Home Integratori Alimentari & Cosmetici NADH integratore: cos’è, struttura, funzioni, opinioni e dove trovare il migliore

NADH integratore: cos’è, struttura, funzioni, opinioni e dove trovare il migliore

Gli integratori possono essere utili per sostenere il corpo e stare bene, ma bisognerebbe conoscerli meglio. Scopriamo il NADH integratore!

Iniziamo col dire che NADH è l’acronimo di nicotinammide adenina dinucleotide e di idrogeno, vale a dire una molecola importante per la produzione di energia e naturalmente presente in ogni cellula del corpo.

Questo composto partecipa alla realizzazione di molte reazioni biologiche e in particolare ai meccanismi che portano alla produzione di energia.

Le proprietà del coenzima NADH ha spinto molte aziende produttrici di integratori a studiare formulazioni contenenti proprio la potentissima molecole.

NAD e NAHD

È molto facile confondere NAD/NAHS, specialmente per via della loro formazione e dalla composizione chimica simile.

Il NAD o nicotinammide adenina dinucleotide è il coenzima composto da due nucleotidi (ribosio e adenina da un lato e ribosio e anello nicotinammidico dall’altro lato) tenuti insieme da un legame fosfoanidridico.

Le cellule utilizzano tale composto per portare avanti le reazioni di ossido-riduzione trasferendo ioni idruro  e dando vita a una forma ridotta chiamata NADH ridotto o una forma ossidata NAD+ (o meglio NADH+H+)

Questo significa che NADH ridotto o NAD+ prendono parte a meccanismi diversi: il primo partecipa alla biosintesi degli acidi grassi mentre il secondo interviene nei processi ossidativi delle reazioni cataboliche.

NADH: Proprietà e funzioni

La molecola NADH è stata scoperta per la prima volta nel 1906 da alcuni biochimici, ma soltanto nel tempo sono state svelate tutte le sue implicazioni.

Principalmente il NADH entra in relazione con le proteine sirtuine ad azione enzimatica che intervengono nella vita delle cellule del corpo, contrastano l’azione dei radicali liberi e sviluppano effetti su metabolismo.

Tuttavia il motivo del successo della molecola è legato alla sua capacità di promuovere la produzione di ATP, vale a dire l’adenosina trifosfato responsabile della produzione energetica dell’organismo

Perché un integratore di NADH?

Gli integratori a base di NADH sfruttano le capacità della molecola per offrire un soluzione a qualche piccolo problema.

  • Energia – Il fatto che il NADH stimoli la produzione di ATP permette di usare l’integratore per sostenere l’organismo afflitto da una stanchezza cronica e chi deve affrontare sessioni di allenamento intenso.
  • Sistema immunitario – Non ci sono ancore prove scientifiche inequivocabili, ma sembra che la molecola possa riuscire a rinforzare le difese immunitarie.
  • Sistema nervoso – La sua capacità di aumentare i livelli di niacina consente di ottenere dei riscontri positivi sulla capacità cerebrale e migliorare la memoria.
  • Pressione arteriosa – Il NADH sarebbe in grado di ridurre i livelli di colesterolo e questo aiuterebbe a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
  • Radicali liberi – L’azione antiossidante attribuita al composto contrasta l’attività dei radicali liberi e ostacola l’invecchiamento cellulare a livello di tessuti e organi.

Come assumere il NADH integratore

Gli integratori a base di NADH si presentano solitamente sotto forma di capsule da assumere insieme a un po’ di acqua rigorosamente a stomaco vuoto.

Per quanto riguarda la dose consigliata, invece, sarebbe meglio seguire le indicazioni del produttore, anche se solitamente si aggira tra i 5-10 mg al giorno (fino a 12 settimane).

In effetti è facile trovare NADH 10 mg integratore, ma si possono trovare prodotti commercializzati in capsule da 2,5 o 20 mg.

Controindicazioni

L’assunzione di NADH integratore è ben tollerata e non sembra riservare particolari controindicazioni o effetti collaterali, specie se non si superano i dosaggi consigliati.

In caso di sovra dosaggio, comunque, ci si sente leggermente alterati, ma tutto promette di sparire riducendone la quantità.

In linea di massima sarebbe sempre meglio assumere il NADH integratore dopo aver chiesto il parere al proprio medico (principalmente se si assumono altri medicinali).

Viene sconsigliata l’assunzione di NADH in caso di gravidanza e allattamento per mancanza di studi adeguati a riguardo.

Migliori integratori di NADH

Qual è il miglior integratore di NADH? Esistono moltissime proposte di NADH integratore sia in farmacia che online.

È possibile optare per l’acquisto su Amazon per trovare la formulazione giusta attraverso le schede informative e le recensioni dei consumatori: integratore Ginkgoselect Phytosome Nadh L Acetil Carnitina, integratore NADH assorbibile o stabilizzato, integratore NADH BSN, integratore NADH Prozis e altri.

Per facilitarvi nella scelta abbiamo selezionato alcuni dei migliori integratori di NADH su Amazon, quelli particolarmente apprezzati.

NADH 20mg sublinguale - per 2 mesi - VEGAN - 60 compresse - NADH stabilizzato
  • ✔ QUALITÀ TEDESCA FAIRVITAL: dose giornaliera: 1 compressa al giorno contiene 20mg di NADH. Alto dosaggio! Ottimo rapporto qualità-prezzo! NADH in una compressa sublinguale per un rapido assorbimento attraverso la mucosa orale.
  • ✔ BIODISPONIBILE E SENZA: glutine, lattosio, magnesio stearato, conservanti, lieviti, soia, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, coloranti, stabilizzanti e ingegneria genetica (NO OGM). Compresse VEGANE NADH senza ingredienti animali!
  • ✔ 2 MESI DI FORNITURA: a lunga conservazione in contenitori ermetici sigillati a tenuta d'aria. 60 compresse di NADH - più efficiente di polvere e liquido! In un light box con un pratico coperchio dosatore!
  • ✔ PUREZZA MICROBICA made in Germany: ai sensi della normativa HACCP
NADH 20mg Sublinguale - Vegan - 90 Compresse
  • Per la sua salute: NADH 20mg - 90 capsule vegane - sublinguale - Il prodotto è privo di glutine, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente controllati da istituti indipendenti per verificarne il rispetto delle direttive in materia di igiene e qualità, oltre alla loro funzionalità.
  • Buona tollerabilità: il principio di Fair&Pure ci vieta l'utilizzo di edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è la cellulosa microcristallina.
  • Purezza microbica Made in Germany: ai sensi della normativa HACCP. Ingredienti provenienti da paesi UE e non UE.
vitabay NADH Microincapsulato 50 mg, 30 Capsule
  • MADE IN GERMANIA - Tutti i nostri prodotti sono fabbricati in Germania e sono soggetti a diversi controlli di produzione. Vitabay è sinonimo di prodotti qualitativi e innovativi da oltre 10 anni. Stiamo ampliando la nostra gamma quasi settimanalmente e vogliamo offrirvi i MIGLIORI integratori alimentari al prezzo MIGLIORE.
NADH 50 mg - 120 Capsule - Vegan - Altamente dosato- A rilascio ritardato
  • ✅ VITAMINTREND - QUALITÀ TEDESCA: Una capsula contiene: 50mg NADH - dose giornaliera consigliata: 1 DRcap durante un pasto con molta acqua - altamente dosato -ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • ✅ VEGAN E PRIVO DI: Fruttosio, lattosio, glutine, gelatina, lievito, soia, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, coloranti, stabilizzanti, OGM, magnesio stearato e allergeni. Integratore alimentare al NADH di Vitamintrend ad assorbimento rapido!
  • ✅ SICUREZZA DEL PRODOTTO: A lunga conservazione. Più efficiente di liquidi o polveri. Freschezza garantita grazie alla sigillatura ermetica. Con pratico coperchio dosatore! 120 capsule di NADH
  • ✅ Made in Germany con i più alti standard di qualità e igiene. Materie prime provenienti da paesi EU e non-EU.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui