Home Alimentazione Metodi naturali per rafforzare polmoni, naso e gola

Metodi naturali per rafforzare polmoni, naso e gola

ime

Stress, problemi e soprattutto cattivo tempo, mettono a dura prova i nostri  organi che si occupano della respirazione, quindi polmoni, naso e gola. Eppure l’importanza dei “centri del respiro” e quanta cura ci vuole per tenerli sempre in ottima forma. Non basta proteggersi dal freddo, servono metodi assolutamente naturali ed anche  alimentari, in grado di prevenire i malanni di stagione, e di rafforzare le nostre difese immunitarie.

Una mela al giorno…

Il detto vuole che “una mela al giorno leva il medico di torno“, eppure oltre ad allungare l’aspettativa di vita, le mele possiedono altre qualità e proprietà davvero sorprendenti, che hanno a che fare con i polmoni. Uno studio effettuato dai ricercatori della St. George’s Hospital School di Londra ha stabilito che chi consuma almeno 5 mele alla settimana, aiuta a migliorare la funzionalità dei polmoni;Il merito sta nella quercetina, ovvero un flavonoide presente nel frutto ma anche nelle cipolle, nel tè e nel vino rosso, sostanza che protegge i polmoni dal fumo e dall’inquinamento atmosferico.Nel frutto poi si trovano anche vitamina C e vitamina E, sostanze antiossidanti che proteggono le cellule dai danni e quindi anche i nostri polmoni; Inoltre è dimostrato che chi consuma regolarmente il frutto, stimola l’intestino pigro,grazie alle fibre, contenute principalmente nella polpa e nella buccia della mela. Gli esperti consigliano di consumarle con la buccia, da aggiungere anche all’insalata, e da preferire la qualità Pink Lady o le renette.

apple_

 Lime per rinforzare naso e gola

E dopo esserci occupati dei polmoni, vediamo come prevenire le malattie che colpiscono il naso e la gola. Ci occupiamo spesso delle proprietà degli agrumi, per l’elevato contenuto di vitamina C; Tra tutti gli agrumi oggi vogliamo occuparci del lime, frutto che ha origine asiatiche e che viene generalmente utilizzato per preparare i cocktail. Il lime però ha riconosciute proprietà salutari per il nostro organismo, sopratutto per le nostre vie respiratorie, in quanto il contenuto di vitamina C  del lime, rinforza naso e gola, e disinfetta le vie aeree.Inoltre alcune ricerche hanno evidenziato come le sostanze contenute nel lime, ma in generale in tutti gli agrumi, hanno un effetto benefico nel prevenire alcuni tipi di tumore, ad esempio quello della pelle, bocca, stomaco. Ma come consumarlo? Alcuni trovano il lime troppo acido da consumare naturalmente e allora si può benissimo utilizzare la scorza per preparare una buonissima tisana: disinfetta la gola ed elimina le placche se presenti.

 Cibi per il mal di gola 

Per curare poi il fastidiosissimo mal di gola, possiamo consumare tranquillamente cibi ricchi di vitamina A e C, che aiutano ad aumentare le nostre difese immunitarie e quindi vanno bene gli agrumi in generale, come i kiwi. E’ bene inserire all’interno della nostra alimentazione quotidiana, latte di riso o soia, yogurt bianco magro, succhi di frutta, miele, tè verde e pane di segale: alimenti ottimi per combattere e prevenire il mal di gola.A cena poi, è bene consumare brodi vegetali, verdure miste come porri, carciofi, broccoli, verze, ma anche patate, carote, accompagnate da un filo d’olio extravergine d’oliva.Come sempre, la salute comincia a tavola.

Leggi anche:

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui