Pannelli radianti a parete: cosa sono, pro e contro, prezzo e opinioni

L’evoluzione tecnologica ha migliorato i sistemi di riscaldamento portandoli a un livello superiore. Scopriamo come trovare i migliori pannelli radianti a parete!

La progettazione di un appartamento deve tener conto di vari aspetti, oltre all’impatto estetico, dalla funzionalità al comfort ambientale.

I sistemi di riscaldamento rappresentano una delle maggiori preoccupazioni perché devono assicurare un comfort senza occupare troppo spazio o alterare il design.

Tra le soluzioni più innovative e apprezzate ci sono senza dubbio i pannelli radianti a parete, vale a dire dei sistemi di riscaldamento per irraggiamento.

Il fatto che in commercio ne esistano di diversi tipi, però, potrebbe rendere la scelta più complicata del previsto (specialmente in assenza di punti di riferimento).

Pannelli radianti a parete: cosa sono e come funzionano

Prima di scoprire come trovare i migliori pannelli radianti a parete è bene capire come funzionano rispetto agli altri sistemi di riscaldamento.

Dietro i pannelli, diversamente dai pannelli radianti a parete ad acqua, si nascondono resistenze elettriche che riscaldano l’ambiente tramite raggi infrarossi, agendo in modo alternativo rispetto ai classici radiatori.

Pannelli radianti a parete: pro e contro

La prima cosa da sapere è che riscaldano gli ambienti per irraggiamento (trasferimento del calore attraverso le onde elettromagnetiche), il che significa una distribuzione omogenea del calore.

Questi pannelli sono stati appositamente studiati per riscaldare le pareti e allo stesso tempo evitare l’effetto condensa, l’umidità e la formazione di muffa.

Il successo dei pannelli radianti è determinato anche e soprattutto dal fatto che possono riscaldare l’ambiente di riferimento senza incidere in termini di spazio.

In ultimo, ma per ultimo, il sistema di riscaldamento a parete riscalda velocemente l’ambiente e per questo permette di risparmiare energia e quindi tagliare le spese in bolletta.

Tra i contro, invece, ci sono l’eventuale incapacità di riscaldare la zona centrale di stanze molto grandi e la necessità di godere di un discreto isolamento termico.

Come trovare i migliori pannelli radianti a parete

Non è facile scegliere i pannelli radianti elettrici a parete, un po’ per l’offerta variegata e un po’ per l’assenza di punti di riferimento.

Il modo migliore per trovare il prodotto giusto è valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze individuali.

Potenza

Uno dei fattori da tenere a mente quando ci si ritrova a scegliere un pannello radiante a parete è la potenza. Perché? Offre un’indicazione reale riguardo il range di temperatura che può raggiungere.

La scelta deve prendere in considerazione l’ambiente di riferimento e le necessità effettive: un pannello sottodimensionato è insufficiente mentre un modello troppo potente potrebbe risultare sprecato.

Per calcolare il numero di Watt necessari a riscaldare un ambiente è bene tenere a mente il sistema di isolamento termico dell’appartamento e la superficie della stanza.

Efficienza

È necessario valutare l’efficienza del pannello radiante a parete strizzando l’occhio alla quantità di radiazioni di calore emesse.

La regola generale è semplice: maggiore sarà la percentuale di radiazioni di calore emesse e migliore sarà l’efficienza del modello. Insomma così si trovano i pannelli radianti a parete a basso consumo.

Materiali

Le prestazioni di un pannello radiante sono legate anche al materiale con cui è realizzato (fattore che influenza anche il costo).

Tra i modelli più apprezzati ci sono i pannelli radianti in carbonio in quanto raggiungono la temperatura desiderata in tempi brevissimi e senza dispersioni energetiche e non si surriscaldano esternamente.

Chi desidera una soluzione più economica ma non per questo poco performante può optare per i pannelli radianti in parete realizzati in ceramica o vetro.

Dimensioni

Le dimensioni di un pannello radiante a parete dipende dalla grandezze della stanza, dalle necessità effettive e dall’utilizzo che se ne intende fare.

