Polline come integratore: proprietà, benefici, opinioni e dose giornaliera

Il polline è un prodotto dell’alveare che può essere utilizzato come integratore ricostituente dalle innumerevole proprietà benefiche. Scopriamo insieme una delle sostanze naturali più ricche al mondo!

Polline- foto dolcevitafood.com

Dire polline o pappa reale è la stessa cosa? È bene precisare che il polline non viene elaborato direttamente dalle api, ma viene raccolto dai fiori per essere usato come cibo delle api operaie e produrre la pappa reale per l’ape regina.

Polline: cos’è

Ape- foto swr.de

Il polline non è altro che l’insieme delle cellule germinali maschili delle piante più evolute del Regno Vegetale (Spermatofite), una polvere gialla o marrone chiaro che viene raccolta dalle api operaie in una specie di “cesta” collocata sulle loro zampette.

In realtà, mentre quello più leggero e asciutto che viene raccolto si disperde nell’aria provocando le comuni allergie e raffreddori da fieni, il polline più pesante e appiccicoso riesce ad attaccarsi all’ape e a essere trasportato altrove.

Le api deputate alla raccolta lo impastano con saliva nettare e pappa reale allo scopo di preparare il cibo che darà nutrimento a tutte le api.

Polline d’api: proprietà

Proprietà polline d’api- foto eurosalus.com

La polverina di colore giallastro si trasforma in un alimento ricco di tutti i nutrienti necessari alla vita e pieno di proprietà benefiche.

Gli integratori di polline che si trovano in commercio non fanno altro che sfruttare appieno la composizione chimica e nutrizionale di questo incredibile prodotto della Natura.

  • Proteine – Si tratta di un complesso che contiene un’elevata percentuale di proteine, la maggior parte delle quali sono amminoacidi liberi ossia assimilabili immediatamente dall’organismo.
  • Glucidi – L’apporto glucidico (glucosio e fruttosio) fornisce monosaccaridi utilizzabili subito come fonte energetica.
  • Vitamine – Rappresenta un’incredibile fonte vitaminica: provitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina H, vitamina F e acido folico.
  • Minerali – È possibile trovare un’incredibile ricchezza di macroelementi quali calcio, potassio e magnesio e oligoelementi come ferro, zinco, fosforo, cromo e manganese.
  • Grassi – Non esiste una composizione lipidica standard giacché varia in base al tipo di polline, ma può variare dall’1% al 13% delle composizione chimica (70% acidi grassi insaturi).
  • Nutrienti vari – È possibile rintracciare molti altri nutrienti come acidi nucleici, enzimi, sostanze antibiotiche, lecitina, fitosteroli, flavonoidi e altro.

Polline: benefici e virtù

Stanchezza- foto fr.igihe.com

Gli integratori di polline, sfruttando il fitocomplesso della sostanza naturale, riescono ad apportare notevoli benefici all’organismo:

  • Antiossidante – Il mix di antiossidanti presenti permette di contrastare l’azione dei radicali liberi e limitare i danni causati dallo stress ossidativo.
  • Immunostimolante – Diversi studi hanno dimostrato la sua capacità di migliorare le barriere difensive del corpo e trattare le affezioni infettive lievi come il raffreddore stagionale.
  • Energizzante – Il contenuto di carboidrati, vitamine e amminoacidi crea una sferzata di energia che può essere utile per gestire i momenti di debolezza, stanchezza e convalescenza.
  • Ipocolesterolemizzante – Il prodotto naturale, grazie alla presenza di fitosteroli, sembra capace di ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi ematici.
  • Vasoprotettivo – Il fitocomplesso sarebbe capace di sviluppare un’azione vasoprotettiva nei confronti di capillari fragili , varici e emorroidi.
  • Contro ipertrofia prostatica – I bioflanoidi svolgono un’azione antinfiammatoriae inibitrice della crescita del tessuto della prostata.
  • Antistaminico – La presenza di quercetina dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti influisce positivamente in caso di asma, riniti, allergie e affezioni delle prime vie aeree.
  • Epatoprotettrice – Recenti studi su cavia hanno evidenziato la capacità di proteggere la funzionalità del fegato.
  • Effetti gastrointestinali – La polverina di colore giallastro può stimolare la peristalsi grazie a un blando effetto stimolante non irritativo.
  • Controllo del peso – Non è proprio un prodotto dimagrante ma può essere sfruttato per ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi, dare senso di sazietà e stimolare del metabolismo (grazie alla lecitina).
  • Cura della pelle – La pelle beneficia della composizione nella misura in cui recupera un aspetto giovane, resistente, elastico e idratato.

Modalità d’Assunzione

Polline integratore- foto siciliarurale.eu

Gli integratori alimentari si trovano in tutte le farmacie o le erboristerie e sugli e-shop più fornire sotto forma di “palline” o granuli.

È necessario però prestare attenzione a scegliere un prodotto di qualità per evitare di acquistare un prodotto contaminato con pesticidi, fungicidi, antibiotici o fitofarmaci impiegati in agricoltura.

Basta scegliere un prodotto certificato realizzato con polline raccolto da colture biologiche lontane da coltivazioni intensive e/o OGM. La qualità del polline determina il prezzo!

Il polline d’api biologico deve essere assunto secondo le indicazioni riportate sulle etichette dei vari integratori alimentari, ma sempre a stomaco vuoto, lontano dai pasti

Polline: Controindicazioni

Gli integratori sono molto sicuri e non entrano facilmente in interazione con i medicinali.

Bisogna consultare il medico curante se si intende assumere il ricostituente naturale in caso di patologie renali e/o epatiche, gravidanza, allattamento ed età pediatrica.

L’integratore potrebbe scatenare reazioni allergiche più o meno gravi (pollinosi) con rash cutaneo, rinite, congiuntivite e altro.

Polline su Amazon

Come scegliere il miglior polline? La scelta non è facile, soprattutto a causa della grande proposta in commercio.

Per facilitarvi nella scelta del polline abbiamo selezionato alcuni dei migliori prodotti su Amazon, quelli premiati dai consumatori.

Offerta
ERBOTECH Polline d’Api Italiano Busta da 200 g, Multivitaminico ad Alto Contenuto di Vitamine, Ferro, Zinco e Magnesio, Puro al 100%, Made in Italy, Materia Prima per Pappa Reale
  • 📦 CONTENUTO - A casa riceverà una pratica busta richiudibile con chiusura a zip comoda da trasportare e facile da usare di Polline d’api da 200 g. Polline d’api di alta qualità, puro al 100%, lavorato a temperature inferiori ai 45°C per preservare vitamine e minerali. Aggiungi i nostri granuli di polline d'api al frullato, lo yogurt, i cereali, l’avena o ricette di cucina, è una fantastica fonte naturale di energia, proteine, minerali e vitamine per iniziare la giornata.
  • 🐝 POLLINE - Il polline d’api è una delle sostanze più ricche che la natura ci offre, non è un elaborato dalle api come ad esempio il miele, è semplicemente raccolto da esse sui fiori e costituisce la materia prima per la produzione della pappa reale. Considerato da molti l’alimento perfetto sulla terra in termini di gamma completa di sostanze nutrienti, si presenta come un alimento ricchissimo di elementi indispensabili all'organismo.
  • 🌍 CUSTODI DEL NATURALE - Dalle api è nata la nostra passione per la natura. Custodire i suoi doni è diventata la nostra filosofia aziendale e di vita. Siamo cresciuti in mezzo alla natura: è lei che ci ha insegnato a rispettare i suoi tempi. Così, ogni giorno, riportiamo le sue regole in azienda e nei nostri prodotti. Valorizziamo al massimo il processo di produzione attraverso la continua ricerca di tecnologie innovative in grado di conservare al meglio ciò che la natura ci ha dato.
  • 🇮🇹 MADE IN ITALY - Erbotech è un’azienda a filiera corta, in cui il fitopreparatore e il personale specializzato, si occupano di tutti i singoli passaggi del comparto produttivo, dalla coltivazione alla raccolta, dalla lavorazione fino al confezionamento del prodotto finito. La provenienza locale delle materie prime permette la lavorazione entro poche ore dalla raccolta, in modo da poter conservare le caratteristiche quantitative, fitochimiche e organolettiche.
  • 🤩 SERVIZIO CLIENTI - Attraverso il controllo dell’intera filiera produttiva, che va dalla raccolta alla lavorazione nel Laboratorio certificato, fino alla commercializzazione, si garantiscono prodotti biologici sicuri ed efficaci. Il nostro Servizio Clienti è sempre a Tua disposizione, non esitare a contattarci!
ADI Apicoltura Biopolline, 120 Grammi
  • Un prodotto originale da Adi Apicoltura
  • Modello 8003884000427
  • Multicolore
  • Facile da usare, qualità ottimale
Polline ImkerPur®, 1000 g, completamente privo di residui, dolce dolce
  • ✅ NATURALE: il vostro pacchetto di vantaggi del polline da fiore è senza aromi aggiunti, senza conservanti, senza ingegneria genetica, senza sostituti dello zucchero, senza coloranti. Qualità apicoltore premium assolutamente naturale, questo è ciò che ImkerPur rappresenta
  • ✅ SI ADATTA SEMPRE: Il polline di fiori esalta molti piatti, sia aggiunto ad un dessert, i cereali al mattino o ad una deliziosa insalata, la loro dolcezza speziata si adatta a tutte le pietanze. Ma anche aggiunto ad un frullato è semplicemente delizioso
  • ✅ PREZIOSO: Proteine di alta qualità, zuccheri rapidamente assimilabili, un ampio spettro enzimatico e uno spettro quasi completo di oligoelementi, una vera e propria spinta energetica per la salute. Altre domande?
  • ✅ INSIEME CONTRO LA MORTA DELLE API: Sostenerci nei nostri sforzi contro la morte delle api. L' agricoltura industriale, l' impermeabilizzazione della terra, l' uso diffuso di pesticidi privano le api dei loro habitat, le fanno soffrire la fame e attaccano il loro sistema nervoso. La loro impollinazione è la base del nostro ecosistema. Sosteniamo gli apicoltori che lavorano in modo naturale, e nei laboratori insegniamo ai bambini e ai giovani perché le api sono così importanti per noi.
  • ✅ SEMPRE NATURALE: NO aromi aggiunti, NO conservanti, NO ingegneria genetica, NO sostituti dello zucchero, NO coloranti. E' solo delicatamente asciugata all' aria e altrimenti non trattata ulteriormente. ImkerPur è sinonimo di qualità apicola assolutamente naturale e premium.
Biojoy Polline d'api biologico (0,5 kg)
  • ➤ POLLINE D’API BIO | Un prodotto genuino naturale di qualità verificata e certificata - SENZA OGM e senza aggiunta di zucchero, coloranti, aromi e conservanti.
  • ➤ PERCHÉ? | Il polline d’api è una fonte naturale di alta qualità di lipidi, enzimi, minerali, vitamine, aminoacidi e proteine. Inoltre contiene diverse preziose sostanze vegetali e nutritive.
  • ➤ COME? | Lasciate una piccola quantità di polline d’api BIO sciogliersi nella bocca oppure aggiungete i granuli energetici allo yogurt, muesli e smoothie alla frutta.
  • ➤ IL NOSTRO CONSIGLIO | Tenete presente che il polline d’api ha un potenziale allergico. Se soffrite di allergia ai pollini, dovete rinunciare a questo integratore alimentare. Anche in caso di altre allergie è necessario prima rivolgersi ai consigli di un medico.
  • ➤ SODDISFAZIONE | Dopo l’acquisto vorremmo chiederVi di fornire una breve valutazione sulla qualità del nostro polline d’api BIO. Il feedback è importante sia per noi, che per gli altri clienti. Grazie di cuore!
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 5 Media: 3]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato