Migliore pistola a spruzzo per imbiancare: con o senza compressore? Opinioni, prezzi e offerte

Il fai da te è la prima scelta quando si tratta di piccoli lavoretti in casa, ma richiede gli attrezzi giusti. Come scegliere la pistola a spruzzo per imbiancare!

Voglia di cambiare o fase finale di un intervento di ristrutturazione: imbiancare casa è un’operazione che può essere fatta autonomamente grazie alla giusta pistola a spruzzo per imbiancare.

Questo attrezzo ne ha fatta di strada da quando fu presentato a una fiera di Chicago nel lontanissimo 1893, ma ha mantenuto il suo funzionamento e il suo obiettivo inalterati nel tempo.

Dal punto di vista estetico si presenta come una specie di aeropistola collegata a una fonte d’aria mediante un tubo.

Come funziona la pistola a spruzzo? Sostanzialmente la potenza dell’aria spruzza il colore presente in un apposito contenitore sulla superficie. Tutto in modo uniforme.

Il fatto che esistano tantissimi modelli diversi in commercio complica la scelta della pistola a spruzzo per imbiancare.

Come scegliere la migliore pistola a spruzzo per imbiancare

La pistola a spruzzo per imbiancare permette di imbiancare o verniciare una superficie (lavorata o semplice).

La vasta proposta di modelli può complicare la scelta della migliore pistola a spruzzo per imbiancare, salvo che non si sappia quali elementi valutare in fase di acquisto.

Tipologia

Non tutte le pistole a spruzzo per verniciare sono uguali e la prima cosa che le distingue è proprio il funzionamento alla basa.

Pistola a spruzzo elettrica

La pistola a spruzzo elettrica per imbiancare ha un motore che attiva un pistone in grado di spruzzare la vernice sulla superficie da trattare. È  pensata per svolgere lavoretti leggeri e quindi per verniciare mobili, termosifone o pareti piccoli.

Pistola a spruzzo a bassa pressione

La presenza del compressore nella pistola spray station o HVLP assicura una pressione tale che consente di dipingere una parete di medie dimensioni, una macchina o una facciata esterna.

Pistola ad alta pressione o Ai rless

È una pistola a spruzzo per imbiancare professionale, visto che il motore integrato con pistone consente il raggiungimento di una pressione elevata e presenta pressioni, potenze e ugelli differenti.

Pistola per verniciatura pneumatica

Le pistole pneumatiche o ad aria compressa presentano un compressore indipendente e un serbatoio collegato alla pistola nella parte inferiore (pistola ad aspirazione) o nella parte superiore (pistola a gravità)

La prima è dotata di un compressore a bassa pressione che permette di verniciare superfici orizzontali o verticali, ma solo verso il basso.

La seconda pistola ha un compressore ad alta pressione che si presta a qualsiasi utilizzo, da quello verso il basso a quello verso l’alto.

Flusso

A fare la differenza tra i modelli in commercio è la possibilità o meno di regolare il flusso in quanto rende il prodotto più versatile.

L’acquisto di una pompa a spruzzo per imbiancare con un getto scarso non permette di fare lavori diversi dal semplice restauro di un mobile. È meglio preferire un modello con regolazione.

In linea di massima è bene tenere a mente che più potente sarà il flusso e maggiore sarà il rischio che la vernice coli.

Capacità del serbatoio

Un elemento da non sottovalutare in fase di scelta è la capacità del serbatoio della pistola a spruzzo per imbiancare. Perché? Condiziona il modo di lavorare.

Per esempio una pistola a spruzzo per imbiancare pareti con un serbatoio da 0,7 litri richiede più ricariche rispetto a un serbatoio da 1,3 litri.

In alternativa, chi non vuole trovarsi a ricaricare continuamente il serbatoio può scegliere un modello Airless: il pistone lavora direttamente sul barattolo di vernice.

Lunghezza del tubo

La lunghezza del tubo può condizionare l’utilizzo della pistola a spruzzo per verniciare e il comfort durante l’operazione fai da te.

In questo caso bisogna ricordare che più lungo sarà il tubo e più facilmente si potrà arrivare in zone difficili da raggiungere.

Ugelli

Cosa sono gli ugelli della pistola a spruzzo? Sono componenti che permettono di gestire il getto e la modalità di verniciatura.

I modelli in commercio presentano ugelli fissi o mobili: i primi non rendono versatile il modello mentre i secondi si adattano a qualsiasi vernice e consentono di gestire il getto (verticale, orizzontale o circolare).

Pittura

Il tipo di pittura che si intende utilizzare per imbiancare o verniciare può influenzare la modalità di utilizzo e il risultato finale. Come verniciare con la pistola a spruzzo?

Da un lato c’è la pittura acrilica o vinilica con una base acquosa che deve essere diluita con l’acqua mentre dall’altro lato c’è la pittura gliceroftalica o poliuretanica che richiede un solvente.

Oltre che conoscere come diluire la vernice, però, è indispensabile strizzare l’occhio all’indice di viscosità del prodotto.

Frequenza

La scelta della migliore pistola a spruzzo per imbiancare passa anche alla frequenza con cui si intende utilizzarla.

Non ha senso acquistare un modello professionale se si vuole ridipingere un mobiletto così come non si dovrebbe acquistare un modello basic se si vuole utilizzarla di frequente.

Manutenzione

È sempre meglio preferire un modello dotato di istruzioni precise riguardo le operazioni di pulizia e manutenzione. Solo così si manterrà la funzionalità della pistola.

Come si pulisce la pistola a spruzzo? Generalmente viene consigliato l’uso di un diluente nitro (al posto dell’acqua ragia) e una pulizia dopo ogni utilizzo in modo da non fare asciugare la vernice.

Prezzo

Ogni tipo di pistola a spruzzo per imbiancare può avere prezzi variabili a seconda della tipologia, dei dispositivi extra e del brand di riferimento.

In linea di massima è possibile risparmiare e non ripiegare su un modello usato semplicemente valutando l’acquisto online.

Migliori pistole a spruzzo per verniciare su Amazon

Qual è la migliore pistola a spruzzo per imbiancare? Dipende dalle esigenze individuali: frequenza di utilizzo, modalità d’uso e budget.

È possibile acquistare una pistola a spruzzo per imbiancare Bricoman, Leroy Merlin e altri negozi oppure online (dove ogni modello di pistola a spruzzo per imbiancare è accompagnata dalle opinioni dei consumatori).

Amazon offre un vasto catalogo di pistole a spruzzo per verniciare corredato di schede tecniche dettagliate e recensioni rilasciate da parte di chi le ha acquistate. In più assicura un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pistola a spruzzo per imbiancare Black&Decker, pistola a spruzzo per imbiancare Wagner e tantissimi altri modelli.

Per aiutarvi a scegliere la migliore pistola a spruzzo per imbiancare su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati.

Offerta
Pistola spray per vernice HVLP da 1,0 mm Pistola a spruzzo 120 ml Pistola Spray per Verniciare con Contenitore Airbrush Kit Aerografo
  • Alto volume a bassa pressione, eccellente efficienza spruzzatura e non-inquinamento.
  • Ago del fluido in acciaio inox e l'ugello sono resistenti alla corrosione. Ideale per la spruzzatura di mani di fondo, vernici trasparenti e altri rivestimenti ad alta viscosità.
  • La pistola a spruzzo viene fornito con una tazza di alimentazione a gravità 120cc, di grande capacità.
  • Salva vernice e fornire il funzionamento ottimale. Conveniente per la pulizia e il lavaggio dell'ugello.
  • Adatto per primer, vernici e dettagli per uso domestico e industriale per l'industria automobilistica, le applicazioni e le vernici per mobili.
Pistola Per Verniciare A Spruzzo HVLP H-827P - sistema professionale di verniciatura a spruzzo con tazza in plastica da 600 ml e ugello in acciaio inox 1,4 mm + 2x set di ugelli 1,7 mm e 2,0 mm
  • ▲ HVLP: pistola a spruzzo con tecnologia HVLP e attacco aria compressa
  • ▲ ACCIAIO INOX: Ugelli in acciaio inox di qualità HVLP │1,4 mm │ 1,7mm │2,0mm
  • ▲ REGOLAZIONE: Dotato di regolatore di volume d'inchiostro e regolatore di portata d'aria │ Pressione d'ingresso ca. 3 - 4 bar │ Consumo d'aria: ca. 170 - 300 l/min
  • ▲ GRIFF: Impugnatura ergonomica per la massima precisione e comfort
  • ▲ Tazza a colori: tazza sulla pistola a spruzzo per vernice con capacità 600 ml.
Offerta
BLACK+DECKER HVLP200-QS Pistola a Spruzzo per Interni ed Esterni Compact con Accessori, 400 W, 230 V, Black, Red, White
  • Pistola a Spruzzo con adattamento del flusso di pittura, ideale per diverse applicazioni e necessità. Per uso interno ed esterno. Selettore grafico per una maggiore facilità di utilizzo. Con 3 modalità di pittura (verticale, orizzonatale e a punto)
  • Dotato di viscosimetro per capire il perfetto dosaggio. L'intensità del flusso è regolabile. Con barattolo a doppio coperchio per un riempimento e svuotamento sia dall'alto che laterale. Massima praticità e comodità, senza il rischio di sporcarsi
  • Utilizzabile per applicazioni interne ed esterne. Ideale per pittura, vernici, smalti, flatting e altro. Grazie al lungo filo è possibile dipengere su muri, soffitti e ringhiere. Rispetto ai metodi tradizionali, è possibile trattare zone più ampie
  • Leggero, Maneggevole e Compatto. Utile per verniciare ed imbiancare rapidamente varie superfici in modo veloce, preciso e costante, riducendo lo sporco. Si adatta alle diverse esigenze. Utilizzabile nel fai da te e nell'hobbistica per diversi lavori
  • 400 W, Dimensione Canestro 1200 ml, Doppia velocità, Pressione Acustica 78 dB(A), Potenza Acustica 91 dB(A), 2.5 m/s²
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato