Home Salute Peli sul viso: cause e rimedi per dire addio all’inestetismo

Peli sul viso: cause e rimedi per dire addio all’inestetismo

La crescita di peluria sul viso è uno dei problemi più frequenti nelle donne, eppure questo non le mette in salvo dal disagio e dalla vergogna che ne deriva. Sebbene il fenomeno interessi più del 15% della popolazione femminile del nostro Paese, in molti non conoscono ancora la vera natura della peluria sul volto e le stesse donne finiscono per considerare i peli sul viso un inestetismo da nascondere o mascherare perché simbolo di anti-femminilità.

Come eliminare i peli sul viso delle donne- foto bellezza.pourfemme.it

L’eccesso di peli sul viso o in altre zone, oltre a essere un fastidioso problema estetico che rischia di minare i rapporti sociali, può presentarsi come la manifestazione di un problema di salute più o meno serio come disturbi surrenali, ipotiroidismo e altro.

Cause

La crescita eccessiva e indesiderata della peluria sul corpo si distingue in due tipi di fenomeni diversi per zone e consistenza. La distinzione tra queste due forme è importante per gestire al meglio il problema:

  • Ipertricosi, l’incremento della pilificazione in zone in cui normalmente il sesso femminile non presenta peluria. Il pelo delle donne cresciuto in queste zone si presenta numeroso, robusto e scuro.
  • l’irsutismo femminile è la comparsa dei peli in zone tipicamente maschili come mento, guance, torace, seno, schiena e altro. In particolare, i peli sul mento o sulla pancia assumono una consistenza del tutto simile a quella dell’uomo.

Il più delle volte la comparsa di peluria in eccesso è dovuta a fattori di origine ormonali, elementi che necessitano di maggiori investigazioni e del parere di un medico.  Se alcune situazioni risultano semplici da affrontare, altre richiedono invece tempo e analisi approfondite:

  • Sindrome da Ovaio Policistico – Si tratta di una condizione molto frequente nelle giovani donne che dispiega un quadro sintomatico molto vasto di cui la peluria eccessiva o il peli sul viso sono solo una possibile declinazione. La situazione non è grave e spesso viene gestita mediante la pillola contraccettiva, ma va tenuta sotto stretto controllo medico perché potrebbe implicare l’infertilità.
  • Ormoni androgeni – Si tratta di ormoni prodotti in minime quantità attraverso la secrezione surrenale e ovarica. L’aumento di questo tipo di ormoni è spesso legato alla sindrome da Ovaio Policistico, a disturbi di natura tiroidea o all’ingrossamento dei surreni, le ghiandole responsabili della produzione degli androgeni.
  • Stress – Lo stress rappresenta una causa sui generis sempreverde che, anche in questo caso, potrebbe influire sulla produzione di ormoni a livello dei bulbi piliferi, generando un aumento di peluria.
  • Farmaci – L’assunzione di alcuni tipi di farmaci come il cortisone e la ciclosporina può interferire sensibilmente sulla crescita della peluria in eccesso.

Diagnosi

La presenza di peli su viso e in altre zone non deve allarmare perché è qualcosa che si può risolvere facilmente, almeno a livello puramente estetico. Generalmente, prima di procedere con eventuali trattamenti estetici, è preferibile indagare sulla causa che ha scatenato l’irsutismo o l’ipertricosi.

Capire cause della peluria in eccesso- foto my-personaltrainer.it

L’endocrinologo, il ginecologo o il dermatologo possono individuare gli elementi responsabili della condizione attraverso un’accurata anamnesi e adeguate analisi. Se il problema non viene affrontato dal punto di vista medico è quasi impossibile che possa risolversi dal punto di vista estetico, salvo non si tratti di una condizione ereditaria.

Rimedi e trattamenti per eliminare i peli sul viso

Gli interventi estetici sono le soluzioni più facili a cui approcciarsi, il momento in cui ci si libera dalla vergogna e dalla paura del giudizio di chi non può capire il disagio sociale che una tale condizione provoca. Ogni rimedio promette di eliminare gli antiestetici peli sul viso e la peluria delle donne più o meno a lungo termine:

  • Rasoio – È un metodo casalingo che taglia il pelo alla base, facendolo ricrescere molto velocemente e più spesso di prima proprio come accade per la barba degli uomini.
  • Ceretta – Il metodo di depilazione strappa il pelo dal bulbo, indebolendolo dalla radice e rallentando la sua crescita. In questo caso l’effetto è un po’ più duraturo ma per niente efficace o definitivo, oltre che inadatto a pelli sensibili o facilmente irritabili.
  • Creme scolorenti – Soluzioni decoloranti e creme schiarenti per i peli del viso rischiano solo di nascondere i peli e renderli meno visibili. È un po’ come schiarire i peli senza eliminarli dalla radice.
  • Elettrolisi – L’ago elettrico schermato invia una piccola scossa elettrica fino al bulbo pilifero e ne provoca la bruciatura, prima che il pelo venga sfilato dalla sua sede. Il problema con questo sistema di epilazione semi-definitiva è la precisione. Molto spesso l’operatore non sfila il pelo giusto o non centra il bersaglio, vanificando il beneficio della seduta.
  • Luce pulsata – Si tratta di una piastra che emana impulsi di luce di elevata intensità per brevi periodi di tempo per ritardare la crescita del pelo. In alcune donne tuttavia i risultati non sono dei migliori, complice un po’ la frequenza sbagliata della luce e un po’ i metodi usati per eliminare i peli dal viso prima dell’intervento quali cera o rasoio. Il bulbo viene indebolito certo, ma nel frattempo il pelo ha modo di ricrescere nella modalità e consistenza del metodo con cui si è eliminato prima della seduta.
  • Laser – L’innovativa formula del laser si basa su un fascio di luce con lunghezza d’onda che opera sulla melanina presente all’interno del bulbo pilifero, schiarendo e riducendo progressivamente il pelo. Il metodo di epilazione laser, soprattutto sui peli superflui del viso, risulta il più efficace del suo genere perché consegue ottimi risultati soprattutto su soggetti con pelle chiara. È per questo che gli operatori esperti consigliano di sospendere la terapia durante i mesi di esposizione al sole: una pelle più scura vanificherebbe l’azione della costosa seduta.
Laser per peluria volto donne- foto depilazionelasermilano.it

Tutti i trattamenti per eliminare i peli sul viso o in altre zone, conservano un costo e un tempo d’azione. L’unica regola valida per tutti i casi è quella di rivolgersi a personale competente per serbare la certezza che ogni trattamento venga eseguito da mani esperte e preparate.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 20 Media: 2.1]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui