Home Al Femminile Praticare yoga 8 motivi per farlo

Praticare yoga 8 motivi per farlo

Lo yoga è una disciplina che viene tramandata da secoli. Chiunque è in grado di praticarlo, compresi i bambini e gli anziani. Lo yoga unisce mente e corpo ed offre innumerevoli benefici a chiunque ne faccia uso. Questo tipo di disciplina ha origini indiane.

yoga

Per molto tempo lo yoga è stato sottovalutato o messo in cattiva luce. Oggi finalmente in molti hanno aperto gli occhi e si sono resi conto che questa disciplina, o arte, offre moltissimi vantaggi in ambito della salute fisica e mentale. Adesso rimane solamente un cosa da fare, leggere quanto riportato qui sotto per farsi un’idea di quali sono i reali benefici dello yoga. 

Ecco 8 motivi per praticare yoga

  1. Migliora la respirazione. Lo yoga tra i suoi primi benefici offre un miglioramento della respirzione. Tutti quanti gli esercizi impiegati nello yoga, come ad esempio il saluto al sole, vengono scanditi dalla pratica della respirazione consapevole o completa. Questi cicli respiratori vengono praticati durante ogni asana e prevedono l’utilizzo sia dell’addome che del torace.
  2. Ritarda l’invecchiamento. Lo yoga mantiene il corpo più giovane. Ovviamente deve essere praticato in maniera costante negli anni per ottenere simili risultati. Quanto appena detto è confermato in molte occasioni. Le persone che seguano questa disciplina da tempo sono molto più giovani non solo all’apparenza, ma anche per quanto riguarda il proprio organismo. Inoltre anche la vecchiaia viene affrontata meglio.
  3. Contro il mal di schiena. In molte occasioni lo yoga è in grado di eliminare molti dolori fisici tra cui anche il mal di schiena. Sempre scegliendo gli esercizi giusti e impiegandoli con costanza ovviamente. Consultare sempre un esperto prima di cominciare da soli.
  4. Favorisce il sonno. Lo yoga come menzionato più volte offre molti benefici al corpo e la mente. Non a caso viene impiegato anche per favorire il sonno. Addirittura anche a coloro che soffrano di insonnia è consigliata questa antica disciplina. Ed i risultati sono garantiti.
  5. Aiuta nello sport. Molti episodi confermano quanto verrà riportato adesso. Coloro che praticano sport potranno ottenere maggiori prestazioni se allo stesso tempo si dedicano allo yoga. Il corpo, come la mente, saranno spronati a livello significativo. Di conseguenza elasticità e flessibilità saranno migliorate.
  6. Migliora il sesso. Vi sono degli studi a riguardo che evidenziano gli effetti positivi che lo yoga offre nella vita sessuale. Per gli uomini in molti casi questa disciplina aumenta la durata del rapporto sessuale. Mentre per le donne pare che il sesso sia ancora più piacevole.
  7. Depurare l’organismo. Grazie alle posizioni yogiche e la repirazione corretta migliora la circolazione del sangue e della linfa. Il respiro va effettuare dei leggeri massaggi interni, migliorando così la capacità stessa dell’organismo di espellere le tossine.
  1. Aumenta la concentrazione. Uno dei primi principi dello yoga è proprio la meditazione. Questo processo riesce a stimolare la concentrazione in un individuo. Col tempo una persona riesce ad adottare questo metodo sempre e non solamente quando pratica yoga.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
ClaudiaL
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui