Home Integratori Alimentari & Cosmetici Miglior integratore rame: proprietà, usi, opinioni e controindicazioni

Miglior integratore rame: proprietà, usi, opinioni e controindicazioni

Il rame è oligoelemento che gioca un ruolo essenziale per il benessere generale e un integratore rame potrebbe fare la differenza. Scopriamo cos’è e a cosa serve.

Per capire appieno la funzione di un integratore a base di rame è bene fare il punto della situazione sull’oligoelemento: rinforza il sistema immunitario e offre sostegno contro virus, batteri e infiammazioni. 

A questo si aggiunge il suo coinvolgimento nel metabolismo di fosforo e calcio, nella funzionalità tiroidea e nell’attività dell’ipofisi.

Un integratore di rame potrebbe sostenere il benessere generale ed evitare l’insorgenza di problematiche di salute più o meno lievi.

Proprietà del rame

Il rame presente nell’organismo in una quantità pari più o meno a 50-120 mg non è il metallo di colore rosso di cui tutti conosciamo le caratteristiche. È un oligoelemento essenziale per varie funzioni biologiche.

La particolarità del rame come oligoelemento è la sua capacità di lasciare o prendere un elettrone, cosa che lo rende indispensabile per l’espletamento di molte funzioni.

  • Tessuto connettivo – L’oligoelemento contribuisce insieme alla vitamina C e allo zinco alla produzione di collagene ed elastina essenziali per tessuto connettivo e pelle.
  • Proteine –  Il rame è importante per attivare la sintesi delle proteine e promuovere il corretto funzionamento di muscoli e organi.
  • Annessi cutanei – La sua partecipazione alla sintesi delle proteine lo rende essenziale anche per i processi di cheratinizzazione dei capelli e la formazione di melanina della cute.
  • Gravidanza – Il rame è fondamentale per il corretto sviluppo del feto in gravidanza e la crescita del bambino (considerando la sua carenza nel latte materno).
  • Anemia – Influenza positivamentel’assorbimento del ferro proveniente dall’alimentazione ed evita l’insorgenza dell’anemia.
  • Sistema immunitario – La giusta percentuale di rame assicura il corretto funzionamento delle difese immunitarie.
  • Tiroide – Secondo vari studi, il rame sarebbe in grado di sostenere la funzionalità tiroidea ed evitare eventuali disfunzioni.

Integratori rame

Una dieta varia e bilanciata è sufficiente ad assicurare il corretto apporto di rame giornaliero e il benessere generale dell’organismo.

A volte mangiare cacao, frutta secca, ostriche, lenticchie, fegato di vitello o altri cibi ricchi di rame non basta ad assicurare il fabbisogno giornaliero consigliato di 1-3 mg, soprattutto perché alcune sostanze quali fitati, vitamina C e minerali (ferro, zinco e calcio) possono ostacolarne l’assorbimento.

Gli integratori di rame sopperiscono a una condizione di carenza dell’oligoelemento destinata a provocare diversi problemi.

Tra i sintomi da carenza da rame ci sono lievi forme anemiche, scarsa pigmentazione di capelli e pelle, problemi alle ossa e disturbi del sistema nervoso.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di integratori di rame da solo o in abbinamento con altri oligoelementi.

  • Rame, ferro e magnesio – La combinazione viene utilizzata per offrire un extra energetico in caso di sonnolenza e stanchezza generale. È anche un ottimo integratore per le diete.
  • Rame, manganese e cobalto – Questo tipo di rame integratore riesce a contrastare alcuni dei disturbi più frequenti: insonnia, ansia, problemi della menopausa e altri.
  • Rame, oro e argento – Un integratore oro, argento e rame contribuisce a spazzare via la stanchezza psicofisica e a recuperare l’equilibrio.
  • Rame e manganese – Gli integratori di rame e manganese sono utili in caso di infezioni gastroenteriche, urinarie e respiratorie.
  • Rame, acido pantotenico e acido folico – La proposta di integratori a base di rame acido pantotenico e acido folico contribuisce al benessere di pelle e capelli.
  • Rame e zinco – Un integratore di zinco e rame sfrutta le proprietà dei due oligoelementi per rinforzare capelli, unghie e pelle.
  • Rame, ferro e zinco – Un integratore di ferro, rame e zinco riesce a usare il ferro per sostenere la formazione di globuli rossi ed emoglobina, lo zinco per favorire il metabolismo acido-base e il rame per migliorare l’assorbimento del ferro.

In vari integratori si può trovare anche il rame gluconato è un sale di rame nella sua forma biodisponibile per via orale (acido D-gluconico) che viene assorbito velocemente dal corpo.

Il corpo mantiene il livello di rame grazie ad alcuni meccanismi regolatori e quindi i casi di carenza da rame e i suoi sintomi sono più che altro legati a patologie di natura genetica.

Gli integratori di rame vanno assunti dietro prescrizione medica a neonati prematuri e sottopeso, bambini con dieta scarsa nel primo anno di vita e bambini malnutriti.

Possono essere consigliati anche in caso di patologie che limitano la digestione, regime alimentare scorretto, osteoporosi, medicinali che bloccano l’assorbimento del rame e integratori di ferro e zinco.

Controindicazioni

Il consumo di integratori di rame senza controllo medico potrebbe comportare qualche effetto collaterale: nausea, vomito, dolore addominale, diarrea e problemi a fegato, reni e cervello.

Attenzione anche a non assumere l’integratore a base di rame in quantità eccessive perché potrebbe portare a infiammazioni dell’apparato gastrico e dell’intestino.

Miglior integratore di rame

Qual è il miglior integratore di rame? Non esiste una risposta unica, visto che si dovrebbe parlare di integratore rame per capelli, solfato di rame integratore o qualsiasi altra formula per i diversi usi del rame.

È possibile acquistare un integratore di rame dalle “proprietà magiche” in farmacia o erboristeria, ma l’acquisto online permette di avere una scelta più ampia.

Per facilitarvi nella scelta abbiamo deciso di selezionare soltanto i migliori integratori rame su Amazon, quelli apprezzati da chi li ha provati.

Rame 2 mg - gluconato di rame - puro vegano e naturale - 120 capsule vegane
  • GARANZIA DI QUALITÀ - La nostra azienda è soggetta alle più severe procedure di controllo secondo la norma ISO 13485, che ci permette di garantire ai nostri clienti una qualità sicura e controllata. Lavoriamo solo materie prime certificate in conformità agli standard di qualità riconosciuti a livello internazionale HACCP, ISO 9001 e GMP - Good Manufacturing Practice.
  • MADE IN GERMANIA - Tutti i nostri prodotti sono fabbricati in Germania e sono soggetti a diversi controlli di produzione. Vitabay è sinonimo di prodotti qualitativi e innovativi da oltre 10 anni. Stiamo ampliando la nostra gamma quasi settimanalmente e vogliamo offrirvi i MIGLIORI integratori alimentari al prezzo MIGLIORE.
Rame 2mg - Gluconato di rame - Vegan - Buona disponibilità biologica - 90 Compresse
  • Per la sua salute: Rame 2mg da gluconato di rame, vegan, 90 compresse di rame - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente controllati da istituti indipendenti per verificarne il rispetto delle direttive in materia di igiene e qualità, oltre alla loro funzionalità.
  • Buona tollerabilità: il principio di Fair&Pure ci vieta l'utilizzo di edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è la cellulosa microcristallina.
  • Purezza microbica Made in Germany: ai sensi della normativa HACCP. Ingredienti provenienti da paesi UE e non UE.
Integratore CAPELLI Vegavero® | Fortificante Capelli e Unghie | 120 capsule | Con Biotina, Zinco, Miglio, Rame e Selenio | Venus Complex | Vegan
  • 🌷 BELLEZZA PELLE, CAPELLI, UNGHIE: integratore per favorire la crescita dei capelli, contrastandone la caduta o l’indebolimento. La ricchezza di vitamine e minerali aiuta a rendere la pelle più elastica, tonica e luminosa. Anche le unghie deboli e fragili risultano più forti e resistenti.
  • ⭐ VITAMINE, MINERALI ED ESTRATTI VEGETALI: prodotto a base di Cacao, Miglio, Silicio, Vitamina C, L-Metionina, Zinco, Selenio, Rame, Biotina, Acido Folico e altre vitamine del gruppo B. Efficace anche insieme a una cura con olio di ricino, olio di cocco, olio di mandorla o olio di argan. Ottimo in associazione al nostro Acido Ialuronico, Collagene e MSM o come alternativa alle fiale anticaduta o alle maschere (maschera capelli o maschera viso).
  • 📍 SENZA ADDITIVI: Prodotto privo di qualsiasi additivo (senza Magnesio Stearato) e adatto a vegetariani e vegani. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: assumere 3 capsule al giorno (per almeno un mese).
  • 🌿 VEGAVERO COMPLEX: è sinonimo di prodotti unici, creati per soddisfare gli stili di vita e le esigenze quotidiane dei nostri clienti. Vi offriamo combinazione uniche di ingredienti, create con grande passione dal nostro team di esperti nutrizionisti. Sviluppiamo i nostri prodotti in base alle conoscenze mediche tradizionali ed alle scoperte scientifiche più recenti. Vegavero Complex - per noi è sinonimo di prodotti realizzati con combinazioni di materie prime naturali e di alta qualità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Offerta
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Manganese Rame Olimentovis Liquido Analcoolico - 200 ml
  • Oligoelementi di manganese e rame con nutritivi sinergici
  • Aiuta la formazione dei tessuti connettivi e protegge le cellule dallo stress ossidativo
  • Favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario
  • Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui