Home Al Femminile Donna Menopausa precoce: perché avviene?

Menopausa precoce: perché avviene?

Nella società moderna la menopausa precoce è in costante aumento, un pericolo per la salute delle donne giovani che sono molto preoccupate. Pensate che la menopausa precoce riguarda le ragazze che hanno meno di 30 anni, la conferma arriva da alcuni controlli effettuati da specialisti nel settore.

Viene denominata POF un disturbo che attualmente colpisce il 5% delle donne di tutto il mondo, soprattutto quelle che non hanno ancora avuto un bambino. La menopausa è un cambiamento naturale per il corpo di una donna, visto che con l’avanzare dell’età, l’esaurimento degli ovuli all’interno delle ovaie è del tutto normale.

A un certo punto della vita di una donna, la produzione di ovuli termina per sempre ma non è normale che accade sotto i 30 anni. Questo cambiamento radicale, porta anche delle “modifiche” fisiche e a livello ormonale ma solitamente non si manifesta prima dei 50 anni di età.

Per quale motivo la menopausa precoce colpisce anche le giovani donne? I fattori potrebbero essere molteplici, la causa potrebbe essere una continua esposizione a sostanza chimiche come quelle presenti nei make up, oppure nella lacca per i capelli.

Gli esperti confermano che questo disturbo avviene per colpa degli ftalati, dopo un’attenta ricerca, i ricercatori di Washington University, hanno scoperto che le sostanze nocive chiamate ftalati, hanno sulla fertitilità femminile, delle pessime ripercussioni. La ricerca è stata effettuata su 5700 donne, su alcune donne la menopausa è arrivata anche 15 anni prima della scadenza naturale.

Quindi queste giovani donne si sono viste interrompere il ciclo mestruale prima del compimento dei 40 anni. Gli esperti consigliano di fare attenzione a shampoo, cosmetici, lacche e spray per capelli, tutti questi prodotti contengono ftlati.

Inoltre esistono altre cause collegate all’insorgenza della menopausa in giovani donne, l’aumento di inquinamento e dell’endometriosi porta alla fertilità nel 40% dei casi.

Approfondimenti: Menopausa e attività fisica 

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui