Miglior integratore rame: proprietà, usi, opinioni e controindicazioni

Il rame è oligoelemento che gioca un ruolo essenziale per il benessere generale e un integratore rame potrebbe fare la differenza. Scopriamo cos’è e a cosa serve.

Per capire appieno la funzione di un integratore a base di rame è bene fare il punto della situazione sull’oligoelemento: rinforza il sistema immunitario e offre sostegno contro virus, batteri e infiammazioni. 

A questo si aggiunge il suo coinvolgimento nel metabolismo di fosforo e calcio, nella funzionalità tiroidea e nell’attività dell’ipofisi.

Un integratore di rame potrebbe sostenere il benessere generale ed evitare l’insorgenza di problematiche di salute più o meno lievi.

Proprietà del rame

Il rame presente nell’organismo in una quantità pari più o meno a 50-120 mg non è il metallo di colore rosso di cui tutti conosciamo le caratteristiche. È un oligoelemento essenziale per varie funzioni biologiche.

La particolarità del rame come oligoelemento è la sua capacità di lasciare o prendere un elettrone, cosa che lo rende indispensabile per l’espletamento di molte funzioni.

  • Tessuto connettivo – L’oligoelemento contribuisce insieme alla vitamina C e allo zinco alla produzione di collagene ed elastina essenziali per tessuto connettivo e pelle.
  • Proteine –  Il rame è importante per attivare la sintesi delle proteine e promuovere il corretto funzionamento di muscoli e organi.
  • Annessi cutanei – La sua partecipazione alla sintesi delle proteine lo rende essenziale anche per i processi di cheratinizzazione dei capelli e la formazione di melanina della cute.
  • Gravidanza – Il rame è fondamentale per il corretto sviluppo del feto in gravidanza e la crescita del bambino (considerando la sua carenza nel latte materno).
  • Anemia – Influenza positivamentel’assorbimento del ferro proveniente dall’alimentazione ed evita l’insorgenza dell’anemia.
  • Sistema immunitario – La giusta percentuale di rame assicura il corretto funzionamento delle difese immunitarie.
  • Tiroide – Secondo vari studi, il rame sarebbe in grado di sostenere la funzionalità tiroidea ed evitare eventuali disfunzioni.

Integratori rame

Una dieta varia e bilanciata è sufficiente ad assicurare il corretto apporto di rame giornaliero e il benessere generale dell’organismo.

A volte mangiare cacao, frutta secca, ostriche, lenticchie, fegato di vitello o altri cibi ricchi di rame non basta ad assicurare il fabbisogno giornaliero consigliato di 1-3 mg, soprattutto perché alcune sostanze quali fitati, vitamina C e minerali (ferro, zinco e calcio) possono ostacolarne l’assorbimento.

Gli integratori di rame sopperiscono a una condizione di carenza dell’oligoelemento destinata a provocare diversi problemi.

Tra i sintomi da carenza da rame ci sono lievi forme anemiche, scarsa pigmentazione di capelli e pelle, problemi alle ossa e disturbi del sistema nervoso.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di integratori di rame da solo o in abbinamento con altri oligoelementi.

  • Rame, ferro e magnesio – La combinazione viene utilizzata per offrire un extra energetico in caso di sonnolenza e stanchezza generale. È anche un ottimo integratore per le diete.
  • Rame, manganese e cobalto – Questo tipo di rame integratore riesce a contrastare alcuni dei disturbi più frequenti: insonnia, ansia, problemi della menopausa e altri.
  • Rame, oro e argento – Un integratore oro, argento e rame contribuisce a spazzare via la stanchezza psicofisica e a recuperare l’equilibrio.
  • Rame e manganese – Gli integratori di rame e manganese sono utili in caso di infezioni gastroenteriche, urinarie e respiratorie.
  • Rame, acido pantotenico e acido folico – La proposta di integratori a base di rame acido pantotenico e acido folico contribuisce al benessere di pelle e capelli.
  • Rame e zinco – Un integratore di zinco e rame sfrutta le proprietà dei due oligoelementi per rinforzare capelli, unghie e pelle.
  • Rame, ferro e zinco – Un integratore di ferro, rame e zinco riesce a usare il ferro per sostenere la formazione di globuli rossi ed emoglobina, lo zinco per favorire il metabolismo acido-base e il rame per migliorare l’assorbimento del ferro.

In vari integratori si può trovare anche il rame gluconato è un sale di rame nella sua forma biodisponibile per via orale (acido D-gluconico) che viene assorbito velocemente dal corpo.

Il corpo mantiene il livello di rame grazie ad alcuni meccanismi regolatori e quindi i casi di carenza da rame e i suoi sintomi sono più che altro legati a patologie di natura genetica.

Gli integratori di rame vanno assunti dietro prescrizione medica a neonati prematuri e sottopeso, bambini con dieta scarsa nel primo anno di vita e bambini malnutriti.

Possono essere consigliati anche in caso di patologie che limitano la digestione, regime alimentare scorretto, osteoporosi, medicinali che bloccano l’assorbimento del rame e integratori di ferro e zinco.

Controindicazioni

Il consumo di integratori di rame senza controllo medico potrebbe comportare qualche effetto collaterale: nausea, vomito, dolore addominale, diarrea e problemi a fegato, reni e cervello.

Attenzione anche a non assumere l’integratore a base di rame in quantità eccessive perché potrebbe portare a infiammazioni dell’apparato gastrico e dell’intestino.

Miglior integratore di rame

Qual è il miglior integratore di rame? Non esiste una risposta unica, visto che si dovrebbe parlare di integratore rame per capelli, solfato di rame integratore o qualsiasi altra formula per i diversi usi del rame.

È possibile acquistare un integratore di rame dalle “proprietà magiche” in farmacia o erboristeria, ma l’acquisto online permette di avere una scelta più ampia.

Per facilitarvi nella scelta abbiamo deciso di selezionare soltanto i migliori integratori rame su Amazon, quelli apprezzati da chi li ha provati.

Rame 2mg - Gluconato di rame - Vegan - Buona disponibilità biologica - 90 Compresse
  • Per la sua salute: Rame 2mg da gluconato di rame, vegan, 90 compresse di rame - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente controllati da istituti indipendenti per verificarne il rispetto delle direttive in materia di igiene e qualità, oltre alla loro funzionalità.
  • Buona tollerabilità: il principio di Fair&Pure ci vieta l'utilizzo di edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è la cellulosa microcristallina.
  • Purezza microbica Made in Germany: ai sensi della normativa HACCP. Ingredienti provenienti da paesi UE e non UE.
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Manganese Rame Olimentovis Liquido Analcoolico - 200 ml
  • Il manganese contribuisce al mantenimento delle ossa e, insieme al rame, promuove la formazione dei tessuti connettivi e protegge le cellule dallo stress ossidativo.
  • Il rame coadiuva il trasporto di ferro nell’organismo, il normale funzionamento del sistema immunitario e del sistema nervoso e aiuta a mantenere la normale pigmentazione di pelle e capelli.
  • Inoltre, manganese e rame favoriscono entrambi il metabolismo energetico.
  • Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura
  • Indirizzo Produttore: Vis Medicatrix Naturae, Via Cardeto 40, Marradi (FI)
Rame Colloidale Ionico Supremo - 20 ppm 100ml - Erogatore Spray e Contagocce - Prodotto in Italia
  • Prodotto in Italia con rame puro al 99.99%. Certificato dal Ministero della Salute come dispositivo medico.
  • 100% IONICO – Quando si parla di una sospensione colloidale ionica, sia essa di Argento, Oro, Rame, Ferro o atri minerali, ci si riferisce alle dimensioni delle particelle all’interno della sospensione. Gli ioni sono la dimensione più piccola che si possa ottenere e, grazie ad un particolare metodo di produzione, hanno tutti carica positiva e sono in grado di respingersi gli uni con gli altri.
  • I VANTAGGI DI ESSERE 100% IONICO: le dimensioni ridotte aumentano la velocità e la capacità di assorbimento rendendo il prodotto PIU’ EFFICACE e in MENO TEMPO. Inoltre, la capacità degli ioni di respingersi tra loro sono garanzia di un prodotto SICURO, evitando il rischio di agglomeramento delle particelle che potrebbe essere rischioso o dannoso per la salute. Rischi che i colloidi non ionici (particellati) o solo parzialmente ionici, non sono in grado di escludere completamente.
  • PENSATO IN TUTTI I DETTAGLI: Dalla scelta delle materie prime alla bottiglia in vetro ambrato per migliorarne la conservazione, fino agli erogatori intercambiabili, ogni componente di questo argento colloidale ionico è pensato per garantire la massima qualità - ovvero - un prodotto efficace, sicuro e pratico
  • MADE IN ITALY: Produciamo tutti i nostri integratori in Italia. La nostra azienda è certificata ISO 9001 grazie agli elevati standard di qualità delle prestazioni aziendali, la soddisfazione dei clienti e i prodotti/servizi forniti
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato