Pelle secca: quali rimedi utilizzare?

Avere la pelle secca è un problema di moltissime persone che si manifesta maggiormente quando arriva l’inverno. Ovviamente avere la pelle secca e screpolata non è un piacere, soprattutto se c’è una presenza costante di punti neri e rughe.

Solitamente le persone che soffrono di pelle secca, hanno anche un certo prurito che si sviluppa su tutto il corpo e truccarsi può diventare anche la soluzione peggiore. Per aiutare la propria pelle a star meglio, le cause sono diverse e non mancano i rimedi e i prodotti da utilizzare.

Le cause che fanno diventare la pelle del viso secca, sono molteplici, solitamente questo problema prende forma quando la pelle perde il suo contenuto d’acqua e l’idratazione viene a mancare. Con l’arrivo dell’inverno la situazione peggiora, infatti, con il calo delle temperature la pelle ne soffre seccandosi e nella maggior parte dei casi, la causa fisiologica è collegata alla vasocostrizione dell’organismo che ne provoca un rallentamento dei normali processi rigenerativi.

In alcuni casi la pelle diventa secca in merito ad alcune malattie legate, alla tiroide o semplicemente in caso di dermatite atopica o psoriasi. L’utilizzo dei farmaci al cortisone o i trattamenti di chemioterapia, possono provocare questo disturbo alla cute.

Esistono dei rimedi naturali che non deluderanno le vostre aspettative, per esempio l’olio di cocco è un ottimo idratante naturale, esattamente come l’olio di Argan o l’olio extravergine di oliva che possono essere utilizzati per realizzare una maschera per il viso.

Non dimenticatevi di fare attenzione alla vostra alimentazione, evitate di fumare e di bere troppi alcoli e seguite in maniera costante una certa attività sportiva. Ovviamente in commercio non mancano le creme o le maschere detergenti e idratanti a base di prodotti naturali come: avena o limone.

Per Approfondimenti: Uva per la pelle secca 

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]