Home Integratori Alimentari & Cosmetici Migliori barrette energetiche: quali scegliere? Ingredienti, calorie, ricetta fai da te e...

Migliori barrette energetiche: quali scegliere? Ingredienti, calorie, ricetta fai da te e offerta

La barretta energetica promette di rifornire il corpo di una dose extra di energia in qualsiasi momento. Ma sappiamo davvero come trovare le migliori barrette energetiche?

La maggior parte delle persone è convinta che le barrette energetiche siano per sportivi, chi pratica ciclismo o si allena per una maratona. In realtà non è sempre vero.

La barretta energetica (in inglese energy bar) nasce per soddisfare un elevato fabbisogno calorico senza sovraccaricare la digestione e riunire elementi difficili da reperire, conservare o consumare fuori casa.

Cosa sono esattamente le barrette energetiche? Sono prodotti a base di ingredienti che forniscono energia come il riso soffiato, la frutta secca, i fiocchi di avena, la frutta disidratata, la purea di frutta, il cacao, lo yogurt e la cannella.

A proposito di quali sono i principali ingredienti delle barrette energetiche, invece, diciamo che si tratta di mix di carboidrati (e a volte anche proteine, grassi, minerali e fibre).

Quali sono i benefici apportati dalle barrette energetiche?

Le migliori barrette energetiche per ciclismo o altri sport nascono essenzialmente per sopperire al fabbisogno degli atleti, ma possono diventare un toccasana per chi necessita di un boost di energia.

Sapere quali sono i benefici apportati dalle barrette energetiche e quando assumerle può essere utile per fanno per noi.

  • Prima di un allenamento – I carboidrati aumentano i livelli di glucosio e glicogeno e migliorano le performance. Ma la barretta energetica quanto tempo prima dell’allenamento va presa? Circa 45-60 minuti.
  • Durante l’allenamento – La dose extra di energia sostiene l’allenamento senza intaccare le scorte di glicogeno e quindi senza abbassare il livello di glucosio. Non c’è alcun affaticamento.
  • Dopo il workout – I carboidrati bloccano il processo di degradamento delle proteine dei muscoli e ristabiliscono le dosi di glicogeno. Non ci sono difficoltà nel recupero.
  • Durante una giornata intensa – Le barrette energetiche possono promuovere l’attività dei neuroni e migliorare i risultati nel lavoro o nello studio.
  • Dieta – Forse non è lo spuntino ideale quando si è a dieta ma, se si necessità di un boost di energia, non si rischia di avere fame e/o ingrassare.

Tipi di barrette energetiche

Non tutte le barrette energetiche vantano la stessa ricetta, pur mantenendo i carboidrati come protagonisti assoluti di ogni formulazione.

Di fatto esistono barrette energetiche con proteine, grassi o fibre che riescono a calibrare la velocità con cui arriva l’energia.

Per esempio, le barrette a base di carboidrati (es. riso soffiato, quinoa, frutta e miele) non richiedono sforzi digestivi e per questo trasferiscono lo zucchero direttamente nel sangue. Il risultato è un’energia extra immediata.

Le barrette energetiche a base di carboidrati, proteine, grassi e fibre come frutta secca, frutta disidratata, semi oleosi, miele o yogurt, invece, non vengono assimilate subito e rilasciano l’energia meno velocemente.

Il modo con cui le barrette energetiche rilasciano energia finisce per modificare anche il momento di assunzione del prodotto.

Il primo tipo è adatto a chi necessita di una dose extra di energia nell’immediato mentre il secondo tipo è perfetto per chi necessita di una carica a lungo termine.

Per quanto riguarda il potere saziante, invece, non tutte le barrette energetiche riescono a saziare nello stesso modo. Le barrette più sazianti sono quelle ricche di proteine e fibre.

Pro e contro delle barrette energetiche per sportivi

Le barrette energetiche per sportivi possono essere usate in altre situazioni, ma restano pensate per chi necessita di un aiuto concreto per raggiungere gli obiettivi dell’allenamento e recuperare in fretta.

Tra i vantaggi che si possono trarre dall’assunzione delle barrette energetiche c’è senza dubbio la possibilità di ricevere un’extra di energia prima e durante il workout e riuscire a recuperare in tempi brevi.

A questo si aggiunge che la formulazione delle barrette energetiche è ben tollerata dall’organismo e non sovraccarica il lavoro digestivo.

Inoltre, essendo piccola e compatta, la barretta energetica può essere portata tranquillamente in tasca.

Tra i contro va segnalata l’impossibilità di consumare questi prodotti tutti i giorni perché questo potrebbe spingere a trascurare la dieta e incidere sulla spesa settimanale.

Barrette energetiche fatte in casa

È possibile preparare le barrette energetiche fai da te semplicemente trovando la formula giusta per le proprie necessità. Come fare barrette energetiche per ciclisti?

Che si tratti di barrette energetiche col Bimby o fatte a mano, quindi, si può seguire la ricetta delle barrette energetiche a base di fiocchi di avena, pistacchi, miele e cioccolato fondente; si può miscelare qualche banana matura, una manciata di uvetta e qualche cucchiaio di fiocchi di avena, nocciole e mandorle; si può usare riso soffiato, semi di lino, nocciole, pistacchi e uvetta.

Certo le barrette energetiche fatte in casa consentono di creare un prodotto fresco e genuino, ma rischiano di essere sbilanciate dal punto di vista nutrizionale e non riuscire ad assolvere al loro compito.

Tra l’altro questo tipo di barretta energetica e le sue calorie rischia di influenzare negativamente la dieta e aumentare il peso corporeo.

Controindicazioni

Il consumo di barrette energetiche non riserva particolari controindicazioni, salvo che non si soffra di sensibilità o intolleranza a uno o più ingredienti.

Le persone diabetiche dovrebbero chiedere il parere medico prima di assumere una barrietta energetica ricca di carboidrati per evitare oscillazioni glicemiche.

In linea di massima sarebbe meglio eccedere con il consumo, soprattutto se non sono di qualità, per evitare problemi come il sovrappeso e l’aumento della glicemia.

Come scegliere le barrette energetiche

Non tutte le barrette energetiche in commercio sono uguali e la valutazione di alcuni aspetti può aiutare a dissipare i dubbi.

  • Formula – La composizione è importante per capire come consumare la barretta energetica e quando assumerla per ottenere il meglio.
  • Ingredienti extra – Alcune barrette energetiche possono essere arricchite con ingredienti extra: vitamine, magnesio, potassio, L-carnitina, caffeina, acidi grassi Omega 3 e aminoacidi BCAA.
  • Allergeni – Le persone con sensibilità o intolleranze accertate dovrebbero fare attenzione alla formula per evitare problemi e reazioni allergiche.
  • Cruelty free – Chi segue la filosofia cruelty free a tavola dovrebbe assicurarsi dell’assenza di componenti di origine animale.
  • Prezzo – Il prezzo delle barrette energetiche dipende dalla composizione e dalla marca, ma risulta comunque accessibile. Per avere più scelta e risparmiare è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori barrette energetiche su Amazon

Quali sono le migliori barrette energetiche? Non esiste una risposta standard, ma sicuramente è doveroso scegliere prodotti di qualità.

È possibile acquistare le barrette energetiche Decathlon e altri negozi specializzati o valutare l’acquisto online su marketplace affidabili come Amazon.

In particolare Amazon offre un catalogo di barrette energetiche di marche diverse pronto a soddisfare ogni esigenza con le schede informative, le recensioni dei consumatori e l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Si possono scegliere le barrette energetiche Enervit, le barrette energetiche Minsan, le barrette energetiche Powebar e tantissimi altri prodotti.

Per facilitarvi nella scelta delle barrette energetiche su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati dagli sportivi.

SiS Go Energy 30 x 40g Barretta Energetica, Mirtillo - 1 Pacco da 30 Pezzi
  • Oltre 40 gr di carboidrati per barretta
  • Prodotto con ingredienti naturali della frutta
  • Ideale come parte del vostro regime alimentare di carboidrati
Un-Attimo in Forma, barretta cioccolato caramello e arachidi, energy, 24x50g, ricca di vitamine e con pochi zuccheri
  • Barretta energetica a base di cioccolato, arachidi e caramello, gusto intenso e goloso
  • Multivitaminico per innalzare le difese immunitarie, con 25mg di caffeina
  • Fonte di magnesio per tenere alte le tue energie durante l’arco della giornata
  • Povera di zuccheri, a ridotto contenuto calorico rispetto alle comuni barrette
  • Pratiche e convenienti, concediti un momento di pausa ovunque tu voglia
Un Attimo in Forma, barretta cioccolato al latte e cocco, energy, 24x50g, ricca di vitamine e con pochi zuccheri
  • Barretta energetica a base di cioccolato al latte e cocco, gusto intenso e goloso
  • Multivitaminico per innalzare le difese immunitarie, con 155mg di LCarnitina
  • Fonte di magnesio per tenere alte le tue energie durante l’arco della giornata
  • Pratiche e convenienti, concediti un momento di pausa ovunque tu voglia
  • Povera di zuccheri, a ridotto contenuto calorico rispetto alle comuni barrette
Offerta
Clif Bar Barretta Energetica, Burro di Arachidi Croccante - Pacco da 12 x 68 gr - Totale: 816 gr
  • Barretta energetica Naturale
  • Ricca di Carboidrati, Fibre, Proteine e Cereali
  • Tutta energia, nessun grasso aggiunto
Cro Paleo Bar - Barretta energetica ispirata alla dieta PALEOLITICA - 100% Naturale - 6 Barrette x 40g - Fichi secchi, Datteri, Frutta Secca e Frutti Rossi
  • Cro paleo bar 6 barrette paleo x 40 g
  • Barretta energetica 100% naturale ispirata alla paleodieta
  • Generale miglioramento del benessere psico-fisico, prevenzione delle patologie cardio-vascolari e degenerative, scomparsa della fatica, perdita di peso, diminuzione dell'appetito
  • Qualità controllata con certificato d'analisi
Offerta
Equilibra Energy Banana & Choco Crisp, 20 Barrette da 50 g
  • La barretta Energetica con Vitamina B1 di Equilibra
  • Ottima per un adeguato apporto energetico sia prima che durante l'attività sportiva
  • Con Vitamina B1 che completa la formulazione contribuendo al normale metabolismo energetico
  • Formula studiata per fornire zuccheri e carboidrati a lento e rapido assorbimento
Enervit Power Sport Competition Confezione da 25 Barrette Gusto Albicocca (albicocca)
  • Miscela di carboidrati
  • Senza glutine
  • Energetica
  • Confezione da 25 Barrette da 30g
  • Gusto arancia o vaniglia
Barrette Snack energetiche a lento rilascio di carboidrati -Be You Sport Gusti Assortiti 24 barrette. Long Energy (x12) - Extended Performance con Aminoacidi BCAA (x12) -Senza Glutine anche x Celiaci
  • PRODOTTE INTERAMENTE IN ITALIA e concepite con il supporto di ESPERTI NUTRIZIONISTI e MEDICI DELLO SPORT per soddisfare il più ampio spettro di esigenze nutrizionali. Adatte anche ai CELIACI.
  • EXTENDED PERFORMANCE, arachidi e riso soffiato, senza copertura, altamente digeribile, gustosa e con un’ottima consistenza. SOLO 160 CALORIE per ogni barretta ricca di fibre carboidrati e maltodestrine. Contiene 2gr di BCAA (2:1:1), ideale durante il workout per prolungare le tue performance e nel post workout per facilitare il recupero.
  • LONG ENERGY, mandorle e riso soffiato, senza copertura, altamente digeribili, gustose e con un’ottima consistenza. SOLO 169 CALORIE per ogni barretta ricca di fibre carboidrati e maltodestrine. Provala nel Pre Workout o durante gli allenamenti per avere il giusto supporto energetico.
  • Le Barrette energetiche Be You sport sono GLUTEN FREE – OGM FREE – PALMA FREE – RICCHE DI FIBRE
  • CONSIGLIATO Scopri tutte le barrette Be You Sport (Proteiche ed Energetiche), combinale e personalizza il tuo piano di integrazione alimentare per migliorare le tue prestazioni. Le barrette Be You sono la giusta soluzione per un’integrazione completa adatta a tutti gli sportivi.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui