Migliori mouse da gaming: wireless o cavo? DPI, offerta e prezzo

Il gaming ha conquistato adolescenti e meno giovani grazie alla sua capacità di coinvolgere i giocatori, ma richiede alcuni dispositivi specifici. Scopriamo come trovare il migliore mouse da gaming!

Intrattenimento, diversificazione e tecnologia: il gaming è talmente coinvolgente da spingere a stare seduti ore e ore a giocare ai videogiochi da soli o con altri giocatori.

Per spingersi oltre i propri limiti e sperimentare appieno la dinamica di gioco, però, occorrono alcuni dispositivi appositamente progettati, come per esempio la sedia da gaming e il mouse da gaming.

Sia la sedia che il mouse da gaming, seppur in modo diverso, puntano a soddisfare le esigenze e migliorare le loro prestazioni.

Per esempio, il mouse per giocare al computer assomiglia a un mouse con funzioni base, ma si rivela preciso e funzionale al gioco.

Il problema è che la grande varietà di modelli in commercio rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

Come trovare il migliore mouse da gaming

Non tutti i mouse da gaming sono uguali e la ricerca del modello perfetto deve passare dalla valutazione di alcune caratteristiche in base alle esigenze del videogiocatore.

Tipi di presa

La prima caratteristica da prendere in considerazione è il tipo di presa in relazione al modo con cui si muove il mouse e alla modalità di gioco.

  • Palm Grip – La presa Palm Grid è la classica presa con indice e medio posizionati sulle due parti principali e palmo posto sul telaio. È tipica dei modelli grandi.
  • Fingertip Grip – Si chiama così la presa caratterizzata dall’uso dei polpastrelli delle dita e dalla mancanza di appoggio della mano sul mouse.
  • Claw Grip – Questa presa è tipica dei mouse più piccoli: unghie poggiate sui tasti e palmo poggiato sul mouse.

Collegamento

A un occhio inesperto il tipo di connessione può sembrare un elemento banale, eppure può condizionare le performance di gioco. Meglio un mouse da gaming wireless o un mouse da gaming con cavo?

In questo senso, seppure la tecnologica wireless elimini qualsiasi ingombro, il collegamento via cavo sembra essere più comodo e performante.

Prima di tutto la presenza di un cavo elimina la necessità di cambiare le pile o caricare la batteria, magari proprio quando si sta giocando un match interessante.

In secondo luogo, poi, il Wi-Fi e il Bluetooth potrebbero riconsegnare degli input tardivi che rischiano di rovinare il gioco.

Sensibilità

A fare la differenza tra i vari tipi di mouse da gaming è la sensibilità del sensore, vale a dire la capacità di tradurre il movimento e trasferirlo  sullo schermo.

Questo valore viene espresso con l’unità di misura  DPI (dots per inch) che indica la velocità con cui il cursore si sposta sullo schermo.

La regola d’oro da tenere a mente è semplice: più DPI avrà il mouse e più pixel il cursore toccherà sullo schermo. Tuttavia questo elemento andrebbe valutato in base al.

Quanti DPI deve avere un mouse da gaming? Dipende dal tipo di gioco: 500 DPI spostano il cursore lentamente e in maniera gestibile mentre 2.500 DPI permettono un movimento più veloce.

In linea di massima sarebbe meglio optare per un mouse dotato della possibilità di cambiare la sensibilità del cursore in modo da usarlo per qualsiasi tipo di gioco.

Tipo di sensore

In fase di scelta non si può trascurare il tipo di sensore differente, cioè quella parte che permette di muovere il mouse materialmente.

Sostanzialmente tra il sensore laser e il sensore ottico non ci sono grandi differenze, fatta eccezione per il tracciamento e il tipo di superficie.

  • Sensore laser – Questo tipo di sensore sostiene più DPI e si rivela particolarmente sensibile ai diversi tipi di superficie anche quando si tratta di un piano trasparente, lucido e riflettente.
  • Sensore ottico – Il sensore ottico è meno sensibile alle superfici rispetto al sensore laser, diventando poco adatto a un piano in vetro o in una superficie riflettente. Dà il meglio di se su superfici opache.

Numero tasti

I mouse da gaming in commercio presentano un numero  differente di tasti sulla scocca, rendendoli più o meno adatti ad alcuni tipi di giochi.

A differenza di un mouse classico (un tasto a destra, un tasto a sinistra e una rotella centrale), questo tipo di mouse può arrivare ad avere oltre 10-15 tasti laterali ai quali si assegnano vari funzioni.

Per esempio, i mouse da gaming più adatti al FPS (First Person Shooter) sono quelli con pochi tasti mentre i modelli ideali per il Massively Multiplayer Online sono quelli con molti tasti.

Funzioni

I mouse da gaming possono avere funzioni differenti che promettono di soddisfare le esigenze più disparate dei giocatori.

  • Cambio sensibilità – La possibilità di cambiare la sensibilità del mouse consente di cambiare tipo di gioco senza rimetterci in termini di performance.
  • Macro – La possibilità di effettuare i “macro” consente di creare una combinazione di tasti per un’azione specifica, riducendo così l’uso della tastiera.
  • Profili – Questa funzione consente di personalizzare il mouse in base al giocatore in caso di più utilizzatori o giochi diversi.

Materiali

Non è possibile scegliere un mouse da gaming senza considerare la qualità del materiale della struttura, soprattutto se si gioca in modo assiduo. La maggior parte dei mouse da gaming presenta una scocca in plastica robusta e resistente, ma non mancano i modelli in alluminio più resistenti e leggeri della plastica.

Come è facile intuire, quindi, il tipo di materiale influenza anche il peso del mouse e quindi l’impatto sul comfort di gioco.

Anche i piedini giocano un ruolo essenziale sulla scelta del mouse da gaming in quanto incidono sulla qualità della scorrevolezza del modello sulla superficie. Ai classici piedini in plastica, infatti, alcuni modelli più performanti e costosi preferiscono piedini in teflon in grado di assicurare un attrito minore

Prezzo

Quanto costa un mouse da gaming? Il prezzo varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro per i modelli base fino a superare i 100 euro per i modelli performanti.

Per risparmiare e non ripiegare su mouse da gaming economici e di scarsa qualità è possibile fare affidamento sulle proposte online.

Migliori mouse da gaming su Amazon

Che mouse da gaming comprare? Semplicemente quello che per caratteristiche e prezzo si adatta al tipo di gioco e alle esigenze dei giocatori.

In ogni caso è possibile acquistare un mouse da gaming MediaWorld, Unieuro e altri negozi di elettronica, nei negozi specializzati oppure online.

Il catalogo Amazon dispone dei mouse da gaming migliori sul mercato e permette di trovare quello giusto attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Dai mouse da gaming Logitech ai mouse da gaming Trust fino ai mouse da gaming Razer: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior mouse da gaming su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.

Offerta
Logitech G502 HERO Mouse Gaming Prestazioni Elevate, Sensore HERO 25K, 25.600 DPI, RGB, Pesi Regolabili, 11 Pulsanti Programmabili, Memoria Integrata, PC/Mac/Laptop, Nero
  • Sensore Gaming HERO: il sensore ottico per gaming mouse HERO offre un tracciamento di precisione fino a 25 600 DPI con assenza di smoothing, filtraggio o accelerazione
  • 11 Pulsanti Programmabili e Rotella di Scorrimento Ultraveloce Doppia Modalità: il mouse da gioco cablato Logitech G ti offre un controllo completamente personalizzato delle tue impostazioni di gioco
  • Sistema di Regolazione del Peso: regola il tuo stile di gioco. Aggiungi fino a cinque pesi da 3,6 g per una configurazione personalizzata di peso e bilanciamento
  • Tecnologia LIGHTSYNC: la tecnologia Logitech G LIGHTSYNC ‎offre un'illuminazione RGB completamente‎ personalizzabile, sincronizzabile anche con il tuo stile di gaming
  • Tensionamento ‎Meccanico dei Pulsanti: un sistema di tensionamento a molla metallica integrata ai pulsanti sinistro e destro del mouse per un clic preciso e un comando rapido
Offerta
Razer Basilisk X Hyperspeed Mouse da Gaming Wireless con Tecnologia HyperSpeed, Sensore Ottico 5G Razer, Autonomia Lunga della Batteria, 6 Pulsanti Programmabili, Nero
  • TECNOLOGIA WIRELESS RAZER HYPERSPEED RAPIDA: Grazie alla latenza bassa e alla tecnologia di cambio di frequenza semplice negli ambienti rumorosi, nemmeno ti accorgerai di giocare con un mouse wireless
  • SENSORE OTTICO AVANZATO 5G RAZER: Il sensore ottico da 16.000 DPI garantisce il tracciamento di ogni piccolo movimento del mouse, offrendoti un elevato grado di precisione per i tuoi colpi alla testa e le tue manovre elusive
  • AUTONOMIA LUNGA DELLA BATTERIA: Durante il gioco, Razer HyperSpeed consente di sfruttare le sue prestazioni wireless veloci per un massimo di 285 ore, È possibile anche passare alla modalità Bluetooth per prolungare ulteriormente il funzionamento, con una durata della batteria che raggiunge le 450 ore
  • TASTI MOUSE MECCANICI RAZER: Progettati per offrire un'azione del mouse rapida e precisa, i nostri tasti meccanici per mouse Razer vantano una durata che raggiunge i 50 milioni di clic, adatto per prolungare l'azione di gioco
  • 6 PULSANTI PROGRAMMABILI: Il mouse è dotato di 6 pulsanti programmabili e completamente configurabili tramite Razer Synapse 3, con macro e funzioni secondarie per eseguire al volo qualsiasi azione
Offerta
VersionTECH. Mouse da Gaming con Fili, sensore Ottico Fino a 2400 DPI, 6 Tasti e Illuminazione a LED con 7 Colori
  • 【Design ergonomico ed estetico】 A differenza degli altri, realizzati in plastica, La plastica di questo mouse da gioco è fatto con un olio di gomma che è molto amichevole per la pelle. È più comodo per giocare a lungo tempo, il design ergonomico consente ai giocatori di giocare a lungo senza affaticarsi.
  • 【Mouse professionale per giocatore】 L'effetto della fessura si combina con 7 colori di luci LED che illuminano,evidenziano l'atmosfera del gioco; Il suono allegro e piacevole che produce clic ti fa sentire eccitato e non vorrai mai smettere di combattere nei giochi
  • 【Collegare e giocare】 collega e gioca, non c’è bisogno di altro software aggiuntive; Cambia rapidamente 4 DPI regolabili: 800-1200-1600-2400; Supporto USB: 2.0 / 3.0.
  • 【Ben durevole】 Testato circa 5000.000 volte di clic sui tasti; Cavo intrecciato da 1,5 m resistente all'usura con anello magnetico. Cerchiamo di fornirvi prodotti affidabili a prezzi ragionevoli. Per quanto riguarda questo prodotto, abbiamo testato la durabilità prima della produzione di massa.
  • 【Ampia compatibilità】 Supporta Windows 10, 8, 7, Vista, XP, Mac OS / Linux o il sistema operativo più recente
Offerta
TECKNET Mouse da Gioco Wireless, Raptor 2.4G Mouse Gaming, Mouse per Gioco, 4800 DPI, 8 Pulsanti, 500 Aggiornamenti al Secondo, Ricevitore Nano
  • TECNOLOGIA WIRELESS 2.4 GHz: La distanza di funzionamento può essere fino a 10 metri senza ritardo o che il segnale cada, Plug & Play, nessun driver richiesto (Nota: i tasti non sono programmabili).
  • POTENTE SENSORE OTTICO 4800 DPI: L’avanzato, resistente sensore ottico 4800 DPI rende il tuo gioco dalle leggendarie prestazioni. 5 DPI regolabili 800/1200/1600/2400/4800 offrono la flessibilità per la battaglia nel corso del gioco.
  • 8 TASTI DAL DESIGN Premium: un comodo pulsante avanti/indietro e un unico pulsante di fuoco attivano un triplo clic con una sola pressione e si ottiene il meglio dal gioco per tutto il tempo. durata di 20 milioni clic.
  • DESIGN ERGONOMICO: perfettamente progettato può adattarsi comodamente al palmo della mano e la forma ergonomica offre la più confortevole esperienza di gioco, assicurando che le tue sessioni di gioco durino il più a lungo possibile.
  • ENERGIA EFFICIENTE: la funzione di spegnimento automatico fa sì che il mouse si spenga se il ricevitore Nano USB è scollegato o il PC spento, il che dà fino a 12 mesi di durata della batteria con solo 2 batterie AA. Compatibile con Win 10/8/7/VISTA/XP e MAC OS.
VGUARD Mouse da Gaming, Mouse con Filo USB, Mouse Ottico per PC Portatile Ergonomico, 6 Pulsanti Programmabili, 4 Regolabile DPI(800/1200/1600/2400), 7 Colori LED - Nero (Versione Aggiornata)
  • ♥ Mouse ottico ad alta precisione con 4 tipi di DPI regolabile (800/1200/1600/2400), alta sensibilità e tracciamento fluente in movimento rapido, cursore stabile, trasferimento dati ottimizzato, nessun ritardo, super silenzioso, soddisfa tutte le richieste nella tua mente.
  • ♥ Il design ergonomico della mano destra offre una sensazione di solidità meccanica estremamente confortevole, facile da trovare in una buona posizione per la mano da gioco, pelle dalla texture smerigliata, goditi lo spettacolo dei tuoi campioni.
  • ♥ Installazione auto-automatica USB e ampia compatibilità, quando si collega il cavo USB, si installerà da solo, riconoscerà e compatibile con tutti i sistemi operativi quali Windows, Vista, XP, Mac OS / Linux o quelli più recenti.
  • ♥ Luce per Ciclo a 7 Colori (giallo, giallo chiaro, verde, blu, cyan-blue, viola, rosso) CE, FC, approvato RoSH, 6 tasti di scelta rapida (clic con il tasto sinistro + tasto destro non inclusi) rendono la regolazione rapida e comoda, il controllo della luce, accendi o spegni. Braided cable 1.4m.
  • ♥ Garanzia LIFETIME senza alcuna esitazione, servizio post-vendita professionale. Le migliori attrezzature da gioco.
ZELOTES T90 Mouse da Gioco, ad Alta Precisione 9200 DPI Mouse Gaming con Design di 8 Pulsanti ,Cartucce di Peso Regolabile per PC Laptop Computer Notebook,Nero
  • 6 Regolazioni di Velocità DPI. Con un pulsante DPI, è facilmente per di spostare tra 1000-1600-2400-3200-5500-9200 DPI e lampeggiante indicherà modalità cui si è. Questo mouse da gioco consente di controllare la velocità del mouse e la sensibilità di creare nuovi capitoli dei giochi e battere il record.
  • Respirazione ciclo di 7 colori + 6 respiro singolo colore + 6 solo colore luce costante; Un totale di 13 tipi di modalità di luce, la luce del LED può essere disattivata, se necessario.
  • Built-in 8 pesi, può essere regolato secondo la vostra abitudine.
  • Design ergonomico, internamente ed esternamente, per creare il concetto di gioco finale, l'uso a lungo termine senza fatica.
  • Sistemi compatibili: Windows XP / Win7 / Win8 / Win10, ecc.
Offerta
Trust Gaming GXT 101 21044, Mouse da Gioco, Illuminato a 4800 DPI, Dotato di 6 Pulsanti, Nero
  • Pulsante per la selezione della velocità (600/4800 dpi)
  • Lati in gomma Per una presa salda
  • Logo illuminato con colori continuamente cangianti
  • Design ergonomico e confortevole
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato