Migliori strisce depilatorie uomo e donna: differenze tra viso, inguine, gambe e braccia, come si usano e prezzo

La depilazione fai da te può contare su diverse soluzioni dai risultati più o meno dolorosi e duraturi. Ma quanto ne sappiamo di strisce depilatorie? Ecco cosa sapere e come scegliere le migliori strisce depilatorie!

Chi non può permettersi la luce pulsata e chi non vuole ricorrere alla crema depilatoria trova la soluzione perfetta nella ceretta. Tuttavia non tutti hanno una certa dimestichezza con lo scaldacera.

Per non rinunciare a una depilazione veloce e ai risultati duraturi della ceretta è possibile fare affidamento sulle strisce depilatorie pronte all’uso.

Le strisce depilatorie (in inglese depilatory strips), diversamente dal rotolo di strisce depilatorie o dalle strisce già tagliate per la cera a caldo, vantano una dose adeguata di cera a freddo pronte all’uso.

Tutto quello che bisogna fare è scaldare una striscia sfregando le mani, togliere un lembo, applicare la striscia con la cera sull’area interessata e strappare contropelo.

Il successo di questa soluzione ha portato alla produzione di vari tipi di strisce depilatorie, ma questa varietà rischia di confondere le idee in caso di inesperienza e mancanza di punti di riferimento.

Come usare le strisce depilatorie

Prima di scoprire come trovare le migliori strisce depilatorie in base alle proprie esigenze è bene capire come funzionano e quindi se fanno al caso nostro.

Non bisogna far altro che sfregare una striscia tra le mani in modo energico oppure riscaldarla con il phon, separare i due lembi delicatamente e applicare la striscia sull’area da trattare.

A questo punto è bene frizionare sulla striscia partendo dall’alto verso l’alto e dare lo strappo contropelo in modo deciso. Dopodiché si passa alle zone circostanti o ad altre parti del corpo.

Per ottenere dei risultati professionali sarebbe meglio effettuare lo scrub nell’area da depilare prima di procedere con la ceretta in modo da eliminare cellule morte e sollevare i peli incarniti.

Dopo la cera, poi, è necessario eliminare le eventuali tracce  con un olio vegetale (es. olio di oliva oppure olio di mandorla) o le apposite salviette.

Dove buttare le strisce depilatorie dopo l’uso? Le strisce non possono essere riciclate e per questo vanno messe nell’indifferenziato.

P.S. Chi si chiede cosa si può usare al posto delle strisce depilatorie può provare a la ceretta araba che prevede l’uso di cera depilatoria senza strisce (non produce rifiuti).

Come scegliere le migliori strisce depilatorie

Le strisce depilatorie permettono di depilare qualsiasi zona in poco tempo e in qualsiasi situazione (anche fuori casa). Quali sono le migliori strisce depilatorie?

Purtroppo non tutte le strisce depilatorie in commercio sono uguali e valutare alcuni aspetti può aiutare a trovare il prodotto giusto.

Area da trattare

La definizione dell’area da trattare e quindi delle esigenze della pelle può aiutare a scegliere tra i vari tipi di strisce depilatorie. È innegabile che la pelle del viso sia più delicata della pelle delle gambe.

  • Viso – Le strisce depilatorie viso devono rimuovere i peli superflui sul viso rispettando le esigenze di una pelle più sensibile e delicata. Inoltre hanno dimensioni adatte alle aree da trattare.
  • Inguine e ascelle – Sensibili, irritabili e delicate: le aree bikini e ascelle richiedono una soluzione adatta a non provocare arrossamenti o bruciori. Per questo le strisce depilatorie per inguine e ascelle contengono sostanze meno aggressive.
  • Braccia, gambe e corpo – Le strisce depilatorie per gambe, braccia e corpo si presentano più lunghe e larghe in modo da strappare più peli possibili con un solo strappo.

Tipo di pelle

A orientare la scelta tra le varie strisce depilatorie c’è anche il tipo di pelle che cambia da zona a zona e da persona a persona.

  • Pelle normale – La pelle normale non subisce gli effetti dello strappo e non richiede strisce particolari. Insomma resta liscia, morbida e priva di imperfezioni.
  • Pelle sensibile – La pelle sensibile si arrossa e irrita facilmente a causa dall’alterazione del film cutaneo e per questo deve essere trattata con strisce appositamente formulate.

Ingredienti

Non solo cera. Le strisce depilatorie possono contenere delle sostanze lenitive ed emollienti in grado di rispettare la pelle ed evitare un eventuale arrossamento.

Alle strisce depilatorie con sostanze chimiche sarebbe meglio optare per strisce depilatorie con olio di mandorle, burro di Karitè e altri ingredienti naturali.

Esistono anche strisce arricchite con biossido di titanio caratterizzate da una cera morbida e uno strappo delicato. Sono le strisce depilatorie ideali per le sopracciglia, i baffetti e altre zone del viso.

Lunghezza del pelo

La maggior parte delle strisce depilatorie ottiene un risultato eccellente su un pelo abbastanza lungo, ma esistono anche prodotti in grado di agire su un pelo fino a 1-1,5 mm di lunghezza.

Va da sé che la valutazione della lunghezza del pelo nell’area da trattare resta essenziale per capire quale tipo di prodotto scegliere.

Durata della cera

Tra i benefici della cera spicca senza dubbio la durata del risultato: ma questo vale anche per la cera a freddo? Quanto dura la depilazione con le strisce depilatorie?

In linea di massima le strisce depilatorie assicurano pelle liscia e morbida per settimane, fino ad arrivare anche a 28 giorni. Tuttavia si tratta di una ipotesi che deve tener conto delle caratteristiche personali.

Formato

In fase di scelta è importante strizzare l’occhio al tipo di formato in modo da ottenere un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Solitamente una confezione di strisce depilatorie per il corpo racchiude circa 20 strisce mentre un pacco di strisce depilatorie per baffetti, sopracciglia, inguine e ascelle contengono circa 16 strisce.

Ovviamente è possibile optare per i formati maxi con oltre 50-60 strisce per non restare mai sprovvisti di (specie senza aver terminato una zona).

Prezzo

Le strisce depilatorie hanno un prezzo variabile in base alle caratteristiche e alla marca, ma risulta molto più accessibile di una seduta di ceretta.

Si va da 5 a 8 euro per le strisce depilatorie per braccia, corpo e gambe e da 3-5 euro per le strisce depilatorie per viso, inguine e ascelle.

Per risparmiare e non ripiegare su prodotti inadatti è possibile valutare le proposte di online di e-commerce affidabili.

Migliori strisce depilatorie su Amazon

Per la ceretta quali sono le strisce depilatorie migliori? La risposta dipende dalle esigenze personali, anche se la valutazione dei suddetti fattori può aiutare a trovare il prodotto giusto.

In ogni caso è possibile acquistare le strisce depilatorie nei negozi specializzati, nei supermercati forniti oppure online.

Il catalogo Amazon offre le migliori strisce depilatorie in commercio aiutando il consumatore a scegliere attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Dalle strisce depilatorie Veet alle strisce depilatorie Strep fino alle strisce depilatorie Lycia: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per aiutarvi a trovare le migliori strisce depilatorie corpo e viso su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Veet Strisce Depilatorie Pelli Sensibili per Gambe, Braccia, Ascelle e Zona Bikini, 3 Confezioni da 16 Strisce
  • QUESTO KIT CONTIENE: 3 confezioni da 16 strisce depilatorie corpo e gambe per pelli sensibili. All'interno di ogni confezione, le strisce sono incollate a 2 a 2: sono 8 coppie di strisce da separare prima dell'applicazione. In aggiunta, troverai alcune salviette idratanti post depilazione
  • RICRESCITA PIÙ LENTA: le strisce depilatorie Veet aderiscono ai peli più corti e garantiscono pelle liscia fino a 28 giorni.
  • FACILI DA USARE: basta separare le strisce, applicarle nella direzione di crescita dei peli, strofinare ripetutamente e strappare. Successivamente, pui rimuovere i residui di cera con le apposite salviette presenti in confezione.
  • RISULTATI PROFESSIONALI A CASA: le strisce depilatorie Veet ti garantiscono ottimi risultati fin dal primo utilizzo, anche per chi non ha mai provato le strisce depilatorie
  • PER PELLE SENSIBILE: sono formulate con olio di mandorle e profumo di fiordaliso, noti per il loro effetto benefico sulla pelle sensibile
Offerta
Veet Strisce Depilatorie Pelli Sensibili per Gambe, Braccia, Ascelle e Zona Bikini, Confezione da 30 Strisce
  • La formula in gel con tecnologia Easy-Gelwax aderisce ai peli più corti (fino a 1,5 mm)
  • Per una pelle liscia fino a 28 giorni
  • Appositamente formulata con Olio di Mandorle e Vitamina E, noti per il loro effetto benefico sulla pelle sensibile
  • Il gel ha una consistenza piacevole sulla pelle, una fragranza deliziosa e un bel colore
  • Maxi formato convenienza
Lycia Lyc0100030/2 Strisce Depilatorie Viso, 20 Pezzi - 10 Ml
  • Assolutamente liscia in un attimo
  • Brand: lycia
  • Foryato pezzi
Offerta
Marchio Amazon - Solimo - Strisce depilatorie trasparenti per corpo con estratto di calendula con 4 salviette post depilazione, Confezione da 4x20 strisce
  • Confezione da 4 (4 x 20 strisce depilatorie)
  • Efficace anche sui peli più corti durante il test di 4 settimane
  • Depilazione duratura fino a 4 settimane
  • Strisce riutilizzabili più volte
  • Depilazione di qualità professionale
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato