Home Shopping online Miglior dentifricio: sbiancante, per denti sensibili o per le gengive? Opinioni e...

Miglior dentifricio: sbiancante, per denti sensibili o per le gengive? Opinioni e criteri per sceglierlo

Un sorriso smagliante è un bigliettino da visita nella vita professionale e nelle relazioni sociali. Ma sappiamo come scegliere il miglior dentifricio?

Dentifricio- foto pixabay.com

L’igiene dentale è importantissima per mantenere un sorriso bello e in salute che non necessita di molte curie dentarie, fatta eccezione per le cure odontoiatriche e la detartrasi professionale.

Lo spazzolino manuale o elettrico e il dentifricio sono i migliori amici del sorriso perché combattono il tartaro e rallentano l’ingiallimento dei denti.

Il problema è che non tutti i dentifrici in commercio sono uguali e scegliere quello giusto potrebbe fare la differenza in termini di pulizia e salute dentale.

Come scegliere il dentifricio migliore

Spazzolino- foto pixabay.com

Se ci atteniamo alle promesse dei prodotti rischiamo di cadere in errore e/o usare un prodotto non adatto alle nostre esigenze. Ebbene sì, spesso non si tratta della formulazione in se ma di esigenze personali.

La ricerca del miglior dentifricio passa dalla valutazione della composizione della formula in relazione alla dentatura e ai bisogni individuali.

Azione

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di dentifrici pronti a soddisfare una o più esigenze in particolare.

Certo l’obiettivo è quello di pulire e i denti e ridurre la formazione di placca e tartaro, ma possono perseguire anche scopi diversi.

Si va dall’effetto sbiancante all’azione antibatterica fino all’attività di remineralizzare dello smalto danneggiato.

Fluoro

I dentifrici al fluoro sono ideali per remineralizzare lo smalto e godere di un’ottima azione antibatterica. Questo minerale raggiunge lo smalto e si lega con gli ioni calcio in modo da rinforzare l’ idrossiapatite e renderla più resistente alla placca.

È bene sapere che il dentifricio al fluoro va utilizzato una volta a settimana al massimo e non deve essere usato dai bambini con età inferiore ai sei anni. L’ingestione di dosi eccessive potrebbe causare la fluorosi.

Antiplacca

Le formulazioni antiplacca promettono di scongiurare l’accumulo di placca sui denti attraverso l’uso di cloruro di sodio e altre sostanze dall’azione antibatterica.

I componenti antibatterici sollecitano la produzione di saliva destinata a combattere i batteri mentre altri elementi impediscono la disgregazione delle proteine responsabili della protezione dei denti.

Antitartaro

I prodotti antitartaro presentano solitamente una ricchezza di idrossiapatite (componente che rinforza lo smalto e ostacola la comparsa della carie) e pirofosfati (elementi che evitano l’accumulo di tartaro).

Antisettici

I dentifrici antisettici contengono per lo più componenti e sostanze antisettiche come la clorexidina per disinfettare il cavo orale e agire contro la placca. Spesso attirano l’attenzione di chi cerca il miglior dentifricio per parodontite.

Questi dentifrici rappresentano una soluzione per chi ha gengive irritate, soffre di malattie parodontali e ha subito un intervento odontoiatrico.

Il problema è che non può essere usato per periodi prolungati perché rischia di cambiare il colore dello smalto. In più può essere acquistato in farmacia soltanto presentando la prescrizione del dentista.

Sbiancanti

Le formulazioni sbiancanti sono caratterizzati da microsfere dall’azione leggermente abrasiva che permettono di rimuovere le macchie procurate da placca, tartaro e alimentazione.

Per scegliere il dentifricio sbiancante migliore occorre valutare il livello di abrasività o RDA ma, anche in questo caso il consiglio è usarlo sapientemente per non rovinare lo smalto con un’azione abrasiva forte.

Inoltre il miglior dentifricio sbiancante evita di ricorrere all’uso di rimedi naturali sbiancanti o strisce sbiancanti.

Gengive e denti sensibili

Uno dei problemi più frequenti negli uomini e nelle donne è la sensibilità a livello di denti e gengive: le gengive sono sensibili ai cibi caldi e freddi e sanguinano allo strofinamento.

In questo caso è preferibile cercare il miglior dentifricio per denti e gengive sensibili a base di sali di fluoro e cloruro di stronzio in grado di remineralizzare i denti e renderli più forti.

Anche il miglior dentifricio per gengive infiammate appartiene a questa categoria, perché aiuta a prevenire l’accumulo di placca e il sanguinamento delle gengive.

INCI

Il dentifricio può essere in pasta, gel o polvere (elemento funzionale alla sensazione d’utilizzo), ma richiede in ogni caso l’analisi della composizione per sapere se può agire senza rovinare i denti.

L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) indica gli ingredienti presenti nella formulazione, passando da quello presente in quantità maggiori a quello usato in quantità ridotte.

Per esempio sarebbe meglio assicurarsi che non ci sia troppo fluoro per evitare piccole intossicazioni, troppa saccarina per scongiurare la carie e troppi microgranuli per evitare un’azione corrosiva sullo smalto.

Va da sé che trovare il miglior dentifricio alito fresco che rilascia un sapore fresco e delicato non basta se nasconde elementi critici.

Tra la lista dei dentifrici pericolosi, quindi, spiccano quelli con fluoruro, saccarina, triclosano, sorbitolo e microsfere.

Destinatario

Un dentifricio per ogni esigenza. Seguendo questa logica, quindi, possiamo dire che non esiste un miglior dentifricio in assoluto per tutta la famiglia.

Da un lato un dentifricio per bambini non deve contenere troppo fluoro e non deve avere un RDA elevato mentre dall’altro lato un dentifricio per adulti deve rispettare le esigenze individuali (miglior dentifricio al carbone attivo, miglior dentifricio per gengive ritirate, dentifricio rimineralizzaizone migliore e così via).

Green

In fase di scelta non bisognerebbe mai sottovalutare l’elemento green, soprattutto perché il rispetto dell’ambiente non è un lusso in questo caso.

Questi dentifrici hanno prezzi accessibili e presentano ingredienti naturali, erbe officinali e oli essenziali che rispettano chi segue la filosofia green.

Migliori dentifrici su Amazon

Igiene dentale- foto pixabay.com

La varietà di proposte e la mancanza di coraggio a provare nuove formulazioni, però, potrebbero non farci trovare la migliore marca di dentifricio e la formulazione giusta per le nostre esigenze.

Meglio concentrarsi sulla ricerca del miglior dentifricio sbiancante, del miglior dentifricio per impianti dentali, sul miglior dentifricio per gengive sensibili o altri dentifrici? Dipende dalle esigenze personali.

Per aiutarvi nella scelta del miglior dentifricio al mondo per voi abbiamo deciso di selezionare alcuni dei dentifrici Amazon più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Dentifricio al Carbone Attivo per Sbiancante Denti - Sbiancamento Denti Professionale - Pulizia Intensiva per Eliminare l'alito Cattivo e Denti le Macchie…
  • ★ PRO TEETH WHITENING CO.® Dentifricio con Carbone Attivo per Sbiancante Denti
  • ★ ATTIVARE un alito più fresco: Rinfrescante gusto di menta, di lunga durata freschezza tutto il giorno.Aiuta a neutralizzare i batteri alito cattivo.
  • ★ 100% ingredienti di derivazione naturale: la nostra Formula avanzata contiene ingredienti di derivazione naturale per fornire tutto il giorno protezione dalle tossine e macchie.
  • ★ CASSAFORTE su smalto e FLOURIDE gratis: Adatto per vegani e vegetariani Friendly.A basso contenuto di abrasione, attivato il carbone aiuta a rimuovere le macchie dalla superficie dei denti, senza danneggiare lo smalto.
  • ★ MADE IN THE UK: I nostri prodotti sono fabbricati nel Regno Unito e aderire agli standard produttivi buon cibo di fabbricazione (GMP) per garantire costantemente di alta qualità.
Offerta
REGENERATE™ Dentifricio Avanzato - Clinicamente Provato - Rigenera i Minerali dello Smalto - 75ml
  • Rigenera i minerali dello smalto dentale (agisce sugli stadi invisibili e iniziali dell'erosione dello smalto; l'uso regolare aiuta a rigenerare lo smalto ripristinandone il contenuto minerale e la microdurezza)
  • Protegge e rinforza i denti contro la carie
  • Aiuta a ripristinare il bianco naturale dei denti
  • Lascia una sensazione di freschezza alla menta
  • Il dentifricio avanzato inizia ad agire da subito, fin dal primo utilizzo, e dovrebbe essere usato ogni giorno, almeno due volte al giorno, al posto del dentifricio abituale
Offerta
Antica Erboristeria, Dentifricio Antibatterico Totale Antiplacca con Ingredienti Naturali, Gusto Salvia e Menta, 1 x 75 ml
  • PRODOTTO: Dentifricio Totale, per una protezione completa da placca e batteri
  • INGREDIENTI NATURALI: Le foglie di salvia contengono olii essenziali e tannini che hanno diversi effetti medicali, tra cui inibire la crescita di batteri e ridurre le infiammazioni. La menta viene da sempre usata per le sue proprietà rinfrescanti
  • BENEFICI: Aiuta a ridurre i batteri che causano l'insorgere della placca fino al 99%. Previene efficacemente carie e placca e protegge dai disturbi gengivali
  • FORMULA: Il dentifricio contiene il 90% di ingredienti di origine naturale e Fluoro, per rinforzare lo smalto dei denti
  • FORMATO: 1 flacone da 75 ml
Offerta
Zuccari Aloevera 2 Dentifricio Sbiancante Protettivo - 100 ml
  • Dentifricio sbiancante protettivo svolge un'azione anti-placca, anti-tartaro e offre un alito più fresco
  • Con olio di neem e lichene islandico per l'effetto sbiancante, con clorofilla e rosmarino rinfrescanti dell'alito
  • Formato 100 ml
Parodontax di dentifricio – 75 ML
  • aiuta A fermare E prevenire Il sanguinamento di gengive; X4 volte più efficace
  • dentifricio fresca con Fluo per gengive sane E Circa denti forti
  • freschezza Intenso
  • cepíllese Due volte AL Giorno per una protezione duratura
Marvis Set con 7 tubetti di dentifricio, 175ml (7 x 25ml)
  • Dentifricio rinfrescante e cremoso in un sapore acquatico di menta
  • Sviluppato per mantenere sani i denti e le gengive e prevenire la decomposizione
  • Il dentifricio utilizza una formula a base di xilitolo e sorbitano per pulire e condizionare i denti senza irritazione
  • Utilizzare uno spazzolino a setole morbide o medie. Sostituisci lo spazzolino ogni 2-3 mesi
Offerta
Elmex Sensitive Dentifricio - 100 ml
  • Il dentifricio elmex sensitive offre una triplice azione per i denti sensibili
  • Brand: elmex
  • Formato 100 ml
  • l'imballaggio può variare
Mentadent White Now Giulia De Lellis Forever Dentifricio Sbiancante, 50 ml
  • Il dentifricio White Now firmato da Giulia De Lellis: White Now GDL Forever
  • La formula potente di White Now per denti bianchi subito e a lungo
  • Usalo nella tua beauty routine quotidiana assieme allo spazzolino White Now GDL Forever
  • Come dice Giulia De Lellis, bisogna sempre sorridere “Perché se sorridi sei più bella. Sempre”
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui