Home Alimentazione Polvere organica di Kale: opinioni e proprietà dell’estratto del cavolo riccio

Polvere organica di Kale: opinioni e proprietà dell’estratto del cavolo riccio

La polvere organica di Kale è un super food ricco di vitamine, minerali e antiossidanti ricavato dal cavolo riccio, un ortaggio molto popolare della famiglia del cavolo Brassica oleracea.

Polvere organica di Kale- foto super-greens.it

Il cavolo a foglia lunga o cavolo riccio viene coltivato principalmente in Puglia, dove viene chiamato “cole rizzie”.

Si tratta di un ortaggio che non ha conosciuto molta fortuna, ma che deve la sua recente notorietà alla tendenza culinaria che mira a riscoprire i sapori genuini e antichi.

Cavolo nero toscano e cavolo riccio

Kale verdura- foto pixabay.com

La differenza tra il cavolo nero toscano e il cavolo Kale risiede essenzialmente nell’aspetto e nel sapore.

Il cavolo riccio ha foglie arricciate, numerose varianti di colore e un sapore tra il dolciastro e l’acido molto simile al sapore della verza.

Il cavolo nero toscano, l’ingrediente eccellente della ribollita toscana, preserva un aspetto bolloso, foglie allungate e bluastre e un sapore decisamente più marcato.

Polvere organica di Kale: proprietà

Kale italiano- foto pixabay.com

La polvere organica di Kale racchiude alte concentrazioni di vitamine (vitamina A, vitamina C, vitamina B6 e vitamina K), antiossidanti (polifenoli e flavonoidi) e sali minerali (magnesio, potassio e fosforo).

La ricchezza dei composti benefici del Kale italiano racchiusi nella polvere organica di Kale influisce positivamente sull’organismo:

  • Antiossidante – La percentuale di antiossidanti contrasta l’attività dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare.
  • Peso – Il ridotto apporto di grassi e la quota di nutrienti rende la polvere di cavolo riccio un prodotto saziante e povero di calorie.
  • Pelle – La vitamina C non solo conquista un ruolo preminente nella lotta contro i radicali liberi ma soprattutto contribuisce a sintetizzare il collagene a favore della struttura cellulare.
  • Anti-colesterolo – L’estratto di cavolo riccio contiene sequestranti degli acidi biliari, sostanze che possono impedire l’assorbimento dei grassi e ridurre il tasso di incidenza delle malattie cardiache.
  • Osteoporosi – La vitamina K1 attiva alcune proteine capaci di legarsi al calcio e promuovere l’assimilazione del minerale a livello delle ossa.
  • Anti-cancro – I composti come sulforafane e indole-3-carbinolo possono aiutare a combattere la crescita incontrollata delle cellule e ridurre la comparsa di forme tumorali.
  • Rimineralizzante – Il cavolo riccio rappresenta un ottima fonte di minerali: calcio per sostenere le ossa, magnesio per proteggere dal diabete di tipo 2 e dalle malattie cardiache, potassio per tenere a basa la pressione sanguigna.
  • Vista – La luteina e la zeaxantina sono dei carotenoidi antiossidanti che prevengono la degenerazione maculare e la cataratta.

Come usare la polvere organica di Kale

Smoothie cavolo riccio- foto doctoroz.com

Il cavolo riccio non è facilmente nei supermercati e per questo è difficile dare vita alle mille ricette con cavolo riccio come Kale chips o Kale salad.

Fortunatamente è possibile sfruttare le incredibili proprietà del cavolo riccio con la polvere organica di Kale, un concentrato di nutrienti e sostanze benefiche che contribuisce a definire uno stile di vita sano ed equilibrato.

Tutto quello che bisogna fare per utilizzare il super food senza additivi, allergeni oppure OGM è aggiungere 1-2 cucchiai di polvere nelle bevande come acqua, smoothies e frullati o negli alimenti preferiti.

La polvere di cavolo italiano di colore verde smeraldo può essere utilizzata come vinaigrette o nella preparazione di creme, pasta, riso, zuppe, lenticchie, frittate, piatti di pesce e pollo e così via.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui