Home Al Femminile Montagna: quali sono i benefici

Montagna: quali sono i benefici

Una bella camminata in montagna offre molti effetti positivi e non siamo noi a dirlo, ma i medici!

camminare-in-montagna

L’attività fisica è una pratica che ci tiene in forma, se la salute viene prima di tutto non possono mancare le semplici passeggiate o gli esercizi fisici. In poche parole mente, corpo e spirito possono ottenere benefici con l’attività fisica e la montagna è in grado di prendersi cura di noi.

Ci è stato sempre detto che il mare è positivo per la nostra salute, bene lo è anche la montagna. Secondo gli esperti l’aria di montagna, l’altitudine e le salite sono tutti fattori buoni per la salute.

I benefici del passare qualche giornata in montagna sono i seguenti:

  • Mantenere la forma
  • Perdere peso
  • Resistenza
  • Esercizio per la muscolatura
  • Circolazione sanguigna
  • Positiva per l’apparato respiratorio
  • Combatte lo stress
  • Sconfigge la sedentarietà

Incredibile pensare che una passeggiata in montagna sia così terapeutica no? Questo tipo di esercizio è adatto a tutti. Per esempio i bambini, gli adulti e i soggetti in sovrappeso. Inoltre il regime alimentare può rimanere quasi il solito, ovviamente prendendo d’esempio i soggetti che seguono una dieta sana. Attenzione a non esagerare con questa attività fisica, ossia poco per volta la si può incrementare. In questo modo il corpo si può abituare e non viene messo a dura prova. Non bisogna scordare mai che l’altitudine può giocare contro di noi e anche la velocità con cui si segue un percorso.

La montagna è utile per bruciare moltissimi grassi e quindi ottenere benefici per il sistema circolatorio e cardiovascolare (bisogna aggiungere a questo anche l’aria pulita). Ovviamente anche per perdere qualche kg è un ottimo rimedio naturale. Non scordiamoci che l’aria non inquinata è già sufficiente per darci motivo di andare in montagna a fare una bella passeggiata. Specialmente se si abita in città e posti inquinati dove tutti i giorni si respira sostanze dannose e che ci rendono la respirazione più pesante.

È naturale che la muscolatura delle gambe ne tra benefici con una passeggiata duratura. In montagna pare proprio che questi benefici siano accentuati notevolmente. Inoltre un altro aspetto molto importante riguarda lo stress o il nervosismo causato dalla città o dalla routine di ogni giorno, quindi lavoro, famiglia e quant’altro. Essere rilassati ci rende la vita migliore e i momenti di relax ci offrono molti vantaggi.

In montagna oltre a rilassare la mente e il corpo si possono ottenere effetti positivi che sono rivolti alla prevenzione di alcune malattie come ictus, infarti, ischemie e molto altro ancora. Gli esperti suggeriscono che anche il colesterolo gode di benefici con la montagna. Insomma è terapeutica al 100% non trovate?
La montagna-terapia (almeno così viene chiamata da alcuni) è utile per provare nuove esperienze di gruppo.

In pratica le persone si ritrovano e formano un gruppo il quale dovrà trascorrere la giornata facendo escursioni in montagna. Questi gruppi sono formati anche da 10 persone, praticamente un vero team pronto a godere dei benefici che la montagna ha da offrire. Inoltre si formano spesso molte amicizie grazie alla montagna-terapia.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui