Home Shopping online Miglior robot aspirapolvere? Ecco come sceglierlo!

Miglior robot aspirapolvere? Ecco come sceglierlo!

La pulizia dei pavimenti incide sulle faccende domestiche, ma tutto può diventare più facile grazie ai robot aspirapolvere. Scopriamo come sceglierne uno!

Aspirapolvere robot- foto pixabay.com

La necessità di tenere pulita casa può sfociare nell’ossessione di voler mantenere standard elevati di pulizia oppure nel fastidio di dover far fronte  questa incombenza.

Tutto è cambiato con l’arrivo dell’aspirapolvere robot, un elettrodomestico tecnologicamente avanzato progettato per pulire i pavimenti e far risparmiare fatica e tempo.

Il mondo dell’aspirapolvere senza fili ha fatto spazio a un’aspirapolvere piccola, compatta e automatizzata che promette di gestire la pulizia dei pavimenti in totale autonomia.

Ma non tutti i modelli sono uguali e scoprire qual è il miglior robot aspirapolvere per peli animali, sporco, detriti e polvere è importante per non compiere un investimento a vuoto.

Come scegliere il miglior robot aspirapolvere

Pavimento- foto pixabay.com

Il robot aspirapolvere è un elettrodomestico complesso che pulisce i pavimenti dell’abitazione in completa autonomia.

La scelta di un robot domestico porta con sé la possibilità di avere una casa pulita senza troppi sforzi, pulire zone insidiose e ottimizzare il tempo portando avanti altre faccende.

Eppure i numerosi vantaggi si scontrano con la necessità di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, tenendo conto di una serie di caratteristiche tecniche e fisiche.

Superficie da pulire

Il tipo di superficie da pulire risulta fondamentale per orientare la scelta verso un modello basic o un modello più avanzato.

I robot per pavimenti top di gamma sono in grado di riconoscere il tipo di pavimento e regolare la potenza e la rotazione delle spazzole in modo automatico per operare al meglio.

Area di lavoro

L’estensione dell’area di lavoro può fare la differenza, visto che una casa di dimensioni modeste può essere pulita con un robot senza troppe pretese mentre una casa grande richiede un robot potente e performante.

Questa scelta si traduce in una fonte di risparmio: risparmio di energia per la base di ricarica, risparmio in bolletta e risparmio nell’acquisto.

Sistema di rimozione

I sistemi meccanici di rimozione di polvere, sporco, peli di animali e briciole delimitano i modelli di fascia bassa dai modelli di fascia alta.

Solitamente funzionano con un sistema a tre fasi: 1. una o più spazzole laterali portano lo sporco verso l’interno, 2. una o più spazzole centrali raccolgono lo sporco proveniente dalle spazzole laterali e dal pavimento e 3. il motore aspira tutto e deposita lo sporco nel cassetto raccoglitore.

Sensori

Il robot aspirapolvere lavora in autonomia grazie a un sistema di sensori destinato a replicare i movimenti umano:

  • Sensore di vuoto – Recepisce la presenza di scale o dislivelli che comportano un vuoto.
  • Sensore di sporcizia – Analizza il percorso e rileva i punti in cui c’è una quantità maggiore di sporco, aumentando la potenza e insistendo fino ad aver pulito il tutto.
  • Sensori di prossimità – Individua la presenza di un ostacolo, fa rallentare il robot e protegge l’integrità di mobili e suppellettili.
  • Sensori di barriere virtuali – Le apparecchiature a parete emettono raggi invisibili che mantengono il robot in una sola stanza.

Batteria

In fase di acquisto di un robot aspirapolvere occorre strizzare l’occhio all’autonomia della batteria in quanto influenzerà le performance di pulizia.

L’autonomia della batteria deve essere sufficiente a permettere di completare il suo lavoro, sia esso programmato o meno.

A influenzare la scelta subentrano anche i tempi di ricarica, importantissimi per sapere il tempo necessario per pulire casa e i costi in bolletta.

Per quanto riguarda la tipologia di batteria, invece, i robot aspirapolvere possono presentare:

  • Batterie Ni-MH – Batterie di vecchia generazione con tempi di ricarica prolungati, graduale diminuzione dell’autonomia, durata maggiore e costi inferiori.
  • Batterie Li-Ion – Batterie di nuova generazione tempi di ricarica inferiori, dimensioni più compatte e durata inferiore.

Capienza del contenitore

La capienza del contenitore deve essere valutata in base all’ampiezza della superficie da pulire in quanto un robot con un contenitore piccolo che lavora in una casa grande costringe a svuotarlo spesso.

Design

La scelta del miglior robot aspirapolvere non sottovalutare il fattore “forma”, considerando che la consueta forma sferica non è ideale per gli angoli (fattore che viene ovviato con una spazzola laterale).

In questo senso non può essere sottovalutata neanche l’altezza dell’elettrodomestico in quanto potrebbe costituire un ostacolo in caso di mobili bassi e divani.

Programmazione

I robot aspirapolvere top di gamma offrono la possibilità di programmare il tipo di pulizia, il modo e i tempi di funzionamento.

È sufficiente scaricare un’applicazione sullo smartphone per interagire con il robot domestico e programmare come e quando farlo entrare in funzione.

Funzioni speciali

I robot aspirapolvere più tecnologici e performanti presentano alcune funzioni speciali che permettono di ottimizzare il loro lavoro sui pavimenti.

Si va dalla possibilità di impostare la traiettoria (rettilinei, spirale, paralleli e zig-zag) alla capacità di individuare i punti con maggiore concentrazione di sporco fino alla memorizzazione di eventuali ostacoli.

Rumorosità

La rumorosità è un fattore che non deve essere trascurato quando si sceglie un robot aspirapolvere non programmabile.

La piccola aspirapolvere senza fili si ritrova a lavorare in presenza di qualcuno in casa e per questo il suo rumore potrebbe distrarre da altre attività o creare problemi condominiali.

Prezzo

I robot aspirapolvere presentano prezzi variabili in base alle caratteristiche fisiche e tecniche del modello e al brand di riferimento.

Si possono trovare modelli basic con funzioni basilari e prezzi contenuti, modelli di fascia media con funzioni varie e prezzi fino a 500 euro e modelli di fascia alta con funzioni tecnologiche e prezzi superiori anche ai 1000 euro.

I migliori robot aspirapolvere

Qual è il robot aspirapolvere migliore? Non è facile scegliere tra il miglior robot aspirapolvere Roomba, il miglior robot aspirapolvere Xiaomi, i robot aspirapolvere Samsung o i robot aspirapolvere Folletto.

A questo si aggiunge che  l’acquisto di un robot aspirapolvere rappresenta sempre e comunque una forma di investimento.

Certo è possibile trovare robot aspirapolvere a offerte competitive nei vari negozi (es. robot aspirapolvere Unieuro, MediaWorld e altri), ma l’acquisto online permette di accedere a qualche vantaggio in più.

I robot aspirapolvere su Amazon, per esempio, offrono la possibilità di valutare i diversi modelli, godere di sconti extra e visualizzare le recensioni dei consumatori.

Robot aspirapolvere iRobot Roomba 615 – Il modello con tecnologia Dirt Detect, sistema di pulizia a 3 fasi e maniglia integrata

Il robot aspirapolvere Roomba si occupa di tenere i pavimenti puliti ogni giorno senza troppi sforzi grazie al sistema di pulizia e ai sensori intelligenti.

Il sistema di pulizia a 3 fasi con due spazzole multi-superficie, una spazzola puliscibordi e un sistema di aspirazione permette di raccogliere briciole, sporco e peli degli animali domestici.

La testina pulente adatta l’altezza per tenere le due spazzole multi-superficie a contatto con le diverse superfici e per pulire sia tappeti che pavimenti.

La tecnologia Dirt Detect riconosce le aree più sporche e fa lavorare il robot domestico in maniera ancora più approfondita.

La tecnologia Wall Following consente al robot aspirapolvere di riconoscere le pareti e di percorrerle a diretto contatto.

iRobot Roomba 615 vanta l’intelligenza artificiale iAdapt che adatta ben 40 comportamenti differenti in modo da evitare gli ostacoli e non rovinare mobili e complementi d’arredo.

In ultimo questo Roomba robot aspirapolvere, grazie al modulo Wi-Fi, permette un controllo a distanza tramite l’app iRobot HOME.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – iRobot
  • Modello – Roomba 615
  • Peso – 3,6 Kg
  • Dimensioni – 34 x 34 x 9,2 cm
  • Diametro – 34 cm
  • Capacità – 0,6 litri
  • Wattaggio – 30 Watt
  • Classe energetica – A
  • Rumorosità – 61 dB
  • Caratteristiche speciali –Sistema di pulizia a 3 fasi, tecnologia Dirt Detect, tecnologia iAdapt, tecnologia Wall Following, sensori vuoto, batteria X-Life da 2200 mAh (1 ora di autonomia) e controllo a distanza
Offerta
iRobot Roomba 615 Robot aspirapolvere, Adatto a tappeti e Pavimenti, Tecnologia Dirt Detect, Sistema di Pulizia a 3 Fasi, Batteria X-Life da 2200 mAh, Maniglia Integrata
  • Il sistema di pulizia a 3 fasi permette di raccogliere dalle briciole fino allo sporco più fine ed è indicato per i peli degli animali domestici
  • La testina pulente adatta l' altezza per tenere le due spazzole multi-superficie a contatto con diverse superfici e pulire sia tappeti che pavimenti
  • Il sistema di sensori Dirt Detect riconosce le aree a maggiore concentrazione di sporco e permette di pulirle in maniera ancora più approfondita
  • Basta premere il pulsante 'CLEAN' e Roomba si mette a pulire, senza bisogno di alcuna programmazione
  • Pioniere del mondo della robotica,iRobot è stata fondata nel 1990 con lo scopo e la visione di costruire robot per le incombenze di tutti i giorni.

Rowenta RR6971 Smart Force Essential Aqua – Il robot aspirapolvere e lavapavimenti con autonomia fino a 150 Minuti

Rowenta Smart Force Essential è un robot aspirapolvere e lavapavimenti che attacca la polvere e lo sporco sui pavimenti duri.

La combinazione della spazzola motorizzata attiva e delle due spazzole laterali assicura una pulizia efficiente anche negli angoli.

Il supporto mop supplementare permette di aspirare e pulire i pavimenti allo stesso tempo per rimuovere la polvere più fine.

Smart Force Essential è dotato di 3 modalità di pulizia: zigzag casuale per aree complesse, modalità casuale per un breve periodo di tempo e modalità Edge che pulisce i bordi di pareti e battiscopa.

Questo robot aspirapolvere presenta un sistema di programmazione con 7 programmi a settimana, rendendo l’esperienza di pulizia ancora più confortevole.

Il robot schiva gli ostacoli e opera senza pericoli grazie a 3 elementi chiave quali i sensori a infrarossi, il paraurti e i sensori anti-caduta.

Per concludere la maggiore durata della batteria consente un’autonomia di funzionamento del robot aspirapolvere e lava fino a 150 minuti continuativi.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Rowenta
  • Modello – RR6971
  • Peso – 3,6 Kg
  • Dimensioni – 49,1 x 13,3 x 41,8 cm
  • Capacità – 0,25 litri
  • Rumorosità – 65 dB
  • Caratteristiche speciali – Programmabile, 3 modalità di pulizia, aspira e lava, sensori a infrarossi, paraurti, sensori anti-caduta e batteria fino a 150 minuti di autonomia
Rowenta RR6971 Smart Force Essential Aqua, Robot Aspirapolvere con Funzione Lavapavimenti, Aspira e Lava allo Stesso Tempo, Autonomia fino a 150 Minuti, Nero/Blu Scuro
  • Aspira e Lava il pavimento allo stesso tempo
  • Questo aspirapolvere facile da usare è dotato di 3 modalità di pulizia: zigzag casuale per aree complesse, modalità casuale in cui il robot va a zigzag per un breve periodo di tempo, e modalità Edge che pulisce i bordi della parete e del battiscopa
  • Spazzola Motorizzata + 2 Spazzole Laterali
  • Sensori ad Infrarossi e Sensori Anticaduta per una navigazione efficace e sicura
  • Programmabile

Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Vacuum – Il robot aspirapolvere autocaricante

Mi Robot Vacuum è il robot aspirapolvere Xiaomi che promette pulizia efficace, intelligente e senza troppa fatica.

Il Laser Distance Sensor (LDS) scansiona l’ambiente mentre l’algoritmo di localizzazione e mappatura analizza la stanza e pianifica il miglior percorso di pulizia.

Il motore DC a pressione d’aria 1800 aspira lo sporco, la spazzola principale con altezza regolabile si adatta all’ambiente e lo spazzolino presso autoregolante sigilla la struttura al pavimento.

L’app Mi Home consente di accendere e controllare a distanza il robot domestico, cambiare modalità di pulizia e impostare programmi.

La batteria Li-ion da 5200 mAh assicura fino a 2,5 ore di pulizia, ottimizzando gli sforzi e i tempi dedicati alla pulizia della casa.

L’unica pecca di questo robot aspirapolvere è che può pulire pavimento e moquette, ma non può pulire tappeto e pavimento di colore scuro poiché i sensori anti-caduta li riconoscerebbe come vuoto.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Xiaomi
  • Modello – SDJQR02RR
  • Peso – 3,8 Kg
  • Dimensioni – 34,5 x 34,5 x 9,6 cm
  • Capacità – 0,42 litri
  • Wattaggio – 55 Watt
  • Voltaggio – 14,4 Volt
  • Rumorosità – 66 dB
  • Caratteristiche speciali – Laser Distance Sensor, algoritmo SLAM, motore DC a pressione d’aria, spazzola regolabile, spazzolino autoregolante e compatibilità con app Mi Home
Offerta
Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere autocaricante, Bianco
  • Funzioni: aspirazione e scopa
  • Potenza di aspirazione 1800Pa, WLAN, controllo tramite app Mi Home.
  • Pianificazione intelligente del percorso, superamento di ostacoli alti fino a 1,5 cm, sensori di caduta
  • Durata fino a 2,5 ore (circa Batteria da 5200 mAh, autoscarica
  • Applicazione compatibile con Android e iOS

Ariete 2718 Xclean Robot Aspirapolvere – Il modello con partenza ritardata, filtro hepa e capacità 300 ml

Xclean è un robot aspirapolvere capace di pulire in autonomia pavimenti e tappeti e di rientrare autonomamente alla base per la ricarica.

Questo modello è dotato di telecomando e 6 modalità di pulizia: automatica, angoli, programmazione, lungo muro e spot.

Il sistema di sensori anti-ostacolo garantisce una pulizia quotidiana accurata senza urtare i mobili mentre i sensori anti-caduta evitano di cadere dalle scale e altri punti di caduta.

Xclean rientra autonomamente alla base ricarica quando la batteria sta per scaricarsi: 1,5 ore di autonomia e 5 ore ricarica.

I 2 livelli di filtrazione (primario ed HEPA) assicurano una pulizia profonda su tutte le superfici e i tappeti mentre le due spazzole laterali garantiscono pulizia anche negli angoli più inaccessibili.

Tutte le funzioni sono programmabili in maniera semplice e intuitiva grazie al display a LED posizionato sul corpo del robot.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Ariete
  • Modello – 2718
  • Peso – 1,9 Kg
  • Dimensioni – 30 x 30 x 7,5 cm
  • Capacità – 0,3 litri
  • Wattaggio – 25 Watt
  • Rumorosità – 65 dB
  • Caratteristiche speciali – Sensori anti-ostacolo e anti-caduta, rientro automatico alla base di ricarica, telecomando, display a LED, 2 livelli di filtrazione e 6 modalità di pulizia
Ariete 2718 Xclean Robot Aspirapolvere, Partenza Ritardata, Filtro HEPA, Autonomia 1.5 h, 65 dB, diametro: 30 cm, Capacità 300 ml, Nero
  • Xclean è il robot aspirapolvere capace di pulire in autonomia pavimenti e tappeti e di rientrare autonomamente alla base per la ricarica. La rumorosità è inferiore ai 65 dB. Dotato di telecomando e sei modalità di pulizia: automatica, angoli, programmazione, lungo muro e spot
  • I sensori anti-ostacolo garantiscono una pulizia quotidiana accurata coprendo la superficie della stanza senza urtare la mobilia ed aggirando gli ostacoli evitando di rovinarli e nella massima silenziosità. Grazie ai sensori anti-caduta, evita scale e altri punti di caduta. Le dimensioni ridotte (30cm di diametro e 7,5 cm di altezza) permettono al robot aspirapolvere di arrivare ovunque
  • Xclean è in grado di rientrare autonomamente alla base ricarica quando la batteria sta per scaricarsi: 1,5 h di autonomia e ricarica in 5 h. Tutte le funzioni sono visibile programmabili facilmente grazie al display LED sul corpo del robot: premendo il tasto CLEAN il robot si aziona in modalità automatica e completa un intero ciclo di pulizia
  • Con i due livelli di filtrazione, primario ed HEPA, il robot garantisce la pulizia di tutte le superfici inclusi i tappeti. Le due spazzole laterali garantiscono pulizia anche negli angoli più inaccessibili. Capacità contenitore sporco pari a 300 cc
  • Ariete realizza prodotti funzionali e prestazionali: 90 minuti di autonomia, dimensioni ridotte anche in altezza, rientro automatico alla base di ricarica, basso livello di rumorosità, telecomando, due livelli di filtrazione dello sporco e sei modalità di pulizia
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui