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Pancia gonfia: i rimedi naturali

La pancia gonfia è un problema per molti uomini e donne, nonché un campanello di allarme che può tradursi in complicazioni più gravi. La pancia si gonfia perché la digestione non è regolare, perché il microbioma dell’intestino non è abbastanza positivo e anche per ragioni legate alla psicologia, quindi il nervosismo, l’ansia e lo stress. Analizziamo questo fenomeno con cura, per vedere quali sono i rimedi naturali per la pancia gonfia.

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Pancia gonfia: le cause maggiori

Indubbiamente la prima causa della pancia gonfia è la creazione di gas. L’apparato gastro intestinale produce giornalmente dei gas a causa dei batteri e dei lieviti. Si tratta di un processo naturale ed è stimato che nell’organismo umano transitano quantità di gas che variano dai 0.5 agli 1.5 litri. In alcuni soggetti i gas possono essere maggiori rispetto ad altri e le ragioni di questo fenomeno sono varie. Tutto inizia con la digestione di alcuni nutrienti, che richiede la presenza di particolari enzimi. Questi enzimi possono essere più o meno abbondanti nel nostro corpo e se gli enzimi sono scarsi il risultato è che più alimenti indigeriti passano attraverso il colon. Ecco che il processo richiede l’abbattimento degli stessi da parte di gas dalla fauna batterica. La fauna batterica è diversa da corpo a corpo e, a parità di alimentazione, possono svilupparsi colonie diverse e quindi dare origini a quantità più abbondanti di gas nell’apparato intestinale.

A questo processo si aggiunge l’aria che viene inglobata durante la masticazione. La regola base chiede di masticare con estrema lentezza e di non parlare durante i pasti, perché tutta l’aria che si ingloba in questa fase va a gonfiare la ancia e quindi rende la digestione più difficile. La stessa regola interessa anche il masticare continuamente gomme americane e anche la presenza di protesi errate che possono creare afflussi di aria non controllati nell’organismo.

La pancia gonfia può avere delle cause patologiche, come ad esempio la peritonite, ovvero l’irritazione della membrana che avvolge l’addome, il peritone, attaccato da funghi e batteri, l’intolleranza al lattosio che è forte causa del gonfiore di stomaco. In questo caso l’intolleranza è allo zucchero del latte, ovvero il lattosio e l’organismo mette in moto un sistema di avvertenza e di difesa che si sviluppa con gonfiori di pancia che possono anche risultare molto dolorosi per chi li soffre.

Fra le altre cause patologiche della pancia gonfia si inseriscono i calcoli alla cistifellea e la gastroenterite, malattie causate da microbi e batteri che danno origine a forti gonfiori addominali. In tutti questi casi è obbligatorio consultare il medico e procedere se necessario per via chirurgica, perché la pancia gonfia è il chiaro sintomo di una malattia o di una patologia più grave, ma che può essere tranquillamente curata con la medicina moderna.

La pancia gonfia può essere il risultato di uno stato ansioso o dello stress. Molte persone respirano infatti male e inglobano tanta anidride carbonica, senza attuare la giusta ossigenazione. Accade nei periodi di tensione, quando il fisico è teso e quando i nervi sono molto reattivi. Inglobare aria è quindi una conseguenza naturale di questi stati, che si manifesta con un addome duro e anche con sintomi dolorosi.

Pancia gonfia: le 11 buone abitudini da mantenere

Esistono delle abitudini alimentari e non che permettono di sgonfiare la pancia in modo naturale, ma che richiedono costanza e impegno per ottenere dei buoni risultati:

  1. masticare con lentezza: quando si consumano i pasti bisogna masticare con calma, e lo recita anche un detto che appartiene alla saggezza popolare, ovvero ‘la prima digestione avviene in bocca’. Mangiando e masticando il cibo con cura si facilita l’operazione di sintesi futura e quindi l’intero sistema digerente ne beneficia, perché si trova già un po’ di lavoro fatto. Il risultato è una digestione più semplice, che evita quindi la creazione di gas intestinali e di dolori al ventre. È altresì’ indicato bere con calma e non impiegare cannucce, perché così facendo si ingloba un elevato quantitativo di aria;
  2. tonificare la muscolatura dell’addome: chi soffre di pancia gonfia deve cercare di prendersi cura dell’addome, un’area muscolare particolare in quanto molto soggetta al rilassamento. Fare degli esercizi mirati come delle semplici addominali e correre sono pratiche che possono aiutare moltissimo a sgonfiare la pancia e anche ad ottenere un fisico più tonico e asciutto;
  3. evitare le bevande gassate: le bibite con gas, quindi aranciate, cole e anche la birra sono nemiche della pancia gonfia, perché fanno inglobare bollicine di aria che aggiunte alla componente zuccherina tipica cdi queste bevande scatenano gas all’interno dell’intestino. Meglio quindi preferire bibite naturali, a aprire dall’acqua e per quanto riguarda gli alcolici evitarne il consumo, preferendo un bicchiere di vino rosso di qualità a pasto;
  4. non consumare chewing-gum: le gomme americane fanno inglobare enormi quantitativi di aria nello stomaco, soprattutto se vengono mangiate come ‘scaccia stress’. Il loro consumo fa ottenere un risultato opposto, ovvero gonfiano la pancia e aumentano il nervosismo;

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  1. non fumare: si tratta della regola d’oro per sgonfiare la pancia, perché il fumo aggredisce il microbioma e crea anche delle bolle d’aria nell’organismo che sono difficili da espellere;
  2. mangiare la frutta lontano da pasti: la frutta contiene molti zuccheri, che in alcune persone possono disturbare la digestione. Ciò avviene soprattutto ‘a pancia piena’ ovvero quando sono già stati inglobati altri nutrienti. È quindi importante mangiare la frutta, ma se si soffre di gonfiore addominale bisogna assumerla lontano dai pasti. La scelta ideale è di consumarla durante gli spuntini mattutini o pomeridiani;
  3. cercare di rilassare i nervi: facile a dirsi, più difficile a farsi: lo stress è una delle cause principali della pancia gonfia, quindi è ideale cercare di limitarlo con percorsi di crescita personale o affidandosi all’aiuto degli specialisti. Lo stress non è infatti pericolo solo a livello intestinale, ma si tratta di una vera e propria malattia, che può minare il benessere e la salute delle persone;
  4. imparare a respirare: la respirazione è fondamentale, perché permette di inglobare ossigeno e di eliminare l’anidride carbonica. In occidente le persone respirano molto male e per migliorare la pratica può essere utile affidarsi allo yoga e al pranayama. Il pranayama insegna come utilizzare il diaframma, come eliminare l’aria in eccesso e quindi come comportarsi anche in situazioni difficili e stressanti. Chi impara questa tecnica non l’abbandona più, perché scopre un ventre naturalmente piatto e gode di benefici a livello globale;
  5. incrementare la dieta con yogurt e probiotici. Il microbioma intestinale è fondamentale per la salute dell’organismo ed esistono cibi in grado di migliorarlo. Fra essi vi sono lo yogurt e i probiotici, ma anche il kefir del latte e il kefir dell’acqua. Assumendo ogni giorno questi alimenti e queste bevande, il microbioma si rafforza e la digestione diventa più facile, con conseguente diminuzione del gas intestinale;
  6. evitare i cibi elaborati: i cibi elaborati quali le carni rosse, la selvaggina e i latticini salumi stagionati chiedono molto tempo per essere digeriti, quindi possono contribuire alla formazione dei gas intestinali. È quindi ideale scegliere una dieta leggera, composta da alimenti ben studiati e freschi, ma soprattutto cotti con metodi salubri quali ad esempio il vapore;
  7. fare 5 pasti al giorno: un pasto abbondante chiede energia per essere digerito. Se si dividono i pasti nel corso della giornata si può mangiare meno, quindi mantenere attivo il metabolismo e non affaticare la digestione, quindi di conseguenza evitare la formazione di gas intestinali e sgonfiare la pancia in modo più semplice.

I rimedi naturali per la pancia gonfia

Oltre ai consigli alimentari e di buona condotta, i rimedi naturali per sgonfiare la pancia sono molti e possono essere impiegati con fiducia perché son privi di effetti collaterali. Madre natura ha messo a nostra disposizione molti alimenti e molte sostanze che sanno regolare il transito intestinale e che possono essere sfruttate per migliorare la condizione, nonché per placare i sintomi dolorosi della pancia gonfia.

Iniziamo con il peperoncino, in particolare con la varietà di Cayenna. Da millenni questa spezia viene utilizzata per prevenire i gonfiori addominali, perché è in grado di contrastare la formazione dei gas intestinali e di migliorare la digestione nel suo complesso. Attenzione, perché si tratta di una spezia irritante, quindi il suo impiego deve essere dosato con cautela nei pasti di ogni giorno.

Proseguiamo con ingrediente ‘classico’ che aiuta a combattere la pancia gonfia. Si tratta del finocchio, che può essere consumato in versione di infuso impiegando i semi. I semi di fiocchi hanno la speciale virtù di combattere i gas intestinali, di rasserenare l’organismo e quindi di sgonfiare la pancia. Una tisana bevuta dopo pasto aiuta quini a digerire e la bevanda può essere assunta anche durante il giorno se si desidera sgonfiare la pancia più velocemente.

L’anice, al pari del finocchio, ha la capacità di bloccare la formazione di gas intestinali e di favorire una corretta digestione. I semi di anice possono essere assunti sotto forma di tisana, anche associati ai semi di finocchio, quindi è ideale recarsi dall’erborista di fiducia e chiedere una bella preparazione, che può essere assunta durante l’arco della giornata o semplicemente dopo i pasti principali.

La mela è un frutto magico, che migliora la digestione grazie all’apporto di fibre e che lavora per ristabilire il giusto grado di acidità nel microbioma. È quindi utile consumare almeno due mele alla settimana alternate ad altre tipologia di frutta per combattere gonfiori intestinali e rafforzare le difese immunitarie. La mela attua anche un effetto calmante nell’organismo e nell’umore, perché è ricca di acqua e di sali minerali positivi, quindi può essere consumata con fiducia in caso di nervosismo o stati di ansia.

Lo zenzero è un altro aiuto importante per chi ha la pancia gonfia. Questa radice lavora infatti per disinfettare l’apparato intestinale e per scacciare i microbi cattivi che danno origine ai gas. Lo zenzero è anche un potente rilassante e un anti nausea, che può essere impiegato sotto forma fresca, grattugiato sulle insalate sulle macedonie, oppure utilizzato secco per aromatizzare le ricette in cucina e per preparare in tutta velocità infusi e tisane benefici per l’apparato digestivo.

Veniamo quindi al più classico di rimedi contro la pancia gonfia, ovvero il carbone vegetale. Il carbone vegetale può essere reperito con semplicità nelle erboristerie e nelle farmacie e lavora per ‘risucchiare’ i gas in eccesso e quindi per sgonfiare velocemente la pancia. Il carbone vegetale placa anche i crampi e i dolori all’addome, ma non deve essere preso con regolarità perché può dare assuefazione, ovvero abituare il fisico al suo consumo. Meglio quindi declinarlo ai periodi critici e cercare di sgonfiare la pancia con rimedi diversi e adottano stili di vita e abitudini positive.

Infine, il re dei rimedi contro la pancia gonfia è ancora una volta l’acqua, il più economico, il più naturale e il più efficace. Bere acqua aiuta a stabilire il corretto transito, migliora la flora intestinale e idrata l’organismo, permettendo che la diuresi sia positiva. L’acqua deve quindi essere bevuta naturale e a temperatura ambiente nella quantità di minimo otto bicchieri al giorno. Il segreto per sgonfiare la pancia e ritrovare una corretta regolarità risiede nel berla al mattino appena svegli, meglio se aromatizzata con qualche goccia di limone fresco. In questo modo si assume un toccasana che migliora il transito e predispone l’organismo ad essere più fresco e attivo nel corso della giornata.

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