Orzaiolo: Rimedi naturali

0

Orzaiolo: Cause e rimedi naturali

L’orzaiolo è un disturbo molto comune e diffuso, che si scatena per diverse cause e va via attraverso svariati rimedi.

Cos’è l’orzaiolo?

L’orzaiolo altro non è che un’infezione, fastidiosa ma innocua per la vista, che colpisce le ghiandole sebacee delle palpebre dell’occhio.Si può formare esternamente  o nella parte interna dell’occhio.

Cause principali 

L’orzaiolo si verifica per diverse cause, una causa scatenante è da ricercare in un batterio stafilococco, il cui nome scientifico è Staphylococcus aureus, ed è ritenuto  causa principale dell‘orzaiolo.Capita infatti che i batteri si annidano nella pelle, o in gola e basta davvero poco per venire a contatto con il batterio e   far scatenare l’orzaiolo.Come abbiamo già detto, l’orzaiolo si può verificare esternamente e quindi esce fuori una specie di foruncolo sulla palpebra dell’occhio, o ancora si può verificare internamente, che è dovuto ad un’infiammazione di una ghiandola detta Meibomio, che si trova sempre nella palpebra. Altre cause dell’orzaiolo sono da ricercare nel trucco, magari vecchio o non completamente tolto, sbalzi ormonali, stress, o ancora chi soffre di blefarite, ovvero quell’infiammazione cronica dei bordi della palpebra, che può comportare anche la formazione di orzaiolo.

Sintomi 

Andiamo a vedere i sintomi principali che fanno capire che si è in presenza di un orzaiolo. Anzitutto arrossamento della parte coinvolta, accompagnato a gonfiore e dolore della parte.Quando vi è l’ orzaiolo esterno vi possono essere anche:

  • Pus,
  • sensazione di calore intorno alla parte coinvolta

Mentre un orzaiolo di tipo interno comporta:

  •  Zona rossa con macchia gialla sul lato interno della palpebra,
  • bordo della palpebra infiammato
  • pus o formazione di croste

 Rimedi 

Come abbiamo già detto esistono svariati rimedi per mandar via l’orzaiolo,anche di tipo naturale. Generalmente l’orzaiolo va via dopo una settimana dalla sua comparsa, ma se il problema persiste allora conviene contattare il medico che saprà indicare pomate e antibiotic adatti in caso di orzaiolo interno, comunque in linea di massima, un rimedio naturale è il classico impacco caldo, da lasciare 15 minuti sull’occhio e ripetere  l’operazione per un paio di volte al giorno. Anche i semi di coriandolo sono un ottimo rimedio naturale contro l’orzaiolo, da preparare con 1 cucchiaio di semi di coriandolo e 1 bicchiere d’acqua. Portare a bollire il tutto, lasciare raffreddare e poi lavare gli occhi con il preparato per 3 pure 4 volte al giorno.

Altri rimedi naturali

Altri rimedi naturali sono il tarassaco, quindi far bollire 1 bicchiere di acqua e 1 tarassaco e una volta raffreddato, fare impacchi con sullocchio coinvolto dall’orzaiolo. E ancora ricordiamo la bustina del tè, da riscaldare con l’acqua e poi fare gli impacchi sull’occhio.

L’orzaiolo è sicuramente fastidioso, ma i rimedi per mandarlo via esistono e sono sopratutto naturali. Certo se il problema persiste allora non esitate a chiedere parere al vostro medico di fiducia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *