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Piloxing, la combinazione di Pilates, boxe e danza

Piloxing, la combinazione di Pilates, boxe e danza

La combinazione di principi del Pilates, movimenti della boxe e movenze della danza definisce la nascita di Piloxing, una disciplina che dal 2015 si è trasformata in una vera e propria alternativa per chi ama il Pilates ma preferisce dinamismo e vivacità.

Piloxing- foto justrunlah.com

Il Piloxing è un nuovo modo di concepire l’allenamento in palestra, un tipo di attività che combina gli effetti benefici di Pilates (rassoda, allunga e rilassa), boxe (coordina i movimenti) e danza (migliora equilibrio e detta il ritmo dell’allenamento) per stimolare le gambe e i glutei, rimodellare le braccia, sollecitare gli addominali, sciogliere le articolazioni e bruciare fino a 900 calorie a sessione.

Vantaggi Piloxing

Ogni esercizio consente di lavorare su diversi gruppi muscolari e per questo rinforza le fasce muscolari, migliora la resistenza cardiovascolare e perfeziona postura ed equilibrio, ma senza dimenticare di allenare la fascia addominale.

Solo mantenendo l’equilibrio e lavorando su tutti i muscoli è possibile tirare pugni nella maniera corretta, un movimento che tonifica contemporaneamente braccia, glutei e gambe.

Il semplice utilizzo di guanti da Piloxing con pesi da 200 grammi permette di tonificare ulteriormente le braccia e ottimizzare il lavoro cardiovascolare.

Ma quali sono i principali vantaggi fisici e mentali del Piloxing?

  • Allunga e distende muscoli e segmenti articolari
  • Brucia calorie
  • Combina allenamento aerobico e allenamento anaerobico
  • Conferisce un effetto dimagrante e tonificante
  • Diverte
  • Mantiene un ritmo alto e costante
  • Massimizza i risultati in tempi relativamente brevi
  • Non necessita di integrazioni con altri tipi di attività fisica (corsa o palestra)
  • Non traumatizza legamenti e articolazioni
  • Risveglia la muscolatura
  • Si apre a donne, uomini, adulti e giovani
  • Sollecita la muscolatura
  • Stimola il cuore

Lezione Piloxing

I vari step di una lezione di Piloxing costruiscono le fasi di un workout benefico e divertente che promette un allenamento completo:

  • 5 minuti di riscaldamento con movimenti di boxing abbinati a qualche semplice esercizio di stretching
  • 30-40 minuti di movimenti di boxing, danza e Pilates
  • 5-10 minuti di movimenti di mobilitazione articolare, stretching ed esercizi di Pilates più dolci

I movimenti delle braccia eseguiti in tutte le direzioni e i movimenti coordinati delle gambe vengono riprodotti in modo figurato, deciso e veloce per stimolare a dovere le fibre muscolari, allineare i movimenti di braccia e gambe e sfruttare il lavoro di allungamento.

È possibile utilizzare dei guanti appesantiti per modulare lo sforzo fisico in base al livello di forza e rendere il lavoro più efficace.

Chi può praticare il Piloxing

Il Piloxing è una disciplina a cui possono affacciarsi tutti giacché il lavoro muscolare e articolare richiesto non è particolarmente impegnativo o traumatico, in modo particolare per chi soffre di piccoli problemi vertebrali o articolari.

Non esistono particolari condizioni in cui è preferibile non praticare Piloxing, soprattutto se ci si affida a un bravo istruttore in grado di calibrare l’attività sulla base di caratteristiche fisiche, potenzialità e risultati desiderati.

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Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

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