Home Integratori Alimentari & Cosmetici Noni capsule e succo: cosa sono, opinioni e come scegliere i migliori

Noni capsule e succo: cosa sono, opinioni e come scegliere i migliori

La routine può diventare più facile da affrontare usando alcune formule appositamente studiate. Scopriamo gli integratori a base di noni!

Frutto polinesiano- foto pixabay.com

Il nome “noni” deriva dalla fusione delle parole “Morus” e “India Citrifolia” che indicano la forma di frutti simili a quelli del gelso e la somiglianza delle foglie a quelle del limone.

La Morinda citrifolia è una pianta polinesiana conosciuta sin dai tempi antichi per le sue qualità incredibili su sistema immunitario, sistema nervoso, apparato digerente, vie respiratorie e pelle.

Si presenta come un albero che può raggiungere i 3-6 metri di altezza e presenta foglie ellittiche, fiori bianchi disposti a grappolo e frutti ovali dal colore giallo o verde e dal sapore acidulo.

Al momento i rimedi naturali e le formule integrative sfruttano le proprietà del frutto, passando dal succo di noni alle capsule liofilizzate.

Dal 2003, infatti, l’Unione Europea ha permesso la commercializzazione del succo di noni puro dopo aver fatto luce sull’assenza di pericoli.

Noni: Proprietà

Insonnia- foto pixabay.com

Il frutto noni contiene un pool di costituenti davvero eccezionale, tra i quali spiccano vitamine, minerali, aminoacidi, oligoelementi, polisaccaridi, enzimi, antiossidanti e bioflavonoidi.

  • Pelle – L’enzima xeronina promuove l’azione riparatrice delle cellule danneggiate da abrasioni e/o ustioni di lieve entità mentre la vitamina C protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi.
  • Stanchezza – Il mix di enzimi promuove l’assorbimento di vitamine, minerali e aminoacidi e quindi contrasta la stanchezza con una sferzata di energia.
  • Insonnia – Il frutto polinesiano sembra in grado di stimolare l’ipofisi a produrre melatonina e a risolvere i problemi del ritmo sonno-veglia.
  • Sistema immunitario – La quota di polisaccaridi come galattosio o acido glucuronico sviluppa un’azione immunostimolante.
  • Dolore – Le proprietà antidolorifiche del noni frutto leniscono il mal di testa e più in generale qualsiasi dolore.
  • Invecchiamento – I composti antiossidanti assicurano un’azione contro i radicali liberi e impediscono la comparsa di problemi dovuti a un invecchiamento precoce.
  • Ipertensione – La scopoletina è una delle cumarine in grado di migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni e allo stesso tempo ridurre la pressione sanguigna.

Noni integratore

Succo- foto pixabay.com

Il frutto noni non è in vendita, ma si possono sfruttare gli integratori di Morinda Citrifolia con proprietà utilissime per far fronte ai momenti stressanti, migliorare l’umore e conciliare il sonno.

Quando si parla di noni come integratore si fa riferimento al succo di noni puro al 100% e alle capsule liofilizzate che si possono trovare in erboristeria oppure online.

Per quanto riguarda le dosi consigliate, invece, è sempre meglio rispettare le indicazioni riportate dal produttore.

In linea di massima viene consigliato di versare uno o due cucchiaini di succo di noni in acqua naturale e assumere la miscela un paio di volte al giorno prima dei pasti per evitare interferenze con altri alimenti.

Se si sceglie la versione in capsule di polvere di succo di noni liofilizzato allora è necessario sciogliere una compressa in un succo o frullato e non superare le due volte al giorno.

Qualsiasi sia il tipo di integrazione alimentare, però, è importante non assumere il noni insieme a tè, caffè, latte o caffè in modo da non compromettere il raggio d’azione dei suoi principi attivi.

È consigliabile continuare ad assumere l’integratore o il succo di noni continuativamente per almeno un mese se si vogliono ottenere i massimi benefici.

Migliori integratori di Noni su Amazon

La scelta del migliore integratore di Noni non è sempre facile e per questo abbiamo selezionato per voi soltanto le migliori proposte Amazon, quelle apprezzate dai consumatori.

Colours Of Life Noni Plus, 60 Compresse 500 Mg
  • Integratore alimentare in compresse a base di succo di noni, noci di cola e rame
  • Noni svolge una azione tonica di sostegno contro la stanchezza fisica e mentale
  • Le Noci di Cola favoriscono le funzioni cognitive e la memoria e il rame contribuisce al normale metabolismo energetico
  • Prodotto di qualità ottimale
Hanoju - Succo di Noni Biologico della Polinesia, 1000 ml, 1 pezzo
  • CERTIFICATO BIO : Certificazione Bio DE-ÖKO-006
  • ENERGIZZANTE NATURALE: Ideale per combattere la stanchezza fisica e mentale.
  • INFO NUTRIZIONALI: Antiossidante, rafforza il sistema immunitario
  • PRINCIPALI UTILIZZI: Bere 30 ml due volte al giorno, circa mezz'ora prima dei pasti. Mescolare il succo con acqua o succo di frutta.
  • SUCCO DI FRUTTA NONI: bevanda Naturale e Pura al 100%, ottenuta seguendo la ricetta tradizionale della Polinesia.
Offerta
100% Pure Organic Tahitian Noni Juice - 946ml
  • Immunità: supporta la naturale capacità del sistema immunitario di combattere le malattie e le infezioni.
  • antiossidante superiore che aiuta a liberare il corpo dai radicali liberi nocivi.
  • Supporta una corretta digestione e aiuta ad assorbire più sostanze nutritive a livello cellulare.
  • Contiene vitamine naturali, minerali, enzimi, antiossidanti, fitonutrienti e bioflavonoidi.
Indigo Herbs Polvere di Noni Organica 100g
  • Organico certificato
  • Potente antiossidante
  • Alto contenuto di vitamina C
  • Aiuta a una sana digestione
  • Ingredienti botanici puri al 100% - Nient'altro aggiunto

Cos’altro sapere?

Non si utilizzano soltanto i frutti. Le foglie nutrono gli amici a quattro zampe e i bachi da seta, la corteccia e le radici contengono pigmenti utili per colorare pelli e tessuti mentre il legno da vita a mobili e costruzioni.

Oltre a questo, poi, i semi del frutto noni vengono lavorati per ricavare un olio che funge da repellente per gli insetti.

Noni: Controindicazioni

Mal di testa- foto pixabay.com

Gli integratori e il succo di noni dalle recensioni che si leggono in rete si rivelano validi aiuti per mantenersi in forma e in salute, ma richiedono qualche piccola accortezza.

Il noni potrebbe causare episodi di mal di testa, senso di stanchezza, episodi diarroici, nausea e dermatiti durante le prime assunzioni (che tendono a sparire entro qualche giorno).

Viene sconsigliato in caso di gravidanza, allattamento, problemi renali o epatici, assunzione di diuretici, energizzanti e terapie con ACE-inibitore bloccanti del recettore dell’angiotensina II.

In caso di sovra dosaggio, poi, il noni potrebbe causare problemi intestinali, difficoltà respiratorie e reazioni allergiche.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui