Migliori bigodini termici: come funzionano, dove acquistarli, prezzo e come sceglierli

I bigodini permettono di creare onde, boccoli e ricci in poco tempo, rendendo la chioma bella e alla moda. Tutto diventa più semplice e veloce con i bigodini termici. Scopriamone di più!

Il mondo dell’hair styling fornisce tantissimi strumenti per replicare le prove degli acconciatori professionisti anche a casa.

Tra gli strumenti più apprezzati ci sono senza dubbio i bigodini nella loro versione più tecnologia: i bigodini termici.

Cosa hanno in più rispetto ai classici bigodini? Si tratta di bigodini che possono essere riscaldati prima dell’utilizzo in modo da modellare la chioma sfruttando il calore.

I bigodini termici sono un’alternativa tecnologica e di ultima generazione sia ai bigodini tradizionali che all’arricciacapelli.

Il successo di questi bigodini è comprovato dai tantissimi modelli che si trovano in commercio, anche se tale varietà potrebbe confondere in fase di scelta.

Bigodini termici: Come funzionano e vantaggi

L’arricciacapelli è lo strumento più efficace e veloce per ottenere onde e boccoli a prova di parrucchiere, ma la temperatura elevata potrebbe danneggiare i capelli.

Per evitare di ritrovarsi con capelli sfibrati, spenti e opachi e dover rinunciare a dare movimento alla chioma è possibile optare per i bigodini termici.

Rispetto alla versione tradizionale dei bigodini o ai bigodini flessibili, infatti, i bigodini termici riducono i tempi di posa e ottengono un effetto mosso molto più naturale e duraturo.

Rispetto all’arricciacapelli, invece, utilizza una temperatura sufficiente a modellare i capelli, ma senza aggredirli. I bigodini termici non rovinano i capelli.

Come mettere i bigodini per la messa in piega?

Non è difficile usare i bigodini. È sufficiente scegliere il modello giusto e iniziare ad applicarli sulle ciocche asciutte o leggermente umide trattare con un prodotto termoprotettore.

Dopodiché è necessario suddividere i capelli in sezioni uguali, separare le ciocche della parte inferiore e applicare i bigodini arrotolandoli dall’estremità alla radice e fissandoli con il ferma capelli.

Durante l’applicazione è importante scegliere la direzione verso cui arrotolare la ciocca in quanto si può ottenere un risultato diverso di volta in volta.

Per esempio, se la ciocca viene posizionata sopra il bigodino e avvolta verso l’interno allora si avrà più volume alla radice.

Al contrario se la ciocca viene arrotolata tenendolo perpendicolarmente alla testa allora si otterrà un risultato più disciplinato.

Quanto tempo tenere i bigodini termici? Il tempo di posa varia da prodotto, andando da 15 minuti fino a oltre mezz’ora.

Come scegliere i migliori bigodini termici

Non tutti i bigodini termici sono uguali e la valutazione di alcuni fattori potrebbe essere l’unico modo per trovare i modelli giusti. Ecco come scegliere i migliori bigodini termici in base alle proprie esigenze.

Tipologia

I bigodini termici non sono una novità. Dai primi modelli da riscaldare in acqua, infatti, ne hanno fatta di strada.

Da un lato esistono ancora i bigodini da riscaldare in acqua bollente e applicare sulla chioma mentre dall’altro lato ci sono i bigodini termici elettrici.

La maggior parte delle volte viene scelto il modello elettrico caratterizzato da una base dotata di resistenza elettrica e una serie di bigodini che si riscaldano in poco tempo. È più efficiente, veloce e sicuro.

Struttura

Come sono i bigodini termici? Tutti i bigodini termici sono forniti di una base contenente una resistenza elettrica interna da collegare alla presa elettrica sulla quale infilare i bigodini.

Una volta azionata, quindi, la resistenza si riscalda e conferisce il calore sufficiente ai bigodini per modellare i capelli.

Ovviamente sia la base riscaldante che la struttura del bigodini possono cambiare, regalando ricci e risultati differenti.

Dimensioni

A fare la differenza in termini di risultato finale è la dimensione del bigodino. Perché? Determina il tipo di movimento della chioma e l’adattabilità a una certa lunghezza della chioma.

I bigodini piccoli sono i migliori bigodini termici per capelli corti e medio lunghi e ricreano ricci stretti simili alla permanente.

Al contrario i bigodini termici per capelli lunghi o medio lunghi sono i bigodini più grandi perché riescono a ricreare dei ricci più blandi e morbidi.

Esistono anche dei bigodini molto grandi che servono più che altro per ottenere un po’ di volume alla radice e un effetto molto blando.

È bene ricordare che la scelta dipende dal tipo di capelli e dal risultato che si vuole ottenere, ma nulla vieta di usare entrambi i modelli per proporzionare i ricci in base alla zona della testa.

Materiali

I materiali sono importanti perché diffondono il calore dalla base ai bigodini e successivamente ai capelli. Inoltre scongiurano scottature e incidenti. Quali sono i migliori?

Il rivestimento esterno del bigodino è solitamente in velluto o in silicone rigorosamente morbido e liscio in modo da lavorare il capello senza intaccare il cuoio capelluto e i capelli. Le estremità sono termoresistenti.

Internamente presenta uno strato di ceramica o teflon destinato a scorrere sui capelli senza problemi o danni per i capelli. Alcuni bigodini termici possono creare ioni negativi per evitare l’effetto crespo.

Il cuore del bigodino, invece, può ospitare una componente in cera o altri materiali allo scopo di tenere e rilasciare il calore in modo progressivo.

Infine, le estremità dei bigodini sono sempre termoresistenti in modo tale che sia possibile maneggiarli e applicarli senza scottarsi le dita.

Elementi extra

A qualcuno sembrerà strano parlare di accessori extra in tema di bigodini termici, eppure esistono degli elementi che ne migliorano l’utilizzo.

  • Ferma-bigodini – Il ferma bigodini sotto forma di fermaglio o molletta blocca la ciocca sul bigodino per definire il riccio. I bigodini termici più performanti hanno questo componente integrato.
  • Estremità termoresistenti – Le estremità del bigodino devono essere termoresistenti, cioè devono scongiurare eventuali scottature in fase di applicazione.
  • Antiscivolo – Alcuni bigodini termici possiedono estremità caratterizzate da una qualità antiscivolo in modo da evitare lo scivolamento della ciocca.
  • Riscaldamento rapido – La funzione di riscaldamento rapido permette di giocare con l’acconciatura in poco tempo. Altrimenti la velocità di riscaldamento dipende dalla potenza (Watt).
  • Segnalatori luminosi – I segnalatori luminosi consentono di capire quando la base riscaldante ha raggiunto la temperatura ideale per procedere con l’hair stayling.

Prezzo

Il prezzo dei bigodini termici varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da modelli economici da qualche decina di euro fino ai modelli più performanti da quasi 80 euro.

Per risparmiare sul costo e non lesinare sulla qualità dei bigodini termici è possibile valutare le proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori bigodini termici su Amazon

Quali sono i migliori bigodini termici? Semplicemente quelli che per caratteristiche e budget rispondono alle esigenze personali.

Dove acquistare i bigodini termici? È possibile acquistare i bigodini termici Lidl, Tigotà e simili, i bigodini termici Unieuro e altri negozi specializzati oppure le proposte di e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon contiene alcuni dei migliori bigodini termici con recensioni, informazioni dettagliate e  prezzi imbattibili.

In base all’offerta è possibile acquistare i bigodini termici Remington Jumbo, i bigodini termici Folletti rossi, i bigodini termici Babyliss e altri ancora a un prezzo vantaggioso.

Per facilitarvi la scelta dei migliori bigodini termici su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.

BaByliss RS035E Soft Touch 20 Bigodini Termici con rivestimento in ceramica, riscaldamento rapido, funzione ionica anti-crespo, clip e forcine incluse
  • 20 bigodini Soft Touch infusi in ceramica per risultati a lunga durata
  • Varie dimensioni per adattarsi a diverse lunghezze di capelli e creare onde o ricci
  • Funzione ionica anticrespo
  • Clip e pinze incluse per realizzare facilmente lo styling desiderato
  • Riscaldamento rapido
Offerta
Remington Bigodini con Tecnologia opti Heat, 20 bigodini in velluto, ProLuxe H9100
  • Bigodini ProLuxe con Tecnologia opti Heat
  • Indicatore di funzionamento
  • Finitura Grip Tech, antiscivolo per uno styling piu semplice
  • Design delle clip che previene che le ciocche scivolino e che si formino pieghe sui capelli stessi
  • Riscaldamento in 90 secondi
Offerta
BaByliss PRO BAB3021E Bigodini Termici in Ceramica, Nero, 17.2 x 21.2 x 33.8 cm, 20 Pezzi
  • Wattaggio (W): 400 watt
  • Bigodini termici in velluto
  • 20 Pezzi
  • Si prega di leggere sempre l’etichetta, gli avvertimenti e le istruzioni fornite sul prodotto prima di utilizzarlo o consumarlo
  • Gamma affidabile
Graph - 18 bigodini riscaldanti, 24 mm, i più semplici, i più efficaci
  • Confezione da 18 pezzi.
  • Riempiti di gel che accumula il calore.
  • Da lasciare 5 minuti in acqua bollente.
  • Lunghezza:7 cm. Diametro:24 mm.
  • Colore: rosa. Con clip.
Bigodini termici per ricci, set da 10 pezzi, diametro: 3 cm
  • Bigodini termici per ricci, set da 10 pezzi, diametro: 2,5 cm.
  • Colore rosso o blu in base alla disponibilità.
  • Lunghezza: 6 cm, diametro: 2,5 cm.
  • Dovete solo riscaldarli in acqua calda, poi arrotolare i capelli, lasciare 5 – 10 minuti in posa e rimuoverli, e subito avrete i capelli ricci.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato