Home Alimentazione Patate al forno

Patate al forno

patate al forno

La patata appartiene alla famiglia delle Solanacee, a cui appartengono anche pomodori, melanzane e peperoni. Esistono circa 100 varietà di patate commestibili. Esse variano in dimensioni, forma, colore, contenuto in amido e sapore. Sono spesso classificati come patate mature (le patate grandi che in genere tutti conoscono) e patate novelle (quelle che vengono raccolte prima della data prevista e sono di dimensioni molto più ridotte). Alcune delle varietà di patate popolari e mature includono la Russet Burbank, la Rosa Bianca e la Katahdin. Esistono anche delicate varietà denominate “Fingerling” che, come suggerisce il nome, sono a forma di dito.

Le patate rappresentano una buona fonte di vitamina B6, vitamina C, rame, potassio, fibra di manganese, e contengono una varietà di fitonutrienti che hanno attività antiossidante. Inoltre, sono altamente dietetiche, soprattutto se preparate al forno. Ecco una ricetta leggera e gustosa di patate al forno.

Ingredienti

  • 1 kg di patate Russet (ma è possibile utilizzare qualsiasi patata)
  • Burro
  • Pezzi di pancetta
  • Formaggio (qualsiasi tipo che piaccia)
  • Cipolle

Preparazione

1) Preriscaldare il forno a 220 gradi.

2) Assicurarsi che durante la scelta delle patate la buccia abbia un colore marrone chiaro. Se è verde significa che la patata non è matura.

3) Lavare le patate e sbucciarle per bene. Sciacquarle nuovamente e porle in una teglia di medie dimensioni.

4) Tagliare le patate a cubetti o a spicchi, se si preferisce. Aggiungere la cipolla a fette dopo averla sbucciata e lavata.

5) Condire con del sale, del burro, della pancetta e infine del formaggio.

6) Mettere le patate al forno a 220 gradi per circa un’ora. Servire su un piatto da portata. E come contorno potete aggiungere del pane biscottato con dell’aglio o delle verdure come dei broccoli.

Difficoltà
Bassa

Cottura
60  min

Preparazione
10 min

Dosi per
6 persone

Costo
Basso

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui