Migliori libri per ragazzi e ragazze: horror, fantasy, formazione e altro. Opinioni e guida alla scelta

I giovanissimi possono avvicinarsi alla lettura e ai fantastici mondi dei libri semplicemente leggendo uno dei migliori libri per ragazzi. Come trovare quello giusto?

I libri per ragazzi rappresentano una risorsa rilevante per i genitori perché permettono loro di sollecitare il percorso di crescita di ragazze e ragazzi (almeno fino a quando non sono in grado di scegliere da soli).

Libri horror per ragazzi, fantasy, romanzi d’amore, storie d’avventura e molto altro: i temi trattati nei generi diversi dei libri per ragazzi permette ai ragazzi di confrontarsi con le dinamiche di tutti i giorni.

Il problema è che l’editoria offre una vasta proposta di libri da leggere per ragazzi e questo potrebbe creare qualche dubbio su genere e tema da scegliere.

Come scegliere un libro per ragazzi

Quali sono i migliori libri per ragazzi? Un libro per ragazzi da 10 a 12 anni sarà diverso da un libro per ragazzi da 14 a 16 anni. Vale lo stesso quando si parla di un libro per ragazze e un libro per ragazzi.

I ragazzi non possono essere catturati dallo stesso libro: c’è qualcuno che sperimenta il bullismo, c’è chi non capisce il rispetto delle regole, chi vive le questioni di genere sulla propria pelle e così via.

È sufficiente conoscere qualche piccola indicazione e tenerla a mente mentre si pensa di regalare un libro per un ragazzo o una ragazza.

Bibliografie

Quando non si sa da dove iniziare sarebbe opportuno dare uno sguardo alle bibliografie online di associazioni, istituzioni culturali e biblioteche.

In alternativa è possibile fare una ricerca con espressioni come “libri per ragazzi di 12 anni classici”, “libri per ragazzi di 10 anni più venduti” o “libri famosi per ragazzi”.

Età

Considerando che ogni ragazzo presenta una determinata capacità di lettura, un’inclinazione individuale e un’esperienza di vita, la scelta deve tener presente i bisogni del piccolo lettore.

Bambini da 6 a 36 mesi

Secondo alcune ricerche lo sviluppo intellettivo del bambino ha inizio dai suoi primi anni di vita con il riconoscimento della voce dei genitori.

Per supportare il processo di sviluppo cognitivo ed emotivo è preferibile scegliere un libro tra i titoli consigliati da educatori, psicologi, pediatri ed esperti in letteratura per l’infanzia.

Tra i libri in grado di stimolare la capacità di apprendimento ci sono i libri di filastrocche, i libri da colorare, i libri cartonati, le raccolte fotografiche e i libri sonori.

Man mano che il bambino risponde positivamente agli stimoli è possibile passare a libri dalle trame semplici, meglio se ruotano a un personaggio in cui si possono identificare.

Bambini 3-5 anni

I libri per bambini da 3 a 5 anni devono spingere il bambino a ricordare eventi passati ed esprimere i sentimenti che prova.

In questo senso è bene scegliere libri con storie più articolate corredate di domande e risposte, favole, fiabe, filastrocche.

Bambini da 7 a 10 anni

L’acquisto di un libro per bambini da 7 a 10 anni non può trascurare il genere dei libri illustrati con storie abbastanza complesse.

I libri per ragazzi di 7-10 anni deve ruotare intorno a un tema interessante, deve avere una trama lineare con finale prevedibile, deve parlare con un linguaggio semplice e deve presentare personaggi definiti.

Ragazzi da 11 a 12 anni

La fase della preadolescenza lascia indietro l’infanzia e apre la porta all’adolescenza e a tutte le sue questioni.

In questa fascia di età è possibile scegliere libri fantasy per ragazzi (nuova e vecchia generazione), libri per ragazzi di 12 anni classici o libri gialli per ragazzi.

Ragazzi da 13 a 14 anni

I ragazzi da 13 a 14 anni entrano nel vivo dell’adolescenza e si ritrovano ad affrontare temi più complessi, dall’amicizia alla diversità al rispetto delle regole.

Tra i libri per ragazzi di 12, 13 e 14 anni che aiutano il ragazzo nell’approccio alla vita da adolescente ci sono quelli sul bullismo, quelli sulla diversità di genere e quelli sull’amore.

Ragazzi da 15 a 18 anni

I libri per ragazzi da 15 a 18 anni devono rispondere alle linee guida del romanzo di formazione, vale a dire una storia di cambiamento in grado di rispondere alle domande di un’età così delicata.

Negli ultimi anni i libri di formazione per ragazzi riescono ad affrontare tematiche attuali e/o scottanti come il cyberbullismo e l’omosessualità.

È possibile scegliere molte altre tematiche: rispetto degli altri, amicizia, sessualità, storie a metà strada tra realtà e fantasia, temi civili, tematiche sociali e altro.

Stile

Lo stile del libro può fare la differenza: un linguaggio accattivante e uno stile coerente avranno più presa sul ragazzo. In caso contrario, infatti, uno stile piatto e banale potrebbe annoiare ancor prima di iniziare.

Che siano libri romantici per ragazze o libri di avventura per ragazzi, quindi, la lettura deve essere interessante.

Destinatario

Ogni aspetto di valutazione di un libro per ragazzi deve fare i conti con le caratteristiche del piccolo destinatario.

Non bisogna guardare soltanto all’età, visto che un ragazzo di 16 anni potrebbe essere interessato anche alla lettura di libri di attualità.

Formato

In fase di scelta bisogna strizzare l’occhio anche al formato del libro per ragazzi, considerando le copie stampate con qualità di stampa e rilegatura e valutando l’acquisto di un e-book.

Va da sé che sarebbe meglio optare per il formato cartaceo in caso di libri per bambini di 10 anni e lasciare libera scelta in caso di libri per ragazzi di 14 anni.

Migliori libri per ragazzi su Amazon

Quali sono i migliori libri per ragazzi? Non esiste una risposta standard da applicare a ogni caso e a ogni momento storico.

Certo è possibile farsi consigliare libri di formazione per ragazzi, libri di narrativa per ragazzi, libri per ragazze d’amore o altri in libreria, ma non sempre si può avere l’accesso immediato alle novità editoriali e si gode di una visione a 360 gradi.

La soluzione arriva da Amazon: catalogo vastissimo di titoli, schede informative e recensioni dei consumatori.

Per facilitarvi nella scelta dei migliori libri per ragazzi su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei titoli più apprezzati da chi li ha scelti.

Offerta
Il mistero del London Eye
  • Dowd, Siobhan (Author)
Offerta
Le ragazze non hanno paura
  • Ferrari, Alessandro Q. (Author)
Offerta
La storia di Ulisse e Argo
  • Milani, Mino (Author)
Offerta
Cento passi per volare
  • Festa, Giuseppe (Author)
La Collezionista di Sogni
  • Bellucci, Valentina (Author)
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato