Occhiali 3D passivi e attivi: come funzionano, come usarli con tv e smartphone, prezzo e offerta

Film, videogiochi, eventi sportivi e moltissimi altri contenuti: la visione in 3D ha conquistato anche le abitudini casalinghe. Scopriamo come trovare i migliori occhiali 3D!

Gli occhiali 3D ne hanno fatta di strada da quando erano soltanto segmenti di cartone con una lente blu e una lente rossa: oggi sono gadget da non farsi scappare.

Il cambiamento strutturale e tecnologico di questi dispositivi è andato di pari passo all’avanguardia dei contenuti in 3D. Dal cinema alle mura domestiche il passo è stato breve.

Il mercato di riferimento offre tantissimi modelli, dagli occhiali vintage ai dispositivi più tecnologici. Purtroppo tale varietà crea più di qualche dubbio in fase di acquisto.

Occhiali 3D: funzionamento e cosa sapere

È bene sapere come funzionano questi dispositivi per capire in che modo riescono a restituire un’esperienza immersiva simile a quella degli occhiali 3D virtuali di ultima generazione.

La visualizzazione tridimensionale delle immagini si lega direttamente alla stereoscopia, vale a dire la tecnica che restituisce la percezione ottica del rilievo di un oggetto.

La visione binoculare fa arrivare all’occhio destro e all’occhio sinistro immagini alternate a una frequenza diversa che inganna il cervello e lo spinge a elaborare le immagini come se fossero una serie in movimento.

Oltre gli occhiali, però, cosa ci vuole per vedere un film in 3D a casa? Uno schermo 3D e un decoder di ultima generazione.

Come trovare i migliori occhiali 3D

Non tutti gli occhiali 3D sono uguali e conoscere alcune caratteristiche può aiutare a compiere una scelta consapevole per ottenere una visione immersiva.

Tipologia

La prima cosa da sapere è che il mondo degli occhiali 3D si distingue in due grandi categorie: gli occhiali attivi e gli occhiali passivi.

I primi richiedono il collegamento a una fonte energetica per muovere l’otturatore mentre i secondi assomigliano a degli occhiali da vista. Perché? Funzionano in modo diverso.

Gli occhiali 3D  con visione attiva simulano la realtà e creano un’esperienza coinvolgente grazie a uno o due schermi LCD interni che fanno visualizzare immagini differenti a ciascun occhio. Ciò detto è necessario che siano compatibili con il televisore.

Al contrario gli occhiali 3D passivi sono i classici occhiali 3D  per il cinema, quelli con vetri speciali capaci di filtrare la luce in senso orizzontale e verticale e quindi di ingannare il cervello: le immagini  stereoscopiche vengono elaborate separatamente e ricomposte in un’unica immagine in movimento.

Chi opta per gli occhiali 3D passivi deve sapere che la categoria include quelli anaglifi (lente rossa e lente blu con scarsa resa dei colori) e quelli polarizzati (polarizzati linearmente che riedono una posizione verticale per sfruttare la luce polarizzata in modo ortogonale e polarizzati circolarmente che donano un ottima illusione di profondità).

Frequenza di aggiornamento

In fase di scelta è importate strizzare l’occhio alla frequenza di aggiornamento indicata dal produttore perché migliora le performance.

La regola d’oro da tenere a mente è semplice: più veloce sarà la frequenza di aggiornamento e minore sarà il fastidioso sfarfallio agli occhi che si avvertirà durante la visione.

Per esempio gli occhiali DLP-link funzionano con i proiettori DLP 3D che supportano la stessa tecnologia e non richiede emittori esterni per la sincronizzazione delle immagini e la visione binoculare. Tuttavia la sincronizzazione non è ottimale.

Per quanto riguarda gli occhiali 3D attivi IR / RF, invece, possiamo dire che possiedono emettitori a infrarossi e sincronizzano i fotogrammi e la visione binoculare tramite la radiofrequenza. In questo caso è bene ricordare che la presenza di un ostacolo altera la sincronizzazione.

Batteria

L’autonomia delle batteria degli occhiali 3D attivi è importante per capire quanto tempo si possono utilizzare prima di ricaricarle. Per questo sarebbe meglio optare per più ore di visione garantite e tempi ridotti di ricarica.

Comfort

Quando si parla di visione in 3D con gli occhiali è necessario valutare il livello di comfort di ogni modello in modo da immergersi totalmente nella visione di un contenuto senza avvertire fastidi.

In linea di massima i modelli attivi sono più performanti ma, includendo i meccanismi di funzionamento, risultano più pesanti e scomodi da tenere a lungo.

Diversamente gli occhiali con visione passiva sono leggeri e compatti, ma restituiscono una visione meno immersiva.

Utilizzo

A fare la differenza tra i modelli attivi e i modelli passivi è anche l’utilizzo che si intende farne. Come si usano?

Se si scelgono degli occhiali 3D passivi allora è sufficiente selezionare il contenuto televisivo in 3D e indossare gli occhiali.

Chi sceglie un paio di occhiali con visione attiva, invece, deve posizionarsi a non meno di 50 cm dal televisore, selezionare il contenuto in 3D, togliere la pellicola della batteria, accendere il dispositivo. Inoltre non bisogna dimenticare che l’uso di questi 3D attivi con televisori compatibili richiede un ambiente poco illuminato.

A qualcuno sembrerà strano ma esistono anche occhiali 3D per smartphone destinati a ottenere la stessa esperienza immersiva con il cellulare. Non a caso ormai lo si utilizza per qualsiasi attività.

Giroscopio e accelerometro

Nell’ambito di occhiali 3D si sente parlare di giroscopio per catturare il movimento e accelerometro per  adattare lo schermo, proprio come avviene per gli smartphone quando si attiva il GPS o si orienta lo schermo in orizzontale o verticale.

La presenza di questi due sensori negli occhiali 3D attivi assicura un’esperienza immersiva e coinvolgente molto simile alla realtà.

Tecnologia del televisore

Gli occhiali 3D attivi possono essere usati con tv LCD e OLED, ma il produttore prevede la compatibilità con i suoi stessi prodotti.

È bene sapere che esistono tecnologie in grado di assicurare una visualizzazione tridimensionale su tv 3D anche senza occhiali: i cosiddetti display stereoscopici. Sono costosi e richiedono una determinata posizione.

Accessori extra

Gli occhiali con visione tridimensionale possono essere dotati di accessori extra, primi tra tutti custodia, batterie, base ricarica, cuffie e controller.

I migliori modelli presentano tali accessori in default mentre altri richiedono l’acquisto separato, ma in quest’ultimo caso sarebbe meglio valutare prima la loro esistenza.

Prezzo

Il prezzo degli occhiali 3D varia in base alle caratteristiche fisiche e tecniche, alla presenza di accesso extra e alla marca produttrice.

Per risparmiare sul costo di vendita e avere una scelta più ampia è possibile valutare l’acquisto online su e-commerce affidabili.

Certo è possibile seguire i consigli su come creare un paio di occhiali 3D che si trovano online (applicando un foglio rosso e un foglio blu per proiettori sulle lenti di un paio di occhiali), ma la resa degli occhiali 3D fai da te non sarà la stessa.

Migliori occhiali 3D su Amazon

Quali sono i migliori occhiali 3D tv? Dove si possono comprare gli occhiali 3D? Tutto dipende dalle esigenze personali.

È possibile acquistare gli occhiali 3D nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce come Amazon. Perché? Si accede a una vasta gamma di proposte e offerte imperdibili.

In base all’offerta si trovano gli occhiali 3D Samsung, Sony Bravia occhiali 3D, Aukey occhiali 3D e molti altri ancora.

Per aiutarvi a trovare i migliori occhiali 3D attivi e passivi su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Offerta
OIVO Occhiali VR per Nintendo Switch, 3D VR Realtà Virtuale Occhiali per Nintendo Switch
  • ✅ Versione aggiornata: Speciale realtà virtuale VR occhiali per Nintendo Switch, sarebbe una grande sorpresa come regalo per i vostri amici e familiari o voi stessi, questa è la versione aggiornata. (Anche le persone con occhiali da vista possono indossare questo VR).
  • ✅ Dite addio ai materiali del cartoncino: realizzato in EVA e Oxford, super leggero e resistente, non dovrai preoccuparti che il tuo vetro si ammuffisca in caso di pioggia; include una cinghia regolabile e materiali più spessi per toccare il viso, non c'è bisogno di afferrare la console interruttore vicino alla testa.
  • ✅ Guarda e gioca in realtà virtuale: l'ottimizzazione HD ti porta un'esperienza speciale per guardare YouTube e giocare Super Smash Bros, Zelda e Super Mario Odyssey, ecc. (VR giochi possono essere aggiornati in successione), gamma completa con i joystick e i pulsanti sono coperti completamente, facile da usare durante i giochi d'azione (es. smash bros.)
  • ✅ Design ergonomico: regolare la dimensione per adattarsi alla testa di tutti, con dissipazione del calore e fori per porte di tipo C, aumenta anche lo spessore per toccare il viso più comodamente, guardare YouTube durante la ricarica, e si può togliere i joy-cons mentre si gioca, in cartone normale, che non consente una gamma completa con i joystick e alcuni dei pulsanti sono coperti a metà rendendo difficile l'utilizzo rapido. smash bros.)
  • ✅ Design sicuro con gancio e occhiello: facile da usare, protegge l'interruttore da graffi e cadute, basta scegliere il vostro gioco VR o video su YouTube "Watch in VR", molto comodo per godersi il mondo 3D.
Offerta
FIYAPOO Occhiali VR 3D Visore Realtà Virtuale Occhiali Headset Virtual Reality 3D Film Glasses per iPhone Android Smartphones (Occhiali VR con Cuffie)
  • ★ Visualizzazione delle cuffie VR 3D: stare in riva al mare e guardare l'acqua di mare; immagina il vento che soffia sul viso. Il nostro campo visivo 3D ti fa sentire come un vero surfista non come spettatore. Equilibra l'immersione e la chiarezza della vista, fornendo allo stesso tempo la visione più eccellente della realtà virtuale per guardare video a 360 gradi. Ti porterà la migliore esperienza.
  • ★ Ampia compatibilità: gli auricolari VR possono essere compatibili con tutti gli smartphone Android e Apple da 4,7 pollici a 6,53 pollici. Cerca "VR" nell'App Store, installalo sul tuo telefono, indossa le cuffie Vr e regola la fascia, PD & OD per ottenere il miglior effetto di visualizzazione 3D, puoi sperimentare il divertimento dei video VR e dei giochi.
  • ★ Cuffie stereo Hi-Fi: dotate di cuffie stereo di alta qualità e di tecnologia audio 3D fase sonora, offre un'esperienza di ascolto coinvolgente tridimensionale, un buon isolamento acustico e bassi resistenti consentono di distinguere la posizione in base al suono, che ti dà un'esperienza reale coinvolgente quando giochi e guardi film(Solo dispositivi supportati con jack da 3,5 mm).
  • ★ Design confortevole: cinghie e cuffie regolabili a forma di T, adatte per una varietà di teste, non sarà faticoso da indossare per un lungo periodo di tempo. La maschera in pelle PU morbida e traspirante, facile da pulire e comoda da indossare.
  • ★ Ampio angolo di visione e lenti regolabili: utilizzando il materiale ottico SLR giapponese PMMA e design a messa a fuoco corta, angolo di visione 100°, più vicino alla prospettiva reale degli occhi umani. Doppia regolazione indipendente e supporta le persone con miopia inferiore ai 600, regolare la distanza della pupilla per adattarsi.
Offerta
Realtà Virtuale, VR Occhiali Compatibile con iPhone & Android – Gioca con I Tuoi Giochi più Belli e Guarda Film in 3D & 360 con Questi Nuovi Confortevoli Occhiali VR (Red)
  • ✅ DETTAGLIATO MANUALE DI ISTRUZIONI IN ITALIANO! Ricevi un manuale in Inglese con le tue occhiali realta virtuale (copia cartacea) e un PDF in Italiano allegato alla e-mail che riceverai dopo l’acquisto.
  • ✅ REGALO PERFETTO PER GRANDI E PICCINI – Gli occhiali virtuali Bnext VR funzionano con smartphone come: 7 7 plus 6 6 plus 6s 5s 5c 5 Samsung Galaxy s5 s6 s7 s8 note 4 note 5 edge Google Pixel & Altri smartphone da 4 - 6 pollici (Microsoft droid) come Motorola Moto G5 G4 LG g6 g5 g4 v20 v10 Huawei HTC Nexus Xperia per donarti una esperienza visiva coinvolgente a 360 gradi. Dotato di ottimizzazione HD e supporto per il gaming in 3D, potrai immergerti direttamente nell'azione
  • ✅ TECNOLOGIA AVANZATA PER IL GAMING VR Android – Giocare e guardare film in realtà virtuale è una esperienza migliore quando i tuoi occhi sono ben allineati con la scatola contenente lo schermo. Per questo motivo, le nostre cuffie VR offrono regolazione FD e OD (FOV ampio) per espandere il tuo campo visivo e regolare perfettamente la distanza focale e l'allineamento della miopia unilaterale per ottenere una distorsione ridotta.
  • ✅ DESIGN CONFORTEVOLE E INDOSSABILE A LUNGO – Quando avrai iniziato a giocare e guardare film in 3D con Bnext3D non vorrai più smettere. Questo perché offriamo una esperienza confortevole grazie alla cinghia regolabile per la testa, al sistema di protezione della vista ed al morbido nasello che riduce la pressione. Funziona a meraviglia con i droni, e ti dà un accesso completo ai jack per gli auricolari ed altre periferiche, così non dovrai mai smettere di giovare fino a quando non sara
  • ✅ CONTENUTI VR ESCLUSIVI & SUPPORTO ONLINE DA B&A TECHNOLOGIES – Insieme a più di 300 giochi, app di google cardboard ed avventure VR, ti forniremo anche un codice QR con contenuti VR speciali!
SODIAL(TM) Occhiali 3D semplice Rosso-blu ciano anaglifi per gioco e film 3D ( Upgrade Extra Style)
  • 100% nuovo occhiali 3D di alta qualit¨¤.
  • Realizzato in struttura in plastica nera e lenti in resina di alta qualit¨¤ rosso e ciano. E' alla moda.
  • E' adatto per la visione di questi film stereo come The Adventures of Shark Boy and Lava Girl in 3D, Shrek 3D, Spy Kids 3D.ecc.
  • Potrebbe essere usato per osservare la stampa, riviste, fumetti, TV, le foto dell'anaglifo sul Internet e le pubblicazioni 3D.
  • Nota: questo prodotto non andr¨¤ con il film 'Journey to the Center of the Earth' che richiede gli occhiali 3D rosso-verde (non forniamo)
Splaks Google Cardboard, V2 3D VR Realtà Virtuale Occhiali 3D Virtua Per Iphone e Smartphone come Samsung, Xiaomi,Huawei etc.( 4.0-6.0 Pollici) (Nero con ventosa)
  • AmpiaCompatibilità: Compatibile contelefoni Android, iPhone e Google, cambia i video comuni in film 3D; Inoltre è adatto a tutte le dimensioni degli smartphone durante i 4,0-6,0 pollici, come le serie iPhone (iPhone 7/7 Plus, iPhone 6s / 6s Plus, iPhone 6/6 Plus, iPhone SE ecc.), Samsung (Galaxy S6 S7 Edge ecc.), Huawei (Mate Mate8 Mate8s P7 P8 P9, ecc.)
  • Design confortevole: Aggiungi il nasello e il pad frontale, quindi sarà più comodo del normale altro Google Cardboard. Il pad frontale manterrà la tua testa lontano dalla superficie del cartone in modo che manterrà più chiaro nei giorni estivi (senza sudore, mantenere la vita più lunga del cartone)
  • Design innovativo:Inserire aiuto ventosa per fissare il telefono, tenere meglio a guardare. Biconvex lenti diametro 37mm e lunghezza focale 45mm (specifiche esatte per google).
  • Controllo magnetico di Google Cardboard V2 di alta qualità: Facile farti avere un fantastico maxischermo 3D per guardare tutti i film che ti piacciono. Inoltre puoi giocare ai videogiochi entusiasmanti con questo facile Google Cardboard, farti sentire in una realtà interessante da godere.
  • Configurazione semplice: Include istruzioni ben strutturate per rendere l'assemblaggio semplicissimo per una configurazione facile e veloce!
Offerta
Docooler G06-BT Vetri Otturatori 3D Attivi Occhiali di Realtà Virtuale Segnale BT per HDTV 3D
  • Adottare obiettivi LCD ad alta velocità, tempo di risposta del millisecondo protegge dall'eyestrain.
  • Alta velocità di trasmissione, senza flickering, garantisce una perfetta qualità visiva e un'esperienza 3D ottimale.
  • Il telaio è costituito da materiale ABS e PC, basso consumo energetico, protezione a basso tenore di carbonio e ambiente.
  • Design elettronico dell'umanità, pulsante di funzionamento conveniente. Auto power off, energia efficiente e stabile.
  • Supporta il segnale Bluetooth per LG / Sony / Panasonic / Sharp / Toshiba / Mitsubishi / Philips / Samsung 3D TV.
Occhiali 3D 10 paia di occhiali stereo di carta rosso e blu per viaggi e film decorazione
  • Utilizzando PET ecologico, non tossico e insapore, questa confezione include 10 paia di occhiali 3D per rendere la vita più facile.
  • La dimensione è di circa 40,5 x 3,7 cm, e la dimensione piegata è di circa 14 x 3,7 cm, che può essere piegata e riposta leggermente.
  • La cornice in cartone bianco con aste può soddisfare le vostre esigenze stereoscopiche a basso costo, quando si utilizzano filtri rossi e ciani, gli occhiali possono essere utilizzati per rosso sinistro o rosso destro a seconda di come avete piegato le aste.
  • Due diverse pieghe consentono di indossare gli occhiali sulla testa di uno spettatore più piccolo o più grande.
  • Per la visualizzazione in 3D (rosso e ciano) su Internet, DVD, nastri VHS e televisione.
Occhiali 3D passivi per famiglie tutte le età Sony // Sharp/Toshiba/Samsung TV passive, cinema e proiettori lenti polarizzate circolari - 4 paia
  • NOTA: Si tratta di occhiali 3D polarizzati circolari passivi. Non compatibile con i modelli 3D Shutter attivi. Non Occhiali 3D Active Shutter.
  • Occhiali 3D universali per TV, proiettore, Cinema e pub. Ti porta il potere di spettacolari immagini 3d Cinema qualità nel comfort della propria casa.
  • Ottieni 4 borse per occhiali GRATIS (Colore casuale)!
  • Design ultra - leggero, con solo 20g per usura più.
  • Polarizzata per ridurre il riverbero e aumentare la nitidezza delle immagini.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato