Home Rumors Nuoto, tutti i benefici per la salute!

Nuoto, tutti i benefici per la salute!

Il nuoto è una miniera di benefici e nell’articolo di oggi avremo modo di capire quali sono i principali. Questo sport è adatto per mantenere il proprio peso forma, inoltre è una forma di prevenzione per svariati disturbi.

nuoto

Non è un caso se moltissimi medici lo considerano come uno sport completo, tutti possono farlo, grandi e piccoli. Vi sono anche molti anziani che lo praticano per mantenersi in salute. Mente, corpo e con esso intendiamo muscoli, ossa, postura etc. tutto quanto ottiene benefici grazie al nuoto. Vediamo allora cosa offre più da vicino:

  • Contro lo stress. Il nuoto è uno sport utile per la nostra salute fisica, ma i suoi benefici arrivano anche alla nostra mente. Secondo innumerevoli studi, il nuoto è in grado di lenire lo stress. Questa disciplina ci aiuta al 100% dunque, ovvero agisce positivamente tanto sulla mente, quanto sul corpo.
  • Per regolare il proprio peso. Lo sport di cui stiamo parlando oggi è adatto per bruciare calorie. Naturalmente tutto dipende anche da quanta costanza e tempo alla settimana una persona ci si dedica. Resta comunque una disciplina sportiva indicata per tenere sotto controllo il proprio peso corporeo.
  • Longevità. Secondo gli esperti questa disciplina facilita la longevità e questo permette di vivere più a lungo. Ovviamente è perfetto per adulti, bambini e anziani.
  • Un allenamento per il corpo. Si tratta di un allenamento costante e quindi perfetto per diversi aspetti che riguardano la salute, dal problema più lieve a quello di maggiore importanza. Inoltre le ossa non risentono la fatica di questo sport. Quando siamo in acqua infatti tutti i movimenti sono facilitati, il peso diventa assai inferiore e anche la fatica è dimezzata. Non a caso viene consigliato anche alle donne incinte perché aiuta ad alleviare i dolori tipici della gravidanza e allo stesso tempo, a non risentire troppo “dell’ingombro” del pancione.
  • Regola il colesterolo. Il nuoto è utilizzato anche per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo nel sangue.
  • Salute del cuore. I benefici si possono acquisire anche per il cuore, lo mantiene in salute. Ovviamente non bisogna dimenticare che è ottimo per tutta la muscolatura del corpo. Sono molti infatti nel campo della medicina che suggeriscono di praticare questo sport.
  • Mantiene flessibili. Sia i legamenti che le articolazioni si mantengono in salute e il soggetto riesce a mantenersi particolarmente flessibile. Un beneficio che si rispecchia su tutto il corpo.
  • Prevenzione contro l’asma. La piscina secondo molti medici è idonea per prevenire l’asma.

    Serve molta attività fisica, senza naturalmente strafare. Anche per i piccoli è indicato.

  • Forza fisica. Sia la muscolatura che la forza fisica aumenta, lo stesso vale per la resistenza. Il nuoto aiuta a rafforzare la respirazione, allena la muscolatura, ci rende più agili e soprattutto molto più consapevoli delle nostre potenzialità.

Nuoto: controindicazioni

Il nuoto è uno sport completo ma non è per tutti, ossia alcune persone possono accusare effetti collaterali come una intolleranza al cloro per esempio. In questi casi il problema è dovuto alla pelle molto sensibile della persona. Determinati esercizi praticati in acqua non sono indicati per soggetti affetti dalla scoliosi, lo stesso vale per coloro che accusano disturbi di otite. Se avete qualche disturbo particolare e non siete sicuri se la piscina fa per voi, chiedete al vostro medico un parere.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
ClaudiaL
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui