Home Salute Paura di volare? ecco alcuni consigli per superarla

Paura di volare? ecco alcuni consigli per superarla

La fobia di volare non è una cosa così rara da riscontrare nelle persone. Sono in molte difatti che hanno paura dell’aereo! Ma è possibile tenere sotto controllo questa emozione?

volareTutto dipende dai casi. In alcuni soggetti non c’è modo di convincerli, ma generalmente sono sempre i soliti che non prenderanno mai un aereo nella loro vita. Tutto dipende infatti da qual è la reale necessità di salirci sopra. Se per esempio non c’è nessun motivo che vi spinge a farlo, non avrete neanche la voglia di superare questa vostra paura. Se invece una persona ha paura ma deve prenderlo (ad esempio per motivi di lavoro), dovrà in qualche modo affrontare il problema ma soprattutto, trovare la strategia giusta per non vivere l’esperienza in modo traumatica.

L’aereo si dimostra il mezzo più veloce e sicuro rispetto a tutti quelli che possiamo utilizzare nella vita di ogni giorno. Perciò a logica, una persona dovrebbe avere molta più paura a salire in automobile che su questi velivoli.

Questa certezza però non soddisfa minimamente chi ha paura, che continua a immaginare tutti i possibili scenari catastrofici.

In base alla vostra destinazione potreste anche rimanere sopra questo mezzo molte ore, quindi calma e tranquillità devono essere il vostro mantra. L’articolo che state leggendo rappresenta una piccola guida ricca di suggerimenti per non soffrire più della fobia di volare. Sta a voi impegnarvi in caso non vi piaccia molto questo mezzo super veloce.

Quali sono le fobie di chi ha paura di volare?

Ma cos’è che terrorizza davvero chi ha paura di volare? Quali sono i pensieri ricorrenti e le cose che incutono terrore?

  • I finestrini non possono essere aperti
  • Non ci sono fermate
  • La paura di precipitare
  • Non avere un paracadute
  • Le turbolenze (una delle cause che possono far aumentare notevolmente la paura)
  • La situazione non è sotto il nostro controllo
  • In caso d’incidente in volo è impossibile salvarsi

Suggerimenti utili contro la paura di volare

Per controllare o comunque riuscire a eliminare il problema in questione, potrete provare a seguire alcuni nostri consigli. In questo modo se dovete viaggiare con l’aereo le cose potranno essere più facili e il viaggio trascorrere in modo più tranquillo. Iniziamo allora:

  1. Non siete di certo gli unici su tutto il mezzo ad avere paura. Trovare conforto e quindi la serenità guardando tutti gli altri passeggeri è un ottimo inizio per controllare la paura. Se tutti sono calmi (nonostante magari anche qualcuno provi un po’ d’ansia) perché voi vi dovete agitare? Questo suggerimento è uno dei più comuni e utilizzati da coloro che hanno la fobia di volare. Vi basta sapere che l’aerofobia colpisce circa il 50% delle persone in Italia.
  1. Utilizzate la distrazione. Questa è un’arma potente da utilizzare contro la paura di volare. Un esempio utile può essere una rivista oppure un libro da leggere. Anche la musica la potrete sfruttare per rilassarvi e perché no, infondervi un po’ di coraggio. Ovviamente in questi casi avrete bisogno di un mp3 e delle apposite cuffie. Insomma, gli stratagemmi ci sono da sfruttare per distaccare la mente dal pensiero che siete in volo.
  1. Informatevi. Se non siete mai stati su un aereo e non siete al corrente proprio di niente ed è possibile che prendiate paura per qualsiasi motivo. Quindi l’informazione prima di ogni cosa. Conoscendo tutti i particolari la vostra mente non andrà nel panico. Per esempio una turbolenza (nonché un classico), una situazione che capita ma che controllerete meglio a livello emotivo se siete a conoscenza della sua esistenza. Naturalmente dopo alcune volte che avrete preso l’aereo sarà quasi una cosa normale.
  1. Utilizzate le tecniche di rilassamento. In questo caso dovrete prima di tutto decidere quale tecnica utilizzare. Generalmente sono esercizi di respirazione, ma non potete eseguirli da soli dovrete prima imparare tutti i meccanismi. Per questo basta cercare in rete, cominciando dai forum magari. Tali esercizi sono nati per tenere sotto controllo la paura. Provate e troverete il vostro percorso.

Altri suggerimenti utili possono rivelarsi: essere completamente riposati prima di volare, non assumere caffè oppure altri prodotti dall’effetto eccitante, non guardare le previsioni ed evitare notiziari che parlano di viaggi in aereo. In molte situazioni sono necessari dei farmaci, come gli ansiolitici per esempio. Naturalmente dovrà essere il medico a prescrivere tali prodotti farmaceutici.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
ClaudiaL
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui