacilli saranno inattivi.
  • Quantità di UFC – I prodotti possono presentare CFU diverse, ma sarebbe meglio optare per un prodotto con quantità elevate per dose in modo da sopperire all’eventuale perdita di unità.
  • Prezzo – Il prezzo di un probiotico Lactobacillus gasseri dipende dalla formulazione, dalla forma di commercializzazione e dal brand. È possibile risparmiare tramite l’acquisto online.

Migliori Lactobacillus gasseri su Amazon

Qual è il miglior integratore di Lactobacillus gasseri per dimagrire? Dipende dalle esigenze individuali.

Si può acquistare un probiotico Lactobacillus gasseri in farmacia, parafarmacia oppure online su e-commerce affidabili.

Amazon offre tantissimi prodotti corredati di schede informative e recensioni dei consumatori: Lactobacillus gasseri Solgar, Lactobacillus gasseri Bromatech, Lactobacillus gasseri Minsan e molti altri.

Per aiutarvi nella scelta del miglior Lactobacillus gasseri al miglior prezzo abbiamo raccolto alcune proposte Amazon, quelle più apprezzate.

Supersmart - Ceppo di Probiotici - Lactobacillus Gasseri - Ristabilisce L'Equilibrio della Microflora Intestinale | NoOGM & Gluten Free
  • Il Lactobacillus gasseri, un ceppo che si trova naturalmente nel latte materno, fa parte quindi di questi microrganismi essenziali per l'equilibrio complessivo. Una recente scoperta, tuttavia, ha identificato il suo potenziale in un'area completamente diversa: quella del controllo del peso.
  • La facile somministrazione e la sicurezza complessiva di questa nuova sostanza ne faranno un alleato indispensabile, da assumere tutti i giorni, per i suoi effetti sul sistema digestivo e sul controllo del peso. I probiotici sono particolarmente sensibili agli acidi dello stomaco; per questo motivo, Lactobacillus gasseri è confezionato in DR Caps: capsule gastroresistenti, al fine di garantire l'assunzione ottimale di sei miliardi di microrganismi al giorno.
  • Adulti. Assumere 2 capsule al giorno.
  • Prodotto di prima qualità farmaceutica di Supersmart, all'avanguardia nel settore degli integratori alimentari e nutrizionali in Europa dal 1992. Con oltre 25 anni di esperienza e più di 300 prodotti innovativi, Supersmart offre scelta e qualità eccezionali. I nostri prodotti sono costantemente aggiornati per riflettere le ricerche scientifiche e i metodi di produzione più recenti e molti di questi prodotti si trovano difficilmente altrove
  • Consegna gratuita per ordini superiori a 60 EUR
Offerta
Lactobacillus Gasseri 50 Milliards, 30 pillole
  • Effetto benefico sulla flora intestinale
  • I probiotici sono una varietà di batteri buoni
  • Rafforzare le difese naturali
  • Buon equilibrio della flora intestinale
  • Per controllare il peso corporeo
Offerta
JeaKen - Probiotici con Prebiotici- Bio Cultures Complex - Lactobacillus Gasseri - Lactobacillus Rhamnosus e Acidophilus- Bifidobacterium Lactis e Bifidus - Saccharomyces Boulardii- 90 Capsule Vegane
  • 6 CEPPI ATTIVI DA 10 MILIARDI DI CFU - Il complesso JeaKen bioculture offre 6 ceppi a differenza della maggior parte dei nostri concorrenti: Lactobacillus acidophillus, Lactobacillus rhamnosus, Lactobacillus gasseri, bifidobacterium lactis, bifidobacterium bifidus, saccharomyces boullardi.
  • RILIEVO BLOATING - I nostri ceppi di batteri accuratamente selezionati sono tra i più noti per aiutare a mantenere un sistema digestivo sano.
  • SOPRAVVIVI ATTRAVERSO L'ACIDITÀ DELLO STOMACO - Saccharomyces boullardii è uno dei ceppi meglio documentati, ben studiati e acclamati a livello internazionale, che ha dimostrato di sopravvivere attraverso l'acidità dello stomaco per raggiungere l'intestino vivo.
  • MIGLIORATO CON INULINA - A differenza di altri marchi, la formula premium di JeaKen contiene inulina aggiunta (frutto-oligosaccaride), una nota polvere ricca di fibre, non è necessario assumere più integratori poiché l'abbiamo combinata tutto in uno.
  • LA STORIA DIETRO JeaKen - JeaKen è stata fondata nel Regno Unito nel 2017 - da allora siamo diventati un marchio di vitamine e integratori riconosciuto e affidabile dai nostri clienti in tutto il mondo. La nostra rapida crescita è dovuta ai nostri prodotti di alta qualità e all'assistenza clienti. Tutto ciò che produciamo è prodotto e certificato nel Regno Unito e tutelato dai più alti standard di produzione al mondo (GMP, HACCP). Ti garantiamo il rimborso se non sei completamente soddisfatto.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 1]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato