Miglior diffusore capelli ricci: universale o elettrico? A cosa serve, prezzo e quale comprare

La voglia di cambiare acconciatura rischia di non trovare soddisfazione se non si dispone di alcuni accessori beauty. Scopriamo come scegliere il miglior diffusore capelli!

Diffusore- foto amazon.com

A cosa serve il diffusore? È indispensabile per chi vuole portare i capelli ricci o i capelli ondulati perché definisce le onde e dona volume e allo stesso tempo evita l’uso di arricciacapelli e bigodini flessibili.

Certo si può provare a capire come asciugare i capelli senza diffusore (magari usando le mani), ma il risultato non è definito, voluminoso e resistente.

Purtroppo l’acquisto del miglior asciugacapelli non riesce a soddisfare sempre le esigenze future di hair styling, specialmente se non è stata prevista questo tipo di asciugatura o il phon è condiviso.

Chi deve usare il diffusore? Tutti coloro che hanno i capelli ricci o mossi e non vogliono stressarli con calore, strumenti e prodotti aggressivi.

La ricerca del miglior diffusore per capelli è indispensabile nei casi in cui si intenda acquistare un nuovo phon con diffusore per capelli ricci, l’asciugacapelli non lo abbia in dotazione oppure il diffusore si è rotto.

Il problema è che la proposta di diffusori per capelli ricci in commercio è talmente varia da creare più di qualche dubbio in fase di acquisto.

Come asciugare i capelli con il diffusore

Prima di capire come trovare il migliore diffusore per capelli ricci è bene capire come si si asciugano i capelli con questo particolare accessorio.

Tutto quello che bisogna fare è lavare i capelli con shampoo e balsamo dalle formulazioni mediamente nutrienti e idratanti in modo da non appesantirli.

Successivamente è necessario tamponare i capelli con un asciugamano asciutto per eliminare l’acqua in eccesso. Mi raccomando a non sfregarli.

Si passa poi alla preparazione dei capelli pettinandoli con un pettine a denti larghi e applicando un definitore di ricci o una spuma per ricchi.

A questo punto basta andare a testa in giù e iniziare ad asciugare i capelli con il diffusore impostato a calore medio e velocità bassa, rigorosamente partendo dalle radici.

Durante l’asciugatura è possibile alternare la posizione a testa in giù e a testa in su in modo da ottenere ricci definiti e volume senza l’effetto artefatto.

Come trovare il miglior diffusore capelli

Capelli mossi- foto pixabay.com

La ricerca del diffusore capelli è fondamentale per ottenere una chioma riccia oppure ondulata voluminosa e ben definita. Quale diffusore per capelli ricci comprare?

Tipologia

Non tutti i diffusori per capelli ricci sono uguali e capire la tipologia dei vari prodotti può aiutare a orientarsi su un modello anziché su un altro. Meglio un diffusore universale o un diffusore elettrico?

Il diffusore per capelli universale promette di adattarsi a qualunque tipo di phon mentre il diffusore elettrico non necessita dell’asciugacapelli per funzionare.

Qual è la scelta migliore? Il primo è ideale se si condivide il phon mentre il secondo si adatta all’uso frequente di chi utilizza soltanto il diffusore.

Attacco

Chi sceglie un diffusore per capelli universale per usare il phon in modo versatile dovrebbe strizzare l’occhio al tipo di attacco.

  • Molla – Il sistema a molle del diffusore si attacca al phon bloccandolo alla struttura.
  • Pressione – La base del diffusore presenta una forma conica destinata a essere inserita nell’estremità dell’asciugacapelli mediante un po’ pressione.
  • Elastico – I modelli in silicone vengono infilati nel phon come si farebbe con un calzino e abbracciano la struttura del phon.

Ogni attacco vanta pro e contro da prendere in considerazione per scegliere il miglior diffusore per capelli: il sistema a molle è stabile e definisce i ricci ma potrebbe non distribuire bene il calore e rompersi facilmente; l’aggancio a elastico non disperde il flusso caldo ma potrebbe non definire alla perfezione; l’attacco a pressione è compatto e resistente ma potrebbe sganciarsi se non viene agganciato bene.

Hair styling

A fare la differenza tra i vari diffusori per capelli in commercio c’è anche lo stile di acconciatura che riescono a offrire.

  • A dentini – L’evergreen diffusore a dentini presenta una struttura concava e una serie di dentini più o meno lunghi. La regola è semplice: più sono lunghi e più omogeneamente distribuiscono il calore.
  • Volumizzante – Il diffusore volumizzante è convesso e distribuisce il calore attraverso delle piccole griglie. Il suo obiettivo è donare volume ai capelli (anche se non definisce i ricci alla perfezione).
  • Ciclonico – Il diffusore ciclonico è tubo di plastica con parti terminali aperte da inserire al phon perpendicolarmente tramite un aggancio. Asciuga una ciocca alla volta e dona onde definite. È perfetto per i capelli lunghi.

Struttura

Da quanto detto finora è facile intuire l’importanza della struttura del diffusore capelli in termini di forma, peso e funzionalità.

In linea di massima è un accessorio leggero in grado di non rovinare il phon, anche se il diffusore elettrico appare ancora più leggero e compatto (pur avendo un motore tutto suo). È ideale per i viaggiatori.

Esistono dei modelli con piatti intercambiabili (diffusori per capelli 2 in 1): un piatto con i dentini e un piatto volumizzante. È la soluzione versatile che non costringe a scegliere tra volume e definizione.

A questi si aggiunge il diffusore pieghevole, vale a dire una struttura in silicone sagomato dotata di un piatto in plastica. Insomma può essere ripiegato e trasportato ovunque.

Prezzo

Il prezzo di un diffusore capelli ricci dipende dalle caratteristiche e dalla marca, anche se è accessibile. Quanto costa un diffusore? Si va dai 10-20 euro dei modelli tradizionali ai 50-60 euro dei diffusori elettrici.

Per avere a disposizione un’ampia gamma e non ripiegare su un diffusore di scarsa qualità è possibile valutare la proposta online.

Migliori diffusori per capelli ricci su Amazon

Capelli ricci- foto pixabay.com

Qual è il miglior diffusore per capelli? La risposta dipende dalle esigenze personali: utilizzo, acconciatura e budget.

Ad ogni modo è possibile acquistare un diffusore per capelli nei negozi di elettrodomestici, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

In particolare è possibile scegliere su Amazon il diffusore per capelli sfruttando le schede tecniche, i consigli, le recensioni e i prezzi vantaggiosi.

Non solo diffusore per capelli Bellissima. Per aiutarvi a trovare il miglior diffusore per capelli su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati.

Remington D52DU Diffusore Universale, Nero
  • Progettato per adattarsi alla maggior parte degli asciugacapelli
  • Adatto per ricci naturali e capelli voluminosi
  • Diffusore universale
  • Materiale plastica
  • Colore del prodotto: nero
Imetec Bellissima DIFFON DF1 1000 Diffusore ad Aria Calda per Capelli Ricci, 700 W, 2 Combinazioni Aria/Temperatura, Asciugatura Delicata, Ricci Composti Senza Effetto Crespo, Nero
  • Asciuga delicatamente, per ricci composti e definiti
  • Griglia forata appositamente studiata per evitare fastidiosi incastri di capelli
  • 12 dita lunghe per una distribuzione uniforme dell'aria sui ricci
  • 2 combinazioni aria/temperatura per un'asciugatura personalizzata
  • Impugnatura ergonomica per un uso facile su tutta la testa
Offerta
DIFFUSORE universale PIGHEVOLE in silicone da viaggio per phon asciugacapelli
  • La lunghezza minima degli asciugacapelli deve essere 20 cm.
  • Il diametro minimo del collo del phon deve essere 5 cm.
  • Non è adatto ai mini-phon.
  • Il colore del diffusore varia in base alla disponibilità di magazzino.
  • Questo prodotto viene fornito senza istruzioni.
Hairizone Hair diffusore Universale Adattabile per Asciugacapelli con ugello D = 4,3-6,6 cm per ricci o mossi capelli styling, Dry e Gain Grande Volume senza Frizz, Nero
  • CURLE PERFETTI SENZA FRIZZ: Mantenere la tua struttura naturale con il nostro diffusore volumizzante che offre risultati incredibili. Proteggere i capelli da danneggiamenti di calore concentrato, soffiare via la frizzatura e tagliare il tempo per lo styling.
  • BREVETTATO DESIGN: Nuovo prodotto brevettato con pulsanti bloccabili. Raffinate il design, la finitura lucida lucida nera.
  • UNIVERSALE: Adatto per asciugacapelli con diametro ugello: 1,7" - 2,6 "(4,3 - 6,6) cm.
  • GRANDE VOLUME: Oltre 200 aperture d'aria, distribuisce l'aria uniformemente per mantenere curl o onde senza frizz. Questo attacco di asciugacapelli diffonde il caldo duro dall'essiccatore e disperde l'aria con una morbidezza equilibrata.
  • ALTA RESISTENZA AL CALORE E SICUREZZA AUMENTATA: Realizzato in materiale PC di alta qualità. Buona resistenza all'acqua e al fuoco. ECO-friendly. Odourlessness.
Diffusore Per Phon Asciugacapelli In Silicone Pieghevole DIFFUSER MWS
  • Diffusore in silicone, pieghevole, salva-spazio.
  • Colore: Viola – Verde – Nero.
  • Dotato di capsula per vaporizzare oli essenziali/ristrutturanti.
  • Materiale: Silicone Termoisolante. Diametro: 13,5 cm.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato