Home Rumors I migliori rimedi naturali per tosse secca o grassa

I migliori rimedi naturali per tosse secca o grassa

I periodi invernali e i cambi di stagione comportano un abbassamento delle difese immunitarie e  la comparsa di alcuni dei tipici disturbi di raffreddore e influenza come la tosse grassa o secca. Molte volte però non si è capaci di distinguere il tipo di tosse, rendendo difficile approntare la giusta terapia. Qual è la differenza tra tosse grassa e tosse secca? Esistono dei rimedi naturali per la tosse?

Rimedi naturali tosse- foto wellme.it

Per prima cosa, la tosse è la risposta naturale con il l’organismo cerca di liberarsi agenti patogeni o muco eccessivo. Non è quini una malattia, ma un sintomo fisiologico che segnala che qualcosa non va! La tosse insorge nel momento in cui le vie respiratorie e più in particolare trachea, laringe, faringe o bronchi risultano bloccate.

Quando si tossisce, la glottide si chiude per impedire all’aria contenuta negli organi respiratori di uscire fuori. Questo movimento produce una pressione interna che spinge sulla glottide  e obbliga la fuoriuscita violenta dell’aria. Sostanzialmente la tosse è il meccanismo con cui l’apparato respiratorio cerca di mantenersi pulito da polvere, batteri e altri agenti esterni.

E il catarro? Bene, diciamo che la secrezione viscosa e gelatinosa ha la funzione di trattenere tutti gli agenti indesiderati e trascinarli fuori.

Tosse secca

Quando si parla di tosse secca si deve far riferimento a raffreddore e influenza. Un pizzicore in gole, una sensazione di solletico e la tosse si trasforma in qualcosa di stizzoso che non comprende la fuoriuscita del muco.

Le cause della tosse secca si sviluppano a livello tracheale e possono essere diverse :

  • allergie a polline e polvere
  • irritazione dovuta ad ambienti secchi o polvere
  • presenza di virus e batteri

Tosse grassa

Quando si parla di tosse grassa o tosse produttiva si fa riferimento alla presenza di catarro e al suono che si emette quando si tossisce, un suono più profondo e basso rispetto a quello della tosse secca. La tosse tende a far risalire il muco in eccesso dalle vie aeree alla bocca.

La tosse grassa viene considerata come complicanza dell’affezione respiratoria primaria, sinonimo di un’infezione in atto. Può capitare che la tosse secca persistente si trasformi in tosse grassa e che il tutto peggiori nel giro di un paio di giorni e soprattutto quando si mantiene la posizione supina.

Rimedi naturali tosse secca

C’è da dire che esistono rimedi naturali per la tosse secca davvero efficaci,  sistemi a base di infusi, sciroppi naturali ed erbe officinali, soprattutto se presa per tempo. L’obiettivo è quello di lenire l’infiammazione e ammorbidire le mucose:

Sciroppo al miele

Si tratta di uno dei migliori rimedi naturali per tosse che usa una sostanza molto dolce come il miele per stimolare la secrezione di saliva e la deglutizione e per troncare il riflesso della tosse sul nascere. Basta riscaldare in un pentolino del succo di limone, versarlo in una ciotola e mescolarlo con un cucchiaio di olio di semi di girasole e mezzo bicchiere di miele.

Sciroppo miele, rimedio naturale tosse – foto guadagnorisparmiando.com

Tisana alla malva

Questa tisana sfrutta le proprietà emollienti e antinfiammatorie per tutti i tessuti molli del corpo delle mucillagini della pianta proprietà come rimedio naturale sia la tosse secca che la tosse grassa. Basta lasciare in infusione un cucchiaio di fiori e foglie di malva in una tazza di acqua bollente per circa 10-15 minuti.

Tisana alla malva, rimedio naturale tosse- foto chedonna.it

Liquirizia

La liquirizia è una pianta con proprietà lenitive e antinfiammatorie che può aiutare a lenire i fastidi della tosse secca sia sotto forma di tisana che di caramelle.

Tisana alla liquirizia, rimedi naturali tosse- foto tantasalute.it

Rimedi naturali tosse grassa

La natura e l’origine della tosse grassa impone l’uso di rimedi naturali con proprietà espettoranti ossia rimedi in grado di favorire la fluidificazione del muco e la sua espulsione:

Infuso al timo

Questo infuso sfrutta tutto il potenziale del timo, un’erba aromatica che agisce contro le infezioni a carico delle vie urinarie e le infiammazioni dell’apparato respiratorio. Le sue proprietà balsamiche e fluidificanti vengono trasferite in un infuso a base di timo che si prepara con del timo fresco bollito in 250 ml di acqua. Bastano 15 minuti di infusione e un filtraggio per poter godere dei suoi benefici.

Tisana al timo, rimedio naturale tosse- foto nonnapaperina.it

Suffumigi con olio essenziale di eucalipto

I suffumigi sono ideali per raggiungere e umidificare le vie respiratorie in profondità, stimolando la fuoriuscita del muco. Bastano 3-4 gocce sciolte in un cucchiaio di bicarbonato in un pentolino di acqua bollente per godere delle qualità dell’olio essenziale di eucalipto, un olio essenziale antisettico delle vie respiratorie, antibatterico e antivirale. Ma attenzione a non usare gli oli essenziali in caso di allergie, asma, epilessia, bambini sotto i tre anni e gravidanza.

Suffumigi olio essenziale eucalipto, rimedio naturale tosse- foto donnad.it

Sciroppo di marrubio

Il marrubio è una pianta officinale dalle proprietà balsamiche ed espettoranti che ne fanno un valido rimedio per le patologie dell’apparato respiratorio e in particolare per la tosse grassa. Per ottenere un rimedio naturale per tosse come lo sciroppo a base di marrubio basta mescolare l’infuso (un cucchiaio di foglie essiccate lasciate riposare per 10 minuti in una tazza di acqua bollente) con mezzo bicchiere di miele.

Sciroppo marrubio, rimedio naturale tosse- foto giardinaggio.it

Com’è facile intuire, ogni pianta officinale ed erba aromatica dalle proprietà espettoranti, balsamiche e fluidificanti può essere utilizzata come base per la preparazione di rimedi naturali per tosse grassa o secca d’eccellenza.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 2 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui