Home Al Femminile Acido folico: ecco i migliori integratori di folati

Acido folico: ecco i migliori integratori di folati

Quando si parla di acido folico si dovrebbe far riferimento ai folati, un’intera famiglia di sostanze con struttura e attività analoga a quella della vitamina B9. L’intestino riduce questa vitamina nella forma più semplice possibile ovvero l’acido folico, una sostanza importante per la crescita, la riproduzione delle cellule e il buon funzionamento del sistema nervoso.

A cosa serve l’acido folico- foto luganocare.com

È per questo che l’assunzione di acido folico è fondamentale in gravidanza: favorisce la crescita del bambino e aiuta a prevenire malformazioni neonatali come quella a carico del tubo neurale chiamata spina bifida.

L’acido folico è presente in molti alimenti vegetali come lievito di birra, cereali, avocado, verdure a foglia verde, germe di riso o grano, fegato e legumi. L’organismo necessita di un apporto giornaliero di 200 mcg (µg) di acido folico e, nonostante il fabbisogno minimo risulti coperto con piccole quantità di alimenti ricchi di vitamina B9 e B12, le carenze di acido folico sono abbastanza comuni nelle donne in gravidanza e negli anziani.

I sintomi di carenza da acido folico sono vari:

  • apatia,
  • stanchezza,
  • inappetenza,
  • difficoltà mnemoniche,
  • disturbi del sonno,
  • ulcerazioni della mucosa orale,
  • anemia macrocitica e megaloblastica.

La vitamina B12 è conosciuta anche come ‘vitamina amica dei bambini’, perché un valore basso di acido folico durante l’infanzia potrebbe provocare ritardi nella crescita e problemi vari.

Varietà integratori acido folico

La carenza di folati può essere gestita mediante l’assunzione di integratori di acido folico. Nel caso particolare, le integrazioni di vitamina B9 non vanno intesi come sostituti di una dieta equilibrata, soprattutto perché si parla di completamenti atti a supportare adeguatamente l’organismo.

È sempre consigliabile leggere  il bugiardino e seguire il parere medico per evitare che l’acido folico sviluppi controindicazioni e dire addio ai risultati sperati. Per esempio, integratori come Levofolene si comportano come dei farmaci, con tutte le avvertenze del caso: ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti e controindicazioni in caso di carenze durante il trattamento dell’anemia perniciosa o altre anemie megaloblastiche.

Floradix – Acido Folico – Salus

Floradix-Salus- foto farmajet.it

Salus Floradix è un integratore di vitamina B9 in capsule, consigliata soprattutto durante la gravidanza o l’allattamento. L’integrazione non contiene lievito, lattosio e alcool.

INGREDIENTI: Olio di oliva, grasso di cocco, olio di nocciolo di palma. Agente di rivestimenti: cera d’api Acido folico (52,6 mg/100g); Involucro della capsula: Amido modificato; umidificanti: sorbitolo, maltitolo, glicerina; colorante: ossido di ferro; emulsionante: glicerolmonostearato

DOSE: 2 capsule al giorno

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: circa 200 mcg di acido folico

USO: durante la gravidanza assumere 2 capsule al giorno senza masticare con un po’ di liquido

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni

Folic 400 Mcg – Long Life

Long-life folati- foto longlife.it

Folic long life è un integratore di acido folico per donne in gravidanza, una proposta chiarita anche dalla scritta stampata sulla confezione ‘salute materna’. Una sola compressa è utile a raggiungere la dose giornaliera consigliata.

INGREDIENTI: acido folico 400 mcg, agenti di carica (calcio fosfato bibasico e cellulosa m.c.), addensante (carbossimetilcellulosa di sodio), antiagglomerati (acido stearico e magnesio stearato vegetali), acido folico, agenti di rivestimento (idrossipropilmetilcellulosa e polietilenglicole)

DOSE: 1 capsula al giorno

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: 400 mcg di acido folico per ogni capsula

USO: 1 compressa al giorno con acqua durante il pasto

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni

Acido Folico Compact – GSE

Compact-acido folico- foto baulevolante.it

L’Acido folico compact è un integratore di acido folico estratto da bucce di limone certificate bio particolarmente indicato per le donne in gravidanza e quelle in età fertile che vorrebbero vivere la gioia della gravidanza.  Ogni compressa apporta il dosaggio di folati consigliato in questi casi.

INGREDIENTI: acido folico 400 mcg, maltodestrine, estratto di riso, estratto di bucce di limone (Citrus Limon – pericarpium), concentrato di riso

DOSE: 1 compressa al giorno

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: 400 mcg di acido folico per compressa

USO: una compressa al giorno con acqua in abbondanza

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni

Acido Folico – Naturando

Naturando-integratore folati- foto naturando.it

Naturando firma un integratore in compresse specificatamente pensato per la maternità. Il complesso di vitamina B9 contenuta in questo integratore è essenziale nei primi 3 mesi di gravidanza tanto quanto il periodo successivo.

INGREDIENTI: Calcio fosfato, Agente di carica: Cellulosa microcristallina; Antiagglomeranti: Magnesio stearato, biossido dl Silicio; Folato

DOSE: 1 compressa al dì

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: 400mcg di acido folico per compressa

USO: è consigliabile assumete la dose giornaliera consigliata per tutto il periodo di gestazione

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni

Biotina Con Acido Folico – Naturès Plus

Nature’s Plus- foto shop.lastrega.com

L’integratore di acido folico e biotina proposto da Naturès Plus, sfrutta la biotina per migliorare il processo di riproduzione e crescita delle cellule dell’organismo (l’acido folico favorisce la salute di capelli e unghie). La presenza del plus però impone una dose doppia di acido folico (circa 800 mcg). Si tratta un prodotto ipoallergenico, vegetariano, senza glutine, lievito, frumento, mais, soia o latte, un integratore vitaminico emblema della filosofia Naturès Plus.

INGREDIENTI: 2000 mcg di Biotina, 800 mcg di acido folico, cellulosa microcristallina, di-calcio fosfato, idrossipropil metilcellulosa, acido stearico, magnesio stearato, crusca di riso, riboflavina e involucro di proteina. In una base speciale per il rilascio graduale degli ingredienti

DOSE: 1 tavoletta

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: 2000 mcg di Biotina e 800 mcg di acido folico per ogni tavoletta

USO: per ottimizzare l’azione di questo integratore vitaminico è preferibile chiedere consiglio al medico curante

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

Vita Folic – Solgar

Vita Folic 400- foto solgar.it

Solgar ha elaborato l’integratore di folato acido pteroilmonoglutammico ideale per contribuire alla normale sintesi degli aminoacidi e alla crescita dei tessuti materni in gravidanza, senza trascurare il  sistema immunitario e il metabolismo dell’omocisteina.

INGREDIENTI: Agenti di carica: Calcio fosfato dibasico, Cellulosa microcristallina. Antiagglomeranti: Acido stearico vegetale, Biossido di silicio. Addensante: Sodio carbossimetil cellulosa. Folato (acido pteroil(mono) glutammico)

DOSE: 1 tavoletta al giorno

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: Folato (acido pteroilmonoglutammico) 400 mcg per ogni tavoletta

USO: si consiglia di deglutire la tavoletta con acqua, preferibilmente durante il pasto.

AVVERTENZE: Non superare la dose consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni

FOLINGRAV – Euronational

Folingrav- foto euronational.it

Folingrav è un integratore di acido folico senza glutine utile sia in caso di ridotto apporto che di aumentato fabbisogno organico come gravidanza. L’integrazione di folati contribuisce alla normale funzionalità del sistema immunitario e del metabolismo dell’omocisteina.
INGREDIENTI: folato (acido folico), agente di carica (cellulosa microcristallina); antiagglomeranti (magnesio stearato vegetale, biossido di silicio); amido di mais

DOSE: 1 compressa al giorno

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: 400 µg per ogni compressa

USO: si consiglia l’assunzione della dose consigliata lontano dai pasti

AVVERTENZE: Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 12 Media: 2,3]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui