Home Alimentazione Olio d’Oliva:Proprietà e benefici

Olio d’Oliva:Proprietà e benefici

Delle straordinarie qualità dell‘olio d’oliva studiosi ed esperti ne parlano da tempo. Già nel settecento si riconoscevano le rinnovate virtù dell’olio d’oliva, quando il  medico torinese Marno consigliava il consumo di olio d’oliva per combattere artriti e gotta.

Proprietà e benefici 

Di tempo ne è passato e studi più recenti hanno solo rafforzato le idee che sostengono le virtù e proprietà salutari dell‘olio d’oliva. Quest’ultimo si estrae dai frutti dell’olio, il cui nome scientifico è Olea Europaea, ed è ricco di vitamina E e antiossidanti. L’olio d’oliva, sopratutto quello extravergine, fa bene all’intestino e stomaco, riduce il livello di colesterolo cattivo contenuto nel sangue, e abbassa il livello di trigliceridi.

Olio extravergine d’oliva contro il cancro

L’olio extravergine d’oliva è sicuramente quello contiene più proprietà salutari per il nostro organismo, in quanto fornisce antiossidanti che sono in grado di contrastare alcuni tipi di tumore,come quello al colon e al seno.

Olio di semi di lino ricco di Omega 3

Sempre sull’olio d’oliva, merita attenzione anche l’olio di semi di lino, ricco di Omega 3, si aggiudica il titolo di alimento essenziale per la salute del nostro organismo, anche se va assunto con moderazione.

Sulle proprietà salutari dell’olio d’oliva quindi non abbiamo dubbi. Agisce positivamente sul nostro intestino e stomaco, pancreas, ed anche pressione arteriosa.Per non dimenticare, trigliceridi e colesterolo cattivo.Ma l’olio d’oliva è ottimo anche come cosmetico naturale. Dall‘olio d’oliva infatti si può ricavare una maschera disintossicante antietà. Ecco come.

  •  Miscela acqua e argilla verde.
  • Impasta tutto il composto
  • Aggiungi un cucchiaio di  olio d’oliva extravergine e amalga il tutto.
  • Applica sul viso la maschera e lascia in posa per 15-20 minuti.

Insomma l‘olio d’oliva non solo è buono e fa bene al nostro organismo, ma rende la nostra pelle più luminosa, e giovane.E poi l’olio d’oliva è il condimento ideale per i nostri pasti estivi.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui