Home Fitness Overhead press, l’esercizio per tonificare spalle, braccia e dorso

Overhead press, l’esercizio per tonificare spalle, braccia e dorso

Ogni esercizio fitness lavora su determinati gruppi muscolari allo scopo di costruire il fisico desiderato da sempre. Ebbene oggi scopriamo l’overhead press, l’esercizio che sollecita la parte superiore del corpo e la zona del core!

Distensioni sopra la testa con il bilanciere – foto adamsport.it

L’overhead press è un esercizio comune che si esegue con il bilanciere e permette di lavorare la parte alta del corpo, un esercizio particolarmente indicato per tutte le persone che trascurano un po’ questa parte a favore dei punti critici.

Concentrare l’allenamento solo su gambe, glutei, punto vita e addome non aiuta a costruire un corpo armonioso.

L’upper body (braccia, spalle e dorso) dovrebbe essere allenato con esercizi appositamente studiati non solo per regalare una silhouette armoniosa ma soprattutto per migliorare la funzionalità dei muscoli deputati alla postura e al portamento.

Esercizio overhead press

L’overhead press è un esercizio particolarmente indicato per mettere in gioco i gruppi muscolari della parte superiore del corpo.

Le distensioni sopra la testa con il bilanciere permettono di sfruttare il peso dell’attrezzo fitness per lavorare su tutti i gruppi muscolari e modellare il corpo.

Tutto quello che bisogna fare per eseguire l’esercizio overhead press è stare in piedi con gambe divaricate all’altezza del bacino e preparare il bilancieri con i dischi alle estremità (a seconda del livello di preparazione atletica).

A questo punto occorre prendere il bilanciere davanti facendolo scivolare contro il corpo, portarlo all’altezza delle spalle (gomiti bassi e vicini al busto) ed estendere le braccia verso la testa con spinte verso l’alto.

Il movimento richiede gomiti stretti, spalle basse, petto ben aperto e bacino stabile con addome contratto prima di far scendere il bilanciere a livello del petto e spingerlo di nuovo verso l’alto per tutte le ripetizioni previste dall’allenamento.

Che cosa lavora?

Il movimento overhead press consente di sollecitare in modo particolare i gruppi muscolari di spalle, braccia e dorso, ma senza trascurare il lavoro sul core, la zona deputata a proteggere la schiena ed evitare posture scorrette e problemi.

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