Home Shopping online Miglior idropulsore dentale 2019: da viaggio e non. Guida all’acquisto

Miglior idropulsore dentale 2019: da viaggio e non. Guida all’acquisto

Spazzolino e dentifricio possono non bastare per avere un’igiene accurata ed evitare problemi alla bocca. Scopriamo come scegliere il miglior idropulsore dentale!

Idropulsore- foto placervilledentistry.com

Lo spazzolino elettrico migliora l’igiene orale ed elimina percentuali maggiori di residui di cibo e placca, ma può richiedere l’ausilio di altri strumenti come il collutorio, il filo interdentale e l’idropulsore dentale.

In particolare l’idropulsore dentale assicura una pulizia simile alla pulizia professionale anche quando splintaggi ortodontici, denti sensibili e problemi gengivali impediscono l’uso del filo interdentale.

Idropulsore dentale

Sorriso- foto pixabay.com

L’idropulsore dentale non è altro che una piccola pistola che rimuove eroga getti d’acqua per eliminare i residui di cibo e i batteri tra gli spazi interdentali.

In pratica è sufficiente indirizzare l’idropulsore verso il bordo gengivale e gli spazi tra un dente e l’altro per ottenere un’igiene completa del cavo orale.

È un elettrodomestico molto simile agli strumenti professionali usati dal dentista, anche se è pensato per un uso domestico e con una potenza minore.

Tutto questo è possibile grazie ai suoi componenti principali: serbatoio (contiene l’acqua), pompa idraulica (fa passare l’acqua) e compressore (pressostato che permette l’uscita dell’acqua dal beccuccio).

Come scegliere il miglior idropulsore

Caratteristiche- foto fashion.sina.com.cn

Non è facile scegliere il miglior idropulsore. Chi desidera sperimentare la sua efficacia deve valutare i modelli in commercio analizzando le caratteristiche fisiche, le esigenze personali e il budget a disposizione.

Tipologia

Le modalità di pulizia dipendono tanto dall’uso combinato di spazzolino e idropulsore quanto dalle modalità di erogazione dell’acqua.

  • Acqua – L’idropulsore eroga un getto d’acqua pressurizzata con una o più modalità ed elimina i residui di cibo tra gli spazi interdentali e i batteri accumulati nel solco gengivale.
  • Acqua e aria – Il getto di acqua e aria replica gli idropulsori professionali in quanto rimuove i batteri sopra e sotto il bordo gengivale e i residui di cibo negli spazi più stretti e massaggia le gengive.

Regolazione del getto

Il modo migliore per scegliere il miglior idropulsore è valutare la regolazione del getto (potenza e modalità). Perché? Questa funzione permette di operare con diversi tipi di pulizia.

  • Getto singolo – Il getto singolo o “doccia dentale” eroga l’acqua continuamente, proprio come se fosse una doccia.
  • Getto multiplo – Il getto multiplo eroga getti a intermittenza (prestabilita o regolata nella frequenza) in modo da pulire le zone più difficili e insistere in uno spazio.
  • Intensità – In commercio esistono dei modelli che permettono di regolare l’intensità di erogazione in base alle esigenze.

Struttura

La struttura è un elemento che influisce sull’uso pratico e può fa davvero la differenza tra modello e modello.

  • Idropulsore fisso

Il modello fisso presenta un serbatoio e un compressore esterno di grandi dimensioni e un manico collegato dal tubicino. È ideale per usi frequenti, ma richiede uno spazio tutto suo e potrebbe limitare la libertà di movimento a causa del cavo.

  • Idropulsore portatile

Il modello portatile è costituito da struttura compatta con serbatoio nel manico e piccola base di ricarica. È perfetto per usi sporadici e spazio limitato, ma riserva una capacità minore del serbatoio e un tempo di autonomia limitata.

Serbatoio

La capienza del serbatoio che contiene l’acqua può fare la differenza in termini di impiego pratico e comodo.

È possibile trovare modelli con serbatoio esterno con capacità da 500-600 ml per un uso prolungato e modelli con serbatoio integrato da 160 ml per un uso sporadico.

Va da sé che la scelta deve essere effettuata in base al tipo di utilizzo e al numero di persone che useranno l’idropulsore.

Ugelli

L’ugello o beccuccio è la parte da cui fuoriesce materialmente il getto d’acqua, ma non è un componente standard.

Da un lato ci sono i modelli più semplici che mostrano una parte stretta e allungata mentre dall’altro lato ci sono i modelli più sofisticati con una vera testina.

Gli idropulsori dentali possono avere ugelli fissi o intercambiabili e avere a disposizione un vano porta ugelli posizionato sulla base dell’idropulsore.

Funzione sbiancante

I modelli più sofisticati possono includere una funzione sbiancante extra, richiedendo l’aggiunta di compresse sbiancanti nell’acqua da erogare per avere un sorriso bianco e a prova di flash.

Ovviamente è possibile scegliere questa funzione se si beve caffè, si fuma o si ha un sorriso tendente al giallo.

Alimentazione

La modalità di alimentazione è un elemento che influisce sulla praticità d’uso e sulle prestazioni dell’idropulsore.

  • Cavo – Il cavo è caratteristico degli idropulsori fissi con serbatoio esterno che sfruttano la corrente elettrica per un utilizzo frequente e prolungato. Nessuna perdita di efficacia a fronte di un ingombro maggiore.
  • Batteria – La batteria interna può essere di Ni-MH o a litio e offrire prestazioni diverse. Maggiore libertà di movimento e minore ingombro a fronte di tempi di autonomia/ricarica e perdita di potenza nel tempo.
  • Pile – Le pile caratterizzano gli idropulsori per denti più economici e pensati per un uso sporadico o all’occorrenza. In ogni caso le pile mostrano prestazioni inferiori rispetto agli altri modelli.

Impugnatura

A determinare la maneggevolezza e l’efficacia dell’idropulsore tartaro e placca è senza dubbio l’impugnatura, meglio se leggera ed ergonomica.

Per qualcuno sembrerà strano, ma alcuni modelli più economici o portatili sono leggermente più pesanti rispetto ai modelli fissi perché ospitano serbatoio e batteria sulla base.

Gli idropulsori fissi, invece, presentano impugnature più piccole e leggere perché non si portano dietro alcun peso extra.

Bluetooth

La presenza o meno della commessione Bluetooth non determina il grado di efficacia dell’idropulsore, ma può essere un quid in più per tutti coloro che vogliono monitorare i miglioramenti di pulizia.

Marca

Che un idropulsore dentale acquistato da Unieuro o Mediaworld, la marca è importante nell’ottica di sicurezza dei materiali utilizzati e assistenza post vendita, anche se la scelta di brand meno conosciuto (es. sia un idropulsore Lidl) può aiutare a sperimentare e aprire a un acquisto più importante.

Gli idropulsori dentali e i loro prezzi replicano le caratteristiche fisiche e le funzione di ogni modello, passando dagli apparecchi più costosi sui 100 euro ai modelli più economici proposti a poche decine di euro.

I migliori idropulsori dentali

Idropulsore Panasonic, idropulsore Braun, idropulsore Philips, idropulsore Waterpik o idropulsore come quello professionale del dentista firmato Oral-B? Qual è il miglior idropulsore? La scelta migliore è quella che soddisfa le esigenze personali e non sfora il budget a disposizione.

È possibile scegliere il miglior idropulsore a prezzi competitivi sfruttando Amazon e il suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

E allora come trovare il miglior idropulsore su Amazon? Date uno sguardo alla nostra selezione dei migliori idropulsori dentali!

Idropulsore Oral-B Waterjet – Il modello con 4 testine Waterjet

Tra gli idropulsori Oral-B spicca, un modello che migliora la salute del cavo orale grazie alla tecnologia con microbollicine e alle 4 testine.

Oral-B propone un idropulsore con due modalità di pulizia: il getto d’acqua singolo per trattare zone difficili da raggiungere e il getto d’acqua multiplo che massaggia delicatamente le gengive.

Il quadrante di controllo permette la regolazione della pressione dell’acqua, aumentando o diminuendo l’intensità.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Oral- B
  • Modello – Waterjets
  • Peso – 1,2 Kg
  • Dimensioni – 24 x 20 x 18 cm
  • Caratteristiche speciali – Tecnologia con microbollicine, 4 testine, 2 modalità di pulizia e regolazione getto d’acqua
Offerta
Oral-B Waterjet Sistema Pulente con Idropulsore con 4 Testine Waterjet, Bianco
  • Idropulsore Waterjet di Oral-B, la marca di spazzolini più usata dai dentisti nel mondo*
  • Aiuta a migliorare la salute delle gengive massaggiandole e stimolandole con un getto d'acqua multiplo
  • Pulizia degli spazi interdentali: rimuove delicatamente i residui di cibo nelle aree difficili da raggiungere
  • Esperienza personalizzata: dispone di un getto singolo, per una pulizia mirata, e di un getto d'acqua multiplo, per un delicato massaggio gengivale
  • Contenuto: un sistema di pulizia Waterjet, quattro testine Waterjet

Idropulsore Panasonic EW1211W845 – Il modello senza fili con microbolle d’aria e acqua

L’idropulsore Panasonic EW1211W845 è un modello senza fili e ricaricabile che elimina i residui di cibo dagli spazi interdentali e dalle tasche parodontali grazie alle microbolle d’aria e acqua.

È possibile scegliere tra 2 modalità di getto d’acqua: uno potente e ad alta pressione e pulsante per pulire i denti e uno di acqua e aria intermittente per pulire i solchi parodontali e massaggiare le gengive.

Si possono impostare 3 livelli di regolazione: “Getto” per la rimozione dei residui di cibo, “Normale con aria” per massaggiare le gengive e sciacquare e “Delicata con aria” per un massaggio più leggero.

L’impugnatura ergonomica e antiscivolo, il serbatoio da 130 ml e il supporto di ricarica da tavolo completano il profilo di un modello davvero completo rispetto al prezzo di vendita.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Panasonic
  • Modello – EW1211W845
  • Peso – 299 g
  • Dimensioni – 29 x 19 x 12 cm
  • Caratteristiche speciali – 2 modalità di getto d’acqua, 3 livelli di regolazione, impugnatura ergonomica, serbatoio da 130 ml e supporto di ricarica da tavolo
Offerta
Panasonic EW1211W845 Idropulsore senza Fili e Ricaricabile con Microbolle d'Aria e Acqua, Bianco/Blu
  • Idropulsore per igiene orale senza fili e ricaricabile
  • Potente getto d'acqua da 6,0 kgf/cm²
  • Funzione antisettica Bubble Water Stream a microbolle d'aria e acqua
  • Getto d'acqua a 3 livelli di regolazione
  • Capacità serbatoio d'acqua: 130 ml/durata: ca. 35 secondi

Idropulsore Philips Sonicare AirFloss Ultra HX8331/01 – Il modello con tecnologia ad aria e acqua

L’idropulsore Philips Sonicare AirFloss è ideale per chi non usa il filo interdentale con regolarità, ma non vuole rinunciare a un’igiene completa.

Il modello può essere usato con collutorio o acqua e sfrutta una tecnologia ad aria e micro-gocce per rimuovere la placca nelle zone più difficili.

Il getto viene personalizzato fino a tre spruzzi: singolo, doppio o triplo a ogni pressione del pulsante di attivazione.

Il beccuccio in più morbido e la tecnologia ad aria e micro-gocce raggiungono un raggio d’azione maggiore e puliscono la superficie gengivale e le zone fra i denti.

Il serbatoio sull’impugnatura dell’idropulsore si rivela facile da riempire e abbastanza capiente per due utilizzi.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Philips Sonicare
  • Modello – AirFloss Ultra HX8331/01
  • Peso – 299 g
  • Dimensioni – 8,2 x 13,2 x 23,2 cm
  • Caratteristiche speciali – Tecnologia ad aria e micro-gocce, punta guida più morbida, getto personalizzato, serbatoio sull’impugnatura
Offerta
Philips Sonicare AirFloss Ultra HX8331/01 Sistema di Pulizia Interdentale, grigio
  • Tecnologia ad aria e microgocce d'acqua per rimuovere la placca nelle zone più difficili: previene la formazione delle carie tra dente e dente
  • Punta guida più morbida e getto più ampio rispetto al modello precedente: raggiunge la superficie gengivale e le zone fra i denti e consente di trovare il posizionamento corretto senza difficoltà
  • Getto personalizzato fino a tre spruzzi: singolo, doppio o triplo ad ogni pressione del pulsante di attivazione
  • Funzione di spruzzo automatico: tieni premuto il pulsante e muovi la punta guida da uno spazio all'altro per emettere automaticamente uno spruzzo al secondo
  • Sono sufficienti meno di 60 secondi per una pulizia completa e profonda

Idropulsore Waterpik Wp-563Eu – Il modello cordless con batteria ricaricabile

L’idropulsore Waterpik Wp-563Eu  è un modello senza fili con batteria Ni-MH,  sistema di ricarica magnetico rapido di 4 ore e un design portatile. È uno dei migliori idropulsori da viaggio.

Il modello possiede un sistema di controllo elettronico della pressione e 3 impostazioni della pressione per personalizzare la pressione dell’acqua con le opzioni bassa, media e alta.

Le 2 punte a getto classiche si prestano a un uso generale, la punta plaque seeker può essere usata con impianti dentali e la punta ortodontica pulisce  attorno agli apparecchi ortodontici.

Il serbatoio non influisce troppo sul design compatto, pur contenendo 207 ml di acqua e offrendo un tempo di utilizzo pari a circa 45 secondi.

In più la struttura impermeabile permette di usarlo anche sotto la doccia senza pericoli o rischi per la salute e lo rende uno dei migliori idropulsori dentali da viaggio.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Waterpik
  • Modello – Cordless Advanced Wp-563Eu
  • Peso – 358 g
  • Caratteristiche speciali – Controllo elettronico della pressione, 3 impostazioni della pressione, struttura impermeabile, serbatoio da 207 ml, 4 punte 2, custodia da viaggio, tappo da viaggio, custodia per le punte, caricatore magnetico con spina europea  
Waterpik Wp-563Eu Idropulsore Cordless Advanced, Blu
  • Il modo piu semplice ed efficace per pulire gli spazi interdentali
  • L'idropulsore cordless con un design avanzato e batteria ricaricabile e perfetto per i viaggi e per bagni di piccole dimensioni
  • Comprende un sistema di ricarica magnetico rapido di 4 ore, un comodo indicatore della carica della batteria led, 3 impostazioni di pressione dell'acqua per una pulizia personalizzata
  • Impermeabile, puo essere utilizzato nella doccia
  • Comprende 4 punte erogatrici accessorie, custodia da viaggio, tappo da viaggio, custodia per le punte, caricatore magnetico con spina europea (100-240 vca, 50/60 hz), garanzia di 2 anni

Idrpulsore Waterpik WP100 Ultra – Il modello fisso per tutta la famiglia

L’idropulsore Waterpik WP100 Ultra è un modello fisso adatto a tutta la famiglia con una dotazione completa di punte per diverse modalità di erogazione del getto.

Il modello elimina i batteri in profondità sotto il bordo gengivale e gli spazi interdentali dove un normale spazzolino non può arrivare.

Il sistema di controllo della pressione con 10 impostazioni permette di usarlo quotidianamente anche in presenza di apparecchi ortodontici, gengive sensibili e gengiviti.

È caratterizzato da 7 punte di erogazione del getto (2 punte jet, 1 punta ortodontica, 1 punta per tasche gengivali, 1 punta antiplacca, 1 spazzolino e 1 Pulisci lingua) e una custodia per le punte di erogazione nel coperchio.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Waterpik
  • Modello –WP100 Ultra Dental Water Jet
  • Peso – 1,36 Kg
  • Dimensioni – 17,8 x 22,9 x 15,2 cm
  • Caratteristiche speciali – Sistema di controllo della pressione, 7 punte di erogazione del getto e una custodia per le punte nel coperchio
Waterpik WP100 Ultra Dental Water Jet Idropulsore per la Famiglia, blu/bianco
  • E clinicamente dimostrato possedere un potere pulente del 93% superiore al filo interdentale e adatto a migliorare la salute e igiene della bocca
  • Elimina i batteri in profondita tra i denti e sotto il bordo gengivale dove spazzolatura e Flossing non possono arrivare
  • Avanzato sistema di controllo della pressione con 10 impostazioni di pressione variabili
  • Per assitenza tecnica contattare il nr. verde di Waterpik Italia 800-236622
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui