Home Alimentazione Pappa reale

Pappa reale

Tra i rimedi naturali spunta la pappa reale. Viene considerato alimento nobile, in quanto si tratta di una secrezione prodotta dalle ghiandole delle api nutrici, che servono a nutrire le larve(che poi diventeranno regine) e l’ape regina stessa, per tutta la sua vita.

La produzione 

La pappa reale viene raccolta dagli alveari, tramite raschiatura con l’aiuto di attrezzi non metallici, o ancora attraverso suzione con tubo di vetro.La pappa reale si presenta gelatinosa e di colore bianco paglierino, sapore aromatico e gusto acido. In commercio la pappa reale si trova sotto forma di capsule, compresse oppure fiale.

Composizione 

La pappa reale è composta da proteine, zuccheri, lipidi, enzimi, vitamine B1, B2, B6, B5, B9, B12, minerali ed oligoelementi, fattori antitossici, antibiotici, di crescita, citostatici, ed antitumorali.E poi ancora ferro, calcio, fosforo,magnesio, zinco, acido folico, inositolo, silicio e taurina.

Proprietà

Come si può ben capire, la pappa reale può essere considerato il rimedio naturale per eccellenza, in quanto ricca di sostanze ,dalle più svariate proprietà.Anzitutto è ricca di acido pantotenico, che ha effetti positivi sul nostro corpo.Sicuramente la pappa reale agisce in modo positivo anche sul nostro sistema immunitario, in quanto ha riconosciute proprietà ricostituenti,soprattutto per bambini, anziani, donne in gravidanza,e chi si deve riprendere da una malattia. Inoltre la pappa reale stimola l’appetito e agisce in modo positivo sull’umore. Tra le tante proprietà, la pappa reale cura i sintomi pre-mestruali, combatte l’insonnia,  ed è ottima per chi svolge attività fisica.

Come si consuma 

La pappa reale, come abbiamo già detto, si può trovare sotto forma di compresse, fiale, o ancora capsule. Secondo gli esperti, la pappa reale andrebbe consumata a digiuno di prima mattina. La quantità consigliata è di mezzo grammo al giorno, da sciogliere sotto la lingua. Inoltre, gli specialisti consigliano il consumo di pappa reale due o tre volte l’anno per almeno un mese.

Controindicazioni

La pappa reale non presenta controindicazioni, comunque devono prestare attenzione i soggetti obesi, in quanto stimola l’appetito e chi presenta allergie verso i prodotti alveari.

Insomma la pappa reale fa bene al nostro corpo ma anche alla nostra mente.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui