Miglior purificatore d’aria: Dyson, Xiaomu, Philips, Daikin e altri. Opinioni e consigli per scegliere

L’aria in casa può essere più inquinata rispetto a quella esterna e portare ad allergie e asma. Basta scegliere il miglior purificatore d’aria per cambiare la situazione!

Purificatore- foto estufastop.com

L’errore è pensare che l’aria in casa sia più pulita di quella esterna, visto che ospita particelle non visibili che possono dare problemi in persone più a rischio come bambini, persone allergiche e anziani.

Rendere l’aria di casa più pulita può diventare una necessità per liberarsi di batteri, virus, funghi, acari della polvere, allergeni vari e polline.

La lotta contro l’inquinamento domestico si combatte usando prodotti adatti per la pulizia e sfruttando il potenziale del purificatore d’aria, un apparecchio che pulisce l’aria.

Il mercato offre una vasta gamma di purificatori d’aria con forme, dimensioni e tecnologie diverse che replicano l’attività dei purificatori d’aria professionali e per questo scegliere quello giusto può non essere così semplice.

Come scegliere il miglior purificatore d’aria

Purificatore Dyson- foto coolblue.nl

A cosa serve un purificatore d’aria? I purificatori d’aria utilizzano una ventola  e alcuni filtri, alle volte aiutati da altre tecnologie, per liberare l’aria dal fumo e da tutti gli agenti nocivi e dannosi.

Eppure non tutti i purificatori d’aria sono uguali e la scelta di un buon purificatore d’aria potrebbe essere più complicata del previsto.

Qual è il miglior purificatore d’aria? Bisogna saper valutare la tipologia, il sistema di filtrazione, la marca e il costo per trovare quello che risponde meglio meglio alle esigenze personali.

Tecnologia di purificazione

Quali tipologie di purificatori d’aria esistono? Il mercato offre una vasta gamma di purificatori d’aria caratterizzati da tecnologie di purificazione pronte a soddisfare esigenze diverse.

Esistono i purificatori d’aria professionali, i purificatori d’aria portatili, i modelli appositamente pensato per gestire i problemi di allergia.

La nostra guida esclude i purificatori d’aria ad ozono e i modelli a sterilizzazione termodinamica perché non prevedono l’uso di filtri e funzionano in maniera diversa.

Purificatori d’aria con filtro HEPA

Questi purificatori d’aria funzionano con filtro HEPA è stato progettato per rimuovere il 99,7% delle particelle piccole fino a 0,3 micron.

Il purificatore d’aria con filtro HEPA si rivela perfetto per catturare le polveri sottili, i peli di animali domestici, le muffe e le particelle che provocano allergie e asma.

Purificatori d’aria ionico o Ionizzatore

Il purificatore d’aria ionizzatore non usa un filtro fisico, ma emette particelle caricate negativamente in grado di attirare le particelle inquinanti presenti nell’aria fino a 0,1 micron.

Le nuove particelle (particelle caricate negativamente e particelle inquinanti) diventano più pesanti e cadono sul pavimento per essere raccolte da una piastra elettrostatica.

Caratteristiche opzionali

I vari purificatori d’aria possono presentare caratteristiche opzionali che variano la loro attività e rispondono meglio ad alcune esigenze.

Da un lato i raggi ultravioletti annientano batteri, virus e germi mentre dall’altro lato i filtri ai carboni attivi eliminano i cattivi odori (purificatore d’aria per fumo, odori di cucina, prodotti chimici e animali domestici).

Potenza

Il purificatore d’aria può dover lavorare per ore e ore e per questo la potenza può fornire un’indicazione orientativa sui consumi energetici.

In linea di massima, però, questi apparecchi non consumano grandi quantità di energia, passando da 30-40 Watt per i modelli con filtri ai 100 Watt per i modelli con anche altre tecnologie.

Portata

Il purificatore deve essere abbastanza potente per lavorare al massimo del proprio potenziale, ma non sempre si rivela adatto all’ambiente in cui si sceglie di installarlo.

Solitamente più grande è il purificatore e maggiore sarà la sua copertura, visto che i modelli portatili lavorano per pochi metri quadri mentre i modelli più grandi purificano ambienti di 100 metri quadri e oltre.

CADR

Il Clean Air Delivery Rate misura il tasso di produzione di aria pulita in piedi cubi di aria in un minuto, laddove un piede d’aria corrisponde orientativamente a 0,3 metri cubi.

Il tasso di produzione di aria pulita adatto a un ambiente può essere calcolato convertendo i metri quadrati della stanza in piedi quadrati (1 mq coincide con 10 piedi quadri circa) e dividendo tutto per 1.55.

Flusso d’aria

Il flusso d’aria non è altro che la quantità di aria al minuto che passa attraverso il sistema di filtraggio del purificatore.

Questo elemento è legato alla portata del purificatore e indica il tempo necessario utilizzato dall’apparecchio per purificare la stanza.

Rumorosità

Il fattore “rumorosità” non può essere trascurato in fase di scelta del purificatore d’aria, visto che potrebbe lavorare per diverse ore.

In generale questi elettrodomestici possono produrre un rumore variabile da 25 ed i 70 dB in base alla tecnologia impiegata.

Funzioni

I purificatori d’aria possono vantare diverse funzioni che promettono di migliorare le prestazioni e personalizzare l’utilizzo in base alle esigenze specifiche.

  • Livelli di funzionamento – I livelli di funzionamento permettono di regolare le performance per ridurre gli sprechi.
  • Modalità notturna – Questa modalità riduce la rumorosità dell’apparecchio, permettendone l’uso anche nelle ore dedicate al riposo.
  • Timer – La funzione timer permette di impostare l’arco di tempo di lavoro del purificatore e l’orario di accensione e spegnimento.
  • Sensore qualità dell’aria – Il sensore indica la concentrazione di acari, pollini e particelle inquinanti presenti e permette di modificare il livello di funzionamento e controllare l’ottimizzazione dell’aria.
  • Deumidificatore – La funzione di deumidificazione consente di ridurre anche il tasso di umidità dell’aria.
  • Promemoria – La funzione promemoria arresta l’apparecchio o accende una spia luminosa quando il filtro non riesce più a purificare l’aria e va sostituito.

Sostituzione filtri

Questi apparecchi non necessitano di grandi opere di manutenzione, ma per funzionare al meglio richiedono la sostituzione periodica dei filtri.

Generalmente i filtri devono essere cambiati ogni tre mesi di utilizzo e la loro reperibilità sul mercato dovrebbe orientarne la scelta.

Struttura

La struttura non è mai ingombrante, ma può incidere sul peso complessivo, diventando così un elemento determinante per la scelta del purificatore.

Il peso dell’elettrodomestico può giocare un ruolo importante quando si decide di spostarlo da un ambiente all’altro, anche se la presenza di maniglia e/o rotelle può aiutare a gestire meglio il modello.

Componenti extra

I purificatori d’aria con componenti aggiuntivi possono agevolarne l’utilizzo e migliorare l’esperienza quotidiana.

Un telecomando consente di regolare le impostazioni anche a distanza così come una vaschetta permette di versare un olio essenziale per profumare l’aria.

Prezzo

La marca è un elemento importante quando si parla di qualità, affidabilità e assistenza post-vendita, ma esistono anche brand meno conosciuti che non temono il confronto.

Tra quelli più apprezzati spiccano il purificatore d’aria Dyson, purificatore d’aria Xiaomi, purificatore d’aria Silvercrest e il purificatore d’aria Philips.

Ma quanto costano i purificatori d’aria? I purificatori d’aria vantano prezzi variabili in base alla tecnologia di purificazione, alla portata d’aria e alle funzioni extra, ma si rivela comunque un investimento importante.

I migliori purificatori d’aria su Amazon

L’acquisto di un purificatore d’aria può avvenire mediante negozi di elettrodomestici oppure negozi online come Amazon: Dyson purificatore d’aria, purificatore d’aria Philips, purificatore d’aria Xiaomi, purificatore d’aria Daikin, Partu purificatore d’aria e altri ancora.

Scegliere un purificatore d’aria su Amazon comporta un vantaggio economico, visto che il prezzo dei purificatori d’aria Dyason e company è decisamente concorrenziale.

Inoltre la ricerca del miglior purificatore d’aria a prezzi accessibili può prendere in considerazione le recensioni e le opinioni degli altri consumatori.

Offerta
LEVOIT Purificatore d'Aria H13 Filtro HEPA, Adatto a Casa e Cucina 20m², Elimina 99,97% di Allergeni, Fumo, Odori, Polvere, Dander di Pet, Luce Notturna, Indicatore di Controllo Filtri, Senza Ozono
  • 【Efficiente Filtrazione a 3 Fasi】Il Depuratore d'Aria di Levoit hanno il sistema di filtrazione a 3 fasi più affidabile con Filtro Preliminare, True HEPA Filtro H13 e Filtro a carbone attivo. Certificato per catturare il 99,97% di particelle fino a 0,3 micron, riduce allergie, fumo, odori, polvere, polline, muffa, peli di animali domestici, ideale per qualsiasi stanza, cucina e ufficio
  • 【Ultra-Silenzioso e Luce Notturna】Il livello di rumore di 25dB alla velocità basso, tre modalità di luce notturna La aiutano a dormire meglio. Tutte le impostazioni possono essere effettuate tramite l'elegante pannello di controllo dei Purificatori d'Aria Levoit
  • 【Indicatore di Controllo Filtri】Un indicatore di sostituzione integrato ti ricorda quando è necessario sostituire il filtro. Levoit offre filtri sostitutivi più convenienti rispetto a quelli di molti altri marchi, garantendoti risparmi nel futuro
  • 【100% Senza Ozono】Purificatori d'aria di Levoit evitano l'uso della luce UV / Ioni. L'utilizzo di questo metodo di purificazione dell'aria produrrà ozono e inquinamento secondario
  • 【Levoit Support】Certificati RoHs, CE. Tutti i prodotti di Levoit hanno una garanzia di 2 anni, Puoi contattarci via Messaggi Acquirente-venditore se c'è qualche problema su prodotto. Nota: Per un migliore effetto del filtro, si raccomanda di sostituire il filtro ogni 6-8 mesi, cerca LV-H132-RF o B06XNPGNY9/B07N8RQNRP
Offerta
Xiaomi Mi Air Purifier 3H Purificatore d'Aria, Rimozione Polline Polveri e Peli degli Animali, Compatibile con Google Assistance e Alexa, modalità Notte, Bianco, Copertura 26-45 m²
  • Equipaggiato con filtro hepa per eliminare il 99, 97 % di particelle fino a 0, 3 micron
  • Smart control integrato per controllare il dispositivo da remoto attraverso l'App Mi Home
  • Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistance
  • Display Touch con tecnologia Oled
Offerta
Philips AC4550/10 Purificatore d'Aria con Tecnologia VitalShield, Filtri Multipli HEPA e Carboni Attivi, Superficie 104 m², Modalità Notturna Molto Silenziosa, Design Elevato, Connesso ad App, 64 dB
  • Purificazione automatica intelligente per un'aria sana e pulita dentro casa; rimuove efficacemente il 99.97% delle particelle fino a 0.3 µm come virus, batteri, pollini, polvere e peli di animali
  • Purificazione ultra rapida: superfici consigliate fino a 104 m² e CADR (tasso di erogazione di aria pulita) di 400 m³/h; la pulizia di una stanza di 20 m² richiede meno di 8 minuti
  • Sensore intelligente per tenere sempre sotto controllo la qualità dell'aria
  • Sistema di filtri multipli: il purificatore è dotato di un pre-filtro, un filtro HEPA per particelle e allergeni, un filtro a Carboni Attivi per gas nocivi e odori
  • Quattro modalità automatiche pensate per ottimizzare l'aria in base alle tue esigenze: generale, allergeni, gas e inquinamento; modalità notturna con luminosità ridotta e funzionamento silenzioso
HoMedics Purificatore d'Aria, Filtro HEPA a 360°, Tecnologia con Luce UV-C Elimina Odori, Allergeni, Virus, Batteri e Germi Piccoli fino a 0.3 Microns, Flusso d'Aria 204.1 m3/h
  • OTTIMALE PER CHI SOFFRE DI ALLERGIA: Il filtro HEPA rimuove fino al 99% degli allergeni presenti nell'aria fino a 0,3 micron e aiuta te e la tua famiglia a respirare meglio
  • VERA FILTRAZIONE HEPA: La cosa migliore dei filtri True HEPA è che durano 5 volte più a lungo di un filtro convenzionale e sono rimovibili, lavabili e sostituibili per un'aria fresca e pulita a lungo
  • RIMUOVE I CATTIVI ODORI: Il filtro in carbone riduce gli odori cattivi e lo ionizzatore opzionale rilascia ioni negativi nell'aria purificata per favorire il processo di purificazione
  • VELOCITÀ PERSONALIZZATE: Con 3 velocità e la modalità notte, puoi fare affidamento sulle 5 parti componenti all'interno del depuratore per avere una casa pulita e profumata
  • RESPIRO FACILE: Il sistema di filtraggio di tipo HEPA a 360° cattura e rimuove anche polline, polvere, fumo, peli di animali domestici, spore di muffe e germi
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato