Home Shopping online Miglior dispositivo anti abbandono: quale scegliere?

Miglior dispositivo anti abbandono: quale scegliere?

La proposta di Legge sui dispositivi anti abbandono è stata approvata e presto montare un dispositivo anti abbandono per seggiolino auto sarà obbligatorio. Scopriamone di più!

Seggiolino auto- foto pixabay.com

Le pagine di cronaca degli ultimi anni ci hanno dimostrato che dimenticare i bambini in auto non è una questione di noncuranza, ma può colpire anche le persone più amorevoli e attente.

Lo stress psicofisico, la pressione emotiva e il mancato sonno possono alterare il normale funzionamento del cervello e provocare gli ormai noti black out.

Durante questi momenti, le persone compiono errori che normalmente non farebbero e dimenticano azioni importanti, come quella di tirare fuori dall’auto il proprio bambino.

Dispositivi anti abbandono: La Legge

Neonato- foto pixabay.com

Le tragedie sono diventate subito casi mediatici nel nostro Paese, sensibilizzando l’opinione pubblica su un problema quanto mai attuale e urgente da risolvere.

La proposta per far diventare obbligatori i dispositivi anti abbandono bimbi arriva soltanto nel 2014 come modifica dell’articolo 172 Codice della Strada, ma tutto si era risolto con un accenno blando a un seggiolino auto con dispositivo anti abbandono.

Nel 2018, però, il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha sponsorizzato un nuovo disegno di Legge per promuovere l’installazione di dispositivi anti abbandono come obbligo.

A luglio 2019, però, la normativa sui seggiolini auto con dispositivi anti abbandono è entrata in vigore e ha modificato il Codice della Strada con l’inserimento del comma 1bis nell’articolo 172.

“Il conducente dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 immatricolati in Italia, o immatricolati all’estero e condotti da residenti in Italia, quando trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni assicurato al sedile con il sistema di ritenuta di cui al comma 1, ha l’obbligo di utilizzare apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del bambino, rispondente alle specifiche tecnico-costruttive e funzionali stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti”.

Questo significa che appena la Legge diventerà operativa, viaggiare con un dispositivo anti abbandono sarà un obbligo, pena una sanzione amministrativa da 81 a 326 euro, una detrazione di 5 punti dalla patente o una sospensione della patente da 15 a 60 giorni in caso di recidiva nel biennio.

Come funziona il seggiolino con dispositivo anti abbandono?

Dispositivo anti abbandono Tippy- foto tippyonboard.com

L’introduzione dell’obbligo di avere seggiolini con dispositivi anti abbandono per bambini con età inferiore ai 4 anni ha spinto le aziende produttrici a ideare soluzioni adeguate.

Lo scopo della “Legge dispositivo anti abbandono” è quello di segnalare la presenza del bambino attraverso segnali acustici o visivi in grado di attirare l’attenzione sia dall’interno che dall’esterno dell’auto.

I dispositivi anti abbandono obbligatori possono prevedere una o più parti, essere parte integrante del seggiolino auto o del veicolo oppure possono essere indipendenti ma comunque funzionali allo scopo.

I migliori dispositivi anti abbandono

L’acquisto di un sistema anti abbandono permette di tutelare i piccoli di casa, evitare tragedie familiari e rispettare la Legge.

Per facilitarvi la scelta abbiamo pensato a una selezione di prodotti salva-bebè Amazon tra cui scegliere, tenendo conto delle esigenze personali e delle recensioni di chi l’ha già scelto al posto di un seggiolino anti abbandono per via dei prezzi contenuti.

Dispositivo anti abbandono Tippy – Il cuscino Digicom confortevole e smart

Tippy è dispositivo anti abbandono a forma di cuscinetto Bluetooth che si applica sotto la seduta del seggiolino auto e segnala la presenza del bambino a bordo del mezzo.

Questo dispositivo anti abbandono si connette allo smartphone tramite Bluetooth e invia una notifica sull’App per avvisare in caso di allontanamento con il bambino ancora in auto.

Ma non è tutto se, si dovesse ignorare il segnale, dopo un certo lasso di tempo configurabile invia un SMS a dei numeri d’emergenza preimpostati informandoli del problema e segnalando la posizione del mezzo.

Non appena il sensore non avvertirà più il peso e quindi la presenza del bambino sul seggiolino auto allora si disattiverà automaticamente.

Il dispositivo anti abbandono Digicom presenta un design compatto e senza fili, una batteria con oltre due anni di autonomia, una gestione fino a 3 dispositivi e una compatibilità con sistemi iOS e Android.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Digicom
  • Modello – Tippy
  • Caratteristiche speciali – Sensore, Bluetooth, invio SMSM a numeri d’emergenza, batteria con oltre due anni di autonomia e compatibilità con qualsiasi seggiolino auto
Digicom Tippy Baby car seat smart pad
  • Ricevi avvisi sullo smartphone se ti allontani dall' auto con il bambino ancora all' interno.
  • Durata batteria 3 anni
  • Possibilità di gestire fino a 3 dispositivi
  • Applicazione compatibile con sistema iOs e Android
  • Facilmente installabile su tutti i seggiolini per auto

Bébé Confort e-Safety – Il cuscino intelligente con sensore antiabbandono e  allarme integrato

Bébé Confort ha progettato il cucino intelligente e-Safety che rileva la presenza del bambino e avverte è stato lasciato da solo all’interno dell’auto.

Il dispositivo anti abbandono si attiva soltanto se il bambino è seduto sul seggiolino e il genitore o chi per lui si allontana dall’abitacolo per più di 10 metri.

e-Safety dialoga mediante l’applicazione disponibile su sistemi iOS e Android e segnala la presenza del bambino in auto mediante una notifica sullo smartphone collegato al dispositivo.

La mancata verifica di lettura entro 2 minuti attiva un sistema di allarme che invia un SMS contenente le coordinate GPS ai 2 numeri di contatto preinseriti.

Il cuscino intelligente Bébé Confort e-Safety è omologato per i seggiolini auto Bébé Confort, ma risulta compatibile con la maggior parte dei seggiolini auto in commercio.

Questo dispositivo strizza l’occhio anche all’igiene. La fodera del cuscino può essere lavata, purché si faccia attenzione a non danneggiare i componenti interni in fase di rimozione e/o reinserimento.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Bébé Confort
  • Modello – e-Safety
  • Peso – 259 g
  • Dimensioni – 27 x 2 x 27,5 cm
  • Caratteristiche speciali – Sistema di allarme, invio SMS, omologazione per i seggiolini auto Bébé Confort, compatibilità con gran parte dei seggiolini in commercio e fodera lavabile
Offerta
Bébé Confort e-Safety Dispositivo Anti Abbandono, Sensore Antiabbandono con Allarme Seggiolino Auto Bambini, Nero
  • Dispositivo anti abbandono seggiolino auto che rileva la presenza del bambino e avverte se il bimbo è stato lasciato da solo all’interno del veicolo sul seggiolino auto
  • Il sensore antiabbandono dialogano attraverso l'applicazione e-safety gratuita per iOS e Android: il genitore/tutore viene avvertito tramite una notifica di allarme
  • Nel caso in cui il genitore/tutore non risponda all’avviso, viene inoltrato un SMS di allarme a 2 contatti contenente la posizione GPS dell’auto
  • Allarme seggiolino auto si attiva quando il bambino resta seduto sul seggiolino ed il genitore/tutore si allontana per più di 10 metri; SMS funziona anche senza credito telefonico
  • Il sensore seggiolino auto anti abbandono Bébé Confort è omologato per i seggiolini auto Bébé Confort e compatibile con la maggior parte dei seggiolini auto

Inglesina Ally Pad – Il cuscino con sensori di peso collegati via Bluetooth allo smartphone

Inglesina Ally Pad è un cuscino anti abbandono smart che rileva la presenza del bambino in auto e riduce il rischio di abbandono.

Il dispositivo anti abbandono presenta un prezzo contenuto ed è compatibile con tutti i seggiolini auto (dalla nascita ai 4 anni) e le culle omologate Inglesina in commercio.

È caratterizzato da sensori di peso collegati via Bluetooth allo smartphone mediante l’apposita App scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play.

Ally Pad avvisa l’utilizzatore con un allarme visivo e sonoro sullo smartphone nel caso in cui si allontani dal veicolo con il bambino ancora nel seggiolino o nella culla.

L’allarme persiste fino alla conferma di lettura, ma in caso di mancata risposta invia un SMS ai contatti di emergenza preimpostati indicando le coordinate del telefono al momento della disconnessione.

In più il dispositivo anti abbandono può essere abbinato a un numero illimitato di account e presenta un rivestimento tessile sfoderabile e lavabile a mano a 30 gradi.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Inglesina
  • Modello – Ally Pad
  • Peso – 99,8 g
  • Dimensioni – 29 x 0,1 x 18,5 cm
  • Caratteristiche speciali – Sensori di peso, allarme visivo e sonoro, invio SMS, numero illimitato di account, rivestimento sfoderabile e lavabile, compatibilità con tutti i seggiolini auto e le culle omologate Inglesina
Inglesina Ally Pad Dispositivo Anti-Abbandono
  • Avvisa l’utilizzatore, con un allarme visivo e sonoro sullo smartphone, nel caso in cui ci si allontani dal veicolo, lasciando il bambino nel seggiolino o nella culla
  • In caso di mancata risposta, l'App invia un SMS ai contatti di emergenza preimpostati indicando le coordinate geografiche del telefono al momento della disconnessione
  • Segue la crescita del bambino passando dall’ovetto ai seggiolini più grandi con facilità
  • Rivestimento tessile sfoderabile e lavabile a mano a 30°C
  • Ogni dispositivo Ally Pad può essere abbinato ad un numero illimitato di account

Steelmate Baby Bell – Il dispositivo anti abbandono per seggiolini auto con segnale acustico

Baby Bell è dispositivo anti abbandono per seggiolini auto dotato di due sistemi di allarme indipendenti che funzionano con o senza lo smartphone.

Il dispositivo è composto da un display avvisatore acustico e visivo che si inserisce nella presa accendisigari e da pad-sensore che si inserisce sotto l’imbottitura del seggiolino.

Il sistema entra in funzione appena il motore dell’auto si spegne emettendo un segnale acustico e un allarme visivo sul display dello smartphone per segnalare la presenza del bambino in auto.

Se non dovesse ricevere conferma allora il sistema invia un messaggio di allarme ai 3 numeri memorizzati con la localizzazione dell’auto.

Questo dispositivo anti abbandono avvisa il conducente anche in caso di posizionamento non corretto del bambino sul seggiolino in marcia.

Per finire Baby Bell presenta un limite di peso pari a 36 Kg, un’alimentazione avvisatore dc 9-12v (accendisigari) e un’alimentazione pad con batteria integrata che può durare fino a 5 anni.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Steelmate
  • Modello – Baby Bell
  • Peso – 99,8 g
  • Dimensioni – 10 x 10 x 3,2 cm
  • Caratteristiche speciali – Sistema doppia sicurezza, display avvisatore, pad-sensore, compatibilità con app iOS e Android, alimentazione avvisatore dc 9-12v e alimentazione pad con batteria integrata
Steelmate Baby Bell Dispositivo Anti Abbandono Bambino per Seggiolini Auto
  • Dispositivo anti abbandono per seggiolini auto con sistema Doppia Sicurezza: a fine viaggio l’allarme su display dedicato ricorda al conducente di prendere il bambino e poi chiede conferma sullo smartphone
  • Messaggistica di emergenza: invio di 3 SMS in caso di mancata conferma di prelevamento
  • Composto da un display avvisatore acustico e visivo che si inserisce accendisigari e da un sensore da inserire sotto il cuscino del seggiolino: si installa in un minuto
  • Connessione display-sensore senza fili, non necessita di connessione bluetooth, con app ios e Android
  • Limiti di peso: 2.5/ 36 kg, alimentazione avvisatore dc 9-12v (accendisigari); alimentazione pad con batteria integrata (durata fino a 5 anni)

Remmy – Il sensore anti abbandono che rileva le variazioni di peso

Remmy è un sensore anti abbandono che rileva le variazioni di peso e permette di vivere in sicurezza gli spostamenti in auto con il bambino a bordo.

Questo dispositivo anti abbandono è intuitivo, economico e universale e protegge da due potenziali pericoli rispetto ai seggiolini auto.

La funzione Alert avvisa se il bambino dovesse slacciarsi le cinture e spostarsi durante la marcia mentre la funzione Reminder ricorda la presenza del bambino in auto al momento dello spegnimento del motore.

Tutto questo è possibile semplicemente inserendolo nella presa accendisigari dell’auto e il sensore di presenza tra la fodera del seggiolino e la struttura del seggiolino.

Il quid in più è che non bisogna rimuoverlo per caricare il cellulare o il navigatore, visto che il dispositivo è dotato di una presa USB che permette di non lasciare nulla al caso.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Remmy
  • Peso – 299 g
  • Dimensioni – 19,7 x 10,1 x 5,5 cm
  • Caratteristiche speciali – Funzione Alert in marcia, funzione Reminder allo spegnimento del motore, presa USB
Remmy - Versione Singola - No Start & Stop
  • REMMY è il primo dispositivo studiato per monitorare il tuo bambino durante gli spostamenti in auto
  • REMMY è semplicissimo da montare, bastano solo 2 minuti! Facile no?!
  • REMMY svolge due funzioni: Ti avvisa se durante la marcia il tuo bimbo si sposta dal seggiolino. E, inoltre, ti ricorda se quando spegni l'auto il bambino è ancora seduto nel suo posto!
  • Versione per 1 seggiolino (Hai 2 seggiolini? cerca nel nostro negozio la versione adeguata!)
  • Versione per auto SENZA sistema Start & Stop (Hai il sistema Start & Stop? cerca nel nostro negozio la versione adeguata!)
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui