Home Shopping online Miglior materasso per dormire bene: classifica dei materassi, materiali e opinioni

Miglior materasso per dormire bene: classifica dei materassi, materiali e opinioni

Il riposo è fondamentale per avere uno stile di vita sano e affrontare la quotidianità. Ma come riposare bene? Qual è il miglior materasso?

Materasso matrimoniale- foto pixabay.com

Dormire bene permette di riposare il corpo e allentare le tensioni mentali fino a ottenere un ottimo equilibrio psicofisico.

A influenzare il riposo, oltre al rispetto del ciclo sonno/veglia, c’è il materasso, vale a dire il supporto del corpo quando dormiamo.

Il problema è che non tutti i materassi sono uguali e la scelta tra quelli più rigidi a quelli con imbottiture particolari non è sempre così scontata.

Come scegliere il materasso giusto

Camera da letto- foto pixabay.com

Iniziamo col dire che non esiste un materasso che vada bene per tutti, visto che scegliere il materasso giusto è una questione personale. Ma allora qual è  il miglior materasso per dormire bene?

Struttura interna

La composizione interna permette di fare una classifica dei materassi in relazione alla rigidità, allo spessore, alla comodità e anche al prezzo del materasso.

Materassi a molle

I materassi a molle presentano un interno formato da molle che dona elasticità e solidità, permette una buona areazione e migliora il riposo durante i mesi caldi.

Molto spesso le molle di questi materassi sono “insacchettate”, cioè inserite singolarmente in un sacchetto di tessuto che evita attrito tra le molle e si adattano bene alla forma del corpo.

Anche il miglior materasso a molle insacchettare può presentare un numero di molle variabile e quindi una maggiore o minore flessibilità oppure uno strato di Memory che aumenta calore e comfort.

Lattice

Il lattice è un materiale ricavato da una pianta naturale, anche se non mancano versioni sintetiche fatte di lattex artificiale e naturale per abbattere i costi.

Questo materiale regala un buon sostegno pur adattandosi alla forma del corpo e riesce ad assorbire le pressioni del corpo di chi si muove mentre dorme.

Perché decidere di trovare il miglior materasso in lattice? Le caratteristiche del lattice lo rendono il materiale perfetto per tutti coloro che soffrono di asma o allergie.

Per quanto riguarda la percentuale di lattice, invece, bisogna strizzare l’occhio alle indicazioni delle composizioni:

  • 100% lattice – Si tratta di un materasso di 10 cm di spessore composto di solo lattice.
  • Lattice – Il materasso è caratterizzato da uno strato di lattice pari al 60% della sua altezza e altri materiali, tutti rigorosamente specificati.
  • Contenente lattice – Il modello presenta una quantità di lattice inferiore al 60% dello spessore e una combinazione di altri materiali.
  • Superficie in lattice – Il lattice è presente soltanto nel rivestimento superficiale mentre la struttura è composta da altri componenti.

Memory Foam

Il Memory Foam è un sistema innovativo che abbraccia dal poliuretano alla schiuma viscoelastica per assicurare flessibilità, distribuzione uniforme della pressione del corpo e presa del calore corporeo.

Questo materiale si adatta alle curve del corpo rendendo meno frequenti gli spostamenti notturni, ma fa fatica ad adattarsi istantaneamente ad altre pressioni.

Essendo poco traspirante, anche il miglior materasso in Memory Foam deve essere areato per perdere l’umidità acquisita durante il notturno.

Waterfoam

I materassi Waterfoam presentano un interno in poliuretano espanso che può essere miscelato con altri elementi per ottenere un livello maggiore o minore di rigidità.

Il materiale si rivela molto più traspirabile rispetto al Memory Foam  grazie agli alveoli formati dalla schiuma.

Materiali combinati

Negli ultimi anni c’è stata un’esplosione dei materassi con materiali combinati, vale a dire strutture composite in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

In questo senso la combinazione di diversi strati permette di recuperare i vantaggi di tutti i materiali usati, ammortizzando il costo di vendita.

Rivestimento esterno

In fase di scelta è importante valutare anche il rivestimento esterno in quanto elemento in grado di influenzare le caratteristiche del materasso e il costo di vendita.

La scelta può ricadere su materiali naturali come lana, cotone, lyocell e bambù oppure fibre sintetiche come viscosa, poliestere o schiuma viscoelastica.

In ultimo non bisogna trascurare il fattore sfoderabile che permette di lavare il rivestimento esterno e la presenza di maniglie per la presa sicura.

Dimensioni

Le dimensioni del materasso sono importanti perché determinano il numero degli utilizzatori e la comodità durante il risposo. L’occhio deve prendere come riferimento le piazze (misure standard):

  • Una piazza – Anche il miglior materasso singolo è caratterizzato da 80-90 cm di larghezza e 190-200 cm di lunghezza ed è indicato per ospitare una persona.
  • Due piazze – Il materasso matrimoniale presenta 160-170 cm di larghezza e 190-200 cm di lunghezza.
  • Una piazza e mezza – È un materasso a metà strada tra quello a una piazza e quello matrimoniale con i suoi 120 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza.
  • Alla francese – Il materasso alla francese rappresenta un formato particolare con i suoi 140 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza.
  • Su misura – Le aziende leader offrono la possibilità di personalizzare il materasso per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Spessore

L’altezza del materasso condiziona il comfort durante le ore del riposo. Perché? Un materasso troppo sottile non assicura un sonno tranquillo mentre un materasso troppo alto potrebbe risultare scomodo.

Qual è lo spesso giusto? Semplicemente il modello che sostiene meglio il peso del corpo senza deformarsi.

Durezza

Il fattore durezza regola il livello di rigidità del materasso e la capacità di sostenere il peso del corpo senza spingere a posture errate durante il riposo.

Un materasso troppo morbido così come un materasso troppo rigido potrebbero creare problemi a livello di schiena e cervicale.

Non c’è una regola generale, ma il fattore durezza deve essere considerato in base alle esigenze personali.

Ci si può regolare basandosi sulla portanza o sul grado di resistenza opposta dal materasso in relazione alla rete: rigidi (peso oltre gli 80 kg), mediamente rigidi (tra 60-80 kg con problemi articolari, cervicali o muscolari) e morbidi (persone fino a 60 kg senza alcun tipo di problematica).

Come scegliere il materasso per il mal di schiena allora? Il problema può essere ovviato scegliendo un materasso a zone differenziate, vale a dire con vari livelli di rigidità in base alla zona del corpo.

Va da sé che trovare il miglior materasso ortopedico è la sola strada per riposare bene anche se si hanno problemi muscolari o cervicali.

Posizione di riposo

La posizione di riposo può aiutare a regolarsi in fase di scelta, indicando il tipo di materasso da acquistare.

  • Su un fianco – Dormire su un fianco aumenta la pressione su spalle e fianchi e richiede un supporto in grado di fornire un supporto adeguato. L’ideale è il Memory Foam.
  • Supini – Chi dorme da supino necessita di un sostegno per la parte bassa della colonna e rispetto della sua curva naturale. La scelta ideale è un materasso semirigido in lattice o Memory Foam.
  • Proni – Le persone che dormono a pancia in giù devono usufruire di un supporto su torace e fianchi per evitare il mal di schiena. In questo caso è meglio optare per un materasso a molle o in lattice.
  • In due – Il riposo in due non è semplice per via delle esigenze differenti e per questo si può scendere a patti o ricorrere a due materassi con qualità diverse abbinati.

Marca

Non esiste una marca migliore in assoluto. La marca diventa un elemento importante in termini di garanzia dei materiali utilizzati e assistenza post-vendita.

Prezzo

Il fattore prezzo è importante, ma dovrebbe essere messo in relazione con le esigenze personali e le caratteristiche fisiche del modello.

Per quanto riguarda i materassi, i prezzi diventano più che altro indicazioni della qualità dei materiali e delle funzionalità di ogni singolo modello.

I migliori materassi

Singolo- foto pixabay.com

Materasso Eminflex, materasso Ikea o materasso su Amazon? Opinioni, caratteristiche e prezzi devono orientare la scelta verso il miglior materasso.

Il materasso può essere acquistato presso negozi specializzati, mobilifici ed e-commerce affidabili come Amazon.

Certo non è possibile fare un test sui materassi, ma scegliere un materasso su Amazon significa avere accesso alle caratteristiche, alle esperienze dei consumatori e a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Proprio per questo abbiamo selezionato su Amazon i materassi più apprezzati da chi li ha acquistati e provati. Non ci resta che scoprire i materassi migliori targati Amazon!

Materassimemory.eu Top Air – Il materasso matrimoniale in Memory Foam e rivestimento in Aloe Vera

Materassimemory.eu firma Top Air, il materasso matrimoniale in Memory Foam con 7 Zone differenziate e rivestimento in Aloe Vera made in Italy.

Il modello è caratterizzato da Memory Foam da 5 cm liscio a cellula aperta e 2 strati di poliuretano con portanza differenziata + lato con lavorazione ad onda massaggiante e ad alta traspirabilità.

Il rivestimento in tessuto è stato trattato con Aloe Vera antiacaro, anallergico e antistatico con fascia perimetrale 3D Air traspirante e maniglie.

In più l’acquisto di Top Air da diritto a un 1 guanciale per le misure singole e piazza e mezza e 2 cuscini per le misure matrimoniali.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Materassimemory.eu
  • Modello – TopAir
  • Peso – 15 Kg
  • Dimensioni – 160 x 190 x 25 cm
  • Materiale – Poliuretano e Memory Foam
  • Caratteristiche speciali – Ortopedico e ipoallergenico
Materassimemory.eu – Materasso Matrimoniale Top Air 160x190 Alto 25 cm Detraibile con 7 Zone differenziate Rivestimento Aloe Vera Cuscini in Omaggio Traspirante Anti acaro Made in Italy
  • ✅ Materasso Matrimoniale memory foam 160x190 Altezza 25 cm con rivestimento Aloe Vera con Dispositivo medico classe 1 detraibile con GUANCIALI TULIP MED IN OMAGGIO
  • ✅ Rivestimento esterno tessuto trattato con Aloe Vera, Antiacaro Anallergico antistatico con fascia perimetrale 3D Air traspirante e maniglie di movimentazione
  • ✅ Strato in memory foam da 5 cm liscio a cellula aperta e 2 strati di poliuretano con portanza differenziata + lato con lavorazione ad onda massaggiante e ad alta traspirabilità
  • ✅ Materie prime utilizzate, tutte certificate Oeko-Tex - CertiPur . Garanzia 10 Anni
  • ✅ Spedito arrotolato sottovuoto con doppia protezione per garantire maggior sicurezza e semplicità di trasporto.

Miasuite i sogni italiani Summit – Il materasso matrimoniale in Waterfoam senza sostanze chimiche nocive

Il materasso Summit proposto da Miasuite i sogni italiani è un innovativo un materasso in Waterfoam senza aggiunta di CFC.

Il Waterfoam è un materiale ecologico ed anallergico che rispetta la salute dell’uomo e dell’ambiente in quanto schiumato ad acqua senza l’impiego di sostanze chimiche nocive.

Il modello è elastico, ma riesce a fornire il giusto sostegno alla colonna vertebrale e a mantenere la posizione corretta. Tutto senza deformarsi.

L’imbottitura è in fibra anallergica, il rivestimento esterno è antiacaro e anallergico mentre la fascia grigia è in 3Space traspirante.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Miasuite i sogni italiani
  • Modello – Summit
  • Peso – 5 Kg
  • Dimensioni – 190 x 160 x 22 cm
  • Materiale – Poliuretano
  • Caratteristiche speciali – Ortopedico, ipoallergenico e traspirante
miasuite i sogni italiani Materasso Matrimoniale 160x190 h 22 cm Ortopedico con Dispositivo Medico detraibile Modello Summit
  • Il materasso Summit 160x190 cm in waterfoam è un dispositivo medico, ha una garanzia di 15 anni e puoi provarlo gratuitamente per 100 notti.
  • All'interno del materasso è presente una lastra di supporto con doppia pantografia in water foam alta 20 centimetri, il rivestimento esterno è alto circa 1 centimetro per lato
  • Tutte le materie prime sono certificate Oeko - Tex
  • Il rivestimento del materasso Summit è completamente anallergico antiacaro ed altamente traspirante
  • Il materasso è un Dispositivo Medico Classe1 e soddisfa gli standard imposti dalla direttiva europea

Marcapiuma Rainbow – Il materasso singolo in Memory con rivestimento sfoderabile aloe vera

Rainbow Marcapiuma è il materasso singolo ortopedico a 5 zone con portata differenziata a 3 strati creato con l’intento di assecondare ogni esigenza di riposo.

Il modello presenta 5 zone con portata differenziata a 3 strati: il primo strato da 4 cm in Memory Foam schiuma viscoelastica a lenta memoria, termosensibile ed automodellante, il secondo da 12 cm WaterFoam schiuma espansa ad acqua ad alta resilienza e il terzo da 4 cm WaterFoam traspirante e morbido.

Il rivestimento in Aloe Vera è trapuntato con imbottitura in fibra antiacaro, anallergica e antibatterica mentre la sottofodera di protezione elasticizzata è in tessuto Jersey 100% cotone.

Questo materasso prodotto in Italia è sfoderabile con cerniera e lavabile in lavatrice a 60 gradi, un gran bel vantaggio per mantenerlo nel tempo.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Marcapiuma
  • Modello – Rainbow
  • Peso – 12 Kg
  • Dimensioni – 190 x 90 x 22 cm
  • Materiale – Memory Foam e poliuretano espanso Waterfoam
  • Caratteristiche speciali – Ortopedico,antiacaro, anallergico, antibatterico e sfoderabile
Marcapiuma - Materasso Singolo Memory 80x190 alto 22 cm - RAINBOW - Grado Rigidità H2 Medio Dispositivo Medico effetto massaggio Relax Rivestimento Sfoderabile Aloe Vera Antiacaro Made in Italy
  • Materasso Memory Singolo 80x190 alto 22 cm - RAINBOW - Prodotto 100% Made in Italy
  • Memory Foam grado rigidità 5/10 (color bianco, lato da usare tutto l'anno) + WaterFoam grado rigidità 6/10 (color albicocca, lato da usare eventualmente nel periodo più caldo)
  • DISPOSITIVO MEDICO Classe 1 - Detraibile 19% dalle Tasse come spesa sanitaria - Materasso Ortopedico con grado di rigidità H2 MEDIO a 5 zone per un elevato comfort e Relax
  • Rivestimento Aloe Vera Sfoderabile con cerniera, trapuntato con imbottiture anallergiche da gr. 300/mq, lavabile fino a 60°. Antiacaro Anallergico Antibatterico e Traspirante
  • Tutti i nostri Materassi in Memory hanno la certificazione CertiPUR, Oeko-Tex standard 100 classe 1 e ISO 9001 n. 16333Q. Garanzia 10 anni Marcapiuma
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui