Home Benessere Orecchie tappate: cause, rimedi naturali e rimedi della nonna

Orecchie tappate: cause, rimedi naturali e rimedi della nonna

A chi non è mai capitato di sentire la realtà ovattata dopo una brutta influenza o una serata in discoteca? Prima di correre dallo specialista possiamo provare a gestire le orecchie tappate con rimedi naturali e rimedi della nonna!

Acufene- foto pttnews.cc

Quando le orecchie “si tappano” non percepiamo i suoni e i rumori in maniera distinta e perdiamo un po’ la pienezza della realtà che ci circonda.

Si tratta di una condizione che può comportare un senso di vertigini, acufene o temporanea sordità, prurito, arrossamento e a volte dolore.

Orecchie tappate: Cause

Raffreddore- foto kissdetroit.com

Ma da cosa dipendono? Perché a un certo punto smettiamo di ascoltare come dovremmo? Le orecchie si tappano per cause di origine ed entità diverse:

  • Raffreddore – Le orecchie tappate possono essere causate dall’infiammazione che colpisce le vie aeree in caso di influenza o raffreddamento e che porta alla produzione di muco come risposta immunitaria del corpo.
  • Catarro – Rimanendo nell’ambito delle orecchie tappate e raffreddore, poi, il catarro coinvolge non solo il naso e la gola, ma anche le orecchie.
  • Cerume – “Orecchie tappate e cerume” è un fenomeno comune in quanto la sostanza che difende e lubrifica l’orecchio può accumularsi e trasformarsi in un’ostruzione se non viene lavata via ogni giorno.
  • Pressione – Le orecchie tappate per la pressione compaiono per via dei cambi di posizioni e altitudini che avvengono in viaggi in treno o in aereo o durante l’immersione in acqua. Le orecchie si chiudono per adattarsi alla situazione.
  • Lavoro – Un ambiente lavorativo troppo rumoroso può creare lesioni che vengono segnalate inizialmente con le orecchie che si tappano.
  • Problemi strutturaliOrecchie tappate e cervicale. Se sussistono dei problemi a livello della mandibola o dell’area cervicale allora il disallineamento dell’articolazione o la pressione si concentrano sulle orecchie.
  • Traumi – I suoni assordanti di un concerto o una notte in discoteca provocano una momentanea sordità che può diventare un problema se perdura per mesi e viene sottovalutata.

Rimedi naturali per le orecchie tappate

Suffumigi- foto avovo.com.br

Quando le cause sono riconducibili a patologie o lesioni che coinvolgono il condotto udivo o le tube di Eustachio è sempre meglio rivolgersi a un medico specializzato (otorinolaringoiatria).

Per tutti gli altri casi, invece, è possibile dire addio alle orecchie che si tappano e alla sensazione di orecchio ovattato mettendo in atto una serie di rimedi naturali ad hoc.

In questo senso possiamo parlare di alcuni rimedi naturali per le orecchie tappate, suddividendoli in base alla causa scatenante. Come stappare le orecchie?

Viaggi in aereo o immersioni sott’acqua

Le orecchie tappate per l’aereo o le immersioni in acqua possono essere gestite in modi diversi. Sbadigliare, masticare una gomma, soffiare il naso, bere piccoli sorsi di acqua o inserire l’indice, praticare una leggera pressione e muoverlo può aiutare a stappare l’orecchio desto o sinistro.

Serata in discoteca o concerto

Come stappare un orecchio e liberarsi dell’acufene diventa una questione di abbassamento dello stress acustico dell’orecchio tappato. In caso di sordità o acufene persistente è meglio rivolgersi al medico.

Raffreddore e catarro

La produzione di muco o l’accumulo di catarro nelle orecchie possono tappare le orecchie momentaneamente. Ciò detto le orecchie tappate da giorni per il raffreddore o le orecchie tappate per il catarro non è qualcosa di cui preoccuparsi!

Per gestire le orecchie tappate per il raffreddore con rimedi naturali della nonna è possibile consumare liquidi caldi (brodo, latte, camomilla o tè), usare soluzioni saline (suffumigi con bicarbonato oppure oli essenziali di menta piperita, eucalipto o timo) e assumere cibi ricchi di sali minerali e vitamina C in quanto fortificano le difese immunitarie.

Cerume

Forse per qualcuno sembrerà strano risolvere le orecchie tappate con i rimedi della nonna, ma mettere un fazzoletto caldo sulle orecchie può aiutare a liberare le orecchie dal cerume. Perché? Il calore emanato dal fazzoletto caldo scioglie il tappo di cerume.

Il metodo “stappa orecchie” richiede semplicemente di posizionare l’orecchio otturato sul fazzoletto caldo (o anche una borsa d’acqua calda) per qualche minuto.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui