Miglior termoprotettore capelli: cos’è, a cose serve, come si usa e come sceglierlo

I capelli sono portatori di stile e bellezza, sollecitando una grande attenzione nella cura quotidiana. Scopriamo come trovare il miglior termoprotettore capelli e come si usa!

Una chioma voluminosa, folta e lucente è il sogno di tutte le donne e un numero crescente di uomini, ma tanti (forse troppi) fattori ne possono minare la salute e la bellezza. Un esempio? I danni strutturali.

I danni strutturali dei capelli possono dipendere da varie cause, ma l’effetto dannoso del calore non è un fattore trascurabile.

Phon, piastre e arricciacapelli possono mettere a dura prova i capelli e possono danneggiarli a tal punto da farli apparire spenti, sfibrati e crespi.

Per prevenire gli effetti disastrosi del calore esiste il termoprotettore capelli, cioè un prodotto appositamente pensato per proteggerli dal calore. Tutto senza rinunciare allo styling desiderato.

Il problema è che in commercio esistono vari tipi di termoprotettori con caratteristiche diverse pronte a soddisfare esigenze diverse. Come trovare il miglior termoprotettore capelli allora?

Cos’è il termoprotettore? A cosa serve?

Il termoprotettore capelli è un prodotto formulato per evitare che il calore degli strumenti di styling indeboliscano le proteine dei capelli. Perché succede questo?

Il calore scompone le proteine dei capelli, abbassa i livelli di umidità e disgrega gli oli naturali, lasciando la chioma asciutta, fragile e danneggiata.

A questo si aggiunge l’azione dei composti chimici delle tinte per capelli che danneggia ancora di più la struttura. L’arrivo di colore disomogeneo, doppie punte ed effetto crespo è inevitabile.

A cosa serve il termoprotettore capelli? La formula termoprotettrice crea una barriera sui capelli che impedisce l’attacco diretto del calore e dona quell’umidità levata dal calore.

Quando usare il termoprotettore? Il prodotto va usato sui capelli umidi e quindi dopo averli lavati e prima di asciugarli con il phon.

Come trovare il miglior termoprotettore capelli

Il modo migliore per trovare il termoprotettore capelli più adatto alla propria chioma è valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali.

Tipologia

Non tutti i termoprotettori capelli sono uguali e a fare la differenza può essere proprio la tipologia del prodotto: spray, crema, maschera oppure olio.

Il prodotto giusto è quello che meglio risponde alle abitudini e alle esigenze individuali, tenendo conto però della composizione.

  • Copolimeri – I copolimeri sono sostanze in grado di creare un film protettivo sui capelli, donare flessibilità e distribuire il calore in modo omogeneo.
  • Siliconi – I siliconi hanno la capacità di formare una barriera attorno ai capelli, distribuire il calore in modo omogeneo e rendere lucente la chioma.
  • Bisolfato di sodio – Il bisolfato di sodio riesce ad abbassare l’effetto combustione del calore e proteggere i capelli durante lo styling (specie quando si prova ad allisciare la chioma).
  • Proteine ​​del grano idrolizzate – Le proteine del grano idrolizzate vengono attirate dalla cheratina e ricostruiscono la struttura dei capelli. Questa soluzione dona idratazione e un certo volume.

Tipo di capello

Ogni tipo di capello ha esigenze diverse che implicano attenzioni e prodotti diversi, compreso il termoprotettore.

  • Capelli fini e secchi– Questo tipo di capelli accusa maggiormente il colpo e per questo richiede un prodotto in olio o crema resistente al calore e rinforzante, meglio se a base di ingredienti naturali come l’olio di Argan o la cheratina.
  • Capelli grassi – Quando la chioma tende a ingrassare, complice anche la sottigliezza dei capelli, allora occorre scegliere un prodotto privo di oli e siliconi. Il rischio? Trovarsi con i capelli appesantiti e sporchi.
  • Capelli misti – I capelli misti richiedono una formulazione in grado di tenere sotto controllo l’effetto unto e allo stesso tempo donare lucentezza ai capelli.
  • Capelli crespi – I capelli crespi richiedono un prodotto alla cheratina nutriente e districante in grado di disciplinare la chioma e allo stesso tempo rinforzare la struttura dei capelli.
  • Capelli ricchi – La chioma riccia ha bisogno un termoprotettore per capelli ricci a base di sostanze in grado di nutrire e rendere morbidi i ricci naturali. Qualche esempio? Oli vegetali, vitamina E, acido ialuronico e altri.
  • Capelli tinti – Chi ha tinto i capelli ha bisogno di un prodotto appositamente formulato per i capelli colorati perché deve nutrirli, idratarli e assicurare la durata del colore.

Fasi della piega

La scelta di un termoprotettore per capelli deve passare dalla valutazione della fase della piega, cioè il momento in cui si decide di utilizzare il prodotto. Quale prodotto usare prima della piastra per esempio?

Chi usa solo il phon per la piega può optare per un prodotto oleoso nutriente e protettivo mentre chi deve passare la piastra o l’arricciacapelli dovrebbe preferire la crema o lo spray per evitare di bruciare i capelli.

INCI

Abbiamo parlato di formulazione, ma in fase di scelta sarebbe meglio strizzare l’occhio all’INCI riportato sull’etichetta di ogni prodotto.

Da un lato ci sono prodotti a base di ingredienti naturali (olio di mandorla dolce, olio di Argan e altri) che nutrono il capello senza causare problemi mentre dall’altro lato ci sono prodotti con parabeni, siliconi e altre sostanze che sì creano una barriera protettiva ma ostacolano la respirazione dei capelli.

In linea di massima sarebbe sempre optare per un termoprotettore capelli BIO o comunque privo di composti chimici che potrebbero mettere in pericolo la salute e la bellezza della chioma.

Tra i composti naturali più apprezzati spiccano senza dubbio l’olio di Argan (ricco di acidi grassi e vitamina E), l’olio di cocco (idratante, anticrespo e umido) e l’olio di oliva (nutriente e idratante).

Filtro solare

Il termoprotettore capelli protegge dal sole? Alcuni prodotti a base di siliconi solubili in acqua (es. stearoxy dimeticone, dimeticone copoliolo o behenoxy dimeticone) creano un film in grado di proteggere sia dal caldo che dall’azione dei raggi UV.

Tutti gli altri prodotti, invece, possono proteggere dai raggi UV soltanto se contengono un filtro SPF che può andare da un fattore 2 a un fattore 8.

Prezzo

Il prezzo di un termoprotettore capelli dipende dalla formulazione e dalla marca, ma risulta sempre e comunque accessibile.

Per avere un’ampia scelta e non dover ripiegare sulla preparazione di un termoprotettore fai da te è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori termoprotettori capelli su Amazon

Qual è il miglior termoprotettore per i capelli? Semplicemente quello che per formulazione, obiettivi e prezzo si adatta alle esigenze personali.

In ogni caso è possibile cercare il termoprotettore capelli al supermercato, Tigotà, Acqua e Sapone e altri negozi specializzati oppure valutare l’acquisto online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre un’ampia gamma di termoprotettori capelli corredata di schede informative, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un termoprotettore capelli GHD, un termoprotettore capelli Sunsilk, un termoprotettore capelli Yves Roches, un termoprotettore capelli L’Oreal, un termoprotettore Adorn, un termoprotettore capelli Kerastase e altri ancora.

Per aiutarvi a trovare il miglior termoprotettore capelli su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati da parte di chi li ha già provati.

Spray Termoprotettore Capelli al Cocco - Trattamento Senza Risciacquo per Capelli Secchi, Effetto Anticrespo, Protezione da Raggi UV e Calore, Tonalizzante e Volumizzante - 10 Benefici - 250 ml
  • 🌴 RIPARA I CAPELLI CON L'OLIO DI COCCO: Reidrata i capelli secchi e danneggiati, previene le doppie punte e l'effetto crespo causato da styling e umidità. Rivitalizza i capelli spenti, dando più corposità, volume e luminosità
  • 🌴 SPRAY PROTETTIVO SENZA RISCIACQUO: Questo spray capelli termoprotettore fa da protettore termico, bloccando i danni causati da accessori come phon, ferro per capelli e piastra fino a 230°C, per darti capelli forti, lisci e sani
  • 🌴 EFFETTO ANTISTATICO: Questo spray professionale al cocco ha un effetto lisciante e districante. Riduce i capelli ribelli ed evita che si formino nodi causati dalla secchezza. Pettina e da’ forma ai capelli senza difficoltà
  • 🌴 FORMULA CON PROTEZIONE DAI RAGGI UV: Il Sistema Avanzato di Protezione del Colore difende i capelli dai raggi del sole, preservando sfumature di colore vivide per capelli biondi, rossi e castani, ricci o lisci
  • 🌴 VERSATILE E MULTIUSO: Pochi prodotti, anche professionali, possono vantare ben 10 incredibili benefici come quelli offerti da questo straordinario spray termoprotettore per capelli
OGX, Spray Termoprotettore Capelli, Olio di Argan del Marocco, per Tutti i Tipi di Capelli, 177 ml
  • OGX Olio di Argan del Marocco spray termo protettivo
  • Miscela rigenerante che esalta la lucentezza dei capelli con olio di argan del marocco
  • Riduce il tempo di asciugatura, dona lucentezza ai capelli e offre un controllo flessibile per i capelli super brillanti
  • Protegge i capelli dai danni causati dall'asciugatura e dagli strumenti per lo styling
  • Spruzzare quotidianamente sui capelli umidi dalla radice alla punta prima di asciugare, lisciare o arricciare per uno stile e una lucentezza naturali e capelli dall'aspetto sano
L'Oréal Paris Stylista BlowDry Crema per Capelli Termoprotettrice fino a 230°, Formula Arricchita con Olio di Semi d'Uva, 200 ml
  • Ottima piega e capelli protetti dai danni di piastra e phon in un sol gesto
  • Arricchito con olio di semi d’uva per idratare il capello e senza alcool
  • Capelli morbidi e lucenti
  • Non unge i capelli
  • Con olio di semi d'uva
Offerta
Kerastase Genesis Defense Thermique 150ml
  • Prodotto di ottima qualità
  • Prodotto creato con tecnologia di ultima generazione
  • Ottima idea regalo
Offerta
Adorn Spray Termoprotettivo - 190 g
  • Protegge il capello dal calore
  • Odore dolcissimo che non stanca mai
  • Rende il capello morbido e maneggevole
  • Adorn
L’Oréal Professionnel Paris – SteamPod Latte Termo-protettore sino a 210°C, capelli da normali a fini, liscio a lunga durata, 24 ore di controllo crespo, con Pro-Keratina, pre-utilizzo piastra, 150 ml
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
  • Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
  • Prodotto di ottima qualità
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
Spray per Capelli Termo Protettivo - Spray Capelli Termoprotettore - Specifico per Capelli Biondi, Platino, Argento, Grigi - Formula Professionale Protezione Termica per Capelli Secchi e Danneggiati
  • Come funziona: Abbiamo combinato i nostri famosi pigmenti viola con una tecnologia termica avanzata, che avvolge ogni follicolo in uno strato protettivo leggero ma efficace. Questa formula protegge i capelli dai danni causati dal calore dello styling termico. Protegge i tuoi capelli dalle alte temperature fino a 230°C/446°F minimizzando danni e rotture per capelli sani, forti e lucenti.
  • Quando e Come usarlo: Per la massima protezione, ti consigliamo di utilizzare il nostro spray ogni volta prima di uno styling con strumenti termici. Grazie alla sua formula leggera puoi utilizzarlo liberamente nella tua routine quotidiana su capelli bagnati o asciutti
  • Capelli protetti: Non è facile ottenere lo styling che si desidera e mantenere vivo il colore allo stesso tempo. Per questo grazie alla combinazione dei nostri pigmenti viola e all'avanzata tecnologia di protezione termica, i tuoi capelli saranno protetti da eventuali danni o rotture.
  • Specifico per capelli chiari: Si sa che i capelli biondi, platino, grigi e argento sono particolarmente complicati da curare. Abbiamo ideato questo spray termo protettore appositamente per i capelli chiari. La nostra formula è delicata ma protegge e fortifica i tuoi capelli in modo efficace rendendoli più sani e lucenti. Avrai capelli più forti e protetti dagli strumenti di styling.
  • Bellezza Eco-sostenibile: Il nostro Termo Protettore Viola è stato sviluppato pensando alla salute e alla bellezza dei tuoi capelli seguendo principi eco sostenibili. Siamo orgogliosi dei nostri prodotti privi di parabeni e solfati, totalmente vegani e non testati su animali. Per questo abbiamo ottenuto l'approvazione PETA. E non è tutto: le nostre bottiglie sono realizzate con plastica recuperata dagli oceani. Impegnati per dei capelli più sani in un mondo più pulito.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato