Pilates con fitball, l’allenamento si trasferisce a casa tua!

Praticare il metodo Pilates significa mettere appunto un allenamento che allinea mente e corpo destinato a correggere gli squilibri muscolari, migliorare la postura, tonificare il corpo e raggiungere maggiore consapevolezza del corpo. Questa eccezionale disciplina può essere praticata anche a casa con esercizi di Pilates con fitball!

Esercizi Pilates con fitball- foto pourfemme.it

Più di un secolo fa, Joseph Pilates costruì le basi per una disciplina che conservava l’obiettivo di rendere le persone più consapevoli del proprio corpo e della propria mente. Di fatto, la mente partecipa al movimento e risulta completamente concentrata su ciò che sta accadendo al corpo.

Gli esercizi di Pilates conservano il vantaggio di non costringere mai i muscoli a lavorare fino all’estremo, mettendo in atto un allenamento che sviluppa i gruppi muscolari in modo equilibrato, costruisce un corpo tonico e migliora la flessibilità.

Pilates e fitball

Il metodo Pilates può essere praticato sia a corpo libero che con piccoli attrezzi come le fitball. Stiamo parlando di un pallone dal diametro variabile (40-70 cm) che favorisce il lavoro di propriocezione, permette di posizionarsi sia prono che supino e supporta diversi altri esercizi.

Bastano più o meno 15 minuti al giorno per ottenere un corpo tonico ed elastico e per stimolare la consapevolezza di se stessi e l’allineamento tra corpo e mente. Non resta che scoprire alcuni semplici esercizi con la palla da realizzare nel soggiorno di casa!

Pilates con fitball: allungamento della schiena

È necessario appoggiarsi sulle ginocchia, abbracciare la fitball e incurvare la schiena, facendo attenzione a mantenere le braccia e la testa rilassate in avanti.

Rafforzare addominali e dorsali

Non bisogna far altro che appoggiarsi sulla punta dei piedi (leggermente divaricati) e sistemare gli avambracci sulla palla. A questo punto è necessario controllare la posizione in modo che il corpo mantenga una linea dritta.

Tonificare addominali alti

Questo esercizio di Pilates si realizza appoggiando la schiena alla palla e mantenendo i piedi per terra con gambe leggermente divaricate e le mani dietro la testa. La posizione permette di eseguire una serie di crunch per gli addominali alti. Attenzione però a mantenere l’equilibrio sulla palla!

Esercizio per quadricipiti

Per allenate i quadricipiti bisogna sdraiarsi con la schiena appoggiata a terra e tenere le gambe ben sollevate con la fitball ben stretta fra le caviglie. A questo punto sarà necessario abbassare le gambe e piegarle facendo perno sulle ginocchia.

Esercizio addominali con la palla

L’esercizio di Pilates con fitball prevede piedi leggermente divaricati, schiena poggiata al centro della palla, gambe dritte fino all’altezza delle ginocchia e creazione di un angolo retto con la schiena perfettamente parallela al pavimento.

Esercizio per l’allungamento dei dorsali

Tra tutti gli esercizi con fitball, questo allenamento per l’allungamento dei dorsali risulta davvero semplice, basta appoggiare la pancia alla palla pilates e mantenete il corpo allungato (testa in avanti e peso ben distribuito sulle punte dei piedi). Da questa posizione occorre sollevare lentamente la testa inarcando la schiena all’indietro, senza dimenticare di espirare l’aria.

Esercizio per pettorali e spalle

Pettorali e spalle possono essere allenate con alcuni esercizi di Pilates con fitball. Come? È necessario inginocchiarsi di fianco alla palla, piegarsi in avanti per appoggiare il peso del corpo sulle mani, aprire un braccio lateralmente e appoggiarlo ad angolo retto sulla swiss ball. Basta mantenere la posizione per 30 secondi e cambiare lato.

Esercizio per gambe e glutei

Questo esercizio di Pilates viene costruito semplicemente sdraiandosi con la parte alta della schiena appoggiata a terra, le braccia lungo i fianchi ed i talloni appoggiati alla palla e allontanando la palla in più possibile per sollevare quasi del tutto la schiena, riavvicinando successivamente la palla piegando le gambe.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato