Multicentrum: Vitamine e minerali per combattere stress e stanchezza

 

È noto che vitamine e minerali siano determinanti al perseguimento di uno stato di benessere fisco e mentale: il funzionamento del sistema nervoso centrale, del sistema immunitario e il metabolismo energetico dipendono infatti dall’assunzione di tali nutrienti, ad esempio alcune vitamine del gruppo B contribuiscono alla performance mentale, mentre alcuni minerali come iodio, ferro e zinco contribuiscono alle normali funzioni cognitive. Uno studio condotto nel 2010 ha evidenziato che l’assunzione di dosi elevate  di Vitamine (quali Vitamina C, B1, B2, B6, B12, Biotina, Acido Folico, Niacina, Acido Pantotenico) e Minerali (Calcio, Magnesio, Zinco) “porta a diminuire il livello di stress, aumentare il vigore e migliorare le prestazioni cognitive in condizioni di intensa elaborazione mentale*.

 Spesso capita infatti che in alcuni periodi dell’anno anche l’incombenza più piccola appaia insormontabile e il solo pensiero di doverla affrontare risulti estremamente faticoso. Non si tratta però di un improvviso attacco di pigriza, ma di una reazione naturale dell’organismo al cambio di stagione.

In particolare con l’arrivo dell’autunno e il cambio di stagione, rispettare gli impegni lavorativi e di studio può sembrare ancora più pesante: ci si sente intrappolati all’interno di biblioteche e uffici, mentre il desiderio sarebbe quello di concedersi un attimo di relax. Per gli studenti soprattutto proprio questi mesi corrispondono alla fase di rientro dalle vacanze, periodo in cui l’impegno si intensifica in previsione della rispresa di lezioni ed esami.

Per contribuire a ridurre il senso di stanchezza e migliorare le performance mentali si consiglia una dieta sana ed equilibrata e, qualora non fosse possibile, un integratore alimentare di vitamine e minerali bilanciato e completo potrebbe essere d’aiuto.   Multicentrum è un integratore alimentare multivitaminico-multiminerale con Luteina, specificatamente formulato per soddisfare il fabbisogno nutrizionale di ragazzi e adulti di età compresa tra i 12 e i 50 anni. La sua formula bilanciata può contribuire al benessere dell’organismo ottimizzando lo stato nutrizionalecon vitamine e minerali in grado di fornire specifici benefici per la salutequali rilascio di energia, difese naturali forti, salute della pelle e protezione dagli stress ambientali.

 Multicentrum:Come ottimizza lo stato nutrizionale? 

 Essendo Multicentrum un integratore alimentare, i micronutrienti presenti nella sua formula sono in linea con le RDA (Recommended Daily Allowance), ossia le quantità di ciascun nutriente che si raccomanda di assumere al giorno per soddisfarne il fabbisogno minimo, quindi per evitare che si possano manifestare, alla lunga, situazioni di carenza di quel determinato nutriente. È stata stabilita una RDA diversa per ciascuna vitamina o minerale. Le RDA sono riviste periodicamente dalla Commissione Europea sulla base dei cambiamenti degli stili di vita e dell’evoluzione degli studi in campo nutrizionale.

 Le RDA vanno tuttavia sapute interpretare poiché sono delle dosi “alimentari”, quindi raggiungibili con la dieta, e sicure. Ad esempio l’RDA della vitamina C è di 80 mg, la quantità contenuta in un’arancia. Questo vuol dire che per soddisfare il fabbisogno minimo di vitamina C bisognerebbe mangiare almeno un’arancia al giorno, ma se si mangiano più arance in un giorno (superando quindi la relativa RDA), meglio ancora! Questo significa che se in aggiunta a una dieta già bilanciata si assume un integratore, che già copre i livelli di RDA consigliati, non c’è alcun problema di sovradosaggio o di assunzione eccessiva di nutrienti.

 I benefici per la salute 

Rilascio di energia: MULTICENTRUM contiene le Vitamine B (B1, B2, B6, B12, Niacina e Acido Pantotenico), C, Biotina e i minerali Rame, Manganese e Iodio che contribuiscono al normale metabolismo energetico grazie alla loro capacità di trasformare carboidrati, grassi e proteine alimentari in energia.

MULTICENTRUM contiene inoltre Ferro necessario per il normale trasporto dell’ossigeno nel corpo.

Difese naturali: Il nostro  sistema immunitario è il naturale sistema di difesa dell’organismo. Alcuni antiossidanti aiutano a rinforzare tale sistema attraverso molteplici meccanismi d’azione.

MULTICENTRUM contiene tutti i nutrienti importanti per supportare il normale funzionamento del sistema immunitario, quali ad esempio Acido Folico, Vitamina D e antiossidanti come la Vitamina C e i minerali Selenio, Rame e Zinco.

Salute per la pelle: MULTICENTRUM contiene vitamine e minerali che aiutano a mantenere la pelle in salute. Molti fattori, come l’esposizione ai raggi UV, sostanze inquinanti e radicali liberi, possono alterare il corretto funzionamento della pelle. MULTICENTRUM contiene le Vitamine A, Betacarotene, Niacina e Biotina che contribuiscono al mantenimento della pelle e delle mucose in salute, e la Vitamina C che contribuisce alla regolare formazione del collagene per il ruolo fisiologico della pelle. Inoltre il Rame contribuisce alla normale pigmentazione cutanea.

Stress ambientali: Sostanze inquinanti, come il monossido di carbonio e il fumo di sigaretta, o un’eccessiva esposizione solare generano radicali liberi, molecole con azione ossidante, che hanno il potere di danneggiare le componenti cellulari.

Gli elementi antiossidanti contenuti in MULTICENTRUM, come Selenio, Zinco e le Vitamine C ed E contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo grazie alla loro capacità di neutralizzare i radicali liberi.

 La formula 

 La formulazione di Multicentrum è bilanciata e sicura, in grado di fornire un equilibrato apporto di vitamine e minerali: nel rispetto delle modalità d’uso, non comporta rischi di sovradosaggio. In caso di ridotto apporto con la dieta o aumentato fabbisogno di questi nutrienti, l’utilizzo di Multicentrum può essere effettuato anche per periodi prolungati in quanto fornisce i livelli di vitamine e minerali in linea con i fabbisogni giornalieri raccomandati.

 Multicentrum è senza glutine.

Modalità di assunzione: 

Una compressa al giorno in qualsiasi momento della giornata, anche lontano dai pasti, da assumere con acqua. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano

Confezioni:

Multicentrum è disponibile sia in compresse da deglutire sia in compresse effervescenti da sciogliere in acqua al gusto arancia. Le due versioni presentano le stesse caratteristiche di formulazione.

Compresse deglutibili:

  • Confezione da 30 compresse

  • Confezione da 60 compresse

  • Confezione da 100 compresse

 Compresse effervescenti gusto arancia:

  • Tubo da 20 compresse effervescenti.

 Informazioni: 

 www.multicentrum.it è ricco di approfondimenti e consigli utili sulla salute e sull’alimentazione. Il sito, costantemente aggiornato e rinnovato, contiene diverse sezioni tematiche alle quali si affiancano suggerimenti di esperti nei settori della ginecologia, della pediatria e della nutrizione: video, spot, rubriche, possibilità di rivolgere le proprie domande direttamente ad un dietologo, di iscriversi alla newsletter mensile e molto altro.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 3 Media: 3.3]