In linea di massima è opportuno preferire una valutazione tecnica del modello in base al posizionamento anziché un gusto prettamente estetico.

Design

I pannelli radianti a parete decorativi rappresentano la scelta ideale per chi non vuole rinunciare a ottenere un impatto estetico di un certo livello.

Chiaramente in fase di scelta bisognerebbe privilegiare altri aspetti, ma è possibile tenere in considerazione anche questo aspetto per trovare un modello in armonia con l’ambiente.

Prezzo

I pannelli radianti a parete hanno un prezzo diverso in base  alle caratteristiche fisiche e tecniche e alla marca produttrice.

Per non rinunciare al modello giusto ed evitare di ripiegare su altri prodotti è possibile valutare le proposte online su e-commerce affidabili.

Migliori pannelli radianti a parete su Amazon

Quali sono i migliori pannelli radianti a parete infrarossi? La risposta dipende dalle esigenze individuali: dimensioni stanza, stile e budget.

In ogni caso è possibile acquistare i pennelli radianti a parete nei negozi specializzati o sfruttare le occasioni online.

Amazon offre un vasto catalogo corredato di schede tecniche, informazioni aggiuntive e ottimo rapporto qualità/prezzo. A fare la differenza nella scelta dei pannelli radianti a parete sono le opinioni rilasciate.

Per facilitarvi nella scelta dei migliori pannelli radianti a parete su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più acquistate dai consumatori.

Klarstein Wonderwall - Pannello Riscaldante a Infrarossi, Cristalli di Carbonio, Antiallergico, IP24, Termostato, Timer, 720W, 60 x 120 cm, Bianco
  • SALVASPAZIO: Grazie alla sua tecnologia moderna e le sue dimensioni ridotte, il pannello ad infrarossi KLARSTEIN Wonderwall, può essere agevolmente collocato su una parete o un soffitto, per irradiare calore alle persone circostanti in modalitá del tutto salvaspazio.
  • TECNOLOGIA MODERNA: La tecnologia ad infrarossi convince in quanto fa si che l'energia trasformata in calore venga direttamente irradiata sulla pelle, senza inutili dispersioni di calore.
  • SMART: il dispositivo dispone di diverse funzioni, tra cui il termostato, l'autospegnimento e il rilevamento della finestra aperta, che lo rendono particolarmente intelligente, attento al portafogli e idoneo a soddisfare anche le esigenze di utenti moderni
  • ECONOMICO: Grazie alla tecnologia Carbon Crystal Infrared, fino al 95% della potenza viene convertito in energia termica che viene direttamente irradiata alle persone, facendo risparmiare soldi ed energia.
  • REGOLABILE ED ANTIALLERGICO: é inoltre possibile programmare il dispositivo quotidianamente e settimanalmente grazie al timer settimanale impostabile.La totale assenza di ventole, fa si che non vengano sollevate polveri, trendendolo idoneo all'utilizzo da parte di persone sensibili alla polvere o allergiche.
KLARSTEIN Wonderwall Air Art Smart - Pannello Radiante Infrarossi, Radiatore di Calore, 80 x 60 cm, 500 W, 10 m², Wi-Fi: App Control, Silenzioso, Design: Ramo di Mandorlo
  • SMART: il pannello radiante infrarossi Wonderwall Air Art Smart di Klarstein non porta solo calore efficace e a risparmio energetico in ogni stanza, ma dona un tocco di colore e splendore con il suo design grafico stampato sulla superficie.
  • SALVASPAZIO: come un quadro, il sottile pannello riscaldante viene installato direttamente alla parete, da dove svolge i suoi compiti in modo affidabile. Con 350 Watt di potenza, il sistema IR ComfortHeat sfrutta il principio riscaldante del sole.
  • EFFICIENTE: il pannello radiante infrarossi è inoltre estremamente efficiente dal punto di vista energetico: ben il 98% dell'energia assorbita viene trasformata in raggi riscaldanti. Inoltre, non viene sollevata polvere e non viene generato rumore.
  • DESIGN: con la sua superficie di design con stampa grafica diventa anche un vero punto focale in ogni stanza. I nuovi pannelli di Klarstein possono essere collegati alla rete Wi-Fi locale e gestiti con la Klarstein App Experience.
  • TIMER: con un termostato e funzioni smart come spegnimento automatico la OpenWindow Detection, il pannello si adatta al meglio ad ogni necessità. Un timer settimanale permette di programmare gli intervalli di riscaldamento per ogni giorno.
MZBZYU Pannello Radiante Infrarossi Termostato Silenzioso Risparmio Energetico Montaggio A Parete Radiatore di Calore per Soggiorno Stanza da Letto, 600W,A
  • Multifunzione: riscaldamento e decorazione, uso multifunzionale, uccidi due piccioni con una fava. Non occupa spazio interno e si adatta al design moderno della casa, riscaldando il tuo inverno
  • Riscaldamento a cristalli di carbonio: elemento riscaldante in fibra di carbonio di grafene 12K, composto da 12.000 filamenti di fibra di carbonio di grafene con un diametro inferiore a 7 micron.
  • "0" La formaldeide non ha un odore particolare: la formaldeide è incolore e inodore, non facile da rilevare, ma i rischi non possono essere ignorati. Usa inchiostri sicuri per prevenire problemi di formaldeide e proteggere la tua salute e quella della tua famiglia
  • Silenzioso e senza radiazioni: nessun inquinamento, nessuna luce e nessun consumo di ossigeno indoor. Nessun rumore, nessun inquinante
  • Doppio scopo residenziale e bagno: il riscaldamento a parete ha i vantaggi di impermeabile, nessuna perdita, ignifugo e ritardante di fiamma. Ma attenzione a non avere acqua sul connettore di alimentazione
KLARSTEIN Wonderwall Air Art Smart - Pannello Radiante Infrarossi, Radiatore di Calore, 350 W, 7 m², App Control, Silenzioso, a Parete, 60 x 60 cm, Design: Grande Onda di Kanagawa
  • SMART: il pannello radiante infrarossi Wonderwall Air Art Smart di Klarstein non porta solo calore efficace e a risparmio energetico in ogni stanza, ma dona un tocco di colore e splendore con il suo design grafico stampato sulla superficie.
  • SALVASPAZIO: come un quadro, il sottile pannello riscaldante viene installato direttamente alla parete, da dove svolge i suoi compiti in modo affidabile. Con 350 Watt di potenza, il sistema IR ComfortHeat sfrutta il principio riscaldante del sole.
  • EFFICIENTE: il pannello radiante infrarossi è inoltre estremamente efficiente dal punto di vista energetico: ben il 98% dell'energia assorbita viene trasformata in raggi riscaldanti. Inoltre, non viene sollevata polvere e non viene generato rumore.
  • DESIGN: con la sua superficie di design con stampa grafica diventa anche un vero punto focale in ogni stanza. I nuovi pannelli di Klarstein possono essere collegati alla rete Wi-Fi locale e gestiti con la Klarstein App Experience.
  • TIMER: con un termostato e funzioni smart come spegnimento automatico la OpenWindow Detection, il pannello si adatta al meglio ad ogni necessità. Un timer settimanale permette di programmare gli intervalli di riscaldamento per ogni giorno.
Pannello per riscaldamento elettrico a infrarossi, 1000, 800, 600, 450, 300,180 Watt, produttore tedesco, da inserire nella spina, con protezione da surriscaldamento, testato per la sicurezza da parte del TÜV e di una rinomata società di ingegneria tedesca, riscalda secondo il principio del sole nella gamma di lunghezze d'onda ottimale di 8-15μ, riscaldamento solare, bianco, 130 mm
  • Watt/superficie riscaldante: 130 Watt/3 m²; 300 Watt/8 m²; 450 Watt/12 m²; 600 Watt/16 m², 800 Watt/22 m², 1000 Watt/26 m².
  • Con montaggio a parete.
  • -
  • Colore del telaio: bianco; riscaldamento sano (senza polveri disperse), perfetto per soggetti asmatici e pazienti con reumatismi.
  • Cavo e spina inclusi.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 5 Media: 3.6]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato